View Full Version : Info CPU AMD: meglio X2 4400+ toledo o FX-55 clawhammer???
Ho bisogno di aiuto, ho i due seguenti processori entrambi comprati usati su questo forum, ma non so quale montare, viste le ricerche che ho fatto rimango ancora nel dubbio su quale sia il migliore, qualcuno sa darmi qualche parere tecnico????
Grazie.
AMD ATHLON X2 4400+ socket 939 TOLEDO
AMD ATHLON FX-55 socket 939 CLAWHAMMER (0,13)
Il primo è meglio per gli utilizzi professionali, grafica rendering e compressione,
per giocare il secondo potrebbe essere meglio...
Questo se non fai overclock, in tal caso il primo dovrebbe salire con più facilità
Grazie per la risposta, molto tecnica.....secondo te che differenza di valore commerciale hanno?
ma vedi che un fx55 è single core, quindi è palesemente inferiore ad un 4400+ x2
monta quest'ultimo, e se puoi overcloccalo un po'
l'fx55 costa ancora un sacco perchè ha il moltiplicatore sbloccato
considerando il moltiplicatore sbloccato ed un buon impianto di raffreddamento a liquido, potrei overclokkare molto l' fx-55, potrebbe superare in prestazioni un 4400+ overclokkato?
In prospettiva, come longevità (fra poco circoleranno molte applicazioni
dove il dual core è superiore), è meglio il x2 (4400) ed è anche meglio generalmente in overclock (moltiplicatore a parte).
ok grande....ti ringrazio
capitan_crasy
30-05-2007, 22:03
:rolleyes: Palesemente ho i miei dubbi... Anzi ho dei dubbi anche riguardo alla superiorità. Col X2 viaggi meglio in multitasking ma se vuoi clocckare o spremerlo bene nei giochi è meglio l'FX al 100%
FX-55 CLAWHAMMER ha un consumo di ben 103W; siamo al limite della tecnologia a 130nm; quindi in overclock è parecchio limitato.
Inoltre il dual core è il futuro, che piaccia o meno...
Capellone
31-05-2007, 01:23
un clawhammer, anche col moltiplicatore sbloccato, non è un campione di overclock proprio a causa del suo processo produttivo.
io consiglio l'X2 che ha due core, scalda meno, si overclocca comunque, supporta SSE3 e ha un controller di memoria migliorato.
sembra ci sia quasi l'unanimità....
dvdknight
31-05-2007, 12:47
Dipende anche da quale FX-55 è, perchè vi ricordo che sono usciti anche dei modelli a 90 mn!
http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/details.aspx?opn=ADAFX55DAA5BN
stiamo parlando del clawhammer che se non sbaglio ha 130 mn
capitan_crasy
31-05-2007, 13:10
Dipende anche da quale FX-55 è, perchè vi ricordo che sono usciti anche dei modelli a 90 mn!
Primo post:
AMD ATHLON FX-55 socket 939 CLAWHAMMER
dvdknight
31-05-2007, 14:46
Primo post:
AMD ATHLON FX-55 socket 939 CLAWHAMMER
Mi era sfuggito!!:sofico:
ClawHammer ---> 130nm
San Diego ---> 90nm
I San Diego salgono meglio e non scaldano tanto, e comunque anche in visione attuale/futura meglio dual core decisamente...
PS. @ default, nei giochi generalmente va meglio l'FX55 tra i due...
concordo sull'X2 soprattutto per il fatto che è un dual...
fdadakjli
31-05-2007, 23:01
x2 senza pensarci due volte...;)
ok, mi avete convinto.....ho montato l'x2
ma adesso qualcuno mi sa spiegare alcune cose per una corretta ottimizzazione? vi spiego:
ho l'FSB a 270mhz
se uso un moltiplicatore di tipo intero (es. 8 o 9), la frequenza delle memorie (impostate DDR400) è ovviamente 270mhz.
se invece uso un moltiplicatore di tipo reale (es. 8,5 o 9,5) la frequenza delle memorie è circa 255mhz
Proprio non lo capisco.....
La mobo è: ASUS A8N-SLI PREMIUM
Le memorie sono: G.SKILL F1 DDR500 PC4000 2X1GB
prophet9000
01-06-2007, 16:35
ok, mi avete convinto.....ho montato l'x2
ma adesso qualcuno mi sa spiegare alcune cose per una corretta ottimizzazione? vi spiego:
ho l'FSB a 270mhz
se uso un moltiplicatore di tipo intero (es. 8 o 9), la frequenza delle memorie (impostate DDR400) è ovviamente 270mhz.
se invece uso un moltiplicatore di tipo reale (es. 8,5 o 9,5) la frequenza delle memorie è circa 255mhz
Proprio non lo capisco.....
La mobo è: ASUS A8N-SLI PREMIUM
Le memorie sono: G.SKILL F1 DDR500 PC4000 2X1GB
si ma se non t'interessava più il mio FX55, lo potevi dire tranquillamente, no che mi lasci sbattere hai pvt che ti ho mandato, non sei stato corretto.:cool:
e cmq ho un x2 4800+ toledo e và solo meglio con il 3dmark05 e 06 e nelle applicazioni di renderig e ripping. Poi anche con stalker per esempio, và meglio l'fx55 e si overclocca anche bene, almeno a 3Ghz ci sono arrivato senza overvolt e sistemi di raffreddamento allucinanti.:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.