View Full Version : clamorosi sviluppi nella vicenda di Federico Aldrovandi
-kurgan-
30-05-2007, 11:16
Federico, svolta nell'inchiesta Ferrara, trovate altre prove nella cassaforte della polizia: sette tamponi con il sangue della vittima e documenti clamorosi
FERRARA - Le sorprese erano chiuse in cassaforte. Ci sono novità sulla storia di Federico Aldrovandi, lo studente diciottenne che il 25 settembre 2005 morì a Ferrara dopo essere stato fermato dalla polizia. Tutto era pronto per l’udienza preliminare che il prossimo 20 giugno deciderà se mandare a processo quattro agenti accusati di omicidio colposo. Ed invece, dalla questura arrivano nuovi reperti, sconosciuti agli atti dell’inchiesta. Dagli «originali » delle telefonate ai tamponi imbevuti del sangue del ragazzo. E con essi affiorano dubbi e sospetti, ai quali dà corpo Alessandro Gamberini, legale della famiglia del giovane: «È la prova di come in questa inchiesta il materiale di indagine sia stato accuratamente selezionato, dato o non dato a seconda della convenienza. Per fortuna qualcosa è cambiato». Aldrovandi muore a Ferrara, in via Ippodromo, dopo aver trascorso la notte in un centro sociale di Bologna. Così ricostruiva i fatti una nota della questura: «Alle 6.25 personale di Polizia interveniva su segnalazione di alcuni cittadini che avevano riferito del comportamento strano di un giovane. Poco dopo, il giovane è stato colto da malore».
Caso chiuso. Morto per cause naturali, durante il trasporto in ospedale. Overdose, si dirà poi. Tre mesi dopo Patrizia, la madre di Federico, apre un blog per chiedere nuove indagini. Emergono testimonianze che parlano di un controllo piuttosto energico da parte degli agenti intervenuti. Secondo i consulenti della famiglia ci sarebbe stata una violenta colluttazione tra quattro agenti e Aldrovandi, sottoposto ad una immobilizzazione forzata con schiacciamento della cassa toracica. Il 9 gennaio 2007 c’è la richiesta di rinvio a giudizio per quattro poliziotti. La partita giudiziaria si giocherà su perizie mediche e sulle diverse ricostruzioni degli orari. Anche per questo, è di grande onestà e pulizia la nota datata 2 febbraio 2007 della Squadra mobile di Ferrara che accompagna le nuove rivelazioni. Scrive il dirigente: «In data odierna ho avuto accesso, per la prima volta, al registro degli interventi del 113 relativo al periodo di indagine, fino ad oggi custodito nella cassaforte dell’Unità di polizia giudiziaria». Per una circostanza fortuita, si apre così, «per la prima volta», lo scrigno che contiene gli originali degli atti compiuti quel 25 settembre 2005.
Il catalogo è questo: ci sono tutti i brogliacci delle telefonate effettuate dagli agenti, e gli orari del loro intervento nel luogo dove Federico Aldrovandi cominciava la sua agonia. La Squadra mobile li mette a confronto con i documenti «puliti» che sono stati poi allegati agli atti dell’inchiesta. E scopre che tra la copia «in brutta» e quella in bella, ci sono differenze sostanziali. Sull’orario dell’arrivo della prima pattuglia, i cui agenti sono accusati di aver pestato Aldrovandi: «Doverosamente si deve rilevare come il foglio di intervento originale, annullato con dei segni trasversali a penna, è parzialmente difforme» da quello poi trascritto agli atti. «In particolare, la difformità è relativa all’orario in cui è stato dato l'intervento, e la correzione fatta a penna contrasta con i fogli successivi ». Il nuovo questore di Ferrara, Luigi Savina, uno dei poliziotti più stimati dal Viminale, mette per iscritto di non aver chiesto «per ora» una relazione sull’accaduto ai due ispettori che hanno firmato i rapporti solo perché consapevole che anche la Procura ha un procedimento in corso sui modi con i quali è stata effettuata l’indagine sulla morte di Aldrovandi. Dal carteggio custodito in cassaforte spuntano anche due lettere «manoscritte in originale», che sono riferibili alle attività di sopralluogo compiute la mattina del 25 settembre—Aldrovandi morì poco dopo l’alba—«ma non risultano finora essere state inviate alla autorità giudiziaria».
L'ultima scoperta è forse la più clamorosa. La questura comunica di aver ritrovato anche sette tamponi intrisi di sangue «relativi al giovane Aldrovandi» conservati da ormai due anni nei frigoriferi della Polizia scientifica, e mai messi agli atti. In una vicenda dove autopsie, perizie mediche e sopralluoghi contano molto, è un dettaglio che potrebbe avere la sua importanza.
Marco Imarisio
30 maggio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/30/federico_nuove_prove.shtml
poveraccio.. :(
Senza Fili
30-05-2007, 11:21
Che tristezza...
c'era un 3d un pò di tempo fa sulla vicenda.
cmq, è cambiato il questore e sono saltate fuori robe nuove,"guardacaso".
sempre "guardacaso", c'erano dei reperti che la Mobile aveva tenuto nascosi (tamponi usati per i soccorsi), c'erano dei verbali annullati, ci sono delle differenze tra versione ufficiale e versione iniziale, specie nella tempistica dell'intervento.
sperèm.
ATTENZIONE: IMMAGINE SCONSIGLIATA AI PIU' SENSIBILI
http://www.carmillaonline.com/archives/aldrov.jpg
ecco una foto della salma...
notate gli evidenti segni di malore sul viso, sulla fronte e sul labbro
Seguo la vicenda dall'inizio sul blog...spero che la verità venga fuori sul serio perchè è una tristezza assoluta!!! :cry:
verità per aldro
Senza Fili
30-05-2007, 11:44
ATTENZIONE: IMMAGINE SCONSIGLIATA AI PIU' SENSIBILI
http://www.carmillaonline.com/archives/aldrov.jpg
ecco una foto della salma...
notate gli evidenti segni di malore sul viso, sulla fronte e sul labbro
Eh già, i tipici segni di morte naturale o da overdose ;)
speriamo che la verità venga fuori e che finalmente sia fatta giustizia
Marco83_an
30-05-2007, 11:49
Eh già, i tipici segni di morte naturale o da overdose ;)
Ma sin dall'inizio vedendo un cadavere in quelle condizioni , nn veniva in mente che la morte nn era per cause naturali ????????? :muro:
Senza Fili
30-05-2007, 11:53
Ma sin dall'inizio vedendo un cadavere in quelle condizioni , nn veniva in mente che la morte nn era per cause naturali ????????? :muro:
Guarda che il mio commento era appunto ironico...
Credo che si riferisse al fatto che, vedendo un cadavere così messo, non c'erano dubbi sulle cause della morte. Come si fa a passare una cosa del genere per malore? Devono aver occultato anche le foto.
FastFreddy
30-05-2007, 12:01
Più che altro vorrei vedere cosa hanno da dire i medici che hanno accertato le cause del decesso...
perchè?? è sicurametne morte naturale.
uno, naturalmente, muore se gli spacchi la faccia a quel modo!
voglio sperare che il nuov questore dia un segnale che la gestione delle forze dell'ordine è trasparente e rispettosa delle leggi.
sarebbe un bene in primis per l'immagine degli agenti stessi.
se in vece si vuol coprire labuso dei pochi, questo sarà a discapito dell'immagine di tutti.
Dreammaker21
30-05-2007, 12:06
Spero che la procura e il corpo di polizia puniscano i poliziotti responsabili di un tale atto, il corpo di polizia deve essere un punto di riferimento per valori come onestà e sacrifico e non essere una tutela di criminali.
Marco83_an
30-05-2007, 12:07
Si certo avevo capito!! il mio era solo un sottolieare il tuo commento , xchè sembra proprio un'assurdità che nn se ne siano accorti !!!
Più che altro vorrei vedere cosa hanno da dire i medici che hanno accertato le cause del decesso...
rientrerebbe tutto nella colluttazione, secondo il rapporto, necessaria per fermare il ragazzo.
un 18enne contro 4 (4!!) poliziotti.
evidentemente era karate kid se non proprio kenshiro in persona!
Seguo la vicenda dall'inizio sul blog...spero che la verità venga fuori sul serio perchè è una tristezza assoluta!!! :cry:
verità per aldro
anch'io. Ne ho sentito parlare per la prima volta su "chi l'ha visto" e sono rimasto davvero allibito.
Avete visto i filmati che sono stati messi in rete dalla famiglia?
verità per Aldro
Marco83_an
30-05-2007, 13:32
anch'io. Ne ho sentito parlare per la prima volta su "chi l'ha visto" e sono rimasto davvero allibito.
Avete visto i filmati che sono stati messi in rete dalla famiglia?
verità per Aldro
Hai x caso qualche link ?
Non cambia nulla, perchè tanto secondo qualcuno il solo aver trascorso la serata in un centro sociale era causa sufficiente.
Hai x caso qualche link ?
Ce ne sono diversi, vedi su Arcoiris TV (http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=federico+aldrovandi&tipo=testo), ne troverai 5 tutti scaricabili gratuitamente.
Oppure prova con e-mule, ma mi sembra che non ce ne siano altri.
Qui c'è il Blog della mamma (http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/) sempre aggionato.
-kurgan-
30-05-2007, 15:00
Non cambia nulla, perchè tanto secondo qualcuno il solo aver trascorso la serata in un centro sociale era causa sufficiente.
bah, con tutti i concerti che ci fanno la percentuale di gente che ci va pur essendo di idee completamente opposte è enorme.
bah, con tutti i concerti che ci fanno la percentuale di gente che ci va pur essendo di idee completamente opposte è enorme.
Si, ma secondo qualcuno se ci vai è esclusivamente perchè sei un drogato nullafacente anarco-comunista, quindi meriti che le sempre meno onorevoli FdO ti stronchino la vita così.
Senza Fili
30-05-2007, 21:19
Si, ma secondo qualcuno se ci vai è esclusivamente perchè sei un drogato nullafacente anarco-comunista, quindi meriti che le sempre meno onorevoli FdO ti stronchino la vita così.
Già :rolleyes:
p.s. notate tutti come questo thread sia stato accuratamente evitato da tutti coloro che affollano i thread in cui si parla dei criminali stranieri...evidentemente i criminali nostrani non fanno sensazione, se poi si parla di criminali nostrani che addirittura sono dipendenti dello stato poi non ne parliamo...
FastFreddy
30-05-2007, 21:21
p.s. notate tutti come questo thread sia stato accuratamente evitato da tutti coloro che affollano i thread in cui si parla dei criminali stranieri...evidentemente i criminali nostrani non fanno sensazione, se poi si parla di criminali nostrani che addirittura sono dipendenti dello stato poi non ne parliamo...
Noto invece che c'è chi approfitta di questi thread giusto per polemizzare, francamente non vedo altre l'utilità in interventi come questo se non quella di generare flame...
Senza Fili
30-05-2007, 21:26
Noto invece che c'è chi approfitta di questi thread giusto per polemizzare, francamente non vedo altra l'utilità del tuo intervento, se non quella di generare flame...
Vedi male, mi sono semplicemente limitato a far notare come un thread che parla di un fatto così grave sia stato evitato alla grande da chi, in altri threads, si accalora tanto verso criminali stranieri reali o presunti, mentre in questo caso, in cui i criminali sono addirittura componenti delle fdo, tutto tace...io ho dato una mia spiegazione a questa particolarità, ovvero che questo caso, visti i responabili, per molti non fa sensescion, e per altri va insabbiato...tu dimmi pure, come spieghi cio? ;)
a me sorprende invece che non sia ancora arrivato il solito buontempone di turno a dire "hanno fatto bene, i poliziotti sono tutti buoni"
Senza Fili
30-05-2007, 21:32
a me sorprende invece che non sia ancora arrivato il solito buontempone di turno a dire "hanno fatto bene, i poliziotti sono tutti buoni"
Sul thread della manifestazione gay in Russia qualcuno ha detto che è stato giusto picchiare chi la pensa diversamente, quindi può darsi (ma spero di no) che qualcuno posti certi commenti assurdi anche qui...
Qui c'è il Blog della mamma (http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/) sempre aggionato.
ho dato una letta al blog... che pena, non so come faccia a vivere quella donna e, soprattutto, come abbiano fatto ad uccidere un ragazzo... :(
non riesco a commentare una barbarie simile
Senza Fili
30-05-2007, 21:41
ho dato una letta al blog... che pena, non so come faccia a vivere quella donna e, soprattutto, come abbiano fatto ad uccidere un ragazzo... :(
non riesco a commentare una barbarie simile
Sto leggendo anche io...senza parole...
roverello
30-05-2007, 22:06
Sto leggendo anche io...senza parole...
Purtroppo la copertura che i dirigenti della Questura ricorda in piccolo ciò che è avvenuto a Bologna con quelli della Uno Bianca.
Qualche funzionario sapeva o aveva capito, ma meglio far finta di niente, anzi essere attivamente omertosi.
Ciò non deve diminuire l'apprezzamento generale per le forze dell'ordine, a patto che chi ha comportamenti di questo genere venga immediatamente denunciato, processato e allontanato dalle forze dell'ordine.
Senza Fili
30-05-2007, 22:10
Purtroppo la copertura che i dirigenti della Questura ricorda in piccolo ciò che è avvenuto a Bologna con quelli della Uno Bianca.
Qualche funzionario sapeva o aveva capito, ma meglio far finta di niente, anzi essere attivamente omertosi.
Ciò non deve diminuire l'apprezzamento generale per le forze dell'ordine, a patto che chi ha comportamenti di questo genere venga immediatamente denunciato, processato e allontanato dalle forze dell'ordine.
Ovvio...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il basso risalto mediatico che ha avuto e tutt'ora ha questo tragico fatto...
Quoto, anche perchè è per colpa di questi elementi che poi si scatena la rabbia verso le fdo e magari agenti che fanno il loro mestiere onestamente ci rimettono la vita...:(
PS: tra i 4 presunti colpevoli di aver ammazzato aldro a botte c'è anche una donna...non so se anche mamma.:(
Marco83_an
31-05-2007, 08:25
Quoto, anche perchè è per colpa di questi elementi che poi si scatena la rabbia verso le fdo e magari agenti che fanno il loro mestiere onestamente ci rimettono la vita...:(
Quoto
Abito li vicino.
Il tizio era fatto duro e stava ulrlando e scalciando come un disperato. Ha opposto resistenza agli agenti. La causa reale della sua morte non la conosco, ma fa poca differenza se siano state manganellate o il cuore che gli è scoppiato....
La sua morte è una tragedia, ma lo è ancora di più la sorte degli agenti che stavano facendo solo il loro lavoro....
fsdfdsddijsdfsdfo
31-05-2007, 08:44
Abito li vicino.
Il tizio era fatto duro e stava ulrlando e scalciando come un disperato. Ha opposto resistenza agli agenti. La causa reale della sua morte non la conosco, ma fa poca differenza se siano state manganellate o il cuore che gli è scoppiato....
La sua morte è una tragedia, ma lo è ancora di più la sorte degli agenti che stavano facendo solo il loro lavoro....
eccolo.
Una sola curiosità: Ma se a te cercano di ammazzarti a manganellate tu che fai? stai fermo e buono?
un'altra cosa scusa. Dici era fatto duro. Puoi condividere con noi i test tossicologici perfavore?
eccolo.
Una sola curiosità: Ma se a te cercano di ammazzarti a manganellate tu che fai? stai fermo e buono?
un'altra cosa scusa. Dici era fatto duro. Puoi condividere con noi i test tossicologici perfavore?
Stava urlando e calciando le macchine parcheggiate....
O era fatto o era stronzo.... ti sei mai chiesto prercè abbiano chiamato la polizia?
fsdfdsddijsdfsdfo
31-05-2007, 08:49
Stava urlando e calciando le macchine parcheggiate....
O era fatto o era stronzo.... ti sei mai chiesto prercè abbiano chiamato la polizia?
il rapporto dice che la polizia era passata di li e l'ha trovato addormentato..
A chi devo credere?
Poi: sai quanti coglioni sfasciano le cose dopo una delusione amorosa? E' una scusa per ammazzarli?
«Alle 6.25 personale di Polizia interveniva su segnalazione di alcuni cittadini che avevano riferito del comportamento strano di un giovane. Poco dopo, il giovane è stato colto da malore».
il rapporto dice che la polizia era passata di li e l'ha trovato addormentato..
A chi devo credere?
Credi a chi vuoi....
Comunque lo ha ammesso anche sua mamma sul blog che si drogava....
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non mi risulta che prima di pestarlo gli abbiano chiesto: "ma dove sei stato?"
"In un centro sociale??? Ah... ma allora BUM BAM...."
Abito li vicino.
Stranamente però i poliziotti non ne fanno menzione nel rapporto, neanche in quello modificato per pararsi il culo...e poi se sai le cose perchè non sei andato a testimoniare come invece ha fatto la testimone oculare che ha visto e sentito più di te probabilmente trovandosi proprio ad abitare sulla strada dove è avvenuto il fatto? Tu abitando li vicino sai meglio di lei cosa è accaduto? :rolleyes:
La quantità di droga e alcol trovata nel suo sangue poi dai referti risulta essere piccolissima. addirittura l'alcol nel sangue gli avrebbe permesso di guidare, quindi non credo che era 'fatto duro' come invece dici tu! :rolleyes: Dal blog della mamma trovate tutti i dati originali quindi informatevi anche voi e poi commentate qui magari ok?
LightIntoDarkness
31-05-2007, 09:03
Comunque lo ha ammesso anche sua mamma sul blog che si drogava....Ah, allora colpa sua che non lo ha ammazzato prima... :muro:
Ma dico, il fatto che si drogava cambia le cose per la polizia????:muro: :muro: :muro:
-kurgan-
31-05-2007, 09:11
Stranamente però i poliziotti non ne fanno menzione nel rapporto, neanche in quello modificato per pararsi il culo...e poi se sai le cose perchè non sei andato a testimoniare come invece ha fatto la testimone oculare che ha visto e sentito più di te probabilmente trovandosi proprio ad abitare sulla strada dove è avvenuto il fatto? Tu abitando li vicino sai meglio di lei cosa è accaduto? :rolleyes:
La quantità di droga e alcol trovata nel suo sangue poi dai referti risulta essere piccolissima. addirittura l'alcol nel sangue gli avrebbe permesso di guidare, quindi non credo che era 'fatto duro' come invece dici tu! :rolleyes: Dal blog della mamma trovate tutti i dati originali quindi informatevi anche voi e poi commentate qui magari ok?
bah, le faccine che si sdraiano dal ridere poi in una vicenda come questa direi che sono incommentabili.
bah, le faccine che si sdraiano dal ridere poi in una vicenda come questa direi che sono incommentabili.
EDIT
-kurgan-
31-05-2007, 09:16
va beh, non voglio metterla in litigio.. però invitavo un pò al rispetto verso questa famiglia ;)
le tue osservazioni sono giuste, la vicenda ha poco di pulito ed è morta una persona.. spero venga fatta chiarezza un giorno.
va beh, non voglio metterla in litigio.. però invitavo un pò al rispetto verso questa famiglia ;)
le tue osservazioni sono giuste, la vicenda ha poco di pulito ed è morta una persona.. spero venga fatta chiarezza un giorno.
hai ragione ho editato.
Marco83_an
31-05-2007, 09:31
Quoto quanto detto sopra , e poi si stà parlando di un ragazzo che è morto ! ora : finchè nn sì fa chiarezza su testimonianze , confessioni ed eventuali testimoni , io mi baso sulla foto vista e devo sinceramente ammettere che nn ha avuto un malore e che se io , poliziotto , mi trovo un ragazzo magari alticcio che prende a calci una macchina lo fermo con la forza , ma lo fermo , e ce ne vuole per uccidere di botte un ragazzo !
Ok... allora la polizia passava di li e ha pensato di manganellare il primo che era li... come se alle 6 del mattino non avessero di meglio da fare....
Comunque a Ferrara di notte è abbastanza improbabile essere fermati dalla polizia....
Poi tu credi quello che vuoi.... l'importante è "poliziotto bastardo" vero?
mi trovo un ragazzo magari alticcio che prende a calci una macchina lo fermo con la forza , ma lo fermo , e ce ne vuole per uccidere di botte un ragazzo !
E se quello non sta fermo?
Ah, allora colpa sua che non lo ha ammazzato prima... :muro:
Ma dico, il fatto che si drogava cambia le cose per la polizia????:muro: :muro: :muro:
Cambia che era più probabile che fosse sotto effetto di stupefacenti, ed il fatto che abbia guidato da Bologna non significa nulla...
Cambia che era più probabile che fosse sotto effetto di stupefacenti, ed il fatto che abbia guidato da Bologna non significa nulla...
Non era sotto effetto di stupefacenti (come dagli atti giudiziari si evince) e non aveva guidato da bologna, ma si era fatto accompagnare fin li da amici e aveva poi preferito passeggiare per tornare a casa, perchè gli piaceva passeggiare. (come hanno poi testimoniato gli ultimi amici ad averlo visto vivo!)
Ma tu la storia la conosci o sai solo i raccontini da bar che hai sentito in giro? Ma informarsi prima di venire qui ad infangare la memoria di un ragazzo sembra brutto? :rolleyes:
Non era sotto effetto di stupefacenti (come dagli atti giudiziari si evince) e non aveva guidato da bologna, ma si era fatto accompagnare fin li da amici e aveva poi preferito passeggiare per tornare a casa, perchè gli piaceva passeggiare. (come hanno poi testimoniato gli ultimi amici ad averlo visto vivo!)
Ma tu la storia la conosci o sai solo i raccontini da bar che hai sentito in giro? Ma informarsi prima di venire qui ad infangare la memoria di un ragazzo sembra brutto? :rolleyes:
Tu invece da NAPOLI immagino sarai informatissimo sulla vicenda....
LightIntoDarkness
31-05-2007, 09:44
Cambia che era più probabile che fosse sotto effetto di stupefacenti, ed il fatto che abbia guidato da Bologna non significa nulla...Insisto: mettiamo fosse anche sotto effetto di stupefacenti... se quei poliziotti hanno ammazzato quel ragazzo non dovrebbero finire in galera????
Tu invece da NAPOLI immagino sarai informatissimo sulla vicenda....
Almeno mi baso sui fatti riportati sul blog della madre e in mille articoli sui giornali e telegiornali. Mi baso sui referti pubblicati e sugli atti giudiziari..in poche parole mi informo come si dovrebbe fare in questi casi...semplice no?
Forse a te invece di leggere il tutto è sembrato più semplice sentire un pò di voci e sputare sentenze...complimenti!
Comunque per quanto mi riguarda finisce qui, sei in ignore list e sei segnalato.
I tuoi inteventi in questo 3d non servono a niente se non a creare flames...byez! ;)
Insisto: mettiamo fosse anche sotto effetto di stupefacenti... se quei poliziotti hanno ammazzato quel ragazzo non dovrebbero finire in galera????
Ed infatti se è vero che lo hanno ammazzato di botte (arrivando a spezzare i manganelli!) senza un giusto motivo, questi elementi devono assolutamente andare in galera, come chi "forse" li ha coperti insabbiando prove e creando documenti falsi (come dagli ultimi fatti emersi dalla cassaforte della polizia!)
Insisto: mettiamo fosse anche sotto effetto di stupefacenti... se quei poliziotti hanno ammazzato quel ragazzo non dovrebbero finire in galera????
Guarda, ci possono essere un sacco di stati di influenza di sostanze stupefacenti, anche quelle che non ti fanno sentire il dolore....
Ti faccio un esempio: se ti sparano ad una gamba tu crolli a terra dal dolore, non perchè necessariamente sei ferito in modo grave. Se però qualcosa si interrompe nel funzionamento fisiologico del dolore ecco che se anche ti manganellano tu vai avanti come un robot.... un po' quello che succede quando si viene aggrediti da un cane che non molla la presa neanche se gli strizzi i maroni.....
Ora, io non so cosa è successo esattamente quella sera, come non lo può sapere nessuno di noi.... ma mi pongo 2 domande:
- Perchè la gente ha chiamato la polizia ?
- E' vero che la polizia passava di li ?
A questa seconda domanda ti posso rispondere che a Ferrara di notte sono in servizio 2 o 3 pattuglie della questura, di conseguenza l'ipotesi che guarda caso passassero di li e che guarda caso avessero deciso di pestare uno mi sembra abbastanza improbabile....
Tutto qui... c'è almeno un ragionevole dubbio
Comunque per quanto mi riguarda finisce qui, sei in ignore list e sei segnalato.
I tuoi inteventi in questo 3d non servono a niente se non a creare flames...byez! ;)
Tutto ciò che non è come pensi tu è per creare flame?
LightIntoDarkness
31-05-2007, 10:09
Guarda, ci possono essere un sacco di stati di influenza di sostanze stupefacenti, anche quelle che non ti fanno sentire il dolore....
Ti faccio un esempio: se ti sparano ad una gamba tu crolli a terra dal dolore, non perchè necessariamente sei ferito in modo grave. Se però qualcosa si interrompe nel funzionamento fisiologico del dolore ecco che se anche ti manganellano tu vai avanti come un robot.... un po' quello che succede quando si viene aggrediti da un cane che non molla la presa neanche se gli strizzi i maroni.....
Ora, io non so cosa è successo esattamente quella sera, come non lo può sapere nessuno di noi.... ma mi pongo 2 domande:
- Perchè la gente ha chiamato la polizia ?
- E' vero che la polizia passava di li ?
A questa seconda domanda ti posso rispondere che a Ferrara di notte sono in servizio 2 o 3 pattuglie della questura, di conseguenza l'ipotesi che guarda caso passassero di li e che guarda caso avessero deciso di pestare uno mi sembra abbastanza improbabile....
Tutto qui... c'è almeno un ragionevole dubbioBoh, io continuo a sentire paura a leggere commenti di questo tipo.
Ora, anche se il tipo fosse stato drogato al punto da non sentire dolore... mi stai dicendo che in 4 non sono riusciti ad immobilizzarlo e, quindi, hanno dovuto ammazzarlo di botte???
Il tipo stava facendo casino?
Il tipo era drogato marcio?
Il tipo era in preda ad istinti omicidi?
Fosse anche si a tutte le questioni, quella persona è morta.
Se muore non si parla di giustizia, ma di ingiustizia nei suoi confronti, qualunque cosa abbia fatto... la legge non è che può cambiare in base alla stupidità dei soggetti coinvolti.
Se poi, caso estremo, i poliziotti hanno dovuto ucciderlo per legittima difersa (:mbe:), mi spieghi perchè non si è detto subito?
Non senti anche qui un ragionevole dubbio... o magari una puzza?
Dalle forze dell'ordine esigo trasparenza, verità e rettitudine, altrimeni si cambia mestiere e si paga, salato, le proprie negligenze.
La vita di una persona (per quanto disgraziata) viene prima di ogni altra cosa, soprattutto per lo Stato e i suoi "lavoratori".
Boh, io continuo a sentire paura a leggere commenti di questo tipo.
Ora, anche se il tipo fosse stato drogato al punto da non sentire dolore... mi stai dicendo che in 4 non sono riusciti ad immobilizzarlo e, quindi, hanno dovuto ammazzarlo di botte???
Se muore non si parla di giustizia, ma di ingiustizia nei suoi confronti, qualunque cosa abbia fatto... la legge non è che può cambiare in base alla stupidità dei soggetti coinvolti.
Se poi, caso estremo, i poliziotti hanno dovuto ucciderlo per legittima difersa (:mbe:), mi spieghi perchè non si è detto subito?
Dalle forze dell'ordine esigo trasparenza, verità e rettitudine, altrimeni si cambia mestiere e si paga, salato, le proprie negligenze.
La vita di una persona (per quanto disgraziata) viene prima di ogni altra cosa, soprattutto per lo Stato e i suoi "lavoratori".
Hai perfettamente ragione... io sento puzza dappertutto....
Ma non mi viene in mente un solo motivo per cui le forze dell'ordine volessero INTENZIONALMENTE ammazzarlo di botte....
nomeutente
31-05-2007, 10:16
Calma
Boh, io continuo a sentire paura a leggere commenti di questo tipo.
Ricordo a tutti che dalle analisi del sangue agli atti è emersa una quantità minima quasi nulla di droga...tanto da potersi riferire ad un uso avvenuto giorni prima!!! Quindi il ragazzo non era sotto l'effetto di alcuna sostanza..e ahimè ha probabilmente sentito le botte, ha sentito il dolore dello scroto che si schiacciava sotto i piedi dei poliziotti, ha sentito i manganelli rompersi sopra le sue ossa ha sentito il sangue soffocarlo mentre era sdraiato a pancia sotto a terra con un poliziotto seduto sopra di lui...ha sentito tutto tanto da chiedere, implorare basta con la sua voce...ma i poliziotti lo hanno ignorato...i vicini lo hanno ignorato, l'unica persona che lo ha sentito e lo ha poi riferito è la testimone oculare che abitava li di fronte...
riflettete un pò su questo...:(
non per polemica personale ma che film hai visto?
ubriachi e tossici in preda a crisi convulsive, ipercinetici e mettici chi vuoi si immobilizzano tranquillamente con corde, manette, lazi e boleras, lo fanno gli infermieri da secoli, non vedo perchè non dovrebbero riuscirci quattro poliziotti.
è successo altro, non mettiamoci le fette di prosciutto sugli occhi
LightIntoDarkness
31-05-2007, 10:19
Ma non mi viene in mente un solo motivo per cui le forze dell'ordine volessero INTENZIONALMENTE ammazzarlo di botte....Neanche a me, così come non mi viene in mente un solo motivo per cui le forze dell'ordine volessero FALSIFICARE un processo, con in mezzo un morto.
Forse questo aiuta a capire da che parte è più probabile arrivi la puzza, no?
Ricordo a tutti che dalle analisi del sangue agli atti è emersa una quantità minima quasi nulla di droga...tanto da potersi riferire ad un uso avvenuto giorni prima!!!
Perchè credi a questa parte degli atti e non a quella che dice "morte naturale"?
Neanche a me, così come non mi viene in mente un solo motivo per cui le forze dell'ordine volessero FALSIFICARE un processo, con in mezzo un morto.
Forse questo aiuta a capire da che parte è più probabile arrivi la puzza, no?
Vuoi sapere cosa penso io?
- Qualcuno ha chiamato la polizia, un motivo ci deve essere stato
- La polizia è arrivata, e dubito che appena scesi dalla macchina, di loro iniziativa abbiano iniziato a pestare senza chiedere neanche i documenti
- La situazione si è complicata, tant'è che hanno dovuto chiedere il rinforzo di un'altra pattuglia...
Ti ripeto, e di questo sono convinto.... deve aver dimostrato un atteggiamento minaccioso, poi magari la situazione può essere sfuggita di mano....
Va bene, lui avra' pure scalciato eccetera, ma 4 e dico 4 poliziotti non sanno che fare in questa situazione? Era la prima volta che qualcuno non voleva farsi arrestare?
Di sicuro non sono arrivati li' con l'intento di uccidere, pero' dopo che lui era a terra chiedendo di smettere perche' hanno continuato? Non e' che forse erano un po' presi da un delirio di onnipotenza? Non credo che basti un calcio nei testicoli per ammazzare un ragazzino di 18 anni.
Va bene, lui avra' pure scalciato eccetera, ma 4 e dico 4 poliziotti non sanno che fare in questa situazione? Era la prima volta che qualcuno non voleva farsi arrestare?
Di sicuro non sono arrivati li' con l'intento di uccidere, pero' dopo che lui era a terra chiedendo di smettere perche' hanno continuato? Non e' che forse erano un po' presi da un delirio di onnipotenza? Non credo che basti un calcio nei testicoli per ammazzare un ragazzino di 18 anni.
Questo dubbio rimarrà perchè a "loro" le analisi del sangue non le hanno fatte...;)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non mi risulta che prima di pestarlo gli abbiano chiesto: "ma dove sei stato?"
"In un centro sociale??? Ah... ma allora BUM BAM...."
Non secondo i Carabinieri, almeno spererei, ma secondo qualche persona e/o utente del forum. Prima di sghignazzare almeno accertati di aver capito cosa uno voleva intendere.
fsdfdsddijsdfsdfo
31-05-2007, 14:03
Ma non mi viene in mente un solo motivo per cui le forze dell'ordine volessero INTENZIONALMENTE ammazzarlo di botte....
si chiama cocaina.
fsdfdsddijsdfsdfo
31-05-2007, 14:05
Perchè credi a questa parte degli atti e non a quella che dice "morte naturale"?
http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/motore_commerciale/alberghi_ristorazione/trattorie/roncaglia/arlecchino6.jpg
Questo dubbio rimarrà perchè a "loro" le analisi del sangue non le hanno fatte...;)
si chiama cocaina.
Ecco appunto...
Senza Fili
31-05-2007, 14:13
Perchè anche un ritardato (con tutto il rispetto per chi realmente soffre di questi problemi) vedendo tutte le foto del giovane morto (che trovi sul web)capirebbe che il ragazzo è morto perchè massacrato di botte, e non di morte "naturale".
Marco83_an
31-05-2007, 14:21
perchè basta vedere le foto ! e cmq condivido il fatto che nn siano andati li x uccidere una persona , ma sicuramente lo hanno ucciso di botte ! e quindi HANNO sbagliato ! cioè qui neanche si stà parlando di leggittima difesa ,se si fossero trovati davanti un pazzo pieno di coca che brandiva un fucile a pompa nessuno avrebbe fatto una piega (spero) se lo avessero fatto fuori, ma ammetti che uccidere un ragazzo "xchè nn stà fermo" è un gravissimo errore ; e gli errori si DEVONO pagare , ed anzi , io farei una proposta : il doppio della pena per i crimini commessi dalla polizia , proprio xchè loro devono dare il buon esempio !
Senza Fili
31-05-2007, 14:36
perchè basta vedere le foto ! e cmq condivido il fatto che nn siano andati li x uccidere una persona , ma sicuramente lo hanno ucciso di botte ! e quindi HANNO sbagliato ! cioè qui neanche si stà parlando di leggittima difesa ,se si fossero trovati davanti un pazzo pieno di coca che brandiva un fucile a pompa nessuno avrebbe fatto una piega (spero) se lo avessero fatto fuori, ma ammetti che uccidere un ragazzo "xchè nn stà fermo" è un gravissimo errore ; e gli errori si DEVONO pagare , ed anzi , io farei una proposta : il doppio della pena per i crimini commessi dalla polizia , proprio xchè loro devono dare il buon esempio !
Quoto e aggiungo che se uno qualsiasi di noi avesse ucciso non volendo una persona per "eccesso di botte", a quest'ora non solo sarebbe in carcere, ma avrebbe senza dubbio perso il lavoro...mentre questa gente è ancora al proprio posto...
roverello
31-05-2007, 16:28
[QUOTE=LightIntoDarkness;17340153]
....
QUOTE]
...era dotato di armi o strumenti atti ad offendere?
Non risulta
Questo episodio gravissimo getta discredito sui poliziotti che fanno onestamente il loro lavoro.
-kurgan-
31-05-2007, 16:31
gli errori si DEVONO pagare , ed anzi , io farei una proposta : il doppio della pena per i crimini commessi dalla polizia , proprio xchè loro devono dare il buon esempio !
Questo episodio gravissimo getta discredito sui poliziotti che fanno onestamente il loro lavoro.
*
fossi della polizia mi incazzerei a morte con certi colleghi, altro che difenderli.
roverello
31-05-2007, 16:32
Vuoi sapere cosa penso io?
- Qualcuno ha chiamato la polizia, un motivo ci deve essere stato
- La polizia è arrivata, e dubito che appena scesi dalla macchina, di loro iniziativa abbiano iniziato a pestare senza chiedere neanche i documenti
- La situazione si è complicata, tant'è che hanno dovuto chiedere il rinforzo di un'altra pattuglia...
Ti ripeto, e di questo sono convinto.... deve aver dimostrato un atteggiamento minaccioso, poi magari la situazione può essere sfuggita di mano....
Sfuggita di mano?
Sfuggita di testa!
E se anche fosse sfuggita di mano i responsabili vanno puniti, e i loro superiori puniti 2 volte e cacciati a calci nel culo da qualsiasi organismo dello stato.
Pensavano forse di essere al G8?
roverello
31-05-2007, 16:34
Perchè uno che muore di morte naturale non porta i segni di un pestaggio brutale.
Neppure se fosse inciampato e avesse battuto la testa.
Quello era massacrato.
si chiama cocaina.
Se questo è il massimo ragionamento che riesci ad esprimere, abbandono la discussione...
Rinviati a giudizio i 4 poliziotti.
doveroso.
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/aldrovandi-rinvio/aldrovandi-rinvio/aldrovandi-rinvio.html
Senza Fili
20-06-2007, 15:08
Rinviati a giudizio i 4 poliziotti.
doveroso.
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/cronaca/aldrovandi-rinvio/aldrovandi-rinvio/aldrovandi-rinvio.html
Speriamo che non facciano sconti e sconticini, come è prassi.
Ho saputo appena oggi di questa storia. Allucinante.
Ma che elementi ci sono nelle forze dell'ordine? Dovrebbero difendere i cittadini. Non ammazzarli di calci e botte.
Speriamo vadano a marcire in galera, ma non ci conto.
Marco83_an
22-06-2007, 12:22
Speriamo che finalmente qualcuno faccia giustizia , dato che certe volte (G8 , un esempio a "caso") chi dovrebbe farla rispettare passa dall'altra parte
greengio
22-06-2007, 12:59
Io credo che, se qualcuno ha chiamato la polizia, qualcosa stava facendo... Stesse spaccando macchine, urlando, sbraitando e quanto altro volete, ma non avrebbe meritato di essere ridotto cosi, per cosi poco. Ammanettato, portato in questura, ma nulla più...
P.S: Ho visto un video su arcoiris.tv e devo dire che nel comprensibile dolore della madre ho visto cose che non mi sono sembrate corrette... In un passo del filmato la madre stessa racconta degli esami tossicologici e dopo aver raccontato il tutto, dice che al massimo Federico poteva avere preso una "pasta" (qualcosa di simile non ricordo bene se fosse l'esatta terminologia usata), lo sballo di una sera, niente più... Pur essendo d'accordo con lei che un fatto del genere non avrebbe dovuto creare una tale stuazione, io trovo la frase abbastanza grave, o perlomeno molto diseducativa. Si sente di tutto, nell'aria trovano cocaina, sulle banconote ancora cocaina, la percentuale di giovani che assumono regolarmente droghe di qualsivoglia tipo avanza sempre più. Ecco, lasciatemi dire che questo messaggio, senz'altro involontario, lo trovo sbagliato...
in questa vicenda non vi è alcuna possibile giustificazione all'operato della polizia, qualunque cosa stesse facendo non era armato e in fondo era solo un ragazzino
roverello
22-06-2007, 17:01
Ho saputo appena oggi di questa storia. Allucinante.
Ma che elementi ci sono nelle forze dell'ordine? Dovrebbero difendere i cittadini. Non ammazzarli di calci e botte.
Speriamo vadano a marcire in galera, ma non ci conto.
Ricordi la Uno Bianca?
Ma per arruolarsi nelle forze dell'ordine è sufficiente avere almeno la terza media presa anche con le 150 ore?
greengio
22-06-2007, 18:07
in questa vicenda non vi è alcuna possibile giustificazione all'operato della polizia, qualunque cosa stesse facendo non era armato e in fondo era solo un ragazzino
concordo...
peppogio
23-06-2007, 17:42
Spero tanto che i genitori del ragazzo non vengano mai a leggere alcuni commenti su questo forum.
Lo spero proprio tanto.
La testimonianza mandata in onda dalla trasmissione tivù Chi l'ha visto, è frutto di fantasia. Quando i magistrati hanno rintracciato e interrogato l'uomo che avrebbe visto i poliziotti colpire Aldrovandi, lui ha confessato di non aver visto nulla, di essersi inventato tutto e di non essere stato in via Ippodromo la notte in cui è morto il giovane
I casi sono due: 1) Il testimone di via Ippodromo rintracciato da »Chi l'ha visto?« ha realmente visto gli agenti che massacravano di botte Federico Aldrovandi, ma adesso ha paura e non vuole più parlare. 2) Non è un testimone, ma un mitomane che si è inventato tutto di sana pianta.
L'uomo, che abita nell'Alto Ferrarese e ha più di 70 anni, ha infatti diametralmente cambiato posizione. Il 20 giugno, mentre era in corso l'udienza dal gip che si è conclusa con il rinvio a giudizio dei 4 agenti, il testimone conversava al telefono con Dean Buletti, dello staff di Chi l'ha visto, e in 39 minuti di dialoghi confermava a più riprese di avere assistito dall'interno della sua auto a un pestaggio selvaggio da parte degli agenti. Una sintesi del suo racconto, recitata da un attore, è stata trasmessa su RaiTre lunedì 27 e la Procura non ha perso tempo, il pm Nicola Proto ha disposto un supplemento d'indagine, è riuscito a rintraccciare il testimone che il 3 luglio è stato convocato in un caserma dei carabinieri. Gli chiedono se è stato lui a telefonare a Chi l'ha visto?, se è sua la voce registrata su cd. Lui nega. Risponde confusamente anche sul cellulare usato per conversare, dicendo che appartiene a un giardiniere che ogni tanto lavora per lui. Se ne va dalla caserma senza nemmeno firmare il verbale.
Anche il giardiniere viene rintracciato e smentisce il racconto del testimone: «Voleva che raccontassi una bugia, ma quel cellulare non è mio, è suo». Il 5 luglio il testimone si ripresenta spontaneamente nella caserma dei carabinieri, dove arriva anche Proto. Il testimone stavolta, si fa per dire, conferma tutto: telefonate, cellulare, conversazioni...Ma soprattutto dice di essersi inventato tutto, di non aver visto niente, di non essersi mai fermato con la macchina in via Ippodromo nè il 25 settembre 2005 nè in altri giorni. Stavolta firma il verbale. Per lui però non è finita. il pm Proto ha deciso di citarlo come teste al processo che si apre il 19 ottobre. Ieri gli atti del supplemento d'indagine sono stati depositati e i difensori della famiglia Aldrovandi hanno convocato una conferenza stampa. Gli avvocati Fabio Anselmo, Beniamino Del Mercato e Riccardo Venturi (mancava solo Alessandro Gamberini di Bologna) hanno detto poche parole. Hanno preferito far ascoltare i 39 minuti e 23 secondi di telefonata, la registrazione integrale, le domande di Dean Buletti e le risposte del testimone.
Parlano invece gli avvocati difensori dei quattro agenti indagati per omicidio colposo:
Come volevasi dimostrare. Le
gravissime rivelazioni dell'innominato presunto supertestimone,
trasmesse con grande enfasi su Raitre da 'Chi l'ha visto?' nei
giorni scorsi, altro non erano che una gigantesca bufala
mediatica, giocata sulla pelle dei quattro poliziotti imputati
e, prima ancora, del corretto accertamento della verità. Lo
sottolineano gli avvocati difensori dei quattro agenti rinviati
a giudizio per la morte di Federico Aldrovandi, deceduto a 18
anni il 25 settembre 2005 durante un intervento della polizia.
L'indagine della Magistratura - dicono gli avvocati Gabriele
Bordoni, Alessandro Pellegrini, Giovanni Trombini e Michela
Vecchi - evidenzia la totale e assoluta falsità del racconto
del cosiddetto supertestimone: si è trattato, in definitiva, dell' ennesimo
tentativo di condizionamento della pubblica opinione - maldestro
e avventato ma non per questo meno insidioso ed inquinante -
operato ai danni dei quattro esponenti delle forze
dell'ordine.
Ribadiamo con forza la nostra denuncia per il metodo usato
dal servizio pubblico radiotelevisivo - concludono - che ha
concesso spazio e rilevanza davanti a milioni di telespettatori
alle accuse incontrollabili di una fonte anonima, che oggi
sappiamo menzognera per propria esplicita ammissione.
(26 giugno 2007)
http://lanuovaferrara.repubblica.it/dettaglio/Il-testimone-su-Aldrovandi-Mi-sono-inventato-tutto/1329585
non si capisce perchè debba ritrattare.
o forse si capisce BENISSIMO :mad:
cmq esiste un'altro testimone oculare, quindi non ci sono cazzi.
Qualcuno se la sente di azzardare un epilogo? Stando a precedenti, anche se non del tutto analoghi, si potrebbe ipotizzare che il giovane sia stato ucciso da un asteroide piovuto dal cielo.
Qualcuno se la sente di azzardare un epilogo? Stando a precedenti, anche se non del tutto analoghi, si potrebbe ipotizzare che il giovane sia stato ucciso da un asteroide piovuto dal cielo.
La tua supposizione è buona tanto quella di chi sostiene che sia stato pestato "per il gusto di farlo"....
Comunque stasera c'è "chi l'ha visto"... parleranno sicuramente della notizia...
Encounter
09-07-2007, 10:52
La tua supposizione è buona tanto quella di chi sostiene che sia stato pestato "per il gusto di farlo"....
Comunque stasera c'è "chi l'ha visto"... parleranno sicuramente della notizia...
Picchiare uno finchè non muore , che ti piaccia o ti faccia schifo farlo, non credo sia da paese civile. In 4 contro un 18enne , non dirmi che non riesci ad ammanettarlo .
Picchiare uno finchè non muore , che ti piaccia o ti faccia schifo farlo, non credo sia da paese civile. In 4 contro un 18enne , non dirmi che non riesci ad ammanettarlo .
E qui si torna sempre alle domande iniziali....
-kurgan-
09-07-2007, 10:59
Spero tanto che i genitori del ragazzo non vengano mai a leggere alcuni commenti su questo forum.
Lo spero proprio tanto.
*
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_10/Federico_Aldrovandi_agenti_video_mottola_7125d05e-d7b6-11dc-ad39-0003ba99c667.shtml
Ferrara Le immagini della scientifica. Registrate frasi e una risata
Federico, spunta un video sugli agenti sotto accusa
Morì dopo il controllo di polizia. I fotogrammi sembrano non collimare con le foto del medico legale
Federico Aldrovandi
MILANO — Nuove ombre sul caso di Federico Aldrovandi, il diciottenne morto a Ferrara il 25 settembre 2005 dopo un intervento della polizia. Un video di dodici minuti, registrato alla Scientifica quando il ragazzo era già cadavere, ma ancora disteso sull'asfalto, sembra aggiungere altro orrore alla vicenda. Immagini girate prima dell'arrivo del medico legale (alle 9.30), acquisite durante il processo in corso a carico di quattro agenti accusati di omicidio colposo, documentano ulteriormente la scena del delitto (dove compaiono una decina di poliziotti): il volto tumefatto del ragazzo, le mani livide e sporche di terra, i pantaloni abbottonati, il suo telefonino su una panchina, a distanza di oltre 20 metri.
Non ci sono manganelli nelle vicinanze, neppure il portafoglio di Federico. Poi niente sangue accanto al volto adagiato sulla strada. Fotogrammi che sembrano cozzare, secondo i legali della famiglia, con le fotografie scattate dal medico legale: qui il ragazzo è ritratto con una macchia di sangue del diametro di 20 centimetri alla sinistra del capo, il suo portafoglio compare nella tasca del giubbotto, i jeans sono slacciati. Quanto ai manganelli, rotti durante la colluttazione tra gli agenti e il ragazzo, si materializzano in questura solo nel pomeriggio. E poi ci sono i dialoghi del video, elemento nuovo dell'indagine, per i quali il pm ha ordinato la trascrizione: frasi mescolate a rumori di fondo, pronunciate da chi forse non immaginava di essere registrato. Subito, all'inizio delle riprese, si sente una gran risata, proveniente da qualcuno, non immortalato dalla telecamera, ma chiaramente vicino al cadavere.
Ma ci sono anche i singhiozzi di un agente che piange: «Sono un genitore anche io» sembra dire. Altre parole, collegate a una telefonata, sembrerebbero riferire di un colloquio con un magistrato. Se fossero verificate, potrebbero spiegare come mai il pm di turno quella mattina non è mai arrivato sul luogo del delitto. «Si è ammazzato da solo». «Qui ci vuole la benzina». Altri dialoghi da verificare, parole apparentemente senza senso, che forse, nel processo, potrebbero trovare una spiegazione. Grande attesa dunque per l'udienza di mercoledì 13 febbraio: saranno in aula alcuni dei protagonisti del video, come Marco Pirani e Paolo Marino, entrambi indagati in un'inchiesta bis per falso e abuso.
Grazia Maria Mottola
10 febbraio 2008
ottimo.
più di qualcuno ha GRAVI SOSPETTI sul medico legale (oltre che sul Procuratore).
Figuratevi che alla famiglia era stato sconsigliato di vedere la salma all'obitorio "per non essere impressionati" :mad:
in realtà non si voleva che la famiglia vedesse le ferite al volto e al corpo (infatti la prima tesi ufficiale fu quella del "malore").
solo una persona vicina alla famiglia andò a vedere il corpo, e si insospettì, altrimenti di questa storia non avremmo mai saputo nulla.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_10/aldovrandi_verita_fine_Assurda_b7fc443a-d7b7-11dc-ad39-0003ba99c667.shtml
Ora la verità su quella fine assurda
La solitudine di Aldrovandi attorniato dai poliziotti
Non sappiamo cosa possa aggiungere a quanto si sa già sulla morte di Federico Aldrovandi questo video (a quanto pare scioccante, al punto che la madre di Federico ne ha dovuto interrompere la visione). Non lo sappiamo e forse, a pensarci bene, non è neanche indispensabile al fine di una completa ancorché impossibile ricostruzione della verità. Quella mattina, a Ferrara (era l'alba del 25 settembre 2005), il diciottenne Federico morì, ammanettato, mentre quattro poliziotti tentavano — questa la loro versione — di calmarlo, per evitargli gravi atti di autolesionismo. Non c'era nessun altro con Federico. Solo lui e quei poliziotti: prima due, poi altri due chiamati in rinforzo. Quattro agenti (uno dei quali donna) armati e alle prese con un ragazzo disarmato, in preda a una strana furia, forse accesa dallo stupefacente che, secondo i risultati dell'autopsia, egli aveva assunto durante quel sabato notte.
Quattro poliziotti e un ragazzo che muore, i polsi costretti dietro la schiena dalle manette. No. Non si può accettare. Per questo dico di non sapere, oggi, cosa possa aggiungere il nuovo filmato all'orrore di questo caso assurdo. E se poi fosse vero, come apparirebbe da queste immagini finora inedite, che attorno al cadavere di Federico vi erano altri poliziotti oltre a quelli imputati (una piccola folla di agenti radunatisi prima che arrivasse un'ambulanza), la solitudine di questo povero ragazzo, da vivo e da morto, si mostrerebbe ancora più tragica e definitiva. Non sono un esperto di diritto penale, ma in certi casi le circostanze aggravanti penso siano più onerose del reato stesso. Ho già scritto, raccontando la morte di Federico Aldrovandi, che è giusto attendere come andrà a finire il processo. Di fronte a questo filmato, nuovo per noi allibiti spettatori esterni, non posso che ripeterlo: aspettiamo l'esito del processo. Ma una verità c'è già; c'è sempre stata da quell'alba tragica. Ed è la morte di Federico Aldrovandi. Morte avvenuta non in un banale incidente d'auto, come tanti purtroppo se ne registrano, vittime ragazzi assonnati di ritorno dalle discoteche nelle aurore domenicali, ma durante un controllo di polizia effettuato da una pattuglia chiamata in un'appartata via di Ferrara, per calmare — così dice il rapporto della polizia — un tale che si comportava in modo strano, che urlava e scalciava senza apparente motivo. Può morire così e per questo un ragazzo di diciotto anni?
Matteo Collura
10 febbraio 2008
gia....
blackgnat
10-02-2008, 17:56
vorrei tanto sentire le voci che hanno animato questo thread sin dall'inizio ....
Ho letto tutti gli interventi e il tuo è l'unico quotabile: tra "dagli alla polizia fascista" e "dagli al drogato" in questo thread si è toccato il fondo.
Giorgio Gualandri e Manuela Licata hanno parlato di "asfissia posturale". In pratica gli avrebbero compresso la gabbia toracia, mentre era ammanettato con le mani ditro la schiena in posizione prona, fino a farlo soffocare. Circostanze confermate da alcuni testimoni residenti nella zona. Ma il peggio è quello che si prefigura sia successo dopo, perchè le incoerenze già emerse dalle prime analisi dei fatti e di cui parla l'articolo, fanno pensare che si sia anche infierito sul cadavere.
Speriamo che non facciano sconti e sconticini, come è prassi.
anche se fossero condannati a 5 anni non si farebbero un giorno di carcere....
la serie di bugie si allunga...
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_14/caso_aldrovandi_poliziotti_processati_manganelli_rotti_81cc5524-dac5-11dc-ab3f-0003ba99c667.shtml
«Manganelli rotti sul corpo di Federico»
L'ipotesi dei pm sulla morte di Aldrovandi. La difesa: no, li ha spezzati lui con un calcio e cadendoci sopra
DAL NOSTRO INVIATO
Federico Aldrovandi, il giovane morto nel settembre 2005 dopo un intervento della polizia. Ora quattro agenti sono sotto processo
FERRARA — Due manganelli di gomma nera. Entrambi spaccati all'altezza dei manici. Potrebbero esser stati rotti sul corpo di Federico Aldrovandi, il diciottenne morto il 25 settembre 2005, dopo un intervento della polizia. Colpi alle gambe e non solo, inflitti al ragazzo nel tentativo di immobilizzarlo (l'autopsia non lo esclude, ndr). È l'ipotesi sostenuta dalla Procura di Ferrara nel processo in corso, davanti al giudice monocratico, contro i quattro agenti coinvolti in un violenta colluttazione con Federico, ora accusati di omicidio colposo. Ieri la settima udienza.
In aula Paolo Marino, ex capo dell'ufficio volanti, l'investigatore che per primo diede avvio alle indagini. A lui il pm Nicola Proto chiede conto di quegli sfollagente, subito spariti misteriosamente dalla scena del delitto, per poi ricomparire nel pomeriggio in questura. Puliti, senza macchie di sangue. E rotti. «Nessuno mi parlò dei manganelli la mattina del 25 settembre, poi lo fece l'agente Pirani». «Come mai non gliene parlarono prima?» incalza Proto. «Una dimenticanza». Il dirigente Marino non se ne fa un problema «anche perché sul volto del ragazzo non c'erano segni né sangue».
Eppure una risposta la ottiene: «Un manganello si era rotto a causa di un calcio dell'Aldrovandi, l'altro perché ci era caduto sopra». Spiegazione che l'ex capo delle volanti ritiene soddisfacente. Non approfondisce né lancia segnali allarmanti alla pm Emanuela Guerra, titolare delle indagini, che non va neppure sul posto. Gli sfollagente vengono fotografati e poi rinchiusi in cassaforte per mesi, fino al loro sequestro (il 21 febbraio 2006).
Anche Pietro Scroccarello, capo della squadra mobile, dice di non saper nulla dei manganelli, se non in seguito da Paolo Marino. E Gennaro Sidero, questore vicario, assicura di averne avuto notizia solo alle 18.
All'enigma degli sfollagente, si aggiunge il giallo del defibrillatore, in dotazione di una volante e mai utilizzato la mattina del 25 settembre. È la seconda ipotesi dell'accusa: il ragazzo stava male, chiedeva aiuto, e nessuno lo ha soccorso prima dell'arrivo dell'ambulanza. Eppure, come ha confermato Scroccarello, l'attrezzatura era a bordo e uno degli indagati aveva fatto un corso per utilizzarlo. Invece Federico è a terra, ammanettato, forse sta morendo, mentre uno dei poliziotti parla con un operatore del 113: «Abbiamo avuto una lotta di mezz'ora, l'abbiamo bastonato di brutto, solo che adesso è svenuto, non so, è mezzo morto... ». Sono le 6.12. I medici del 118 non sono ancora arrivati.
Grazia Maria Mottola
14 febbraio 2008
killercode
14-02-2008, 11:32
Eppure una risposta la ottiene: «Un manganello si era rotto a causa di un calcio dell'Aldrovandi, l'altro perché ci era caduto sopra».:confused:
:rolleyes:
beach_man
14-02-2008, 11:37
Quote:
Eppure una risposta la ottiene: «Un manganello si era rotto a causa di un calcio dell'Aldrovandi, l'altro perché ci era caduto sopra».
mentre uno dei poliziotti parla con un operatore del 113: «Abbiamo avuto una lotta di mezz'ora, l'abbiamo bastonato di brutto, solo che adesso è svenuto, non so, è mezzo morto... ». Sono le 6.12. I medici del 118 non sono ancora arrivati.
Che si mettano d'accordo....
Amu_rg550
14-02-2008, 11:45
Non sono un esperto in materia quindi chiedo: è plausibile affermare che un manganello si spezzi così "facilmente"?
killercode
14-02-2008, 11:48
Non sono un esperto in materia quindi chiedo: è plausibile affermare che un manganello si spezzi così "facilmente"?
ovviamente no, altrimenti non li userebbero, sono decisamente duri
Amu_rg550
14-02-2008, 12:00
ovviamente no, altrimenti non li userebbero, sono decisamente durigrazie, immaginavo una risposta simile.
rimane quindi solo da capire come si siano rotti effettivamente.
ma forse questo ce lo possiamo immaginare benissimo tutti, anche alla luce delle dichiarazioni dell'agente al 113...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.