View Full Version : Distribuzione per veri niubbi come me
Che distribuzione mi consigliate per un vero niubbo in campo linux come me? :D
perche ero intenzionato a prendere un apple, ma dopo aver visto un offerta di mediaworld su un hp, sono rimasto con i pc (ora ha installato vista) e vorrei provare pero a metterci su anche una distribuzione di linux
la cosa che ricerco in linux è una facilita di utilizzo e cmq velocita di avvio esecuzione programmi ecc, tenendo presente che quel pcl o uso solo per office, msn, gestire mp3, e navigare in internet (Spesso via wifi)
cosa mi consigliate?
Classica: Mandriva
Di moda: Ubuntu
Italiana: QiLinux
Cool: Suse
Raccomandata: Fedora
Istruttiva: Debian
....tira un dado e installa, se poi non ti piace ne installi un'altra, tanto sono gratis :D
tutmosi3
30-05-2007, 14:29
Io continuo a consigliare anche Sabayon che è italianissima, è Gentoo based e con il corredo di software che si porta dietro è praticamente impossibile che uno abbia la necessità di installare qualcosa.
Cia
Dreyfuss
30-05-2007, 16:07
Io ti consiglio di provare le live e poi installare quella che ti piace di più.
tutmosi3
30-05-2007, 16:21
Io ti consiglio di provare le live e poi installare quella che ti piace di più.
Anche per questo consiglio Sabayon.
Ciao
Redinapoli
30-05-2007, 23:01
ora come ora, tra tutte quelle ho provato mi viene solo un nome:
PcLinuxOS
dire che è FAcile equivale a sminuire il significato della parola "facilità" stessa...è stata la PRIMA e unica distro che con due click mi ha attivato l'accelerazione 3d della scheda video, la condivisione SAMBA, i codec video, flash, più tutti i programmi che servono ad un utente medio su Pc... secondo me ora come ora batte anche Ubuntu come facilità! ;)
Ubuntu con l'installer Synaptic è una passeggiata o quasi... comunque dopo averlo installato ti consiglio Kubuntu, ha una interfaccia più carina ;)
Mandriva non l'ho provata ma mi pare niente male
Mi incuriosisce Linux Mint. Pare essere una Ubuntu con già codec e cosine varie installate.
AntonioBO
31-05-2007, 11:18
Mi incuriosisce Linux Mint. Pare essere una Ubuntu con già codec e cosine varie installate.
Confermo!! :D E' uscita la versione stabile 3.0. Oltre ad avere tutti i codec già installati e java aggiornato all'ultima versione, ha già on board e configurato sia Beryl che Compiz. E last but not least.... l'utilità Envy che permette con un click di installare o i driver Nvidia, o quelli ATI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.