View Full Version : Problema piantine: mi muoio i cactus
ciao
forse non è proprio da scienza e tecnica, ma sezioni più adatte non mi sembra ci siano, cmq....
fino all'estate scorsa avevo 5 bellissimi cactus, che però cura mio padre visto che ho pochissimo tempo
uno di 21 anni (ha la mia età)
ne ho presi altri 3 piccoli tutti miei ed una pianta grassa
me ne sono già morti 2, e tutti e due allo stesso modo,
si afflosciano, marciscono dentro fino a diventare vuoti dentro, mentre fuori rimangono verdi
gli veniva data acqua una volta alla settimana in non eccessive quantità
terreno per cactus preso al consorzio agrario e anche vitamine
cosa può essere??? ci metto troppa acqua?
NeroCupo
31-05-2007, 14:48
Guarda qui, forse ti può aiutare: LINK (http://www.cactusedintorni.com/)
Ciao
NeroCupo
Guarda qui, forse ti può aiutare: LINK (http://www.cactusedintorni.com/)
Ciao
NeroCupo
grazie darò un occhiata
sembrerebbe un marciume (un fungo patogeno delle piante).
occhio a bagnare sempre il sottovaso e mai la terra direttamente.
meglio lasciarli in un posto ben ventilato.
la terra deve essere "sciolta" cioè se provi con un cucchiaino a rovistarla non devi fare fatica, non deve essere compatta, deve essere sabbia+torba, cmq mai argillosa.
non ci deve essere ristagno idrico.
non riciclare la terra quando rinvasi i cactus, dentro ci sono le spore del patogeno.
grazie dei consigli :)
dai prossimi cactus farò moooolta attenzione e li curerò direttamente io
ma quando prendo il piccolo cactussino al supermercato la terra a cui è attaccato è ultracompressa e quindi dura, la tolgo (prestando ovviamente molta attenzione alla piantina) e lo metto in quella nuova o lascio così com'è e metto il tutto nella terra?
lasciagli la sua terra, rischieresti di levargli delle radici togliendola.
rompi solo, se ce ne sono, le radici che erano attaccate alla parete del vasetto, quelle che hanno un andamento circolare diciamo.
lasciagli la sua terra, rischieresti di levargli delle radici togliendola.
rompi solo, se ce ne sono, le radici che erano attaccate alla parete del vasetto, quelle che hanno un andamento circolare diciamo.
ok... perchè ho notato adesso che il cactus è morto che c'era ancora la vecchia terra bella compatta e pensavo non fosse stata cosa buona per lui
poi ho notato che il cactus più vecchio è un pò più stretto rispetto ad un pò di tempo fa, cioè sembra dimagrito, possibile? è normale?
cioè a periodi mi sembra un pò ciccione altri invece un pò più magro
ma ogni tanto li bagni sti poveri cactus? :p
prova a rompere con un cucchiaino la terra nel vaso, dovrebbe fargli bene.
ogni settimana, massimo 10 gg :)
boh forse sono io che ci vedo male
grazie ancora
mortimer86
03-06-2007, 13:09
A volte è colpa dell'acqua di rubinatto che ha troppo cloro
in tal caso posso fare qualcosa?
mortimer86
03-06-2007, 13:43
prova a usare acqua minerale :D
Non so se funziona, ma mi hanno detto di prepararne un catino e lasciarla a svaporare per qualche ora oppure bollire l'acqua e aspettare che si raffreddi.
Non ho mai provato perchè mi era venuto a noia stargli dietro e le ho portate da mia nonna che ha il pozzo
Per evitare il cloro nell'acqua puoi anche (se non ricordo male eh, mi sembra di averlo studiato a chimica) lasciare l'acqua del rubinetto in una brocca x qualche ora e il cloro dovrebbe evaporare nel frattempo...
beh se è così allora il problema non sussiste perchè l'acqua la lascio ferma per un pò di tempo giusto per farla andare a temperatura ambiente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.