View Full Version : [Help] Quesito su configurazione rete mista
Buongiorno, vi spiego il mio problema sperando che voi sappiate spiegarmi come risolverlo! Quasi ogni finesettimana sono in un autodromo. In autodromo c'è un cavo di rete lan in sala riunioni. Collegando il cavo al mio notebook mi ritrovo automaticamente connesso ad internet e alla rete locale (non ci sono quindi protezioni). Per quanto ne capisco (quasi niente) e per quello che ho potuto vedere, il cavo arriva da una sorta di switch dove sono collegati parecchi cavi lan ed il router adsl. Quello che volevo fare era portare la connessione al paddock tramite wireless. Se collego al cavo della sala riunioni il mio router wireless ci riesco? E come? O mi serve qualcosaltro? Ringrazio già da adesso chi avrà la pazienza di rispondermi :rolleyes:
benvenuto nel forum :mano:
hai l'autorizzazione del gestore del circuito?
Grazie per il benvenuto, c'è un posto dove dovrei presentarmi o qualcosa del genere da fare? Non vorrei passare per maleducato :(
Ho l'autorizzazione dell'autodromo, e posso accedere anche allo switch da cui partono i cavi lan e dove ho visto è collegato un router alice (quelli rotondi grigi esternamente e rossi internamente) In pratica il responsabile dell'autodromo mi faceva vedere che da quello switch partivano i cavi lan per i box e gli uffici, solo che l'autodromo non ha pensato a creare una wireless, e siccome noi organizziamo giornate in pista li ogni mese, volevo quando eravamo li poter avere una wireless in modo da avere il collegamento sia dal bilico officina che in camera d'albergo (l'albergo è sopra gli uffici), ogni volta è una palla dover scendere in ufficio per collegarsi.
devi chiedere in amministrazione se puoi installare una copertura wireless con alcuni access point.
puoi descrivere la topologia della zona? distanze, muri... eccc
In pratica la pista gira attorno al paddock, all'interno del paddock c'è una struttura con i box, gli uffici, il ristorante e l'albergo. La sala riunioni dove esce il cavo lan si trova accanto alla stanza con lo switch. Le stanze d'albergo sono proprio sopra la sala riunioni, ed il bilico si trova fuori dal box sotto la finestra della stanza con lo switch, in questa foto ho segnato tutti i punti importanti, http://www.sicilyonbike.it/images/wireless.jpg .
il posto è grandicello
per avere una copertura wifi completa credo sia il caso di proporre al gestore un progetto di base.
non dovresti cavartela con un access point solo
:muro: Con 2? L'ho proposto a quelli dell'autodromo, ma aspetto loro, campa cavallo... Fai conto che hanno portato la rete lan solo ai primi 6 box, negli altri 16 non ci possiamo collegare, e i primi 6 box li tengono sempre chiusi come deposito, mo mi compro una prolunga lan da 100 metri e me la sbobino per tutto l'autodromo :D
non dico che la wifi non arriverebbe al paddok...
però coprire le stanze ecc... comincia ad essere difficoltoso.
dovreste usare il cavo per arrivare al piano delle camere e mettere un ap interno
dovreste connetterne un altro all'esterno per raggiungere il bilico
Ma basta attaccare l'access point al cavo ed il gioco è fatto? E' gia settato? Non posso usare il mio router wi fi per provare?
certo che puoi provare con il router
e comunque, no... l'access point va settato
Ed il router lo posso collegare direttamente al cavo lan o devo attaccarmi allo switch?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.