PDA

View Full Version : Nuovo Utente, Saluti e, un imp.consiglio per un Internet point...

Max69ita
30-05-2007, 14:45
Ciao a tutti.

Mi chiamo Massimiliano, ho 37 anni, e da quattro, felice proprietario di un negozio di videogames, con annesso internet point con 10 macchine, e abito in Ticino, (Svizzera).
Da mesi guardo con interesse questo sito, che considero il migliore per quanto riguarda competenza e consulenza.

Arrivando al punto:
Sono nella fatidica fase di dover spendere una vagonata di quattrini per cambiare le mie ormai vetuste :cry: (DIECI):cry: macchine, ma le mie conoscenze tecniche in merito alla scelta migliore vacillano ogni volta.
Non so se questa sia la sessione giusta dove poter fare quesa richiesta ma non sono riuscito a trovarne una precisa (trattandosi di domande dedicate ai pc nella loro completezza).

Ho stilato una lista di componenti che per rapporto qualità prezzo mi è sembrata buona, abbisognerei pero di una vostra opinione veramente professionale a riguardo:

:help:

* Intel CORE2DUO E6600, 775P,1066MHz,4MB,
* Patriot DDR2 4GB Kit, PC6400, 800MHz,CL5,(Kit-of-2)
* ASUS P5N-E SLI, PCX, nForce650 FSB1333,Audio,SATAII,RAID,GLAN
* ASUS PCX EN8800GTS, 640MB, 1600/500MHz,2xDVI, DDR3
* 320 GB,SATAII,Samsung HD321KJ SATA-II-300, 7200/ 8.9ms/ 16MB
* Thermaltake Toughpower 700W,ATX 2.2,Cable Man.,SLI,140mm

In Svizzera purtroppo Memorie quali le Corsair o schede come la Saphire purtroppo non ci sono, e importarle mi costerebbe troppo.

Le marche disponibili qua sono queste:

Grafica/MOBO:

ASUS
XFX
FOXCON
GIGABYTE
EVGA
MSI

MEMORIE:
PATRIOT
APACER
KINGSTONE
OEM

Professionalmente sapreste indicarmi la maniera migliore per ottimizzare questi dieci PC? Se dovesse servire il sito del mio fornitore è questo: http://www.stegcomputer.ch/shop.asp

Grazie per l'aiuto :)

albortola
30-05-2007, 16:04
Ciao a tutti.

Mi chiamo Massimiliano, ho 37 anni, e da quattro, felice proprietario di un negozio di videogames, con annesso internet point con 10 macchine, e abito in Ticino, (Svizzera).
Da mesi guardo con interesse questo sito, che considero il migliore per quanto riguarda competenza e consulenza.

Arrivando al punto:
Sono nella fatidica fase di dover spendere una vagonata di quattrini per cambiare le mie ormai vetuste :cry: (DIECI):cry: macchine, ma le mie conoscenze tecniche in merito alla scelta migliore vacillano ogni volta.
Non so se questa sia la sessione giusta dove poter fare quesa richiesta ma non sono riuscito a trovarne una precisa (trattandosi di domande dedicate ai pc nella loro completezza).

Ho stilato una lista di componenti che per rapporto qualità prezzo mi è sembrata buona, abbisognerei pero di una vostra opinione veramente professionale a riguardo:

:help:

* Intel CORE2DUO E6600, 775P,1066MHz,4MB,
* Patriot DDR2 4GB Kit, PC6400, 800MHz,CL5,(Kit-of-2)
* ASUS PCX EN8800GTS, 640MB, 1600/500MHz,2xDVI, DDR3
* 320 GB,SATAII,Samsung HD321KJ SATA-II-300, 7200/ 8.9ms/ 16MB
* Thermaltake Toughpower 700W,ATX 2.2,Cable Man.,SLI,140mm

In Svizzera purtroppo Memorie quali le Corsair o schede come la Saphire purtroppo non ci sono, e importarle mi costerebbe troppo.

Le marche disponibili qua sono queste:

Grafica/MOBO:

ASUS
XFX
FOXCON
GIGABYTE
EVGA
MSI

MEMORIE:
PATRIOT
APACER
KINGSTONE
OEM

Professionalmente sapreste indicarmi la maniera migliore per ottimizzare questi dieci PC? Se dovesse servire il sito del mio fornitore è questo: http://www.stegcomputer.ch/shop.asp

Grazie per l'aiuto :)

...allora:

4 gb di ram..x adesso non ti servono.neppure con i giochi più pesanti :)
x di più windows xp a 32 bit te ne riconosce solo 3,2..per cui, imho, prendi ora 2 gb e , se serviranno, aggiungili poi.
in più..ram ad 800mhz non credo che servano: sono usate spesso dagli overclockers per praticare oc.
le differenze prestazionali tra un kit a 667mhz e un altro a 800 sono veramente ininfluenti su intel.
consiglio 2*1 gb 667 ( magari prendine con garanzia a vita ;) )

la cpu: anche con i gli ultimi giochi, un e6320 basta ed avanza.nonostante tutto un e6600 potrebbe rivelarsi utile nei prossimi anni.
imho, scegli tra e 6420 e e6600.
se comprando un e6420 risparmieresti abbastanza, non avere timori: la differenza con l' e6600 si può colmare cambiando 2 numeri nel bios.un e6420 ha una freq di 2,13 ghz mentre un e6600 di 2,4.x il resto sono identici.
il dissipatore stock regge bene fino ai 2,9ghz senza pericoli...per cui aumentare la frequenza di soli 270mhz è un oc non abbligatorio, ma quasi.:D

la mobo va bene.

la vga pure.

700w sono tanti, con un buon ali da 550 andresti bene.
nonostante tutto, ti consiglio si di stare sopra ai 550w, ma di guardare soprattutto all'affidabilità.

il reparto hdd va bene

ps: prendi dei mouse come minimo decenti.
capita abbastanza spesso di andare in un IP e di trovarsi a giocare in lan con mouse che faticano a muoversi decentemente.

Max69ita
30-05-2007, 19:13
...allora:

700w sono tanti, con un buon ali da 550 andresti bene.
nonostante tutto, ti consiglio si di stare sopra ai 550w, ma di guardare soprattutto all'affidabilità.

il reparto hdd va bene

ps: prendi dei mouse come minimo decenti.
capita abbastanza spesso di andare in un IP e di trovarsi a giocare in lan con mouse che faticano a muoversi decentemente.

Ciao, innanzitutto grazie anche a te per la risposta.
per quanto riguarda l'ali, ho un pc con una 8800GTS (640mb) che non l'ali a 500w non partiva nemmeno: ho dovuto dargli in pasto il 700W se no non era contento. Il 700W lo comprerei anche in previsione di mettere poi due 8800 in SLI.

Per mouse e tastiera, metterò le tastiere Logitech G15 e come mouse sempre il Logitech G5, penso che i miei giocatori ne saranno contenti, se no li strangolo col filo del vecchio mouse a pallina che ancora tengo in ufficio :)

Grazie anche per la specificazione sulla frequenza della RAM.

albortola
30-05-2007, 20:26
Ciao, innanzitutto grazie anche a te per la risposta.
per quanto riguarda l'ali, ho un pc con una 8800GTS (640mb) che non l'ali a 500w non partiva nemmeno: ho dovuto dargli in pasto il 700W se no non era contento. Il 700W lo comprerei anche in previsione di mettere poi due 8800 in SLI.

Per mouse e tastiera, metterò le tastiere Logitech G15 e come mouse sempre il Logitech G5, penso che i miei giocatori ne saranno contenti, se no li strangolo col filo del vecchio mouse a pallina che ancora tengo in ufficio :)

Grazie anche per la specificazione sulla frequenza della RAM.

devono essere educati allora, io una g15 me la porterei a casa :D

cmq di che marca era l'ali?
avevi degli hdd in raid, oppure abbastanza hdd??
pare strano, un buon ali 550 dovrebbe tirare un pc con una sola gts.:fagiano:

ps: nonostante tutto una g15 mi pare troppo, prova a vedere questa se proprio vuoi qualcosa di bello e che faccia esaltare la gente --> g11 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=11868)
sempre per quanto riguarda i mouse, anche un diamondback dovrebbe essere all'altezza ( in caso risparmiassi in confronto al g5, ti consiglio questo..) e risparmi qualcosina

ovvio, se hai budget "illimitato" andrei su chopperhead ;)

con questo non voglio sminuire assolutamente il g5, sia chiaro.
volevo solo farti notare che anche se non guardi al top di gamma, trovvi ottimi prodotti ( imho con un rapporto q/p maggiore.).

Max69ita
31-05-2007, 14:46
La marca dell'ali era pincopallino, 500w, pero' le specifiche della scheda mi davano minimo 420, e l'ali era nuovo.

Secondo te cmq,(in previsione di un futuro upgrade) un 700W della Termal.T dovrebbe reggermi senza problemi due 8800GTS in SLI

albortola
01-06-2007, 13:56
La marca dell'ali era pincopallino, 500w, pero' le specifiche della scheda mi davano minimo 420, e l'ali era nuovo.

Secondo te cmq,(in previsione di un futuro upgrade) un 700W della Termal.T dovrebbe reggermi senza problemi due 8800GTS in SLI

credo di si ;) chiedi nella sezione "case,alimentatori e sistemi di raffreddamento" però..:sofico:

Max69ita
01-06-2007, 17:33
Con la configurazione sopra elencata, è meglio usare questa mobo o andare sulle Gigabyte?...
Premesso che le Gigabyte non hanno il chipset nforce, quindi non avendo questo chipset che differenza c'è tra questa e un equivalemte 965 della gigabyte?

albortola
02-06-2007, 13:00
Con la configurazione sopra elencata, è meglio usare questa mobo o andare sulle Gigabyte?...
Premesso che le Gigabyte non hanno il chipset nforce, quindi non avendo questo chipset che differenza c'è tra questa e un equivalemte 965 della gigabyte?

* ASUS P5N-E SLI, PCX, nForce650 FSB1333,Audio,SATAII,RAID,GLANse ti interessa lo sli, come ho capito, va di nforce.
è una ottima mobo la p5n-e sli da te prosta.

ah,con che monitor le utilizzerai???

Max69ita
03-06-2007, 10:23
Sulla ASUS p5 ho letto cose entusiastiche per un po, poi sembra che i difetti siano venuti a galla, specie coi bios nuovi. La questione che ancora non mi è molto chiara è: Se non cambio il bios e mi tengo il suo bel 401 posso avere ancora i problemi elencati in quel tread a questa scheda dedicato?.. e come ultima cosa, se invece dell e6600 come procio, dovessi invece scendere a prendermi un e6420, non avendo la possibilità di cambiare il bios, questa mobo, lo vedrebbe correttamente oppure no?

Per il monitor invece, pensavo a questo:
19" TFT,LG L1960TR,Black, 3000:1,300cd/m2,2ms,DVI/Ana http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TR&model=NOTHING

Mi sa che è uno dei 19" non wide, migliori in circolazione adesso.
Cosa ne pensi?

albortola
03-06-2007, 11:52
Sulla ASUS p5 ho letto cose entusiastiche per un po, poi sembra che i difetti siano venuti a galla, specie coi bios nuovi. La questione che ancora non mi è molto chiara è: Se non cambio il bios e mi tengo il suo bel 401 posso avere ancora i problemi elencati in quel tread a questa scheda dedicato?.. e come ultima cosa, se invece dell e6600 come procio, dovessi invece scendere a prendermi un e6420, non avendo la possibilità di cambiare il bios, questa mobo, lo vedrebbe correttamente oppure no?

Per il monitor invece, pensavo a questo:
19" TFT,LG L1960TR,Black, 3000:1,300cd/m2,2ms,DVI/Ana http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TR&model=NOTHING

Mi sa che è uno dei 19" non wide, migliori in circolazione adesso.
Cosa ne pensi?
suii monitor non sono informato, se magari in sto 3d postasse qualcuno anzichè lasciarci in 2 -.-''

:sofico:

per la main, di che problemi hai paura?

ps: ti chiedevo che monitor avresti preso perchè uno sli per poi sfruttare una risoluzione max di 1280*1024 non avrebbe avuto assolutamente senso ;)
a quella risoluzione stai tranquillo con una gts a 320mb, però siccome la devi fare durare credo, una 640mb è consigliata imho.

Max69ita
03-06-2007, 17:21
suii monitor non sono informato, se magari in sto 3d postasse qualcuno anzichè lasciarci in 2 -.-''

:sofico:

per la main, di che problemi hai paura?

Mi "terrorizza" questo thread a questa scheda dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1400148parte bene, ma sulle ultime pagine diventa una catastastrofe!

Max69ita
03-06-2007, 17:32
... cmq ho deciso per lo SLI anche perche un domani se devo upgradare le macchine è abbastanza acquistare delle schede uguali, che per quel tempo presumo costeranno almeno 1/4 di quello che costano ora, e il gioco è fatto, mi ritroverei con " poca spesa" ad avere delle macchine potenziate, per almeno un altro annetto.

Cmq hai ragione stiamo scrivendo solo io e te, e ti rigrazio molto della consulenza. Per me la questione(visti i soldi in ballo) è assai importante.
Credo che la popolazione di questo forum si è rotta le scatole di dare consigli ai niubbi, e si preferisce parlare di altro.. non saprei.