PDA

View Full Version : Mi valutate questo teleobiettivo?

windir
30-05-2007, 20:59
Un amico mi ha proposto la vendita di questo teleobiettivo Canon:

http://img.gittigidiyor.com/498/4984401_0.jpg

Modello EF 70-210 1:4

Mi potreste dire quanto può valere, e soprattutto se è valido?

lui lo usava qualche annetto fa su una reflex analogica, ed esteticamente è in condizioni perfette.

vorrei capire se è un obiettivo di qualità, o equivale ad un qualcosa di primo prezzo tipo gli obiettivi in kit.

grazie.

street
30-05-2007, 21:13
é un obbiettivo quasi-L (se ricordo bene) della canon per qualità costruttiva e resa cromatica e nitidezza.

Ha il difetto di non essere usm, quindi é più lento nella messa a fuoco, di esser "vecchio" (quindi non é bianco) ma soprattutto di essere push-pull (cioé non ha la ghiera per decidere la lunghezza focale ma lo tiri o accorci).

Il prezzo credo si aggiri attorno ai 150/200 euro massimo, tanto di più non ci spenderei.

Cmq, visto che é di un tuo amico, chiedigli di prestartelo e provalo (così vedi se ha difetti e ti rendi conto se a te piace oppure no)

windir
30-05-2007, 21:17
si, ce l' ho e lo stò provando.
scusa l'ignoranza, serie L vorrebbe dire obiettivo buono o nella media?

ho provato a fare delle foto al volo a 210mm col cavalletto, forse son un pò mosse (scatto quindi notturno con tempo lungo).
credo quindi che non sia stabilizzato, e questo potrebbe essere un grosso svantaggio in quanto mi piacerebbe fotografare la luna.
negli scatti diurni invece, suppongo che utilizzando tempi più brevi, non sia obbligatoriamente necessario lo stabilizzatore, sbaglio?

street
30-05-2007, 21:21
si, ce l' ho e lo stò provando.
scusa l'ignoranza, serie L vorrebbe dire obiettivo buono o nella media?

ho provato a fare delle foto al volo a 210mm col cavalletto, forse son un pò mosse (scatto quindi notturno con tempo lungo).
credo quindi che non sia stabilizzato, e questo potrebbe essere un grosso svantaggio in quanto mi piacerebbe fotografare la luna.
negli scatti diurni invece, suppongo che utilizzando tempi più brevi, non sia obbligatoriamente necessario lo stabilizzatore, sbaglio?

la luna la fotografi a mano libera, visti i tempi veloci :asd:

prova come impostazioni iso 100, f8, 1/200esimo e dimmi di quanto mi son sbagliato :asd:

windir
30-05-2007, 21:28
:doh:
ahh, che cretinata ho detto, mi son confuso!

la luna ovviamente si fa con tempi veloci, altrimenti si brucia.

volevo dire che le foto mi son venute mosse perchè essendo notturno, ho usato tempi lunghi per riprendere i palazzi di fronte.

riguardo alla precisazione sulla serie L, = obiettivo di buona qualità?

teod
30-05-2007, 22:55
:doh:
ahh, che cretinata ho detto, mi son confuso!

la luna ovviamente si fa con tempi veloci, altrimenti si brucia.

volevo dire che le foto mi son venute mosse perchè essendo notturno, ho usato tempi lunghi per riprendere i palazzi di fronte.

riguardo alla precisazione sulla serie L, = obiettivo di buona qualità?

L = serie professionale Canon.
Il 70-210 f4 è vecchiotto: un po' di info le trovi qui: http://www.photodo.com/product_264.html
Ciao

windir
30-05-2007, 23:58
ecco qui la luna a 210mm.

http://img179.imageshack.us/img179/8905/img06381wb6.jpg

boh, non so se prenderglielo questo obiettivo.
da quanto mi avete detto, è di buona qualità, però un pò vecchiotto.
il prezzo che mi ha fatto, dovrebbe essere onesto, 150€.
non sò con questa cifra cosa potrei trovare di questo genere di nuovo/attuale...

street
31-05-2007, 08:22
dipende da cosa ti serve.
Per la luna, sei comunque distante e l' apertura f4 fissa non ti serve particolarmente.

Oltretutto, la luna la fotografi 1/2/3/5 volte e poi smetti, visto che é sempre uguale.

Chiediti cosa ti serve effettivamente. con la stessa cifra compri un 70-300 sigma apo.
Forse é un pò peggio di questo 70-210 canon, ma tra 200 e 300 (anche un pelino prima dei 200) inizia a diventare morbido.

In realtà, però, su questo 70-210 non ci sono molti giudizi, e quando i giudizi son pochi sono spesso contrastanti. Hai la possibilità di farti un' idea da solo, eventualmente posta pure alcuni scatti, su soggetti diversi dalla luna dalla quale si capisce poco e proviamo a darti qualche giudizio.

windir
31-05-2007, 11:59
ecco, questo è un ritaglio di un immagine a 210mm, f8, 1/160, 100 iso.

http://img101.imageshack.us/img101/7113/img0650ki4.jpg