Entra

View Full Version : Animazione 3D: un pò di chiarezza


masimomo
24-10-2001, 14:23
Vorrei capire il mondo dell'animazione 3D e i suoi settori e come sono in comunicazione fra di loro,
da quello che ho potuto capire i vari settori sono:

-Animazione tramite programmi che elaborano veri e propi video
-Animazione 3D tramite software di modellazione Grafica quali ad esempio 3D Studio
-Modellazione cad cam 3d
-Animazione 3D finalizzata per il Web con programmi come Flash (Spero di non sbagliare)
-Animazione 3D tramite la realta virtuale linguaggio VRLM
con i programmi come Cortona (che è una applicazione che consente la visualizzazione VRLM tramite Browser) inoltre ho visto un'iteressante applicazione che funziona con un SoftWare chiamato Scoul un tipo di chat in mondi virtuali dove l'"Avatar" si muove liberamente vedi www.ctonet.it che mi pare cmq siano finalizzati anche questi al Web.

Una curiosità che mi salta subito alla mente è in che formato siano tutti i file di questi software ma soprattutto come è possibile visualizzare i risultati al di fuori delle applicazioni specifiche (specie per 3D Studio). Poi la confusione è tanta per quanto riguarda l'uso appropriato delle varie applicazioni a seconda dei campi e come i risultati possano essere convertiti fra le varie applicazioni qual'ora sia possibile.

Tutta questa curiosità perchè credo che nei prossimi anni (parere personale) c sarà uno sviluppo molto buono, immaginate le istruzioni per montarte un kit o la presentazione al cliente di una automazione industriale oppure immaginate ancora le istruzioni per aggiustare un'auto in animazione 3D interattiva CHE SBALLO!!!!!!!

paboman
24-10-2001, 14:34
le istruzioni per montare macchine industiali; è proprio quello che sto tentando di fare ma 3d studio mi va lentissimo (quando riproduco l'animazione)(vedi post 3d studio lentissimo)

Serafix
24-10-2001, 16:13
immaginate un grosso salone tipo "ponte ologrammi" di Star Trek dove voi potete muovervi liberamente in un ambiente completamente ricreato con l'aiuto della CG. non dico di interagirci attivamente, però anche la semplice possibilità di muoversi all'interno di una casa che non è stata ancora costruita, o di un corpo umano che deve essere operato, o di un pianeta lontano che non potrà mai essere esplorato...immaginate...

paboman
24-10-2001, 16:32
non voglio turbare in alcun modo i tuoi sogni ma le cose che hai descritto esistono gia da percchio tempo.

Serafix
25-10-2001, 07:49
http://www.errebitech.f2s.com/smiles/ko.gif http://digilander.iol.it/unarana/uhoh3.gif ah, davvero? e dove? come? http://digilander.iol.it/unarana/confused4.gif

masimomo
25-10-2001, 10:39
Raga anche risposte brevi quando avete tempo ciao


__________________________
Chi va piano va sano e lontano!!!