PDA

View Full Version : Windows vista oem

Mika08
31-05-2007, 13:06
Ciao ragazzi..scusate la domanda...ma cosa si intende per versione oem di vista??
Mi spiego meglio..io ed un mio amico a natale vorremmo realizzare due bei computeroni..montarceli noi..da zero..ma così chiaramente dovremmo comprare windows vista che non è compreso tipo come lo danno negli assemblati già fatti...ora mi chiedo al posto di spendere 300 euro per la home premium..in giro ho visto che ci sono delle versioni oem..si possono acquistare..senza avre problemi?Hanno qualche controindicazioni?si possono installare su un sistema "vergine"?qualche aiuto??
Grazie!!a presto!! :)

Classic Man
31-05-2007, 13:25
Si ti rispondo con certezza puoi comprare da te versioni OEM.
La PREMIUM la verresti a pagare sulle 100-110 euro.
E aggiungo che se vuoi fare un PC che va forte, io mi butterei sulla versione ULTIMATE sempre OEM che verresti a pagare circa 250 euro.
Problemi non ne hai sono come i DVD normali (ma senza tutta la custodiotta grossa trasparente ecc.) ma "usa e getta", se vogliamo!

Ciao!

Mika08
31-05-2007, 16:09
Si ti rispondo con certezza puoi comprare da te versioni OEM.
La PREMIUM la verresti a pagare sulle 100-110 euro.
E aggiungo che se vuoi fare un PC che va forte, io mi butterei sulla versione ULTIMATE sempre OEM che verresti a pagare circa 250 euro.
Problemi non ne hai sono come i DVD normali (ma senza tutta la custodiotta grossa trasparente ecc.) ma "usa e getta", se vogliamo!

Ciao!

Ciao!!Grazie per la risposta!!
Ma allora scusa cosa cambia con la versione diciamo "totale"..con custodia ecc...
Con quella oem posso comunque formattare il mio nuovo pc in caso di qualche guaio e poi rimetterla?Mi viene venduto solo il dvd in una plastichina?insomma..come funzionerebbe a grandi linee??Grazie ancora!!!! :)

minneapolis
31-05-2007, 16:50
La versione OEM la installi su un pc e, una volta attivata, non la puoi piu' reinstallare su un computer diverso. In parole povere se in futuro cambi pc NON puoi installare la versione OEM sul pc nuovo.

La versione Retail la puoi installare quante volte vuoi su quanti pc vuoi a patto che non sia installata su piu' di un pc nello stesso momento.

erikka69
31-05-2007, 17:06
a oggi puoi acquistare la licenza oem solo con un pc intero poi se qualcune te la vende anche con pezzi sfusi o da assemblare meglio x te.....direttive microsoft

Mika08
31-05-2007, 18:28
a oggi puoi acquistare la licenza oem solo con un pc intero poi se qualcune te la vende anche con pezzi sfusi o da assemblare meglio x te.....direttive microsoft

Grazie per le risposte..!!
Cmq mi basta poterla attivare e disattivare sul mio nuovo pc..tutto qui..
Mi sembra che online parecchi siti la vendono la oem..e mi sembra così diciamo a naso..che comunque gli interessa intascare i 100 euro circa per la premium senza fare troppa resistenza a capire se hai un pc intero..o da assemblare..boh..staremo a vedere quando dovrò comprarla..ehehhe..
ciao!! :)

Classic Man
31-05-2007, 20:21
Si esatto gli altri ti hanno già spiegato, praticamente il DVD una volta installato il SO lo usi solo per fare il ripristino del SO installato perchè non è buono per altri pc, come hanno detto gli altri.

Cmq oggi ho visto il preventivo di un mio amico che si è fatto fare un pc assemblato e tra il vario hardware c'era scritto anche "Microsoft OEM" "WinXPMedCtr05" ovvero la OEM di Media Center 2005, quindi credo che non troverai grosse difficoltà per questa faccenda!

Oggi come oggi è facilissimo craccare i SO Windows figurati se non te li fanno comprare (è una battuta non mi bannate!)!!!!!!

ciao!

etabeta.free
02-06-2007, 18:44
Ciao.
Ho un problema, anzi una frustrazione. :muro:

Dopo aver comprato XP Prof OEM ho richiesto l'aggiornamento Windows Vista Businnes, mi è arrivato. Durante l'installazione richiede il product key, ma dice che non è valido a meno che non si avvia l'installazione da dentro XP, mentre se non si inserisce il product key si può continuare l'installazione pulita, però quando si cerca di attivare dice che non il product key non è valido per un'istallazione pulita.

Ma non era meglio che richiedesse il cd del SO originale durante l'installazione dell'aggiornamento? Ho inviato una bella mail di protesta alla Microsoft ed attendo sua risposta, se volete la posto nel forum non è volgare... ma più una mail di delusione....

Comunque vorrei sapere se non c'è un modo per eseguire l'installazione pulita di Windows Vista su Windows XP Professional.

Penso che se esiste un trucco del genere, non violi la legge ed evita di perdere due ore per installare il SO + un'altra mezzora per l'aggiornamento.

Grazie. :help:

minneapolis
04-06-2007, 08:36
Per installare Vista versione aggiornamento hai due possibilita':

1- Con Xp gia' installato fai l'aggiornamento inserendo il product key.

2- Esegui un'installazione pulita di Vista non inserendo il codice, dopo di che esegui una nuova installazione di Vista sulla precedente inserendo il tuo product key.

Come puoi vedere in ogni caso devi eseguire due installazioni (Xp + Vista oppure Vista + Vista), che io sappia non ci sono modi di evitare la cosa.

socialscalator
04-06-2007, 10:40
che range di tolleranza hanno queste versione OEM di VISTA?
Nel senso, se cambio scheda video continua a funzionare?
Se cambio scheda madre?
HD?

Ciao e grazie ;)

etabeta.free
04-06-2007, 23:11
Io quando ho assemblato il PC attuale:

MB DFI Lanparty nf4 sli-dr
CPU Athlon FX-57
Scheda Video GeForce 7800GT

Windows Vista non era ancora in circolazione.... Comunque vedo che lo regge bene ed è tutto sommato anche veloce. Devo però dire che ho installato Vista su HD da 80GB e sembrava molto lento, in più usciva il "famigerato" popup del calcolo del tempo restante alla cancellazione di un file.... quando il file era già stato cancellato immediatamente. In seguito formattato e reinstallato vista sempre su HD da 80GB ed aggiunto HD da 500GB (dove risiede XP) e Vista molto più veloce ma non riappare più la famigerata finestra del calcolo del tempo...

Comunque penso sia meglio due installazioni Vista su Vista che Vista su XP...

socialscalator
05-06-2007, 09:53
Ma se uno si scarica la versione Full da emule e poi inserisce il seriale OEM regolarmente acquistato (cosi da evitare le 2 installazioni), non funziona?

etabeta.free
05-06-2007, 22:36
In questo caso non so... comunque io ho comprato XP Professional 140€ + 20€ (15€ per Vista e 5€ per bonifico) ed ho due SO originali al costo di uno. :D

Per quanto riguarda i componenti hardware penso che:
cambiando scheda madre (rientra nella modifica significativa all'hardware) è come cambiare PC, per cui servirebbe un nuovo SO. Così pure cambiando hard-disk+scheda video, mentre cambiando solo hard-disk basta riattivare via telefono.

Comunque in settimana voglio chiamare il servizio assistenza per info più dettagliate e farò sapere...

Ciao. :cool:

etabeta.free
06-06-2007, 09:31
Ecco qua... poco fa ho parlato con l'assistenza di Microsoft.... :mc:
La signora che ha risposto, molto gentile ma poco preparata in quanto non è un tecnico mi ha risposto così:

1) Se attivo Windows Vista, è possibile in seguito riattivare Windows XP?
Con Windows Vista Businnes si è possibile effettuare il downgrade a XP Professional.

2) Se cambio oppure formatto hard-disk devo riattivare Windows Vista?
Si a meno che non si cambi scheda madre

3) Posso cambiare scheda video?
Si, non ci sono problemi.

4) E' possibile installare Windows Vista aggiornamento senza installare prima Windows XP?
Prima mi ha detto che durante l'installazione pulita di Vista mi sarebbe stato richiesto il cd di XP, :rolleyes: quando le ho spiegato che non era così perché ho provato, non sapeva rispondermi in quanto non è un tecnico, e dovevo pagare per poter parlare con un tecnico per avere supporto tecnico. Quindi, praticamente mi a consigliato di guardare in giro nei forum e nei news group, se altri utenti hanno lo stesso mio problema.... Ma che bravi:Prrr: