View Full Version : Consiglio riguardo una Minolta in assistenza
massimo78
31-05-2007, 08:48
Dovrei mandare in assistenza la mia Minolta A1 poiché qualche tempo fa mi sono accorto che sul display presenta righe orizzontali viola sfarfallanti, e il peggio è che quando scatto risultano anche nei scatti tali righe.
Qualcuno di voi si è gia trovato in questa situazione con fotocamere di altre marche o proprio con questa?
Ho la brutta impressione che sia il sensore guasto... se la mandassi in assistenza minimo penso si prendano 100 euro (non mi è mai capitato di inviare qualcosa alla casa madre) e sopratutto non è in garanzia.
Secondo voi contando che al giorno d'oggi la fotocamera in questione non credo valga più di 150 euro... mi conviene buttarla oppure tentare di ripararla (anche solo per poi rivenderla) ?
E' un difetto noto dei sensori Sony, se ne è straparlato in decine di discussioni.
Dovrebbero passarti la sostituzione gratuitamente anche se la garanzia è scaduta, dato che è stato riconosciuto dal costruttore come un difetto.
massimo78
31-05-2007, 09:04
E' un difetto noto dei sensori Sony, se ne è straparlato in decine di discussioni.
Dovrebbero passarti la sostituzione gratuitamente anche se la garanzia è scaduta, dato che è stato riconosciuto dal costruttore come un difetto.
in questo caso mi conviene portarla in un centro autorizzato Minolta e chiedere se questa cosa è possibile?
Se ne hai uno vicino ti conviene.
massimo78
31-05-2007, 09:22
Se ne hai uno vicino ti conviene.
ho scritto alla Minolta Italia, chiedendogli se è veritiera questa cosa del sensore che si può sostituire anche dopo la garanzia, e in ambedue i casi ho chiesto come muovermi per ripararla.
Sarebbe veramente una botta di fortuna se mi confermassero questa cosa.
michele21_it
31-05-2007, 10:20
devi contattare il centro assistenza...che è questo:
http://www.newsar.it/html/index.html
se chiami dovrebbero risponderti,e saperti dire di più...;)
massimo78
31-05-2007, 10:23
devi contattare il centro assistenza...che è questo:
http://www.newsar.it/html/index.html
se chiami dovrebbero risponderti,e saperti dire di più...;)
si si l'avevo gia trovato! thanks :)
PS: Chiamati ora... mi hanno detto di spedire tutto a
New S.A.R. S.r.l.
Via Potente 7
50019 - Sesto Fiorentino (FI)
Tel 055 414449 (09.30-12.30 / 15.30-17.30)
Fax 055 442031
e che loro in primis sostituiranno il sensore, poi se trovano altri malfunzionamenti provvederanno a sistemarli e mi addebiteranno il costo.
continuiamocosì
31-05-2007, 10:44
la A1 non vale 150€ oggi ma penso quasi il doppio.
Se guardi la sola qualità della foto ("solo" 5MPx, rumore) sono concorde con la tua valutazione ma devi pensare che ha un corpo non di plasticaccia, un buon obiettivo 28-200 f2,8-3,5, lo stabilizzatore, un AF veloce (per una compatta), velocità di scatto buona, display snodato, breaketing, autoscatto a 2" e 10" ecc...
Per me in belle giornate in cui gli iso 100 sono più che sufficienti da ancora soddisfazioni molto più di certe compattine "punta e scatta" di oggi.
Tutto questo per dire che la mia opinione è:
o cogli "l'occasione" del difetto per acquistare una nuova macchina di un "certo livello",
oppure spendi quei 100€ per la riparazione ovviamente informandoti prima.
massimo78
31-05-2007, 10:49
la A1 non vale 150€ oggi ma penso quasi il doppio.
Se guardi la sola qualità della foto ("solo" 5MPx, rumore) sono concorde con la tua valutazione ma devi pensare che ha un corpo non di plasticaccia, un buon obiettivo 28-200 f2,8-3,5, lo stabilizzatore, un AF veloce (per una compatta), velocità di scatto buona, display snodato, breaketing, autoscatto a 2" e 10" ecc...
Per me in belle giornate in cui gli iso 100 sono più che sufficienti da ancora soddisfazioni molto più di certe compattine "punta e scatta" di oggi.
Tutto questo per dire che la mia opinione è:
o cogli "l'occasione" del difetto per acquistare una nuova macchina di un "certo livello",
oppure spendi quei 100€ per la riparazione ovviamente informandoti prima.
Intendiamoci io amo ancora la Minolta A1 mi ha dato moltissime soddisfazioni ed è una fotocamera grandiosa, l'unica cosa è che al giorno d'oggi si trovano a 300 euro anche meno le Canon 300D che sono Reflex. Per tanto il mercato valuterebbe meno questa semi-reflex Minolta.
Io 3 anni fa cmq la presi usata a (mi pare) 450 euro o giù di li, l'anno prima veniva 1000 nuova.
continuiamocosì
31-05-2007, 10:53
la 300D e la 350D costano si quella cifra ma poi devi metterci poi un'obiettivo equivalente e trovarne uno pratico e utile come il 28-200 e luminoso non costa poco. Dopodichè puoi fare la comparazione sul rapporto prezzo/qualità.
massimo78
31-05-2007, 10:59
la 300D e la 350D costano si quella cifra ma poi devi metterci poi un'obiettivo equivalente e trovarne uno pratico e utile come il 28-200 e luminoso non costa poco. Dopodichè puoi fare la comparazione sul rapporto prezzo/qualità.
mmmm si tutto sommato è vero
continuiamocosì
31-05-2007, 11:10
ho dato una letta veloce al tuo sito ... non credevo ... .... vedo che hai già una Canon 350D (io sono dell'altra sponda :Prrr: :cool: ). La A1 la usi "da battaglia" e per la comodità del display snodato?
massimo78
31-05-2007, 11:17
ho dato una letta veloce al tuo sito ... non credevo ... .... vedo che hai già una Canon 350D (io sono dell'altra sponda :Prrr: :cool: ). La A1 la usi "da battaglia" e per la comodità del display snodato?
Dunque io comprai la A1 perchè aveva l'attacco sync per i flash e ho inziaito a sperimentare la tecnica con una lampada 45ws, in seguito scattavo con la Canon EOS 3000 analogica.
La A1 è stata una fotocamerona all'epoca, me la comprai siccome non potevo permettermi una 300D.
Questo Natale passato mi sono comprato la 350D perchè non potevo acquistare una 20D :D
magari natale prossimo mi regalo una 30D :asd:
chi lo sa...
PS: Il mirino snodato era fantastico per fare le foto in spiaggia con il 28mm riesci a prendere il bangnasciuga con il riflesso del sole sul mare... :D davvero fantastico , con la 350D dovrei sdraiarmi per terra per fare scatti simili... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.