PDA

View Full Version : Vaio VGN-FE11H

libks
31-05-2007, 15:10
Salve, avrei un piccolo-grande problema con questo pc.
Il problema e' che dopo averlo "sistemato", in quanto non andava piu' si impallava, ecc ecc, durante l'ultimo riavvio prima di iniziare a godermelo, mi ha iniziato a dare degli errori che mi impedivano di accedere a windows.
Per questo motivo, ho provato a far partire l'installazione da cd di windows xp (il portatile monta xp con mediacenter), nella speranza che una fresca instalazione potesse correggere i files corrotti e permettermi di tonare ad utilizzare il pc senza perdere i dati in esso.
Il problema che ho ora e' che quando mi viene chiesto l'inserimento del codice product key, continua a dirmi che e' errato e sta fermo li'.
Il problema principale e' che il computer e' di un mio amico, il quale non ha i cd di installazione originali della vaio, per cui non so come muovermi.....
Soluzione 1: provo a installare una versione di xp com media center, e vedo se riesco a passare l'ostacolo del product key;
Soluzione 2: smonto il pc, scarico i dati del suo hd, e faccio una nuova installazione formattando il disco.

Ora la mia domanda: qualcuno ha idea come si smonti il vaio in oggetto?

Qualche altro suggerimento??

Grazie 1000 in anticipo a chi vorra' aiutarmi

libks

smodding-desk
01-06-2007, 12:09
Salve, avrei un piccolo-grande problema con questo pc.
Il problema e' che dopo averlo "sistemato", in quanto non andava piu' si impallava, ecc ecc, durante l'ultimo riavvio prima di iniziare a godermelo, mi ha iniziato a dare degli errori che mi impedivano di accedere a windows.
Per questo motivo, ho provato a far partire l'installazione da cd di windows xp (il portatile monta xp con mediacenter), nella speranza che una fresca instalazione potesse correggere i files corrotti e permettermi di tonare ad utilizzare il pc senza perdere i dati in esso.
Dovevi fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Il problema che ho ora e' che quando mi viene chiesto l'inserimento del codice product key, continua a dirmi che e' errato e sta fermo li'.
Il product key funziona solo se installi la stessa versione di sistema operativo e deve essere una licenza oem.

Il problema principale e' che il computer e' di un mio amico, il quale non ha i cd di installazione originali della vaio, per cui non so come muovermi.....
I cd o dvd originali la Sony non li fornisce più da tempo il ripristino di sistema avviene tramite una partizione dell'hd (probabilmente nascosta) nella quale si trovano il sistema operativo + eventuali software in bundle. La procedura di ripristino prevede anche la possibilità per l'utente di crearsi i dvd di ripristino. Per accedere a tale procedura occore premere un tasto o una combinazione di tasti al boot. Sul manuale utente dovrebbe essere indicato il tutto. Non ho un sony quindi non so con esattezza, ma la procedura è questa.
Se non hai creato grossi casini con le partizioni forse puoi ripristinare il sistema operativo e crearti i dvd. Sarebbe la soluzione migliore.

Soluzione 1: provo a installare una versione di xp com media center, e vedo se riesco a passare l'ostacolo del product key;
L'ostacolo lo passi come spiegato sopra ma c'è una differenza tra questa soluzione e il ripristino. Con il ripristino hai anche tutti i software a corredo le utility sony ed eventuali software commerciale (i sony in genere ne sono ben forniti) che con tutta probabilità non puoi recuperare dal sito sony. Le utility sony forse, i software commerciali no al limite sul sito mettono gli aggiornamenti. Ora non è che sia un dramma (molti software sono inutili e a volte anche pesanti) ma è bene che tu ne abbia coscienza visto che il nb non è neanche tuo.

Soluzione 2: smonto il pc, scarico i dati del suo hd, e faccio una nuova installazione formattando il disco.
Per fare questo ti serve un adattatore da 2.5" a 3.5" ma potresti farne a meno, con dei cd di emergenza come BartPe. In pratica si tratta di un cd con ambiente Windows e fornito di utility per la gestione delle partizioni e per il recupero/salvataggio dei dati. Con questo cd potresti ad es vedere qual'è la situazione delle partizioni e potresti restringere una partizione e crearne un'altra su cui salvare i dati della prima. Poi senza formattare tutto l'hd installi il so sulla prima partizione.
Cmq tale soluzione la terrei proprio come ultima carta.