View Full Version : Gestione Remota LAN
Alexander_22
31-05-2007, 09:50
Ciao ragazzi,
vengo subito a porvi un quesito un bel pò complicato (almeno per me).
Ho un ufficio remoto con una LAN formata da:
- 5 pc;
- uno switch;
- un modem router Pirelli con Alice Business;
In più ho un'altra sede operativa dalla quale vorrei gestire questi 5 pc. La sede operativa è organizzata in questo modo:
- 5 pc;
- uno switch;
- un modem router.
Quello che voglio fare è gestire la sede remota dalla sede operativa con un programma tipo VNC. Cioè ogni volta che accade qualcosa non devo essere costretto a mettermi in macchina e andare fino lì per una cavolata. Premetto che le due sedi escono su internet con un indirizzo IP Pubblico Statico.
Come posso realizzare tutto ciò? Devo necessariamente mettere su una VPN?
Volendo evitare una VPN c'è un modo alternativo per fare ciò?
Grazie a tutti.
non è necessaria la vpn...
usi semplicemente VNC
Alexander_22
31-05-2007, 10:28
non è necessaria la vpn...
usi semplicemente VNC
Cioè? Spiegati meglio per favore. Sui client io ho installato preventivamente il VNC. Dalla sede operativa lancio il VNC Viewer e cosa ci metto all'interno?
l'ip statico e le porte
se devi controllare + pc, ogni server deve avere porte diverse
ovviamente vanno settati anche il nat ed il firewall se è presente un router
Alexander_22
31-05-2007, 12:59
l'ip statico e le porte
se devi controllare + pc, ogni server deve avere porte diverse
ovviamente vanno settati anche il nat ed il firewall se è presente un router
Continuo a non capire... Io apro la porta sulla quale il VNC passa, quindi dal mio inserisco l'IP pubblico statico dell'altra sede. Chi mi indirizza verso un determinato computer?
Alexander_22
31-05-2007, 16:13
il router appunto!
Ma se nel VNC viewer gli metto l'indirizzo IP pubblico come fa lui a sapere su che computer della rete LAN voglio andare? Cioè, i 5 pc hanno degli indirizzi privati nattati dal router in un unico indirizzo IP pubblico del tipo: 83.62.244.151. Io per connettermi ad un pc che ha indirizzo 192.168.1.10 ad esempio che devo mettere sul pc?
Ma se nel VNC viewer gli metto l'indirizzo IP pubblico come fa lui a sapere su che computer della rete LAN voglio andare? Cioè, i 5 pc hanno degli indirizzi privati nattati dal router in un unico indirizzo IP pubblico del tipo: 83.62.244.151. Io per connettermi ad un pc che ha indirizzo 192.168.1.10 ad esempio che devo mettere sul pc?
come ti ha detto BTS è una questione di nat su router...
devi creare 5 regole diverse in modo che aprendo vnc viewer su porte diverse accedi a pc diversi...in parole povere:
regole
IN su porta 5900 -> 192.168.0.1:5900
IN su porta 5901 -> 192.168.0.2:5900
ecc...
Alexander_22
01-06-2007, 08:35
come ti ha detto BTS è una questione di nat su router...
devi creare 5 regole diverse in modo che aprendo vnc viewer su porte diverse accedi a pc diversi...in parole povere:
regole
IN su porta 5900 -> 192.168.0.1:5900
IN su porta 5901 -> 192.168.0.2:5900
ecc...
Ah ecco... Ora ho finalmente capito. Scusate la mia titubanza ma non riuscivo proprio a comprendere come fare una cosa del genere. Ora è molto più chiaro. Però, la soluzione che voglio adottare io è usata da una grandissima azienda che ha migliaia di computer. Non penso che si siano messi lì a creare migliaia di regole, ma sopratutto non modificano di volta in volta la porta dal vnc. Vabbè.. Avranno sicuramente qualcos'altro.
Se vi vengono altre idee fatemi sapere. Per ora proverò questa.
Grazie a chi mi ha risposto.
Ah ecco... Ora ho finalmente capito. Scusate la mia titubanza ma non riuscivo proprio a comprendere come fare una cosa del genere. Ora è molto più chiaro. Però, la soluzione che voglio adottare io è usata da una grandissima azienda che ha migliaia di computer. Non penso che si siano messi lì a creare migliaia di regole, ma sopratutto non modificano di volta in volta la porta dal vnc. Vabbè.. Avranno sicuramente qualcos'altro.
Se vi vengono altre idee fatemi sapere. Per ora proverò questa.
Grazie a chi mi ha risposto.
mi viene in mente citrix...ovviamente è a pagamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.