PDA

View Full Version : Soluzione per Hard Disc

fly_1001
30-05-2007, 19:43
Salve a tutti
volevo esporvi il mio problema ....
ho diversi hard disc, che uso per la sola memorizazzione dei dati, e per i backup, che uso con dei carrelli removibili, il mio problema è che ogni volta posso usarne uno per volta, e li cambio a pc spento (secondo voi è possibile spegnerli a "caldo" con il pulsante on/off che c'è sula parte frontale del carrello?)...
cercavo una soluzione per usare i diversi hard disc evitanto di sostiruirli ogni volta che mi servono, mi basta usarne uno per volta, avevo pensato a quialcosa tipo un case modificato e con installati tutti gli HD e collegato al pc, magari anche via USB, e accendere un HD per volta, credete sia fattibile una cosa del genere, (chiedo aiuto agli smanettoni del form ) ... ho sentito parlare di "configurazione RAID" ma non so cos'è di preciso, se qualche anima pia me lo spiegasse dettagliatamente gliene sarei grato

grazie a tutti

alecomputer
31-05-2007, 21:00
Forse la soluzione migliore in questo caso e collegarli come dischi fissi esterni tramite porta usb .
Basta che ti procuri un cassettino esterno per ogni disco .
ogni cassettino esterno ha il proprio interruttore che consente di spegnere i dischi che vuoi tu .
Se non hai porte usb a sufficenza per tutti i dischi puoi sempre acquistare un hub usb .

Per il sistema raid prova a leggere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

fly_1001
31-05-2007, 22:34
io ho diversi cassetti interni per pc, credi che potrei usare quelli e comprare qualche adattatore ? sai che prezzi ci sono per queto tipo di cavi ? e se si potrebbero "autocostruire" ?

grazie della risposta, mi hai dato delle ottime idee :D

alecomputer
01-06-2007, 16:43
il numero massimo di cassettini interni ide che puoi collegare all' interno del pc sono 4 , ovviamente devi contare tra questi anche eventuali lettori o masterizzatori cd - dvd sempre ide .

i cassettini interni non si possono inserire a pc acceso .
quindi per cambiarli devi riavviare ogni volta il computer .

Di adattatori da usb a ide ne esistono , ma il loro costo e di circa 20 euro , quindi piu di un cassettino esterno usb .
Costruirseli non e possibile in quanto non si tratta di un semplice cavo , ma l' adattatore ha anche un piccolo circuito elettronico di conversione .

Poi se magari cerchi su Ebay forse li trovi a prezzi piu bassi .