Entra

View Full Version : Acer AT2720 service menu

R4iDei
30-05-2007, 18:57
Salve a tutti, gironzolando per la rete ho trovato il modo di entrare nel service menu di questo tv (non è stato facile, in tutto il web ho trovato una e dico una persona che sapeva come fare :D)
Selezionate un canale di input esterno attivo (cioe con la periferica accesa) e tenete premuti per 3 secondi i tasti VOL- CH+ e POWER sulla tv
Premendo menu avrete poi accesso a tutti i valori relativi alla regolazione colore.

Se invece premete i pulsanti su un canale di input senza input (:mbe:) esce un tipo di menu diverso, con voci come vertical e horizontal offset, insomma diverso da quello dei colori.
Purtroppo però la tv fa una specie di check e dietro il menu scorrono i vari canali di input con vari colori ed è impossibile quindi modificare le voci.

Spero possano essere utili a qualcuno e spero di trovare il modo per poter utilizzare il secondo menu dato che sto disperatamente cercando di eliminare l'overscano negli input AV e forse li c'è qualcosa a riguardo!

Ciao!

Mau741
01-09-2009, 13:52
Un monumento ti dovrebbero fare!!! :D Era più di un anno che cercavo il modo di entrare nel menù di servizio della mia Acer (stessa serie della tua ma 42 pollici) ma non riuscivo a trovare la soluzione da nessuna parte :muro: !!! GRAZIE!!! Oggi per la prima volta sono riuscito a smanettare un pò e... risultato meraviglioso!!! Avevano settato male un valore ed il risultato della visione era mediocre... Oggi finalmente mi sono visto Harry Potter e l'Ordine della Fenice come fossi al cinema (secondo me per testare i livelli di nero è il massimo...) :D come sono felice oggi... grazie ancora!!!

R4iDei
01-09-2009, 13:58
Un monumento ti dovrebbero fare!!! :D Era più di un anno che cercavo il modo di entrare nel menù di servizio della mia Acer (stessa serie della tua ma 42 pollici) ma non riuscivo a trovare la soluzione da nessuna parte :muro: !!! GRAZIE!!! Oggi per la prima volta sono riuscito a smanettare un pò e... risultato meraviglioso!!! Avevano settato male un valore ed il risultato della visione era mediocre... Oggi finalmente mi sono visto Harry Potter e l'Ordine della Fenice come fossi al cinema (secondo me per testare i livelli di nero è il massimo...) :D come sono felice oggi... grazie ancora!!!

LOL sono contento che sia servito a qualcuno :) Che valori hai settato e come? Trovato qualcosa per l'overscan?

Mau741
01-09-2009, 14:38
Allora... non sono mai stato soddisfatto della visione. Avevo la sensazione che i colori non fossero naturali e che nelle scene piu scure i si confondessero tra loro (tipo che di un uomo vestito di nero, su sfondo scuro si riusciva a vedere nitidamente solo il viso). Ho provato ad usare il test di regolazione Merighi test dvd (è gratuito e si trova su google)per settare la tv ed infatti mi ha rivelato dei valori sballati del nero. Praticamente il livello minimo visibile dovrebbe essere almeno 16 ma il mio tv non arrivava neanche a 18 sulla presa hdmi. Sulla presa componet riuscivo a vedere addirittura il livello 8 (sul test... nella realtà è un livello irraggiungibile... ma sai cmq la soddisfazione!) Il fatto è che mi dava dei livelli di contrasto eccessivi... praticamente esisteva un unico livello di bianco!!! Dato che mi sembrava più semplice provare a sistemare il difetto della component sono entrato nel menu di servizio della stessa (su av3) e dopo qualche tentativo (per evitare di fare danni mi ero segnato su un foglio tutti i valori preesistenti :D ) sono riuscito a correggere il problema del contrasto eccessivo. Ho modificato il valore ADC G Gain da 150 a 200. Ora le immagini scure sono (secondo me :cool: ) piu definite rispetto a prima. Il problema dell'overscan l'ho riscontrato solo da qualche giorno (sempre grazie al test)... in effetti il tv si mangia una bella porzione dell'immagine.

R4iDei
01-09-2009, 15:11
Allora... non sono mai stato soddisfatto della visione. Avevo la sensazione che i colori non fossero naturali e che nelle scene piu scure i si confondessero tra loro (tipo che di un uomo vestito di nero, su sfondo scuro si riusciva a vedere nitidamente solo il viso). Ho provato ad usare il test di regolazione Merighi test dvd (è gratuito e si trova su google)per settare la tv ed infatti mi ha rivelato dei valori sballati del nero. Praticamente il livello minimo visibile dovrebbe essere almeno 16 ma il mio tv non arrivava neanche a 18 sulla presa hdmi. Sulla presa componet riuscivo a vedere addirittura il livello 8 (sul test... nella realtà è un livello irraggiungibile... ma sai cmq la soddisfazione!) Il fatto è che mi dava dei livelli di contrasto eccessivi... praticamente esisteva un unico livello di bianco!!! Dato che mi sembrava più semplice provare a sistemare il difetto della component sono entrato nel menu di servizio della stessa (su av3) e dopo qualche tentativo (per evitare di fare danni mi ero segnato su un foglio tutti i valori preesistenti :D ) sono riuscito a correggere il problema del contrasto eccessivo. Ho modificato il valore ADC G Gain da 150 a 200. Ora le immagini scure sono (secondo me :cool: ) piu definite rispetto a prima. Il problema dell'overscan l'ho riscontrato solo da qualche giorno (sempre grazie al test)... in effetti il tv si mangia una bella porzione dell'immagine.

Io non ho avuto particolari problemi col contrasto, sono riuscito ad ottenre una buona visione smanettando semplicemente con luminosita e contrasto. Ho usato anche un io un test con tutte righe bianche e nere di cui devi vederne solo alcune (penso sia simile) :).

Purtroppo l'overscan è un po fastidioso, e poi non so perche ma ho l'impressione che sulle prese av venga introdotto un sacco di rumore. Non capisco se è semplicemente l'immagine zoomata per via dell'overscan o qualcos'altro :|

Mau741
01-09-2009, 15:19
circa il rumore della presa av dipende. Con la scart rgb e con la hdmi non ho problemi, la visione è nitidissima sempre. Idem se uso la av3 come component (prese rca blu verde e rosso) non ho alcun rumore... se invece uso la av3 come composite (prese rca giallo bianco e rosso) allora si che la visione è davvero disturbata.