View Full Version : memoria esaurita vb6 e win2000
un saluti agli amici del forum... :)
mi serviva il vostro aiuto per una strana questione...
un mio collega ha creato un data entry in vb6 che da alcuni anni funziona su circa 200 pc dell'ufficio e su tutti i sistemi da win98 a winXP....
ora ultimamente ci hanno detto d'installarlo su alcuni pc in cui vi è win2k .... una volta installato il programma dà, una volta lanciato, memoria esaurita errore 7..... ma .. e quì viene la cosa strana, se installo una qualunque versione completa di Office, il programma funziona tranquillamente senza dare l'errore...???!!!
ora mi domando....office installa qualche dll o và a modificare qualche parametro del registro riguardante la gestione della memoria...!?
un grazie a chiunque possa darmi lumi...:)
RaouL_BennetH
30-05-2007, 18:46
può darsi che office installi anche le vb6 runtime. Non che io sia esperto in vb6, ma mi pare che le devi installare sul pc target.
Prova ad installare le vb6 runtime su un pc senza office e vedi se ti da lo stesso errore.
ora ripasso il suggerimento al collega..io di vb6 non capisco molto...
per quello che mi compete, uso un pacchetto creato per l'installazione, e sino ad ora non era mai capitata una cosa simile...
grazie per la risposta RaouL_BennetH...:)
Credo che tu debba installare oltre al runtime VB6, che sicuramente verrà installato dal programma, anche i dirver ODBC. Li trovi nel pacchetto MDAC distribuito dalla Microsoft: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?DisplayLang=it&FamilyID=6c050fe3-c795-4b7d-b037-185d0506396c
Credo che tu debba installare oltre al runtime VB6, che sicuramente verrà installato dal programma, anche i dirver ODBC. Li trovi nel pacchetto MDAC distribuito dalla Microsoft: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?DisplayLang=it&FamilyID=6c050fe3-c795-4b7d-b037-185d0506396c
il runtime lo abbiamo provato.... niente...!!
ho provato ad installare anche openoffice.... niente
l'unico modo per farlo funzionare è installare e disistallare access dal pacchetto originale di office...
ora provo come suggerivi il pacchetto MDAC....
Grazie... ti faccio sapere....:)
l'unico modo per farlo funzionare è installare e disistallare access dal pacchetto originale di office...
Allora ti serve proprio Mdac ;) Include appunto l'engine OLE DB Jet di Access ;)
provato.... niente.....:muro:
anche perchè il collega mi ha fatto vedere che nel file d'installazione nella directori support, vi sono MDAC_TYP.EXE, VB6IT.DLL, VB5DB.DLL....
d'altronde sono diversi anni che installiamo questo programma...mai successo prima...
Mi sembra strano...non è che usi anche qualche ActiveX proveniente da Access ?
Prova ad usare su un sistema dove non funziona quel programma (che ora non mi sovviene) per vedere le dipendenze da DLL e OCX che viene distribuito con Visual Studio...
O porco cane non mi viene in mente...
Non è che magari c'è qualcosa che non va con la versione dei common controls ?
Hai provato ad aggiornare il sistema con Windows Update prima di installare il tuo programma ?
il collega mi esclude l'uso di ocx o dll di access....
tieni presente che è dal 2002 che lo installiamo su macchine di tutti i generi e SO... ha girato persino su win98.... e su macchine ridotte all'osso....
ora ci hanno portato delle macchine, che serviranno da terminali, in cui vi è xp pro/win2k e solo 256mb di ram... infatti il sistema swappa in continuazione... è come se installando access, si avesse un uso migliore della gestione della memoria...
l'ultimo tentativo che voglio fare è il confronto tra le directori system e system32 prima e dopo l'installazione di access su di un pc "vergine"... dando un'occhio anche al registro di windows.... chissa che non riesca a capire cosa và a modificare/installare di così importante....:mc:
comunque grazie per l'interessamento...
... alla fine la differenza la fanno tre dll di Office.....
FM20.DLL.... FM20ENU.DLL....FM20ITA.DLL
provando ad installare solo queste nella directory system32, il problema di memoria esaurita si risolve.....!!:confused:
Microsoft Form 2.0 ;)
http://support.microsoft.com/kb/224305/en
Questo perché appunto sono stati utilizzati controlli non standard...
Purtroppo non possono essere redistribuite con l'installazione...
grazie cionci... ora passo il tutto al collega collega...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.