PDA

View Full Version : Collegare 2 monitor a un pc

cosenzaweb
30-05-2007, 15:54
Volevo sapere il modo migliore per collegare 2 monitor ad un pc. Ho una scheda video nvidia geforce 5700le 256 mb un monito crt 17" collegato al pc. Volevo intregrare l'utilizzo di un secondo monitor/Tv Lg flatron m1917a da 19".
Oltre a uno sdoppiatore, quale potrebbe essere il miglior modo? sulla scheda è presente una uscita composita(classico cavetto giallo), una uscita s-video, è naturalmente una uscita dvi (però la tv non è provvista di questa entrata).

JFast
30-05-2007, 16:59
usa un adattatore dvi->vga.

cosenzaweb
31-05-2007, 11:07
mi è stato cmq consigliato di utilizzare la fonte s-video, in quanto per un adattatore dvi-vga ci vogliono 20 euro, non che siano tantissmi in fondo, ma se ho l'uscita s-video perchè non utilizzarla?(il monitor/tv è provvisto di s-video) Datemi un parere.

JFast
31-05-2007, 11:38
L' s-video non è lontanamente paragonabile con la qualità della vga (rgb). Poi mi sembra che sull's-video puoi uscire al max a 1024x768 di risoluzione.

L'ingresso s-video del monitor è fatto per collegarci un lettore dvd, un decoder, un videoregistratore ... insomma per guardare la tv e non per collegarci il pc.
Poi tu puoi anche collegarci il pc tramite s-video ma la qualità sarà scadente e farai fatica a leggere le scritte più piccole. Comunque provare non ti costa niente.

Se vuoi quindi usare il secondo monitor per giocare o guardare film allora con l's-video potrebbe anche andar bene altrimenti, per lavorare su windows, proprio no, devi collegare il tv/monitor al pc con la vga atraverso l'adattatore dvi->vga.

controlla che la scheda video abbia un connettore DVI-I (che trasporta sia il segnale analogico vga che quello digitale) altrimenti non è possibile l'uso dell'adattatore ( guarda qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) ) .

cosenzaweb
31-05-2007, 13:00
sulla mia scheda video è presente una uscita DVI-I dual channel, quindi con l'adattatore posso andare bene. Quindi tu mi consigli l'uso s-video solo per vedere film trami computer o cmq qualcosa relativo a ciò. Diciamo che lo uso per questo, ma vorrei anche farlo per utilizzare photoshop, sai con un monitor 19" si va sicuramente meglio. Cmq farò una prova e mi regolerò di conseguenza. su ebay ne ho trovato uno, credo che il prezzo sia buono, ne ho trovato uno al mediaworld che costa 20 euro.

http://cgi.ebay.it/Adattatore-DVI-I-Maschile-a-Femminile-VGA-per-LCD-HDTV_W0QQitemZ170116742862QQihZ007QQcategoryZ64632QQrdZ1QQcmdZViewItem

JFast
31-05-2007, 13:24
si, fai una prova e te ne accorgerai immediatamente.

L's-video va bene per collegare al pc una tv , quindi per vedere film o giocare sostanzialmente.
Per utilizzare il tuo LG come monitor devi usare la vga. Noterai tu stesso che è praticamente impossibile utilizzare photoshop se colleghi in s-video.

se posso consigliarti, evita l'insserzione che hai indicato e compra dall'italia. Risparmierai qualcosa ma ci vorranno 20 giorni perchè arrivi da Hong Kong (se arriva).

cosenzaweb
31-05-2007, 14:02
con il cavo S-video non vale proprio la pena, il segnale arriva scadente, a meno che non si voglia avere una cosa così alla buona. Mi dirigerò sotto tuo consiglio da un rivenditore della mia città per comprare un'adattatore. ma un ultima cosa. Credi che sia meglio un'adattatore dvi-i -> vga o uno sdoppiatore tipo questo:
http://www.wireshop.it/prod_zoom.asp?img=Supplier_1/BIG/imgpr2214-01-1.jpg

secondo te troverò differenze?, secondo me no, è solo questione che un adattatore possa servire se si vuole cambiare un segnale digitale in analogico.

JFast
31-05-2007, 21:13
Con lo sdoppiatore (il cui uso è sconsigliato perchè deteriora la qualità del segnale) colleghi entrambi i monitor alla stessa uscita, quindi non ottieni altro che la stessa immagine (alla stessa risoluzione) su entrambi i monitor... penso non sia questo il tuo scopo.

Per usare due monitor insieme devi collegare il crt alla vga ed l'LG alla dvi tramite adattatore dvi->vga . Poi da windows puoi configurarli in modo da visulazzare la stessa immagine oppure puoi estendere il desktop su entrambi.

Aiace
20-07-2007, 11:42
E' indifferente mettere il crt sulla vga e l'LCD alla DVI con l'adattatore e fare il viceversa??

Io ho una radeon 9600XT: l'uscita DVI dovrebbe "contenere" anche il segnale analogico. Se così non fosse e gli collego il monitor vga con l'adattatore, rischio di fare dei danni??