PDA

View Full Version : GIGABYTE GA-8I915P-MF

Hyper83
30-05-2007, 15:21
Salve a tutti,
ho dei grossi problemi con qusta scheda madre, il problema principale è che se abilito il controller USB e USB 2.0 dal bios una volta caricato Windows il pc si pianta e sono costretto a resettare...se disabilito il sudetto controller invece posso usare il pc ma ovviamente in parte poichè non posso utilizzare nessuna periferica USB (il modem ad esempio, difatti scrivo da un altro pc) ed è oltremodo frustrante...
le ho provate tutte, o meglio, tutto ciò che è nelle mie limitate conoscenze ma nulla per ora, se potete darmi una mano ve ne sarei davvero grato.
Come se non bastasse non rileva alcuna scheda audio (onboard) nonostante abbia installato i driver...

insomma non so che fare per farla funzionare...

alecomputer
30-05-2007, 17:00
Per le porte usb 2 , controlla di avere installato il service pack 2 per windows xp .
Per la scheda audio hai controllato in pannello di controllo >> sistema >> gestione periferiche >> hardware , se hai qualche periferica segnata in giallo senza driver .

Hyper83
30-05-2007, 17:48
ok provo ad installare il service pack 2, prima effettivamente avevo installato il service pack 1, credi che il problema sia dovuto a quello?
per quanto riguarda la scheda audio non saprei, ora il pc sta formattando appena finisce di lavorare sarò felice di darti quest'informazione, speriamo bene...

per ora ti ringrazio...

Hyper83
30-05-2007, 18:24
il problema persiste nonostante abbia installato il service pack 2
per la scheda audio su gestione periferiche il controller VGA e Ethernet sono gialli con un punto inerrogativo di fianco...però suppongo non sia collegato all'audio...

alecomputer
30-05-2007, 19:46
Sempre su gestione periferiche controlla se hai la voce : controller audio video e giochi .
se hai questa voce la scheda audio dovrebbe funzionare , anche se i driver non sono quelli originali .
all' interno di questa voce dovresti trovare la scheda audio o un punto di domanda giallo .

Per le porte usb 2 , devi provare a disistallare i driver , per fare questo vai sulla voce : controller usb
e clicca con il tasto destro sopra una delle voci che compaiono , e seleziona disinstalla .
ripeti l' operazione per tutte le voci presenti .
quindi riavvia il computer .
seleziona nel bios la voce controller usb 2
e riavvia il computer
i driver verranno automaticamente caricati .

Hyper83
30-05-2007, 20:01
per quanto rigaurda la scheda audio mi dice che la periferica (codec audio?) è installata correttamente, nessun punto interrogativo giallo...non si sente alcun suono però (le casse funzionano)

invece la voce controller USB non è presente, credo che sia dovuto al fatto che è stata disabilitata dal bios...il problema è che se la abilito il pc si pianta...

alecomputer
30-05-2007, 20:21
1) controlla nel bios che la scheda audio sia stata attivata .
2) ( attiva le porte usb dal bios ) e entra in modalita provvisoria in windows xp e controlla se in tale modalita le porte usb funzionano .
3) controlla in internet se sono presenti driver aggiornati per la tua scheda madre , se cosi fosse , scaricali e installali nel computer .
4) se la scheda audio non e ancora riconosciuta prova a avviare in pannello di controllo >> installazione hardware .