PDA

View Full Version : 13 pollici....vaio o macbook?

TopLoad
30-05-2007, 18:53
salve sto scegliendo un laptop compatto, ci lavorerei (office, posta, web) ed userei in viaggio (wi-fi, durata batteria etc) e marginalmente userei x vederci film e musica quando sn fuori (albergo,home)

sto scegliendo tra il SONY Vaio VGN-C2S ed un macbook...entrambi sui 1.000 euro

nn ho mai usato mac ma posso cominciare

che dite tra i due quale prendere, hanno discreti processori core 2 duo, ma entrambi skermi "lucidi" quindi credo + onerosi cm consumo e forse fastidiosi a lungo andare x leggere pdf etc, dischi simili 120 ma solo a 5400 rpm, schede grafiche scarse........ma credo siano entrambi soldi e di qualità (importante quando si viaggia)

e cm diffusori audio? ci si vede "decentemente" un film?...sentivo che il macbook ha l'audio un po scarso

sul vaio metterei xp pro ed ubuntu....nn mediacenter o vista (in equipaggiamento)

quale prendere? :D

http://www.preistrend.de/img/picts/I487698.jpg
http://pcimprover.it/files/Image/macbook_white_3q.jpg

leila80
31-05-2007, 02:02
mi associo alla domanda...sono nella stessa situazione:help:

J0tar0Kjo
31-05-2007, 03:52
io direi santech t34

http://www.santech.it/prodotti.htm

montano il nuovo santa rosa, hanno pure una vga di tutto rispetto
e poi diamo i soldi ad una azienda italiana, per una volta (anche se "solo" assemblatori).
Garanzia ottima pick up & return in 48 ore per 2 anni.

in ogni caso sono da aspettare perchè in arrivo, cosi' vediamo cosa annuncia apple per l'11 giugno

ermejo91
31-05-2007, 13:47
forse è meglio il macbook:D

carocavallo
31-05-2007, 22:20
salve sto scegliendo un laptop compatto, ci lavorerei (office, posta, web) ed userei in viaggio (wi-fi, durata batteria etc) e marginalmente userei x vederci film e musica quando sn fuori (albergo,home)

sto scegliendo tra il SONY Vaio VGN-C2S ed un macbook...entrambi sui 1.000 euro

nn ho mai usato mac ma posso cominciare

che dite tra i due quale prendere, hanno discreti processori core 2 duo, ma entrambi skermi "lucidi" quindi credo + onerosi cm consumo e forse fastidiosi a lungo andare x leggere pdf etc, dischi simili 120 ma solo a 5400 rpm, schede grafiche scarse........ma credo siano entrambi soldi e di qualità (importante quando si viaggia)

e cm diffusori audio? ci si vede "decentemente" un film?...sentivo che il macbook ha l'audio un po scarso

sul vaio metterei xp pro ed ubuntu....nn mediacenter o vista (in equipaggiamento)

quale prendere? :D

http://www.preistrend.de/img/picts/I487698.jpg
http://pcimprover.it/files/Image/macbook_white_3q.jpg

macbook

leila80
31-05-2007, 22:23
magari qualche parola in più con motivazione potrebbe aiutarmi...:D

TopLoad
01-06-2007, 08:52
...si infatti

chi di voi usa lo schermo lucido sa dirmi se stanca davvero gli occhi a lungo andare?

cm autonomia che posso attendermi, prestazioni simili?

matiaij
01-06-2007, 09:53
un mio amico che ha il macbook lamenta una durata della batteria molto scarsa. il VGN-C2S non so come sia sotto questo aspetto... ma ogni volta che vedo il responsabile informatico da noi con il suo vaio nuovo serie Tx con batteria che dura oltre 7 ore... beh, ci sbavo sopra! peccato per il prezzo... :rolleyes:

TopLoad
01-06-2007, 09:55
e riguardo la qualità costruttiva dei vaio?

in rete leggo opinioni contrastanti (un classico sul web)...molti dicono che sn solamente curati esteticamente ma cm robustezza ZERO :mbe: :(

che ne dite?

Fabrizio76
01-06-2007, 10:50
se avessero delle schede grafiche buone..i macbook.

leila80
01-06-2007, 11:47
un mio amico che ha il macbook lamenta una durata della batteria molto scarsa. il VGN-C2S non so come sia sotto questo aspetto... ma ogni volta che vedo il responsabile informatico da noi con il suo vaio nuovo serie Tx con batteria che dura oltre 7 ore... beh, ci sbavo sopra! peccato per il prezzo... :rolleyes:

Questa cosa mi giunge nuova, col mcbook si raggiungono le 4 ore di batteria, coi vaio il massimo che ho sentito è 3, il CS2 non so come è messo..servirebbe qualche parere...

matiaij
01-06-2007, 12:51
coi vaio il massimo che ho sentito è 3,

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-TX5MN%2FW&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+TX+Series

jekscar
02-06-2007, 00:42
...si infatti

chi di voi usa lo schermo lucido sa dirmi se stanca davvero gli occhi a lungo andare?

cm autonomia che posso attendermi, prestazioni simili?

Sarà anche questione di gusti, ma secondo me lo schermo lucido non stanca gli occhi. Certo non va impostata la luminostà al MAX, ma dosata sapientemente.Se comparo il mio VAIO personale con il Dell aziendale, dico che mi porterei al lavoro il VAIO, che con quei neon del cavolo mi cieco sul portatile!!!

08r-dc
02-06-2007, 18:06
lo schermo dal macbook mi piace di più...
io l'anno scorso ho preso mac...Tiger spadroneggia, considera che hai un SO con le palle e ubuntu si può istallare

bongo74
03-06-2007, 10:58
sony sicuramente

noel83
03-06-2007, 11:04
io dico macbook

leila80
03-06-2007, 17:49
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-TX5MN%2FW&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+TX+Series

E hai ragione ma io mi basavo su portatili di fascia più bassa, intorno ai 1000/1200€ :D
A parita di prezzo col macbook il vaio cs2 ha una batteria di durata minore o sbaglio?

noel83: ma tu hai un vaio fe41m e prenderesti un macbook?
l'altro giorno guardavo il tuo portatile e sembrerebbe che non gli manchi nulla, lo stavo considerando fra le scelte d'acquisto
...certo non è 13 pollici ma pare sia leggero, ha una geforce che il MB non ha, inoltre leggevo che l'assistenza sony è ottima, mi spieghi perchè consigli il macbook?

*VAIO*
03-06-2007, 19:18
Sono le 2 migliori marche di portatili insieme a Toshiba...

Ma io ti consiglio Sony per esperienza personale...

leila80
03-06-2007, 20:07
sony perchè?
brutte esperienze con apple?

*VAIO*
03-06-2007, 23:54
Sony perchè ho avuto 2 Vaio e sono sempre andati una bomba. Mai nessun problema. Infatti sto per prendere il terzo. :D

noel83
04-06-2007, 00:11
E hai ragione ma io mi basavo su portatili di fascia più bassa, intorno ai 1000/1200€ :D
A parita di prezzo col macbook il vaio cs2 ha una batteria di durata minore o sbaglio?

noel83: ma tu hai un vaio fe41m e prenderesti un macbook?
l'altro giorno guardavo il tuo portatile e sembrerebbe che non gli manchi nulla, lo stavo considerando fra le scelte d'acquisto
...certo non è 13 pollici ma pare sia leggero, ha una geforce che il MB non ha, inoltre leggevo che l'assistenza sony è ottima, mi spieghi perchè consigli il macbook?

no precisiamo

io ho un fe41M

ha un ottimo schermo
scalda pochissimo ed è molto silenzioso
ha una buona autonomia sulle 3 ore
ma questo è un 15'

tra i 13' io prenderei un macbook

estetica molto migliore del CS2
processore mooooooolto migliore tra un 2,16 e un 1,66 ce ne passa
batteria migliore

io volevo un 15 perchè i 13' son troppo piccoli per i miei gusti per cui ho preso un fe41m

però dovendo scegliere tra i 13' prenderei un MacBook :)

bongo74
04-06-2007, 12:32
ci sono molti che sbavano dietro ai 13"
per me sono piccoli, belli da vedere forse ma gli occhi sforzano (almeno i miei)

poi ci sono quelli che per 1kg in meno ....

alam
04-06-2007, 12:44
del vaio che ho avuto sono ERO contento ( prima che si ...fondesse :rolleyes: )

ora sono alla ricerca di un sostituto.

che ne dite di qsti?

philips x59it

# INTEL CORE 2 DUO T5500 Processor 1.66GHz
# 667MHz FSB
# 2MB Cache
# 1024MB RAM
# 100 GB Hard Drive
# DVD+/- RW Optical Drive
# 12.1" Brite Widescreen
# Microsoft Windows Vista Home Premium
# 224MB Intel GMA 950 Integrated Graphics

AMILO PRO V3205

cd/dvd masterizzatore DVD+/+RW Dual Layer
connettività 56K V.90 modem Connexant
LAN 10/100 Mbps Intel Ekron;
Intel Pro WIRELESS LAN 3945 abg
Bluetooth
hard disk Hdd 120Gb Serial ATA (5400 rpm)
processore Intel con tecnologia CORE DUO T2350 1.86Ghz (SLC 2MB);
ram 1024 MB DDR2 RAM (533 MHz), costituita da 2 moduli da 512MB;
schermo (pollici) 12.1" TFT WXGA Widescreen (1280 x 800 pixels);
Crystal View
sistema operativo Windows BUSINESS (VERSIONE MULTILINGUA) :P
Floppy Disk Opzionale esterno
peso 1.8Kg circa
Dimensione 23.9 x 299 x 220 mm
Bluetooth modulo BLUETOOTH 2.0 integrato
funzionalità audio integrate;
SoundChip: Conexant AMOM
funzionalità grafiche integrate: Intel GMA 950 fino 128 MB condivisi
batteria batteria agli Ioni di Litio;
durata approssimativa fino a 3 ore e 30 min
Slot PC Slot Express Card (1 tipo II);
SLOT SD/MMC
I/O Porte Audio In;
Audio Out;
4 x USB 2.0;
DVI-I;
S-Video;
IEEE 1394
Chipset Chipset Intel 945GM
BIOS Phoenix First BIOS

AMILO Si 1520 ( che pero' con i 2gb di ram e' + costoso dei precedenti)

Intel Centrino 2 Duo Mobile Technology
- Intel CoreTM 2 Duo Processor T7200
(2.0Ghz, 4MB L2 cache, 667 Mhz FSB)
ram Memoria 2x1024MB DDR2 SDRAM 533Mhz
hard disk Hard Disk 120GB SATA 5400 rpm
cd/dvd Masterizzatore DVD±RW±R Double Layer
schermo (pollici) Display 12” TFT WXGA Crystal View 1280x800
connettività Fax/Modem 56K – LAN 10/ 100/ 1000 Mbps;
Intel PRO/Wireless 3945 BG
sistema operativo Microsoft Windows VISTA HOME PREMOIM
Bluetooth Connessione Bluetooth (2.0)
Scheda Grafica Grafica IntelTM Media Accelerator 950 fino a 128MB
Peso 1.7 Kg circa
Dimensioni (L x A x P) mm 29,9mm x 220 mm x 23,9/32 mm
Interfacce Firewire IEEE 1394,
4 USB 2.0,
DVI-I,
Ingressi e uscite audio.
7.1 sound via SPDIF.
Garanzia 1 anno Collect & Return; possibilità di estensione
TV Tuner (Numero) no
Altro Sensore di luminosità ambientale
Card Reader 4 in 1 card reader per MMC/SD/MS/MSPRO,
Chipset Chipset Intel 945GM
software in dotazione Symantec Norton IS Suite 2007
Slot PC Card 1 ExpressCard slot

leila80
12-06-2007, 20:52
Mi chiedevo...ma alla fine il 13 pollici come rende?
affatica molto lo sguardo?
io sarò all'estero e mi attira molto la portabilità, ma allo stesso tempo sarà il mio unico pc...quindi magari affatica un pò gli occhi...
che pensate?:stordita:

Doppiag78
13-06-2007, 08:51
Mi chiedevo...ma alla fine il 13 pollici come rende?
affatica molto lo sguardo?
io sarò all'estero e mi attira molto la portabilità, ma allo stesso tempo sarà il mio unico pc...quindi magari affatica un pò gli occhi...
che pensate?:stordita:

Io ho un 15,4" (quello che vedi in firma) e mi trovo da dio...ma come portatilità e batteria scarseggia.
Mia sorella ha un 13" pollici un filo datato. E' straportatile ma lo usa solo in università...poi a casa ha un fisso se no gli occhi vanno a p...ne.
Il meglio secondo me lo ha la mia ragazza...un 14" (HP DV2555ea) è una bomba ed è il perfetto connubio tra portatilità e potenza. Non stanca gli occhi e può essere usato tranquillamente come unico PC...unica pecca la scheda video integrata...ma se nn giochi con lgi ultimi titoli se la cava bene.

Spero di esserti stato di aiuto! :cool:

thechief
13-06-2007, 12:33
premessa: io a casa ho tre macchine da 11 pollici e per l'utilizzo che ne faccio (principalmente internet browsing) vanno da dio, ormai me le porto anche al cesso come facevo una volta col giornale (adesso ci leggo repubblica online hehehe)

per lavoro uso un 13 pollici e posso dirti che è più che sufficiente, a meno che tu, ovviamente, non sia un grafico o roba del genere - ti abitui subito e quando poi vedi un 15 pollici ti sembra un cassone

si tratta di due belle macchine, con due OS diversi, il che già potrebbe orientare la tua scelta - che dire? il mac per me è un po troppo "leccato", trovo il vaio un po' più spiritoso, ma de gustibus non est disputandum...

J0tar0Kjo
13-06-2007, 16:47
io direi santech t34

http://www.santech.it/prodotti.htm

montano il nuovo santa rosa, hanno pure una vga di tutto rispetto
e poi diamo i soldi ad una azienda italiana, per una volta (anche se "solo" assemblatori).
Garanzia ottima pick up & return in 48 ore per 2 anni.

in ogni caso sono da aspettare perchè in arrivo, cosi' vediamo cosa annuncia apple per l'11 giugno

dai problemi emersi nei thread ufficiali di tali notebook, mi smentisco.

cavasayan
13-06-2007, 19:13
Per scegliere il mac devi essere disposto a cambiare s.o. e un pò cambiare mondo (e se usi ubuntu secondo me fai fatica a cambiare :D )!
Se sei disposto a cambiare allora il macbook foese è un pò più prestante.

bongo74
13-06-2007, 19:30
io prendero' il mac quando avra' prezzi +bassi
finora il +piccolo mi sembra stia sui 900-1000 euro

io per un portatile al massimo ho 700 euro

leila80
13-06-2007, 23:32
Per scegliere il mac devi essere disposto a cambiare s.o. e un pò cambiare mondo (e se usi ubuntu secondo me fai fatica a cambiare :D )!
Se sei disposto a cambiare allora il macbook foese è un pò più prestante.

Bhè io me la cavo abbastanza con winzoz, è il mio mondo...ma non installerei mai Vista...se comprassi un portatile ora rimetterei xp e dual boot con Ubuntu che utilizzo da qualche settimana e inizio a spippolarci un pò meglio..ero molto curiosa.:D
Devo dire che xp so come prenderlo, non ci litigo, se fa i capricci so dove mettere le mani, è una sicurezza, ma ciò non significa che io non mi sappia adattare ad altra tecnologia.
Quello che un pò mi frena del macbook è l'impressione di poterci spippolare meno...quasi fosse un computer for dummies: semplice, intuitivo, incorruttibile...pure fico.
D'altro canto il fatto di non voler seguire la follia di Vista mi porta un pò ad un punto cieco con windows, per questo motivo l'idea mac osx mi tenta parecchio.
Insomma sono piuttosto combattuta...se non si era capito:sofico:

cavasayan
14-06-2007, 10:22
Scusa, mi sono riferito a te parlando al maschile. chiedo perdono.
Per quanto riguarda il cambio di sistema operativo, dipende se fai uso di applicazioni particolari altrimenti per un normale uso home non ci sono problemi.
Per quel poco che lo conosco, macosx è un sistema molto bello, stabile e davvero prestante ma anche molto chiuso e vincolato. Si può modificare e personalizzare poco e il parco software non è così ampio.
Insomma come ogni cosa ha i suoi pro e contro.

p.s. Il mio preferito resta comunque Ubuntu!

delfry
14-06-2007, 13:04
io ho il macbook in firma devo dire che mi ci trovo molto bene, anche con osx.. programmi ho tutto quello che mi serve ma oramai volendo c'è anche la possibilità di installare win..
per quanto riguarda gli occhi devo dire che mi si affaticano come davanti ad un 15..

edit: un macbook 2,0 ghz C2D con 80gb e 1 gb di ram, masterizz dvd ora costa 999 se lo prendi sul refurb store della apple

ciao