PDA

View Full Version : Impossibile aggiungere altra ram??

orios
30-05-2007, 15:40
Ciao, ho acquistato oggi 2 banchi di memoria da 1 ghz ddr 400 mhz.
Sul pc avevo di già 2 banchi da 256 mb 400 mhz, funzionanti in dual channel.
Ho spostato i due banchi da 256 sul secondo canale e messo quelli da 1 ghz sul primo canale, montandoli in dual channel.
Acceso il pc, mi si blocca prima di caricare la ram.
Presuppongo che non si possa quindi mantenere anche i due banchi da 256 mb giusto? C'è un modod per inserirli??
Grazie

Teo__90
30-05-2007, 15:44
Ciao, ho acquistato oggi 2 banchi di memoria da 1 ghz ddr 400 mhz.
Sul pc avevo di già 2 banchi da 256 mb 400 mhz, funzionanti in dual channel.
Ho spostato i due banchi da 256 sul secondo canale e messo quelli da 1 ghz sul primo canale, montandoli in dual channel.
Acceso il pc, mi si blocca prima di caricare la ram.
Presuppongo che non si possa quindi mantenere anche i due banchi da 256 mb giusto? C'è un modod per inserirli??
Grazie

mi sa che ti sei sbagliato per 2 volte, i banchi sono da 1 gb non da 1 ghz...

cmq, tenendo tutti e 4 i banchi perdi il dual channel, e credo che in fatto di prestazioni, guadagni di + con il dual channel che avendo 1/2 gb di ram in +, cmq, prova a vedere montando solo le ram da 1 gb se causa ancora gli stessi blocchi, se non li causa rimani così che va di sicuro meglio, mentre se da ancora problemi metti 1 modulo da 1 gb per volta e vedi quale ti da problemi e fattelo sostituire xkè se non va con solo i 2 banchi da 1 gb l'uno vuol dire sicuramente che uno è difettoso

orios
30-05-2007, 15:53
mi sa che ti sei sbagliato per 2 volte, i banchi sono da 1 gb non da 1 ghz...

cmq, tenendo tutti e 4 i banchi perdi il dual channel, e credo che in fatto di prestazioni, guadagni di + con il dual channel che avendo 1/2 gb di ram in +, cmq, prova a vedere montando solo le ram da 1 gb se causa ancora gli stessi blocchi, se non li causa rimani così che va di sicuro meglio, mentre se da ancora problemi metti 1 modulo da 1 gb per volta e vedi quale ti da problemi e fattelo sostituire xkè se non va con solo i 2 banchi da 1 gb l'uno vuol dire sicuramente che uno è difettoso
Si scusa, ho sbagliato... gb!
Lasciando solo i moduli da 1 gb in dual channel non mi da nessun problema! Quindi se vorrei aggiungere altra futura ram, dovrei riprendere sempre moduli da 1 gb per farla andare in dual channel? Quindi mi consigli di lasciare i due nuovi banchi funzionanti in dual channel, non aggiungendo altri 512 mb e fare funzionare tutto non in dual channel!
Grazie

Luc72
31-05-2007, 10:01
Ram di dimensioni differenti funzionano tranquillamente in dual channel. L'importante e' che la dimensione sia uguale sullo stesso canale. Ad esempio su un pc ho due moduli da 1 gb e altri due da 512 e funzionano tranquillamente in dual channel.
x Teo: secondo me e' meglio avere 1.5 giga senza dc, che 1 solo in dc. Se windows inizia a swappare perche' non ha piu' ram fisica libera, il dual channel va a farsi benedire :)

orios
31-05-2007, 10:11
Ram di dimensioni differenti funzionano tranquillamente in dual channel. L'importante e' che la dimensione sia uguale sullo stesso canale. Ad esempio su un pc ho due moduli da 1 gb e altri due da 512 e funzionano tranquillamente in dual channel.
x Teo: secondo me e' meglio avere 1.5 giga senza dc, che 1 solo in dc. Se windows inizia a swappare perche' non ha piu' ram fisica libera, il dual channel va a farsi benedire :)
Riproverò allora a reinserire le altre due ram in dual channel per vedere se riesco a farlo partire!