PDA

View Full Version : Un paio di domande...

odracciR
30-05-2007, 18:06
Io non sono esperto di fotografia e macchine digitali.
La macchina fotografica non la uso io, la usa mia madre. Adesso mi è venuta a dire che una fotografa le ha detto che ogni 200 foto bisogna resettare la memoria sd. Che la memoria non la si può riempire fino al completamento della stessa perchè si rovina. Inoltre se si masterizzano le foto su cd poi non si può scrivere sul cd con il pennarello perchè altrimenti visto che il cd è permeabile poi l'inchiostro va a rovinare le foto. :mbe:

Mi sapete dire se queste cose corrispondono a verità per favore?
Io credo di no.

Grazie :)

francesco.minu
30-05-2007, 18:18
a mio avviso sono un mucchio di palle... :D

netsky3
30-05-2007, 18:55
a mio avviso sono un mucchio di palle... :D

idem con patate :O

Amon88
30-05-2007, 19:04
L'inchiostro che rovina le foto è troppo bella come cosa... :D :D :D

Ti ritrovi le macchie nere sul cielo! :)

teod
30-05-2007, 19:59
Certo, infatti anziché usare photoshop, io dipingo direttamente il cd :D :D :D

Amon88
30-05-2007, 20:30
Ah, una cosa. Mai mettere il cd o la memory card al sole, altrimenti ti si sovraespongono tutte le foto.

orlando_b
30-05-2007, 20:36
Certo, infatti anziché usare photoshop, io dipingo direttamente il cd :D :D :D

me so messo a ride come uno scemo quando ho letto sta cosa :rotfl:

netsky3
30-05-2007, 20:57
Ah, una cosa. Mai mettere il cd o la memory card al sole, altrimenti ti si sovraespongono tutte le foto.

:rotfl: :rotfl:

Fibo
30-05-2007, 22:03
Beh si potrebbero venire le foto macchiate di inchiostro....

Diciamo che le cose diportate di terza mano vanno sempre prese con le molle, cmq così come le hai dette te sono 2 cazzate grosse come una casa.

Però leggendo un po' tra le righe qualche consiglio buono si può trovare.

Il limite dei 200 è una cosa assurda, è comunque vero che le memorie flash non hanno una affidabilità tale da potergli affidare un archivio, è quindi una buona cosa usare la memoria solo per le foto della giornata e riversarle ilprima possibile su altro tipo di supporto.

Per il discorso del pennarello con solventi troppo accressivi, come detto, può anche essere vero, per esempio su alcuni cd/dvd c'è scritto di non scriverci sopra con la penna a sfera.
Infatti alcune marche di supporti magnetici come verbatim, quixio, tdk ecc commercializzano anche dei pennarelli specifici per scrivere sui supporti.

In pratica tutte le marche più famose hanno una linea "specifica" per CD, o meglio hanno delle penne il cui inchiostro si asciuga subito, resistente alla luce ecc ecc. una volta era la linea specifica per scrivere su vetro o ceramica...

odracciR
30-05-2007, 22:39
Come pensavo :O

Grazie a tutti ;)

odracciR
31-05-2007, 08:42
Insistono dicendo che se si fa oltre un certo numero di foto, poi queste si vanno a sovrapporre nella memoria e spesso succede che si rovinino in questo modo e che ogni volta che si scaricano le foto bisogna resettare la macchina.

Già che ci sono chiedo anche un breve parere sulla macchina: è un Nikon Coolpix P3, bene o male?

Grazie ancora. :D

M@n
31-05-2007, 09:33
Insistono dicendo che se si fa oltre un certo numero di foto, poi queste si vanno a sovrapporre nella memoria e spesso succede che si rovinino in questo modo e che ogni volta che si scaricano le foto bisogna resettare la macchina.

Già che ci sono chiedo anche un breve parere sulla macchina: è un Nikon Coolpix P3, bene o male?

Grazie ancora. :D

non ho una Nikon, ma mi sembra una cazzata.
Comunque fai la prova del nove, fai tente foto fino a saturare la scheda.
Poi le copi su un disco esterno, poi torni da chio ti ha detto 'ste cose con disco e la scheda..... e glieli fai ingoiare :D

Fibo
31-05-2007, 09:34
C'è gente che insite a proclamarsi innocente poi magari ha sulle spalle una decina di processi prescritti, un amnistia, un altro paio di processi sospesi per sopraggiunta nuova legge ecc ecc, ma non per questo hanno ragione.

Su una scheda da 1gb ci puoi scrivere 1000mb di dati in quante tappe ti pare, la scheda si può rompere dopo una settimana, dopo un mese, dopo un anno, mai.

La nikon P3 è una punta a scatta di buon livello.