PDA

View Full Version : COME FORMATTARE IL PC INSTALLANDO WIN VISTA???

ARTECH TEL
30-05-2007, 22:54
Qualcuno di voi sa come far fare al pc un bel formattone come cristo comanda installando Win Vista? Con XP il pc impiagava circa 30 min...ora con Vista quando premo "Formatta" nella schermata di installazione, l'operazione dura solo pochi secondi per poi iniziare "espansione files". Come posso fare? Trovo assurdo che prima di installare Vista uno debba utilizzare il disco di XP per far formattare l'HD, togliere il cd di Xp e iniziare l'installazione di Vista. Bah!! HELP ME

Murgen
30-05-2007, 23:17
Scusami ma non capisco il perchè della tua esigenza ma se lo scopo e formattare per bene l'hd beh usa dban http://dban.sourceforge.net/ e gli fai lo zero fill così l'hd ritorna con tutte le calamitine sullo 0, poi puoi usare una distribuzione di linux live, ce ne sono molte sceglila tu e gli prepari le partizioni che vuoi con il file system giusto.

ARTECH TEL
31-05-2007, 00:44
Scusami ma non capisco il perchè della tua esigenza ma se lo scopo e formattare per bene l'hd beh usa dban http://dban.sourceforge.net/ e gli fai lo zero fill così l'hd ritorna con tutte le calamitine sullo 0, poi puoi usare una distribuzione di linux live, ce ne sono molte sceglila tu e gli prepari le partizioni che vuoi con il file system giusto.

Grazie per la risposta; non ho una esigenza particolare per formattare l'HD. La mia era solo una curiosità del motivo per il quale VISTA non effettua prima dell'installazione, una formattazione dell'HD come faceva il vecchio XP; e il mio dubbio è "se VISTA fa una formattazione veloce e non efficace, il sistema operativo ne risentirà?" Cmq il programma che mi hai proposto, il DBAM, come funziona, da dove si avvia, è molto efficace nel senso che serve realmente o è solo uno sfizio? Si può scegliere tra vari tipi di formattazione (fat32, ntfs...)?
Grazie

Murgen
31-05-2007, 09:43
Grazie per la risposta; non ho una esigenza particolare per formattare l'HD. La mia era solo una curiosità del motivo per il quale VISTA non effettua prima dell'installazione, una formattazione dell'HD come faceva il vecchio XP; e il mio dubbio è "se VISTA fa una formattazione veloce e non efficace, il sistema operativo ne risentirà?" Cmq il programma che mi hai proposto, il DBAM, come funziona, da dove si avvia, è molto efficace nel senso che serve realmente o è solo uno sfizio? Si può scegliere tra vari tipi di formattazione (fat32, ntfs...)?
Grazie

Scarichi Dban e una volta lanciato ti crea un floppy avviabile, poi devi riavviare il pc da floppy e aspettare che il dban arrivi alla schermata di gestione e li puoi gestire diversi tipi di "cancellazione dell'HD" alcuni molto accurati mentre per quello che serve a te basta che scegli il dod se non ricordo male a una sola passata, praticamente cancella l'intero HD mettendo a zero tutti i settori così sei sicuro che non resti nessuna traccia di alcun dato sull'HD e sei pronto a creare delle partizioni, ma non col il dban.
Nel tuo caso il dban non serve te lo consigliavo semplicemente per avere la sicurezza di aver un HD rasato a zero.
Non ho idea se la formattazione veloce di vista crei problemi ma non credo, tieni conto che anche il 2003 server ha un tipo di formattazione simile.
Al posto del dban puoi anche scegliere di usare un software della casa che ha prodotto il tuo hd, per esempio se hai un maxtor esisteste maxblast http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=MaxBlast_5&vgnextoid=7add8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD che ti permette di preparare l'hd creando le partizioni e formattandolo.

Masdasdatrixpadaso
31-05-2007, 11:28
ho scaricato maxblast..ora cosa devo fare???vorrei formattare e poi installare vista....xò se formatto come posso fare a installare vista se dal boot del bios nn mi parte il dvd di installazione???

Masdasdatrixpadaso
31-05-2007, 11:46
ho installato il programma ma è in inglese...dove devo andare per formattare il mio hd....voglio togliere tutto..ma proprio tutto....nn deve rimanere niente....