PDA

View Full Version : Convertire Database da formato Access a formato OpenOffice

ultra1983
30-05-2007, 10:29
Buongiorno a tutti.

Devo convertire un database in formato Access 97 (.mdb) in formato OpenOffice (.odb).

Ho bisogno di convertire quanto meno la sola base di dati, anche perdendo maschere e query.

Cercando in rete ho trovato solo un tool, MDBtools (http://mdbtools.sourceforge.net/), di cui ho scaricato il sorgente, che credo sia per linux.

Ho due problemi: primo non ho a disposizione un linux, secondo non so come compilare nè in linux nè in windows, dato che nei sorgenti ci sono tantissimi file e non so quali compilare e come.

Qualcuno mi spiega cortesemente come farlo?
Sapendo come, ho un dvd linux suse 10.2 live ed un debian installato a casa, senza interfaccia grafica, quindi potrei provare a compilare ed a convertire il database sotto linux, anche se poi andrà a funzionare con OpenOffice Base 2 installato sotto windows 2000/xp.

In alternativa esiste un emolatore di linux da lanciare sotto xp? Qualcuno mi ha consigliato cwin, ma dal sito non riesco a scaricarlo; se ne trovassi uno che mi compila i sorgenti linux sotto xp avrei risolto il problema.

Tornando al problema principale, qualcuno conosce un modo alternativo ad MDBtools? Mi basta salvare le tabelle.

Grazie mille a tutti come sempre!!!

86alessio86
30-05-2007, 12:50
prova a guardare qui sperando che non sia lo stesso tuo.il primo penso ke vada bene http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=169337

ultra1983
30-05-2007, 15:05
Ho risolto, o almeno credo, connettendo il database access al momento dell'apertura, ora l'ho salvato in un file .odb, spero senza errori...

Grazie a tutti!!!

ultra1983
04-06-2007, 11:28
Ragazzi più o meno la conversione è riuscita, cioè, il primo giorno è andato molto bene, ora c'è un problema con una tabella.

Ho aperto la base di dati originale in mdb tramite openoffice collegandola (salvando quindi un database openoffice con le sole tabelle collegate), poi ho creato un nuovo database openoffice dove ho incollato le tabelle che mi servivano copiandole dalla base originale collegata, non le ho collegate, le ho proprio copiate definitivamente, infatti spostando la base dati mdb i dati persistono.

Questo database ha alcune tabelle che sfiorano i 10000 record ed una tabella da 2000 record con più di cento campi.

Il problema è che quella tabella, ora, aprendola, è vuota, si vedono solo i titoli delle colonne e se la reincollo appare nuovamente vuota. Non ho modificato nulla in nessuna tabella. Se la apro nel database di collegamento funziona.

Inoltre l'apertura di tutte le tabelle è lenta. Ho già provato a creare un nuovo database e reinstallare openoffice, nulla di fatto.

Qualcuno può darmi una mano?

Devo necessariamente liberarmi della base mdb, cerco quindi di convertirla in formato odb per poi usarla con openoffice base e creare query e maschere.

Grazie a tutti ancora una volta!!!

newuser
04-06-2007, 18:34
Il mio primo consiglio è quello di contattare un moderatore e di chiedere che il tuo thread venga spostato nel forum Programmazione, probabilmente più adatto.

Per quanto riguarda la tabella "scomparsa" controlla creando un'interrogazione che effettivamente non ci siano dati al suo interno per es.SELECT COUNT(*) FROM nome_tabella
Generalmente è il wizard che gestisce l'importazione dei dati a fallire, una delle soluzioni possibili è quella di impostare manualmente i tipi dei campi controllandole una per una.

La lentezza che riscontri è dovuta all'uso del motore HSQL integrato, è scritto in Java e per il suo funzionamento viene caricato il JRE così come nel caso in cui venga usato un driver JDBC.
Se cerchi maggiore velocità con Windows usa un database esterno (es MySQL) con il suo driver ODBC. Le massime prestazioni si ottengono comunque usando il JET integrato all'interno di Windows.

Le maschere e le query come hai già probabilmente visto non possono essere esportate da Access ma vanno ricreate da zero.