View Full Version : [aiuto] Freebsd e processori a 64 bit
goldorak
31-05-2007, 17:00
Tra qualche giorno installerò l'ultima release di Freebsd.
Ora siccome il mio pc ha un processore intel conroe (64 bits) vorrei sapere quale versione di Freebsd è ottimizzata per intel.
Sono andato sul sito www.freebsd.org ma ho trovato solo due scelte : i386 ma è per l'installazione su porcessori a 32 bits x86 e amd64 per processori amd a 64 bits. La release amd64 è compatibile con i processori intel a 64 bits ma la versione amd64 non è ottimizzata già per gli amd ?
Per avere una release otimizzata per processori intel a 64 bits mi tocca ricompilare il kernel ?
E l'unica soluzione ? :help:
eclissi83
01-06-2007, 07:06
io credo che per il tuo intel a 64 bit tu debba usare la release i386.
per la compilazione del kernel, c'e' tutta un'operazione da fare... non e' spaventosa se la macchina ce l'hai li' davanti (e non in remoto): basta seguire l'handbook e includere il conf GENERIC nel kernel nuovo che fai.
ciriciao
io metterei la i386 come ha detto eclissi.
goldorak
01-06-2007, 11:25
Ma sieti sicuri ? :confused: Io ho letto che la i386 è specifica per le architetture a 32 bits (amd ed intel).
Quindi non vedo il vantaggio con il conroe.
Se voglio sfruttare i 64 bits devo installare amd64, ma quest'ultima mi pare, ma posso sbagliare è ottimizzata per gli amd.
Quindi se volessi trarre vantaggio dai 64 bits intel dovrei ricompilare il kernel.
Dite che sto sbagliando il ragionamento ? :help:
eclissi83
01-06-2007, 13:32
mi sa che hai un po' le idee confuse...
per avere un sistema a 64bit partendo da uno a 32 dovresti rifarti pian piano tutto il sistema su cui poi poter compilare il sistema base (world). Inoltre, i vantaggi che avresti nell'usare un sistema a 64bit sono ancora pochi rispetto ai suoi svantaggi.
goldorak
01-06-2007, 14:23
per avere un sistema a 64bit partendo da uno a 32 dovresti rifarti pian piano tutto il sistema su cui poi poter compilare il sistema base (world). Inoltre, i vantaggi che avresti nell'usare un sistema a 64bit sono ancora pochi rispetto ai suoi svantaggi.
Appunto, quindi non ha senso installare il i386 e poi passare ad un kernel a 64 bits. Occorre installare nativamente un kernel a 64 bits. Ora, il mio dubbio è questo, esiste una version di freebsd ottimizzata per amd64 ma non ho visto una versione ottimizzata per intel 64.
Quindi come devo fare se voglio avere un freebsd a 64 bits ottimizzato per architettura intel a 64 bit ?
AnonimoVeneziano
01-06-2007, 15:26
Uhm? Ma guarda che la versione AMD64 dovrebbe avere tutti i package compilati a 64 bit, non credo proprio usi le versioni a 32
E comunque x goldorak : AMD64 è il nome dell'architettatura , come è il nome dell'architettatura anche i386 ( che sta per Intel 386, che non vuol certo dire che è ottimizzato per intel :) )
Ciao
Quindi come devo fare se voglio avere un freebsd a 64 bits ottimizzato per architettura intel a 64 bit ?
installi la amd64
eclissi83
02-06-2007, 19:28
Uhm? Ma guarda che la versione AMD64 dovrebbe avere tutti i package compilati a 64 bit, non credo proprio usi le versioni a 32
io non sono convinto (ma puo' essere che sbagli) che la amd64 vada bene per gli intel a 64bit (se non erro le architetture sono diverse, anche se leggermente).
e' per questo che gli ho consigliato di mettere la release compilata per i386.
ciriciao
eclissi83
02-06-2007, 19:49
io non sono convinto (ma puo' essere che sbagli) che la amd64 vada bene per gli intel a 64bit (se non erro le architetture sono diverse, anche se leggermente).
e' per questo che gli ho consigliato di mettere la release compilata per i386.
ciriciao
mi quoto da solo...
leggendo l'handbook ho scoperto questo:
2.2.1.3 amd64 Architecture
FreeBSD/amd64 requires an AMD Athlon™64, AMD Athlon64-FX, AMD Opteron™ or better processor to run.
If you have a machine based on an nVidia nForce3 Pro-150, you must use the BIOS setup to disable the IO APIC.
If you do not have an option to do this, you will likely have to disable ACPI instead.
There are bugs in the Pro-150 chipset that we have not found a workaround for yet.
AnonimoVeneziano
03-06-2007, 02:12
mi quoto da solo...
leggendo l'handbook ho scoperto questo:
2.2.1.3 amd64 Architecture
FreeBSD/amd64 requires an AMD Athlon™64, AMD Athlon64-FX, AMD Opteron™ or better processor to run.
If you have a machine based on an nVidia nForce3 Pro-150, you must use the BIOS setup to disable the IO APIC.
If you do not have an option to do this, you will likely have to disable ACPI instead.
There are bugs in the Pro-150 chipset that we have not found a workaround for yet.
Beh, il C2D infatti è meglio di quelli :stordita:
No, a parte gli scherzi, dubito proprio che in casa freebsd siano così stupidi da fare il so che funza solo su una marca di processori . L'architettatura x86-64 generica è uno standard, basta usare i compilatori in modalità generica
Ciao
EDIT: Si può sempre provare a farla partire la freeBSD ,anche se fossero stati così stupidi da creare un SO che funza solo su AMD non credo lo siano così tanto da permettere di farlo partire su un architettatura non supportata
eclissi83
03-06-2007, 09:26
Beh, il C2D infatti è meglio di quelli :stordita:
gh, io infatti sto per acquistare un computer desktop nuovo e sono nel buio piu' totale.
No, a parte gli scherzi, dubito proprio che in casa freebsd siano così stupidi da fare il so che funza solo su una marca di processori . L'architettatura x86-64 generica è uno standard, basta usare i compilatori in modalità generica
e allora perche' non chiamarla x86-64 invece che amd64? a volte mi prendono i dubbi esistenziali, e' vero...
EDIT: Si può sempre provare a farla partire la freeBSD ,anche se fossero stati così stupidi da creare un SO che funza solo su AMD non credo lo siano così tanto da permettere di farlo partire su un architettatura non supportata
ah certo, la prova la puo' sempre fare... non e' nemmeno detto che non si installi eh...
darkbasic
03-06-2007, 10:32
e allora perche' non chiamarla x86-64 invece che amd64? a volte mi prendono i dubbi esistenziali, e' vero...
Perché quando sono usciti i primi processori 64 bit amd, intel era ancora nelle braccia di morfeo :D
Anche la versione 64 bit di debian si chiama amd64 e funziona perfettamente su processori intel, senza nessun tipo di ottimizzazioni specifiche per amd ;)
goldorak
03-06-2007, 10:48
Grazie a tutti per le risposte.
Vado con amd64 e poi eventalmente ricompilerò il kernel con le ottimizzazioni per il C2D se esistono.
eclissi83
03-06-2007, 11:32
Perché quando sono usciti i primi processori 64 bit amd, intel era ancora nelle braccia di morfeo :D
Anche la versione 64 bit di debian si chiama amd64 e funziona perfettamente su processori intel, senza nessun tipo di ottimizzazioni specifiche per amd ;)
mi sembra una motivazione piu' che valida...
pero' potevano scriverlo nell'handbook che vanno bene le cpu Intel Core 2 Duo...
http://it.wikipedia.org/wiki/AMD64 togliti tutti i dubbi qui.
se metti la i386 su un core2duo trovi la polvere su:
- 8 registri GP completi
- metà degli 8 registri GP che usi
- altro che non ho voglia di cercare, set di istruzioni etc etc
vi ricordo che i core2duo saranno anche dei gran processori, ma a 64bit non scalano bene come gli ormai vecchi amd64, quindi il gap si assottiglia.
fedora6 è l'ultimo sistema operativo a 32bit che monterò sul mio E6300, quando passerò alla 7 andrò di amd64/x86_64/em64t visto che in passato ho avuto una felicissima esperienza con gentoo 64bit
AnonimoVeneziano
03-06-2007, 13:10
http://it.wikipedia.org/wiki/AMD64 togliti tutti i dubbi qui.
se metti la i386 su un core2duo trovi la polvere su:
- 8 registri GP completi
- metà degli 8 registri GP che usi
- altro che non ho voglia di cercare, set di istruzioni etc etc
vi ricordo che i core2duo saranno anche dei gran processori, ma a 64bit non scalano bene come gli ormai vecchi amd64, quindi il gap si assottiglia.
fedora6 è l'ultimo sistema operativo a 32bit che monterò sul mio E6300, quando passerò alla 7 andrò di amd64/x86_64/em64t visto che in passato ho avuto una felicissima esperienza con gentoo 64bit
Il fatto che non scalano non dipende dall'implementazione fatta male di intel del x86-64, ma dal fatto che intel ha sviluppato alcune tecnologie per l'incremento delle prestazioni, come la Macrofusion, che funzionano solo in modalità 32bit e che quindi vengono disabilitate all'avvio in modalità 64 bit.
Tenendo quindi conto di questa cosa rispetto al Athlon 64, che non integra queste tecnologie extra di intel , sui C2D abbiamo che il passaggio dalla modalità 32 bit alla 64bit porta meno beneficio. Avevo visto un bench su andatech che parlava di (in media) + 15% su AMD e +10% su C2D . Comunque c'erano dei bench che andavano meglio su 32bit e altri che andavano meglio su 64 bit
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.