PDA

View Full Version : Chi m'interpreta gentilmente questo screen?

nidecker
31-05-2007, 17:34
Ciao a tutti.

Posseggo 2 hd Samsung SP2504c ovvero da 250Gb l'uno SATA2.

In passato ne avevo solo uno, poi per esigenze di spazio ne ho preso un secondo.

L'hd principale precedente lo utilizzo come archivio mentre quello più recente come principale.

Gli HD sono settati su Master e slave, quindi non in raid.

Ora, in seguito ad una recente formattazione ho voluto testare gli Hd con l'utility HDtach (su una partizione a parte con pochi porcessi in background, insomma una partizione pulita) e questo è ciò che ne risulta:

http://img115.imageshack.us/img115/1408/hdcr5.jpg

Qualcuno è così gentile da spiegarmi come mai le prestazioni dell'hd principale (IN BLU) presentano dei decadimenti notevoli mentre l'altro hd è nettamente più veloce?

Gli hd sono del medesimo modello, identiche caratteristiche così come le features attivate. Insomma uno è più lento dell'altro ma non capisco il perchè.

Grazie, ciao :)

ROBERTIN
01-06-2007, 00:10
Premesso che non tutti i dischi sono uguali, anche se dello stesso modello, è normale riscontrare transfer rate peggiori con il disco di sistema in quanto, anche durante il test, gli accessi al disco da parte del sistema ci sono sempre e comunque, purtroppo c'è ben poco da fare.

nidecker
01-06-2007, 00:22
Premesso che non tutti i dischi sono uguali, anche se dello stesso modello, è normale riscontrare transfer rate peggiori con il disco di sistema in quanto, anche durante il test, gli accessi al disco da parte del sistema ci sono sempre e comunque, purtroppo c'è ben poco da fare.

Ciao! Grazie per la risposta intanto.

Quindi dici che quei decadimenti vertiginosi dell'hd principale sono nella norma? Effettivamente le prestazioni sono simili fra i 2 hd anche se c'è da dire, come già detto, che il test è stato condotto su SO apposito, privo di antivirus o programmi che occupano risorse in baackground. Ecco perchè mi attendevo prestazioni più allineate (leggermente inferiori per l'hd principale, ma quei decadimenti mi sembrano preoccupanti)

Cmq se è tutto nella norma ben venga e chiuso il discorso.