PDA

View Full Version : Port Forwarding su Netgear WPN824

axo
30-05-2007, 15:00
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo router access point per la mia connessione fastweb.
Ho effetutato il Port Forwarding per le porte del mulo per l'ip di uno dei pc.
Quando però cerco di inserire le stesse regole per l'ip successivo (secondo pc) mi dice che va in conflitto con un altro servizio e mi ritorna indietro.
Possibile che non sia possibile dare le stesse regole a più ip?

Grazie e ciao

lafrancos
30-05-2007, 16:37
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo router access point per la mia connessione fastweb.
Ho effetutato il Port Forwarding per le porte del mulo per l'ip di uno dei pc.
Quando però cerco di inserire le stesse regole per l'ip successivo (secondo pc) mi dice che va in conflitto con un altro servizio e mi ritorna indietro.
Possibile che non sia possibile dare le stesse regole a più ip?

Grazie e ciao
No, se vuoi usare il mulo contemporaneamente su due pc devi usare due coppie di porte diverse.
Ciao. :)

axo
30-05-2007, 17:07
Quindi anche se emule viene fatto girare su due pc diversi, in momenti diversi, non c'è modo di fare una regola univoca, ma devo impostare a mano le porte su emule e poi fare il port forwarding sul router per ogni pc per ogni coppia di porte.

E se un programma non mi permette di modificare le porte? mi attacco? esempio è msn.

Ciao e grazie

cionfoli
30-05-2007, 21:10
Il port farwarding permette di impostare l'ip pubblico direttamente sul Pc per quel servizio e quindi per quella porta. Ovviamente non puoi aprire le stesse porte su più pc. Le soluzioni sono due: o su un pc fai il forwarding di una coppia di porte e sull'altro pc un'altra coppia (ad esempio su uno la 4662 e 4672 e sull'altro 15662 e 15672) facendo in modo che puoi utilizzare due pc contemporaneamente oppure, seconda soluzione, anzichè fare il port forwarding fai il port triggering ovvero definisci nel router quali porte devono essere usate senza definire un indirizzo ip specifico. Quello acceso le utilizzerà: cosi facendo utilizza un solo pc alla volta altrimenti se entrambi cercano di utilizzare le stesse porte avrai problemi.

axo
30-05-2007, 22:14
Quindi col triggering chi prima arriva meglio alloggia, mentre col forwarding devo dire esattamente io quale porta e a chi.

Chiedo però se c'è una soluzione per quei prog a cui non è possibile impostare una porta e che magari c'è "necessità" di usarli contemporaneamente.

Grazie ancora

ciao

cionfoli
31-05-2007, 07:51
Scusa ma non capisco i tuo problema. Se due programmi utilizzano la stessa porta non è possibile usarli contemporaneamente. Poi scusa: se vuoi utilizzare due emule contemporaneamente su due pc diversi fai cosi: su un pc (di indirizzo 192.168.1.2) come porte imposti 4662 tcp e 4672 udp. Sul pc 192.168.1.3 imposti 15662 tcp e 15672 udp. "Ricorda che per emule non importa che porte utilizzi l'importante che quelle vengano nattate dal router sui pc". Dopodiche vai sul router e fai il port forwarding della 4662 e 4672 sul 192.168.1.2 e 15662 15672 sul 192.168.1.3.

Cosi risolvi tutti i tuoi problemi.

Ciao

axo
31-05-2007, 08:46
Ciao, effetivamente mi sto ponendo il problema prima che mi si ponga.
Per emule ho capito e va benissimo, all'inizio pensavo di essere io a non saper impostare il router.
Io stavo pensando ad altri programmi, giochi, ........ che magari non hanno la possibilità di impostare le porte di utilizzo nelle loro Impostazioni e che se ci fosse la necessità di dover usare contemporaneamente su 2 pc sarebbe impossibile.
Cmq ci penserò al momento che mi capita.

Grazie ancora e ciao

cionfoli
31-05-2007, 13:15
Molti giochi e programma utilizzano un range di porte per essere utilizzati su + pc e non c'è bisogno di fare il nat delle porte sui pc. Io ho esperienza con giochi tipo call of duty

axo
31-05-2007, 16:36
OK!! grazie ancora molte delle informazioni!!
spero di non avere altri problemi.

ciao e grazie