View Full Version : 8800gts pov a 8800gts pov exo FLASH!
massidibe
30-05-2007, 10:29
Buongiorno,
posseggo una 8800gts 320mb della POV...
vorrei flashare il bios con uno della exo edition, che e' overcloccata,qualcuno lo ha fatto gia'??rischio qualcosa o conviene che overclocco senza flashare?
grazie
halduemilauno
30-05-2007, 10:34
Buongiorno,
posseggo una 8800gts 320mb della POV...
vorrei flashare il bios con uno della exo edition, che e' overcloccata,qualcuno lo ha fatto gia'??rischio qualcosa o conviene che overclocco senza flashare?
grazie
che frequenze ha l'altra?
;)
massidibe
30-05-2007, 10:48
che frequenze ha l'altra?
;)
Core Clock : 575 Mhz
Memory Clock : 1800 Mhz
halduemilauno
30-05-2007, 10:52
Core Clock : 575 Mhz
Memory Clock : 1800 Mhz
allora puoi anche oc tramite rivatuner.
;)
massidibe
30-05-2007, 10:57
allora puoi anche oc tramite rivatuner.
;)
grazie allora...:D
cmq tra le due opzioni quale conviene di piu'?? e perche'??
giannismart
30-05-2007, 15:12
per buon senso conviene overclockare con rivatuner... in quanto se sbagli qualcosa quando riavvii hai la scheda per come l'hai comprata e non ci sono problemi in caso di garanzia se si dovrebbe guastare
da bios imposti le frequenze x sempre
personalmente flasho vga da quando ho la 6800 e l'ho semrpe fatto
solitamente io prima trovo le frequenze ottimali con i prog come riva turner poi flasho il bios così non uso prog per overlocchare...sai a volte si resettano ecc e cmq un software in meno nel pc;)
se ti interessa ti spiego tutta la procedura è facile (avrei pagato ai tempi del mio primo flash per avere qualcuno che mi spiegasse come fare;) )
massidibe
30-05-2007, 20:36
personalmente flasho vga da quando ho la 6800 e l'ho semrpe fatto
solitamente io prima trovo le frequenze ottimali con i prog come riva turner poi flasho il bios così non uso prog per overlocchare...sai a volte si resettano ecc e cmq un software in meno nel pc;)
se ti interessa ti spiego tutta la procedura è facile (avrei pagato ai tempi del mio primo flash per avere qualcuno che mi spiegasse come fare;) )
sono tutto orecchie grazie :D
allora facciamo questa piccola mini guida:D
occorrente:
un floppy e una scheda video:eek: :D
- tutti i bios che vuoi li trovi QUI (http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,4/)
1:formatta il floppy usando l'opzione "crea disco avvio MS-DOS"
2:scaricati NVflash che trovi QUI (http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,42/)
3:scaricati Nibitor che trovi QUI (http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,92/)
4:ora le strade sono 2 o flashi il bios con un'altro bios con frequenze già impostate oppure flashi il bios della tua vga con lo stesso bios con le frequenze cambiate (5.1 primo caso,5.2 secondo caso)
5.1: nel primo caso ti bastarà mettere i 2 file di nvflash dentro il floppy che hai fatto,metterci anche dentro il file del bios che ti sei scaricato (.rom)
riavvi il computer,lo fai partire dal floppy e quando ti ritrovi nel promt dei comandi con la A: scrivi: nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom dove ovviamente nome bios è il nome del bios che ti sei scaricato( i -4 -5 -6 li devi mettere solo se il bios che stai mettendo è di un'altra marca rispetto a quello della tua vga)ti chiedera una Y di conferma dopo di che esegue il flash e quando finisce riavvi e hai finito.
5.2:nel caso volessi modificare il bios della tua vga (che cmq in quel sito trovi sicuro ma lo spiego lo stesso come fare)
devi prima far partire il pc con il floppy e digitare: nvflash --save nomebios.rom a questo punto vi ritrovate il bios della Vs. vga salvato sul floppy. per modificarlo basta usare nibitor quel programmino che ho linkato,basterà aprire la rom del bios e subito vedete le frequenze della Vs. VGA; basta modificarle (è una sciocchezza)e poi salvare il bios con un nome che so biosOC.rom e poi fare la procedura del punto 5.1
massidibe
31-05-2007, 12:48
allora io ho provato a fare la prima opzione..
mi sono scaricato la POV 8800GTS (Exo) PCIe 320MB - Rev 01 e ho fatto il flash..
solo che quando ho riavviato era tutto nero con artefatti....:eek:
cosi' senza vedere niente sullo schermo ho digitato i comandi x fare un altro flash (avevo fatto il backup del mio;) ) cosi' e' tornato a posto:D
ora per sbaglio quando ho fatto il flash la prima volta ho usato i comandi - 4 -5 -6 anche se la mia scheda e' della stessa marca pov...e' per questo che e' successo quello oppure non supporta proprio quel bios della exo??
grazie
mi sono scaricato la POV 8800GTS (Exo) PCIe 320MB - Rev 01 e ho fatto il flash..
cosi' senza vedere niente sullo schermo ho digitato i comandi x fare un altro flash (avevo fatto il backup del mio;) ) cosi' e' tornato a posto:D
ora per sbaglio quando ho fatto il flash la prima volta ho usato i comandi - 4 -5 -6 anche se la mia scheda e' della stessa marca pov...e' per questo che e' successo quello oppure non supporta proprio quel bios della exo??
grazie
ma prima le frequenze le hai provate con riva turner? cmq ti consiglio di modificare il tuo bios così non ci sono problemi;)
ma prima le frequenze le hai provate con riva turner? cmq ti consiglio di modificare il tuo bios così non ci sono problemi;)
cmq il -4 -5 -6 non c'entra con il fatto degli artefatti mi sembra mooolto strana sta cosa cmq..
massidibe
31-05-2007, 18:53
cmq il -4 -5 -6 non c'entra con il fatto degli artefatti mi sembra mooolto strana sta cosa cmq..
si si avevo provato e testato..nn so xke..
cmq con nibitor nn mi apre i bios.rom
dice device non e' supportato..infatti nella lista dei device arriva fino alla 6800gt...non ci sono le 8800...che versione di nibitor devo prendere??
ho la 2.1
massidibe
31-05-2007, 18:55
sorry ho trovato la versione aggiornata ... ora provo:D
appunto devi prendere l'ultima versone;)
massidibe
31-05-2007, 19:26
allora con nibitor ho guardato le differenze tra il mio bios e quello della exo...
le diversita' sono le freq di core e memory (questo e' ovvio) e in piu' cambia il voltaggio!! da 1,3v del mio a 1,35v di quello della exo!!
sec me e' x quello che e' successo o no?
IntoTrouble
31-05-2007, 20:05
grazie
Non si flesha un bios così a c**** di cane :nonsifa: . Sei stato fortunato che si vedeva qualcosa, ti ci volevo a rifarlo al buoi completo :doh:
E' un problema di timings. Evidentemente quella scheda ha memorie differenti, o semplicemente, timing differenti. Mi dici cosa ce lo flashi a fare il bios? Fatti un profilo di oc e fallo partire quando avvii il pc. Flesha soltanto bios testati, o cmq evita di fleshare se non per ottenere migliori prestazioni o aumentare i voltaggi, e non mi pare che questo sia il caso. ;)
massidibe
31-05-2007, 20:21
Non si flesha un bios così a c**** di cane :nonsifa: . Sei stato fortunato che si vedeva qualcosa, ti ci volevo a rifarlo al buoi completo :doh:
E' un problema di timings. Evidentemente quella scheda ha memorie differenti, o semplicemente, timing differenti. Mi dici cosa ce lo flashi a fare il bios? Fatti un profilo di oc e fallo partire quando avvii il pc. Flesha soltanto bios testati, o cmq evita di fleshare se non per ottenere migliori prestazioni o aumentare i voltaggi, e non mi pare che questo sia il caso. ;)
hai ragione infatti:rolleyes: ...
cmq ero al buio totale:D :D sudato poco in quegli attimi...ormai ci rido sopra:ciapet:
DarKilleR
31-05-2007, 21:29
mai overcloccare in questo modo...se proprio vuoi fare una cappellata del genere, scaricati il tuo bios, modificalo e rimettilo con le frequenze più alte...
P.S. cmq avere di default frequenze OC non è una bella cosa...io uso programmi di OC almeno mi faccio i miei profili, per diminuire il consumo e sprigionare tutta la potenza quando c'è bisogno..
massidibe
31-05-2007, 22:18
beh avete ragione..sbagliando si impara..
infatti mi sono preso il mio bios e gli ho impostato le freq della exo edition...
funziona tt a meraviglia..
infatti...conviene semrpoe controllare che i parametri siano uguali dei bios che si mettono! cmq sia strana sta cosa dei volt delle ram...non sapevo che aumentassero i volt alle ram per quelle frequenze...mi sembra strana sta cosa...
cmq si appunto...se proprio vuoi mettere il bios come me mettigli quello originale della tua marca e modifica le frequenze ti eviti problemi inutili;)
oggi ho giocato 2 ore a STALKER a 650/2000 a liquido ed erano anni che non giocavo così tranquillamente sensa problemi di ogni genere davvero adesso viene la voglia di giocare a pc non vedo l'ora che escano driver sempre migliori! temperatura massima che mi tocca la vga è 56 gradi in full(idle 53 gradi assurdo 3 gradi di differenza tra full e idle!!) e nella mia stanza c'è un'afa assurda (causa del PC che mi riscalda la stanza:D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.