PDA

View Full Version : [HELP!!]Upgrade ram=Macbook morto!

borgoz
31-05-2007, 08:58
Ieri mi arriva da Crucial l'upgrade di memoria da 1GB a --->2GB per il mio fido macbook acquistato il 20 dicembre scorso (modello medio,intel core 2 duo).

Seguo alla lettera le varie guide per effettuare la rimozione della vecchia ram e l'installazione della nuova.

Rimonto la batteria dopo aver messo la ram nuova, vado ad accendere ma il macbook non dà ALCUN segno di vita!

A quel punto ho provato a rimettere la sua ram originale e non si accende più nemmeno con quella!!!!!

Eppure l'ho spinta bene dentro e ho fatto tutto come si dovrebbe!!

Ho notato che la vecchia ram ha un pò di liquido bianco vicino ai connettori. Potrebbe essere indicatore di un qualche problema della scheda logica? Oppure quella pasta bianca viene messa in fase di assemblaggio? Ma io non ne ho mai vista sulla ram!

Cosa altro posso fare prima di chiamare l'assistenza?!

Help! :(

EDIT: Ho provato anche questo ma niente: "Reset the Power Manager by removing the AC power, removing the battery and then holding down the power button for five seconds."

paperogan
31-05-2007, 09:42
:cry: Mamma mia, mi ha terrorizzato, voglio montare anch'io oggi i due giga della crucial sul macbook che dovrebbero consegnarmi oggi :D

Beh, devo dire che nella mia vita di ram ne ho montata, ma ti assicuro che "roba" bianca sui connettori NON ce n'è mai stata!
Secondo me è un problema hardware, da portare in assistenza (magari dicendo che un bel giorno non è più partito ;) ).
Oltre tutto penso che il numero di persone che ha fatto questo upgrade sia notevole e se ci fosse stato qualche problema sarebbe saltato fuori prima.
Ciao

manowar84
31-05-2007, 09:52
:cry: Mamma mia, mi ha terrorizzato, voglio montare anch'io oggi i due giga della crucial sul macbook che dovrebbero consegnarmi oggi :D

Beh, devo dire che nella mia vita di ram ne ho montata, ma ti assicuro che "roba" bianca sui connettori NON ce n'è mai stata!
Secondo me è un problema hardware, da portare in assistenza (magari dicendo che un bel giorno non è più partito ;) ).
Oltre tutto penso che il numero di persone che ha fatto questo upgrade sia notevole e se ci fosse stato qualche problema sarebbe saltato fuori prima.
Ciao

quella roba bianca è tranquilla, l'ho già letta da qualche parte e non è sintomo di problemi. Certo però la cosa è strana O_o

borgoz
31-05-2007, 10:13
Ciao

Prima di arrivare a questo volevo sentire se magari c'era qualche dritta da seguire o prova da fare.

E' grave che la vecchia ram non funzioni. L'unico dubbio che mi rimane è che io abbia messo male in entrambi i casi la ram.

Però ho spinto forte, più di questo... E poi l'affare a forma di L si rimette bene al suo posto.

Un'altra cosa, visto che ci siamo. Mi consigliate di fare un viaggetto a Roma all'Apple Store o risolvere la questione per telefono col supporto apple?

Io ho comprato il macbook direttamente dal sito della Apple.

paperogan
31-05-2007, 10:55
Allora mettiamola così: supponiamo che la roba bianca non sia un problema.

Sei proprio sicuro di averla inserita bene bene, fino in fondo la ram (visto che non si avvia più neanche con i vecchi banchi)? Ho letto in giro che è necessario fare una pressione notevole, più di quello che normalmente si pensa si debba fare.

La ram crucial è proprio quella giusta?

borgoz
31-05-2007, 11:04
Allora mettiamola così: supponiamo che la roba bianca non sia un problema.

Sei proprio sicuro di averla inserita bene bene, fino in fondo la ram (visto che non si avvia più neanche con i vecchi banchi)? Ho letto in giro che è necessario fare una pressione notevole, più di quello che normalmente si pensa si debba fare.

La ram crucial è proprio quella giusta?

Ho premuto fortissimo e ho sentito una sorta di "saltello di blocco" e oltre non va. Quindi deduco di averla messa bene. La ram crucial è quella giusta perchè ho scelto proprio quella per macbook.

Da Perugia il centro assistenza più vicino è Arezzo.

Se telefono alla Apple, essendo ancora in garanzia, che tempi hanno di solito?

E poi mi ridaranno lo stesso mac o un altro? E i miei dati?

Ora sono in ufficio quando torno a casa chiamo. Intanto ditemi le vostre esperienze con la loro assistenza se vi va.... :(

borgoz
31-05-2007, 12:50
Ho chiamato l'apple store di roma chiedendo assistenza.

Mi hanno detto di portarlo in un centro assistenza di arezzo (il più vicino a perugia).

Ma essendo in garanzia non dovrebbero venirmelo a prendere a casa? chi devo chiamare per questo?

Prome
31-05-2007, 13:00
No, non vengono a prendere a casa i Mac, solo gli iPod :)

borgoz
31-05-2007, 13:08
No, non vengono a prendere a casa i Mac, solo gli iPod :)

Quindi ho lo porto io a mano fino ad arezzo o niente!?

AmeR
31-05-2007, 13:09
Provato a resettare PMU/SMC? Magari serve a qualcosa :D
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319
Stacca batteria e PS, tieni premuto il tasto di accensione per 5 secondi, riprova.

borgoz
31-05-2007, 13:13
Provato a resettare PMU/SMC? Magari serve a qualcosa :D
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319
Stacca batteria e PS, tieni premuto il tasto di accensione per 5 secondi, riprova.

Provato provato, l'ho scritto nel primo post alla fine.

Purtroppo non mi ha risolto nulla :muro:

rc211v
31-05-2007, 17:19
probabilmente non hai spinto bene la ram
mi e' successo anche a me quando l'ho cambiata
rismonta e la ram spingila bene con forza fino in fondo, IMHO riparte ;)

edit ho letto adesso che l'hai gia' fatto
riprova cmq devi fare una notevole pressione, se non riparte assistenza, ma rimetti la ram originale ;)

greffiotribe
31-05-2007, 22:07
la roba bianca è normale, ce l'ho anch'io.
è scritto anche nel libretto di istruzioni.

fede1983
01-06-2007, 08:06
La roba bianca è normalissima, io ho tolto 2 GB dal MB per metterli nell'iMac e messo il GB dall'iMac nel MB. Non ho riscontrato nessun problema.

Il fatto che prima andava e ora no, neppure con le ram vecchie, mi fa supporre che ci sia stato qualche danneggiamento fisico o delle memorie o della scheda madre dove sono alloggiate...

greffiotribe
01-06-2007, 10:15
Io quando per curiosità o tolto le ram ho fatto fatica a riavvitare il pezzo a forma di L. Ho dovuto forzare un po ma poi è andato. In più le RAM non hanno fatto clic una volta inserite, per quanto spingessi...è un problema?
Però comunque funziona tutto!

fede1983
01-06-2007, 10:27
Mah...neppure a me hanno fatto un vero e proprio click....ho solo avuto la percezione sulle dita che fosse avvenuto uno "scatto" e di piu non entravano, quindi ho lasciato cosi e ha funzionato tutto!

borgoz
01-06-2007, 11:55
Dopo averle provate tutte l'ho portato in assistenza ad Arezzo (un'ora di macchina andata, un'ora ritorno).

Confermano che si è rotta la scheda logica.

Vi giuro che io non ho fatto niente di diverso dal seguire le istruzioni.

Secondo me queste schede logiche dei macbook sono un pò troppo "leggerine"...

Comunque, se lo tengono una settimana, poi vi faccio sapere.

malag
01-06-2007, 12:42
nel frattempo, in bocca al lupo!
Ma ti hanno detto che te lo aggiustano in garanzia, o te lo fanno sapere tra una settimana ?
ciao

Massiccio67
01-06-2007, 12:45
ma soprattutto, gli hai svelato del tentativo del cambio di ram?

night8314
01-06-2007, 13:17
ti dico...sono impazzito pure io nel mettere la ral al mio macbook...e mi ha fatto un miliardo di problemi..dato che non andava la nuova..e non andava più manco la vecchia...provato con miliardi di combinazioni..cd di ripristino..e cose varie..alla fine bastava solo spingere molto il banco di ram..(avevo paura di romperlo)proprio perchè devi sentire un clic.
Secondo me 'sta storia della scheda logica puzza...

Duff
01-06-2007, 14:09
ti dico...sono impazzito pure io nel mettere la ral al mio macbook...e mi ha fatto un miliardo di problemi..dato che non andava la nuova..e non andava più manco la vecchia...provato con miliardi di combinazioni..cd di ripristino..e cose varie..alla fine bastava solo spingere molto il banco di ram..(avevo paura di romperlo)proprio perchè devi sentire un clic.
Ragazzi, mi state mettendo una fifa tremenda! Oggi volevo ordinare i 2 giga di ram della Crucial, per metterle ne mio macbook C2D da 2 ghz, ma a sentire sti discorsi mi vengono i brividi!

Ma è possibile che sia un'operazione così rischiosa? :confused:

fede1983
01-06-2007, 14:31
Per me non lo è stato tanto è vero che a breve riporto il MB a 2 GB in vista dell'estate....

Certo, c'è da stare attenti perchè son cose delicate, ma se si segue la procedura e non si è sfigati va tutto bene.

night8314
01-06-2007, 15:11
Per me non lo è stato tanto è vero che a breve riporto il MB a 2 GB in vista dell'estate....

Certo, c'è da stare attenti perchè son cose delicate, ma se si segue la procedura e non si è sfigati va tutto bene.

perfettamente d'accordo..e non credo che un installazione di ram possa bruciare la scheda logica...:(

borgoz
01-06-2007, 16:07
Sicuramente sono stato sfigato.

Però ho spinto molto e ho sentito uno scattino quando le ho messe. Non so se si intende quello per "clic".

Poi comunque anche davanti ai miei occhi il tecnico ha provato a mettere e togliere la RAM, ma il mac non dava alcun segno di vita (ripeto ALCUN segno di vita).

La riparazione è in garanzia quindi gratuita. Ci mancherebbe altro!

Per quanto riguardo la nuova RAM, su sua richiesta gli ho portato anche i due banchi da 1GB acquistati su Crucial e quando sostituirà la scheda logica mi monterà lui la RAM testandone il funzionamento.

Se tutto andrà bene vi dirò anche il nome del centro assistenza e ne tesserò le lodi, perchè se mantiene ciò che mi ha promesso si è comportato da galantuomo.

borgoz
01-06-2007, 16:12

Ma se potevi inserire il cd di ripristino significa che comunque qualche segno di vita te lo dava, giusto? A me nessuno invece. Fammi sapere se ti partiva o meno senza RAM (almeno accensione di qualche spia).

Non vorrei essermi fatto cambiare la scheda logica inutilmente... :(

night8314
01-06-2007, 18:42
Ma se potevi inserire il cd di ripristino significa che comunque qualche segno di vita te lo dava, giusto? A me nessuno invece. Fammi sapere se ti partiva o meno senza RAM (almeno accensione di qualche spia).

Non vorrei essermi fatto cambiare la scheda logica inutilmente... :(

la situazione è andata peggiorando...e pian piano mi dava sempre meno segni di vita...prima mi si accendeva la spia bianca..ma non compariva nulla...così ho inserito il dvd di ripristino...ma ovviamente una volta inserito non è cambiato nulla..e non si tirava manco più fuori...:muro:
Detto ciò...anche se con i pc ho cambiato ram,schede madri e quant'altro ho preferito recarmi in un centro assistenza..dove me le hanno messe..ovviamente senza chiedermi nulla...era da fare il clic..tutto qui..mi sorge un dubbio..che siano state le crucial a romperti la scheda logica?Insomma il clic l hai sentito..mi sembra strano che la scheda logica si rompa "senza motivo"..

borgoz
02-06-2007, 12:46
mi sorge un dubbio..che siano state le crucial a romperti la scheda logica?Insomma il clic l hai sentito..mi sembra strano che la scheda logica si rompa "senza motivo"..

Ma neanche fossero fatte di pongo queste RAM! Io non ho mai sentito che il semplice inserire ram in uno slot possa rompere un'intera scheda madre!

Boh, vediamo. Tanto il tecnico mi prova anche il funzionamento dei banchi crucial.

lyda79
03-06-2007, 12:07
voglio montare anch'io oggi i due giga della crucial sul macbook che dovrebbero consegnarmi oggi :D

Quanto avete pagato i 2 giga di ram. Devo prendere un mac book (1GB di memoria e 120GB di disco rigido) e devo potenziarlo assolutissimamente perchè lo utilizzerei per montaggio video. Vorrei farmi un'idea precisa di quanto vado a spendere

Grazie:rolleyes:

fede1983
03-06-2007, 13:16
80 euro è il miglior prezzo che ho trovato per memorie di marca.

borgoz
03-06-2007, 14:51
Quanto avete pagato i 2 giga di ram. Devo prendere un mac book (1GB di memoria e 120GB di disco rigido) e devo potenziarlo assolutissimamente perchè lo utilizzerei per montaggio video. Vorrei farmi un'idea precisa di quanto vado a spendere

Io ho comprato su crucial. 94 euro incluse spese di spedizione.

borgoz
07-06-2007, 17:06
Vorrei tranquillizzare tutti coloro che si accingono a cambiare la ram sul proprio macbook.

Mi hanno chiamato dall'assistenza Apple e mi hanno riferito che il problema del mio macbook era relativo alla rottura accidentale del pulsante di accensione e non era legato in alcun modo alla sostituzione della ram da me effettuato.

Quindi le ram funzionano bene. Io ho fatto tutto correttamente.

Il caso ha voluto che il pulsante di accensione si rompesse proprio nello stesso momento nel quale ho riacceso il macbook dopo la sostituzione delle ram.

Incredibile ma vero. Domani vado a ritirarlo e se tutto è ok farò anche pubblicità positiva al centro assistenza che ha operato in modo davvero serio, competente e affidabile.

night8314
07-06-2007, 18:43
tienici aggiornati...certo che sfiga..:eek:

delfry
07-06-2007, 21:45

70 euro due giga della kingston tutto incluso.. adesso mi sembra che costi anche meno..

Valx2
07-06-2007, 22:45
Vorrei tranquillizzare tutti coloro che si accingono a cambiare la ram sul proprio macbook.

Mi hanno chiamato dall'assistenza Apple e mi hanno riferito che il problema del mio macbook era relativo alla rottura accidentale del pulsante di accensione e non era legato in alcun modo alla sostituzione della ram da me effettuato.

Quindi le ram funzionano bene. Io ho fatto tutto correttamente.

Il caso ha voluto che il pulsante di accensione si rompesse proprio nello stesso momento nel quale ho riacceso il macbook dopo la sostituzione delle ram.

Incredibile ma vero. Domani vado a ritirarlo e se tutto è ok farò anche pubblicità positiva al centro assistenza che ha operato in modo davvero serio, competente e affidabile.

Veramente incredibile... tenendo conto delle possibilita' che un pulsante di accensione si rompa e di quelle che lo faccia proprio mentre si sta modificando qualcosa nell'hardware del computer... direi che hai quasi vinto la lotteria!

Per curiosita', di dov'e' questo centro assistenza?

borgoz
08-06-2007, 11:57
http://www.sisted.it/

E' un centro assistenza che si trova ad Arezzo.

L'ho preso stamattina e tutto va bene.

Mi hanno sostituito completamente tutta la parte superiore del mac (intendo tastiera inclusa) perchè quando si rompe il tasto di accensione questa è la prassi.

Così ora mi trovo anche una tastiera nuova :D

Grazie a tutti per il supporto,caso chiuso.:O