PDA

View Full Version : Nuovo Utente, Saluti, e un consiglio per un Internet Point.

Max69ita
30-05-2007, 16:02
Ciao a tutti.

Mi chiamo Massimiliano, ho 37 anni, e da quattro, felice proprietario di un negozio di videogames, con annesso internet point con 10 macchine, e abito in Ticino, (Svizzera).
Da mesi guardo con interesse questo sito, che considero il migliore per quanto riguarda competenza e consulenza.

Arrivando al punto:
Sono nella fatidica fase di dover spendere una vagonata di quattrini per cambiare le mie ormai vetuste :cry: (DIECI):cry: macchine, ma le mie conoscenze tecniche in merito alla scelta migliore vacillano ogni volta.
Non so se questa sia la sessione giusta dove poter fare quesa richiesta ma non sono riuscito a trovarne una precisa (trattandosi di domande dedicate ai pc nella loro completezza).

Ho stilato una lista di componenti che per rapporto qualità prezzo mi è sembrata buona, abbisognerei pero di una vostra opinione veramente professionale a riguardo:

:help:

* Intel CORE2DUO E6600, 775P,1066MHz,4MB,
* Patriot DDR2 4GB Kit, PC6400, 800MHz,CL5,(Kit-of-2)
* ASUS P5N-E SLI, PCX, nForce650 FSB1333,Audio,SATAII,RAID,GLAN
* ASUS PCX EN8800GTS, 640MB, 1600/500MHz,2xDVI, DDR3
* 320 GB,SATAII,Samsung HD321KJ SATA-II-300, 7200/ 8.9ms/ 16MB
* Thermaltake Toughpower 700W,ATX 2.2,Cable Man.,SLI,140mm

In Svizzera purtroppo Memorie quali le Corsair o schede come la Saphire purtroppo non ci sono, e importarle mi costerebbe troppo.

Le marche disponibili qua sono queste:

Grafica/MOBO:

ASUS
XFX
FOXCON
GIGABYTE
EVGA
MSI

MEMORIE:
PATRIOT
APACER
KINGSTONE
OEM

Professionalmente sapreste indicarmi la maniera migliore per ottimizzare questi dieci PC? Se dovesse servire il sito del mio fornitore è questo: http://www.stegcomputer.ch/shop.asp

Grazie per l'aiuto :)

Portocala
30-05-2007, 16:18
se hai monitor da 19" LCD con 1280x1024 o wide 1440x900, prendi le 8800GTS 320 XfX
guardando i prezzi sono 200 cosi sfizzeri in meno a scheda per cui risparmieresti 2000 cosi sfizzeri :asd: poi ti passo i miei dati dove spedire un quarto del risparmio :asd:

Se usi XP SP2 meglio se compri solo 2GB a macchina perchè non te li riconosce tutti, e se in futuro passi a vista comprerai altri 2 GB allora, e i prezzi saranno scesi. Ovviamente 25% del risparmio a me :Prrr:
Se invece hai Vista lascia i 4GB.

le Patriot su www.tomshardware.com le consigliano.

per il resto :boh: sono ben fatti i pc.

Hp16
30-05-2007, 16:20
Non sono uno dei PRo ma qualcosina capisco...essendo un internet point i pc verranno usati per internet\game giusto?

se è così potresti risparmiare un p'ò sulla cpu e mobo che costicchiano quelle tue...dipende sempre ogni quando vuoi strassarti per rinnovare il parco macchine...

Per giocare io mi sto trovando molto bene con la mia nuova config...spendi sui 1000€ e hai un buon pc per game

Cpu: Intel Core2Duo E6420+CM Hyper TX | Vga: PoV 8800GTS 320Mb | Hd: Maxtor Diamond 320Gb SATA2 | Ram: 2x1gb V-Data DDR2 PC6400 | Mb: Gigabyte GA-965P-DS3 [rev. 3.3] | Ali: LC-Power Titan 560W

Portocala
30-05-2007, 16:35
Non sono uno dei PRo ma qualcosina capisco...essendo un internet point i pc verranno usati per internet\game giusto?

se è così potresti risparmiare un p'ò sulla cpu e mobo che costicchiano quelle tue...dipende sempre ogni quando vuoi strassarti per rinnovare il parco macchine...

Per giocare io mi sto trovando molto bene con la mia nuova config...spendi sui 1000€ e hai un buon pc per game

Cpu: Intel Core2Duo E6420+CM Hyper TX | Vga: PoV 8800GTS 320Mb | Hd: Maxtor Diamond 320Gb SATA2 | Ram: 2x1gb V-Data DDR2 PC6400 | Mb: Gigabyte GA-965P-DS3 [rev. 3.3] | Ali: LC-Power Titan 560W
gli stai consigliando pezzi che li non ha ;)

meglio l'hdd samsung del maxtor.

Max69ita
30-05-2007, 16:36
se hai monitor da 19" LCD con 1280x1024 o wide 1440x900, prendi le 8800GTS 320 XfX
guardando i prezzi sono 200 cosi sfizzeri in meno a scheda per cui risparmieresti 2000 cosi sfizzeri :asd: poi ti passo i miei dati dove spedire un quarto del risparmio :asd:

Se usi XP SP2 meglio se compri solo 2GB a macchina perchè non te li riconosce tutti, e se in futuro passi a vista comprerai altri 2 GB allora, e i prezzi saranno scesi. Ovviamente 25% del risparmio a me :Prrr:
Se invece hai Vista lascia i 4GB.

le Patriot sono delle buonissime ram ma anche le kingston da 4-4-4-12 non scherzano. vedi tu.

per il resto :boh: sono ben fatti i pc.

Uso XP SP2 e Ti prendo in parola, cmq attualmente ho dieci monitors da 19 della Philips,(ANA) li cambio con degli LG (DVI) sempre 19" Una cosa che invece non ho ancora mai capito è molto importante sincronizzare la FSB con gli Hz della ram? P.es FSB procio a 800Mhz, e Ram 800Mhz, migliora qualcosa?... Inoltre le latenze p.es (4,4,4,12) sono meglio di latenze (5,5,5,12) a parità di mo0dello e Hz?

Per il risparmio, posso compensare; se passi in quel della svizzera ho un paio di "naviscuola" tedesche da far ripassare, possono andare?

Hp16
30-05-2007, 16:37
era una linea guida :D io ho quelli diamond series e sono normali ne pro ne merda :D

Portocala
30-05-2007, 17:34
Uso XP SP2 e Ti prendo in parola, cmq attualmente ho dieci monitors da 19 della Philips,(ANA) li cambio con degli LG (DVI) sempre 19" Una cosa che invece non ho ancora mai capito è molto importante sincronizzare la FSB con gli Hz della ram? P.es FSB procio a 800Mhz, e Ram 800Mhz, migliora qualcosa?... Inoltre le latenze p.es (4,4,4,12) sono meglio di latenze (5,5,5,12) a parità di mo0dello e Hz?

Per il risparmio, posso compensare; se passi in quel della svizzera ho un paio di "naviscuola" tedesche da far ripassare, possono andare?
4-4-4-12 sono molto meglio di 5-5-5-12. sono i vari cicli dei dati. ma costano di più percui meglio meglio trovare il compromesso.

prendi 667 per risparmiare, prendi le 800 perchè sono più veloci ma anche in caso di overclock per fsb comune (non sono molto esperto, percui l'idea è quella ma forse non mi sono spiegato al meglio).

8800GTS 320 quindi per i monitor 19".

preferisco contanti :D

Jackari
30-05-2007, 18:36
scusa ma che applicazioni devono girare su queste macchine?
anche giochi, se si quali?
perchè imho puoi risparmiare un bel pò sul processore ad esempio e sulla mobo soprattutto perchè non credo che andrai ad overcloccare quelle macchine. nel caso puoi prendere anche la ram a 667.
le config. che hai messo tu è per un computer di potenza molto elevata, sicuramente di fascia alta. imho potresti risparmiare anche un pò ottenend comunque ottimi risultati.
per curiosità adesso che config. hanno le tue macchine?

Max69ita
30-05-2007, 20:19
scusa ma che applicazioni devono girare su queste macchine?
anche giochi, se si quali?
perchè imho puoi risparmiare un bel pò sul processore ad esempio e sulla mobo soprattutto perchè non credo che andrai ad overcloccare quelle macchine. nel caso puoi prendere anche la ram a 667.
le config. che hai messo tu è per un computer di potenza molto elevata, sicuramente di fascia alta. imho potresti risparmiare anche un pò ottenend comunque ottimi risultati.
per curiosità adesso che config. hanno le tue macchine?

Su questi PC gireranno al 99% del tempo videogiochi 3D, soprattutto quelli nuovi oltre agli intramontabili World of Warcraft, CS, Battlefield, Guild Wars eccetera eccetera.
Vorrei offrire ai miei giocatori delle ottime prestazioni e non solo "sufficienti al limite dello scatto", per questo preferisco magari spendere un po' di piu ma avere delle macchine performanti, aggiornabili e che durino piu di un paio d'anni senza diventare subito obsolete.

Le mie macchine attuali hanno differenti configurazioni non essendo state assemblate in blocco, ma provenendo un po' qua e un po' là: si parte da un vecchio P4 a 2533, con una ATI radeon 9800, fino al "prototipo" dei nuovi PC che ha appunto una 8800GTS.

Jackari
30-05-2007, 20:33
capito
allora la tua conf. va molto bene
magari considera anche la p5b-e con chipset intel 965 come mobo
in teoria è più stabile e si overclocca cmq bene