PDA

View Full Version : Monitor 19" - 20" per photoshop

simmetria
31-05-2007, 13:28
Ho un SyncMaster 701N della Samsung, ma ora non mi segue + tanto..
vorrei cambiarlo con uno di qualità maggiore.

Che mi consigliate?

frikes
31-05-2007, 14:24
ti consiglio di postare nella sezione monitor per avere più risposte. segnala la discussione ad un mod e falla spostare :)

simmetria
31-05-2007, 14:40
ho postato anche su monitor, scusate per questo doppio post, però su monitor si parla solo di schermi per ufficio e giochi...

avere il parere di chi si occupa pienamente di grafica mi sembrava anche meglio

se volete questo post può essere eliminato.

frikes
31-05-2007, 14:50
figurati a me non da nessun fastidio!:p lo dicevo solo per te.

io no so aiutarti un granchè, però intanto posta il tuo budget, se lo vuoi wide o meno, se ti serve un monitor professionale da usare in abbinamento ad un colorimetro per avere un ariproduzione del colore fedele alla stampa;)

simmetria
31-05-2007, 14:57
essenzialmente faccio grafica per magliette e per siti web
quindi mi serve che i colori siano ottimali per questi ambienti

in realtà non cerco una soluzione pro a tutti gli effetti perchè so che non potrei di certo permettermela (es i LaCie mi sembrano pro ma costano un botto)

diciamo che come budget sto a un max di 350 euro

frikes
31-05-2007, 19:45
ahia, ti stavo proprio per consigliare un lacie :)

come alternative più economiche ma sempre valide direi philips, nec, ma anche samsung.

se hai una scheda video con uscita dvi, varrebbe la pena di prendere un monitor che la possa sfruttare

ciao :)

già i lacie costano un botto...per non parlare degli eizo...
luca tu i monitor dell o apple li hai mai provati?

simmetria che scheda video hai?
cmq se è solo per grafica web credo che un samsung 19" wide con quella cifra te lo porti a casa :)

frikes
31-05-2007, 20:40
purtroppo mai provati, gli apple, per sentito dire sono molto buoni
io, per evitare problemi quando è venuto il momento di cambiare mi sono fiondato direttamente su un lacie lcd :D
è vero che costano un botto, ma vanno molto bene e hanno degli angoli di visualizzazione fuori dal comune
andando OT, devo dire invece che mi ha sorpreso, per qualità e resa (nei colori e nei grigi), il monitor del mio notebook, dell 9300 17' 1920x1200...però prima di andare in stampa un controllo veloce sul lacie lo do sempre ;)

ma il lacie l'hai calibrato con un colorimetro? cmq si, i monitor della dell per portatili mi hanno detto che sono ottimi...ora però inquinati da le verie tecnologie ultra brigh, color sharp, contrasto meraviglioso o come cavolo si chiamano :mad:
ho provato a mandare in stampa un file creato in pshop da un sony vaio con questa tecnologia...non ti dico che schifo. i colori sono irreali.

angelodn
31-05-2007, 20:58
per fare grafica 2d...guarda che abbia la dvi e abbina alla spesa un colorimetro. un amico in ufficio ha preso questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=377556&langId=-1&category_rn=1509)
mi pare ottimo.

frikes
31-05-2007, 21:06
per fare grafica 2d...guarda che abbia la dvi e abbina alla spesa un colorimetro. un amico in ufficio ha preso questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=377556&langId=-1&category_rn=1509)
mi pare ottimo.

ma ha detto che fa grafica web? a che serve il colorimetro in questo caso? o serve?? :confused: :confused:

angelodn
31-05-2007, 21:10
ma ha detto che fa grafica web? a che serve il colorimetro in questo caso? o serve?? :confused: :confused:

secondo me quando ci sono immagini di mezzo, la taratura del monitor va sempre fatta.

per non parlare poi di quando si usano sfumature molto simili di uno stesso colore...

frikes
31-05-2007, 21:15
secondo me quando ci sono immagini di mezzo, la taratura del monitor va sempre fatta.

per non parlare poi di quando si usano sfumature molto simili di uno stesso colore...

boh...ma per la grafica web non vedo molto l'utilità della calibrazione del colore, visto che non va in stampa ma viene visualizzato su altri monitor che se sono ciofeche o semplicemente non calibrati non riproducono fedelmente l'immagine.
secondo me basta settare adeguatamente i profili rgb:)

angelodn
31-05-2007, 21:38
ma secondo me invece va sempre usato nel momento in cui si crea un prodotto per glia altri.
credo che professionalmente sia buona norma partire da dati oggettivi ottimizzati al meglio. se ho un monitor completamente starato utilizzo un grigio che in realtà è un azzurro che invece un altro vede verdino...insomma almeno io do un punto di partenza oggettivo e corretto.
non è un requisito solo legato alla stampa.
ho fatto dei render che ho inviato per email. ho utilizzato un intonato con un colore che dovevqìa essere simile a... il cliente invece nel suo monitor lo ha visto diverso.
ora...chi aveva il monitor statìrato, io o lui? con una taratura soggettiva software è impossibile dirlo, perchè cmq soggettiva...

io cmq la penso così, poi dipende dalle esigenze :)

frikes
01-06-2007, 14:26
si in effetti messa in questi termini hai ragione. ma il problema penso riamnga dall'altra parte. un minimo di taratura del proprio monitor in rgb, anche se fatta in casa non è impossibile. :)