PDA

View Full Version : PQI, in arrivo un hard disk Solid State 2.5 pollici da ben 256 GB

Redazione di Hardware Upg
31-05-2007, 09:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21382.html

Imminente la presentazione di un nuovo disco Solid State da 2,5 pollici per PC portatili da ben 256 GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

Automator
31-05-2007, 09:26
alla modica cifra di......... millemila euro :D

cmq ottimo che si comincino a fare pure versioni big, si favorirà il ridimensionarsi dei prezzi delle soluzioni "normali"

S.Ferretti
31-05-2007, 09:30
MIIIIIILLE numeri che fanno girare la testa!

faber80
31-05-2007, 09:32
già , gli HD meccanici li regaleranno, e gli ibridi prenderanno mercato. Cmq ho molta fiducia nei Solid Disk, anche se mi resta sempre un dubbio sulla longevità delle riscritture.....

Paganetor
31-05-2007, 09:34
be', 256 giga cominciano a essere parecchi, soprattutto se si pensa che dentro a un portatile difficilmente si arriva a simili capienze ;)

Paganetor
31-05-2007, 09:47
sì, però in termini informatici con "medio termine" si intendono "alcuni mesi". :D

Motosauro
31-05-2007, 09:47
Sarei contento di averne uno da 16GB giusto per il boot e probabilmente questa sarà la soluzione predominante nel medio termine :>

Concordo, magari anche una ventina di giga, giusto per farci stare con spazio sufficiente l'installazione della mia gentoo :)
poi il multimediale lo si mette nel serverino fuori dalla portata degli orecchi

Nihira
31-05-2007, 09:48
Sono contento di vedere aziende che puntano seriamente (250GB) sul solid state. Credo che solo la concorrenza tra aziende possa far maturare la tecnologia delle memorie NAND.

L'atteggiamento di diffidenza dei big dello storage (Hitachi, Seagate, W.D. ecc) nei confronti del solid state mi lascia un po amareggiato! Sembra che oltre a qualche soluzione ibrida non vogliano andare...A mio avviso o si punta al grande balzo o si rimane agli ottimi HD meccanici. Quando si renderanno conto di essere un po indietro allora...

Bluknigth
31-05-2007, 09:50
Avevo il dubbio anch'io sulla durata.

Mi sono informato, scrivendo continuativamente dovrebbero durare 10 anni.

Spero inoltre che abbiano implementato qualche ottimizzazione per evitare di scrivere sempre negli stessi settori.

Comunque questo è il futuro, credo che i dischi normali verranno utilizzati come store a basso costo, ma i dischi principali dei pc sarannno questi entro i prossimi 5 anni.

Vorrei poi avere delle informazioni su quanto consumano questi e quanto un HDD tradizionale. Qualcuno ha qualche dato?

bist
31-05-2007, 09:52
MIIIIIILLE numeri che fanno girare la testa!

"However, given current pricing trends, the 256GB Turbo+ SSD will likely retail for well over $1,000 USD" (dailytech.com)

:)

Sono contento di vedere aziende che puntano seriamente (250GB) sul solid state. Credo che solo la concorrenza tra aziende possa far maturare la tecnologia delle memorie NAND.

L'atteggiamento di diffidenza dei big dello storage (Hitachi, Seagate, W.D. ecc) nei confronti del solid state mi lascia un po amareggiato! Sembra che oltre a qualche soluzione ibrida non vogliano andare...A mio avviso o si punta al grande balzo o si rimane agli ottimi HD meccanici. Quando si renderanno conto di essere un po indietro allora...

Cerca di capirli, loro hanno investito un sacco di soldi nelle tecnologie coi classici hard disk a piatti, giustamente gli scoccia stroncare tutto di colpo, inoltre coi prezzi di adesso gli HDD totalmente solid state sono un prodotto di nicchia.

Pier de Notrix
31-05-2007, 09:53
Questa è una proposta SERIA :D , mica gli ibridi con 256 MB :muro: , ma siamo matti? Questa capacità di archiviazione in un portatile sarebbe eccezzionale...

Peccato che il prezzo sarà assolutamente proibitivo, perché devono spennare prima bene bene le aziende e gli utenti sboroni e squattrinati...:cry:

Motosauro
31-05-2007, 09:59
"However, given current pricing trends, the 256GB Turbo+ SSD will likely retail for well over $1,000 USD" (dailytech.com)

:)

Cerca di capirli, loro hanno investito un sacco di soldi nelle tecnologie coi classici hard disk a piatti, giustamente gli scoccia stroncare tutto di colpo, inoltre coi prezzi di adesso gli HDD totalmente solid state sono un prodotto di nicchia.

beh, 256GB:1000$ = 25GB:100$
io un centino per un hdd in realtà sostanzialmente eterno, senza parti in movimento, dal consumo ridotto, dai tempi di accesso sostanzialmente nulli li darei anche abbastanza volentieri.
Resta da vedere la velocità in scrittura

Crux_MM
31-05-2007, 09:59
Vabbè..l'ipotesi era 10 anni o 5 per il lancio sul mercato..ora non sono neanche 6 mesi!
Il tempo che compriamo tutti gli HD da 750 Gb a 20 euro! :D

Paganetor
31-05-2007, 10:06
non credo che i dischi "convenzionali" noriranno tanto presto: c'è il boom dei media center e degli HD recorder che sta spingendo tantissimo, e lì dentro non ha senso metterci un SSD ;)

T3mp
31-05-2007, 10:08
i prezzi non si ridimesionano MAI :D

tonziefed
31-05-2007, 10:10
Uhm comincio a pensare che se davvero danno un simile hd per 1000$ considerando che anche a me basterebbe una capacità di 1/10 si può cominciare a parlarne seriamente....

l'ideale sarebbe 2 hd 3,5" sui 20-35Gb da mettere in raid

Anche perché io ero orientato nei prossimi mesi ad acquistare una soluzione scsi in raid 5, ma probabilmente oramai il futuro è questo e tutto il resto è destinato a morire (per hd da cui si richiedono prestazioni e non di capienza)

cionci
31-05-2007, 10:11
"PQI's 256GB SSD Turbo+ features transfer rates of up to 60MB/sec,"

Paganetor
31-05-2007, 10:13
in effetti metterne due in raid non ha un gran senso... già sono delle lippe, se hai bisogno di così tanta velocità conviene passare a soluzioni più performanti

gianni1879
31-05-2007, 10:14
2.5 pollici e 256 GB sbavvvvvv :sofico: :D :sbav: :ave: :boxe: :sbavvv:

tonziefed
31-05-2007, 10:18
in effetti metterne due in raid non ha un gran senso... già sono delle lippe, se hai bisogno di così tanta velocità conviene passare a soluzioni più performanti

Io pensavo raid 1 per la sicurezza

Cmq c'è qualcosa di più performante di questi dischi??:eek: :eek: :eek:

gianni1879
31-05-2007, 10:24

mi sa di no!!!

due in raid 0 sarebbe fantastico :D

Nylock
31-05-2007, 10:25
bella roba... prezzo allucinante...:sofico:

Rubberick
31-05-2007, 10:39
Fighissimo :D voglio i test...

Cmq buono prima li mettono nel mercato e prima dovranno scendere i prezzi..

Lud von Pipper
31-05-2007, 10:41
Finirà che a fare da collo di bottiglia resterà il collegamento SATA :D

cionci
31-05-2007, 10:42
Mica tanto lippe...un HD SATA normale non fa una media di 60 GB/s su tutto il disco...
Comunque non è il primo disco SSD di PQI. Ne hanno fatti già tanti e sono anche in vendita in Italia, ma hanno sempre avuto prestazioni indecenti (tipo 23 MB/s in lettura e 13 in scrittura).

Paganetor
31-05-2007, 10:50
@cionci: i 60 mega (non giga :p ) al secondo sono in lettura sequenziale... alla minima frammentazione dei file scende parecchio. con i SSD il problema non c'è, 60 mega sono e 60 mega restano ;)

Trunks33
31-05-2007, 11:25
e i tempi di accessi, lettura e scrittura dati?

Trunks33
31-05-2007, 11:27
intendo reali non teorici....

Trunks33
31-05-2007, 11:28
un 7200 su SATA in un notebook, a quanto scrive e quanto legge? e questo ?

Nonci Azzecco
31-05-2007, 11:33
Non riesco a immaginare la velocità di questi HD, ma avendo messo in RAID0 2 HD SATA, vi garantico che con WXP la differenza si vede. Si vede mooolto.

Gandalf64
31-05-2007, 11:33
Eccovi uno store che vende solo Solid State per farvi una cultura
dei prodotti sul mercato

http://www.dvnation.com/nand-flash-ssd.html

I24Zi3L
31-05-2007, 11:59
Una cosa più performante forse ci sarebbe... Il disco con memoria RAM...
Sarebbo quello che ho intenzione di farmi col mio prossimo PC. Forse nel 2020! :D

bist
31-05-2007, 12:06
Una cosa più performante forse ci sarebbe... Il disco con memoria RAM...
Sarebbo quello che ho intenzione di farmi col mio prossimo PC. Forse nel 2020! :D

Già ci sono, hanno solo il problema di dover essere perennemente alimentati per non perdere i dati, e di costare uno sproposito :stordita:

I24Zi3L
31-05-2007, 12:20
Bah... Ci sono è una parola grossa. In America si trova l'i-RAM di Gigabyte che qui non si vede ancora. DDRDrive X1 dovrebbe uscire entro questo anno. Per l'alimentazione perenne per me non è un grosso problema. Il DDRDrive X1 è alimentato esternamente in modo da non dover mettere una batteria e ridurrà anche i costi. Naturalmente un gruppo di continuità è d'obbligo.

Per i costi mi apre che siamo lì e lì con i SSD. Io pensavo di mettere 4 schede in RaiD il che mi permetterebbe di avere 32 GB. 4 DDRDrive X1 alla peggio sono 1000€ e aggiungi poi 16 moduli DDR2 da 2 GB che non costeranno tantissimo...

Paganetor
31-05-2007, 12:22
sì, insomma, costa una sciocchezza! :D

I24Zi3L
31-05-2007, 12:25
Che volete che siano 2500€! :D
Per un SSD 3.5" da 32 GB siamo lì.

Micene.1
31-05-2007, 12:32
nn vedo l'ora di vedere i bench...speriamo in un transfer rate di almeno una trentina di mega

bist
31-05-2007, 14:02
Con i SSD non devi comprare anche un gruppo di continuità però ;)

simmetria
31-05-2007, 14:06
Ma spiegatemi una cosa, ok bello sto fatto degli hd con mem. digitali
ma mi chiedevo:

1) esistono degli standard? o ogni produttore fa dimensioni e interfacce diverse (magari proprietarie) ?

2) parliamo un pò di comparativa in termini di prestazioni?

3) quanti cicli di scrittura e riscrittura supportano?

I24Zi3L
31-05-2007, 14:51
@bist: Insomma, non è che poi un gruppo di continuità poi serva solo per i RAM Disk. E poi si possono anche usare altri accorgimenti.

Al momento non è che io sia molto interessato agli SSD, ma un PC fatto con RAM Disk lo vorrei proprio. Tanto rimando di una decina d'anni, sognare non costa nulla...

dennyv
31-05-2007, 15:18
Bello! Mi servirebbe per il mio serverino!

150€ di server e 2000€ di disco! :D :D

cionci
31-05-2007, 15:34
@cionci: i 60 mega (non giga :p ) al secondo sono in lettura sequenziale... alla minima frammentazione dei file scende parecchio. con i SSD il problema non c'è, 60 mega sono e 60 mega restano ;)
Errore di scrittura :)
Appunto...ma anche come transfer rate non è male.

bist
31-05-2007, 15:54
@bist: Insomma, non è che poi un gruppo di continuità poi serva solo per i RAM Disk. E poi si possono anche usare altri accorgimenti.

Al momento non è che io sia molto interessato agli SSD, ma un PC fatto con RAM Disk lo vorrei proprio. Tanto rimando di una decina d'anni, sognare non costa nulla...

Secondo me i RAMdisk servono ad altro (anzi servono a poco)... non certo per archiviare dati permanenti, troppo rischioso. Poi ad esempio come fai a muovere il ramdisk da un computer a un'altro? Ti affidi a una memoria tampone ok ma se ci devi fare un viaggio? Se vai in vacanza lo lasci acceso (con relativo gruppo di continuità) per non perdere i dati? Per me è follia...

I24Zi3L
31-05-2007, 16:12
Per me neanche tanto. Di certo non avevo in mente di usarli per archiviare dati... E neppure per trasportare dati...

ciocia
31-05-2007, 16:21
In attesa di dischi da 3.5 performanti, sui 64gb ( che come disco primario bastano, come storage si usano un vecchio hd ), con velocita' sui 70-80mb/s
Cmq, avendo 2 raptori in raid0, posso aspettare senza fretta

^TiGeRShArK^
31-05-2007, 17:13

in lettura/scrittura sequenziale penso che praticamente tutti gli HDD tradizionali siano + veloci ormai...
in accesso random non c'è paragone invece.

bjt2
31-05-2007, 17:36
60 MB/s li supera tranquillamente un 3.5" 7200 desktop... Ma un 2,5" notebook, magari 4200 RPM non credo che li superi... E questo consuma, scalda e fa meno rumore...

bist
31-05-2007, 17:42
Per me neanche tanto. Di certo non avevo in mente di usarli per archiviare dati... E neppure per trasportare dati...

Se usi il RAMdisk per metterci lo swap, tanto vale aggiungere più ram al sistema!
Qui parliamo proprio di archiviazione dati e tutto ciò che si fa con un normale hdd, i ssd dovrebbero prendere il posto di questi, cosa che i ramdisk non faranno mai.

JohnPetrucci
31-05-2007, 18:56
Ottimo, aumentano le capacità e contemporaneamente la diffusione dei solid disk, fra qualche anno anche i prezzi saranno a portata di tutti.

CarloR1t
31-05-2007, 18:59
Finirà che a fare da collo di bottiglia resterà il collegamento SATA :D
Invece spero che li facciano anche PATA così posso metterne uno sul notebook non sata quando costerà poco ;) la cosa peggiore degli hd meccanici rispetto a quelli a stato solido non è il trasferimento ma i tempi di accesso, i consumi, il calore e l'affidabilità.

cionci
31-05-2007, 20:04
60 MB/s li supera tranquillamente un 3.5" 7200 desktop... Ma un 2,5" notebook, magari 4200 RPM non credo che li superi... E questo consuma, scalda e fa meno rumore...
Li supera all'inizio...ma di media siamo intorno ai 60 MB/s...i più performanti SATA da 7200 RPM hanno una media intorno ai 65 MB/s.

cionci
31-05-2007, 20:05
Invece spero che li facciano anche PATA così posso metterne uno sul notebook non sata quando costerà poco ;) la cosa peggiore degli hd meccanici rispetto a quelli a stato solido non è il trasferimento ma i tempi di accesso, i consumi, il calore e l'affidabilità.
I SanDisk da 64 GB ci sono sia SATA che mini PATA. E dovrebbero costare intorno ai 400€. Peccato che siano solo per il mercato OEM (65 Mb/s in lettura).

CarloR1t
31-05-2007, 20:18
I SanDisk da 64 GB ci sono sia SATA che mini PATA. E dovrebbero costare intorno ai 400€. Peccato che siano solo per il mercato OEM (65 Mb/s in lettura).
Bene aspettiamo che calino i prezzi della novità come al solito, alla fine dovrebbe costare molto meno fabbricare dei chip che la meccanica ultraprecisa di un hd... :)

I24Zi3L
31-05-2007, 21:23
@bist: Mica parlo per tutti. Dico che io me ne prenderei volentieri 4 di questi per metterli in Raid 0 con 8 GB di RAM ciascuno e li userei come disco per il sistema operativo più programmi. I dati importanti, naturalmente, starebbero su un altro disco a piatti.

E poi dimmi, se questa RAM mi servisse per lo swap, dove posso trovare una scheda madre che mi ospiti più di 8 GB di RAM senza andare nel campo delle schede workstation o server che costeranno decisamente di più.

bist
01-06-2007, 00:48
@bist: Mica parlo per tutti. Dico che io me ne prenderei volentieri 4 di questi per metterli in Raid 0 con 8 GB di RAM ciascuno e li userei come disco per il sistema operativo più programmi. I dati importanti, naturalmente, starebbero su un altro disco a piatti.

E poi dimmi, se questa RAM mi servisse per lo swap, dove posso trovare una scheda madre che mi ospiti più di 8 GB di RAM senza andare nel campo delle schede workstation o server che costeranno decisamente di più.

Non lo so, presumo che se ti servono 32 GB di RAM sia effettivamente un server o una workstation, e che se sei disposto a spendere tutti quei soldi prendi anche una scheda madre adatta.

cionci
01-06-2007, 01:44
Esistono delle schede PCI (da cui prendono l'alimenteazione) che possono ospitare fino ad 8 moduli di DDR...ed hanno anche una batteria tampone (12 ore se non sbaglio) nel caso in cui vada via la corrente.
Ovviamente non sono certo fatte per un uso desktop...

In ambito server ci sono "dischi" esterni fatti soltanto da Ram. Sono dotate di un'alimentazione indipendente e sono connesse solitamente con un fibre ottiche al server.
Vengono usate per ospitare solitamente grossi database e possono garantire prestazioni inimmaginabili...

http://www.superssd.com/products/tera-ramsan/