View Full Version : Il pc freeza..problema hardware?
tavano10
30-05-2007, 01:47
Ciao a tutti, ho un problema...
Dunque, il pc in firma funzionava bene, mi sono cimentato con l'OC (senza toccare il vcore ecc) procedendo in questa maniera:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1482056
Avevo notato delle instabilità e sono tornato a default...
Il problema e che adesso non riesco più far partire un gioco.. o meglio parte ma dopo poco freeza il pc:confused: con un conseguente reboot Per il resto delle applicazioni invece il pc funziona normalmente (sembra)
Le ho provate tutte...aggiornato il bios, messo sotto stress la cpu (con superpi 32mb) e pure la scheda video con artifact 'n'stress, aggiornato i driver ati, testato le ram con memtest (tutto ok)...nessuna di queste cose ha risolto..
Adesso non so più che pesci pigliare...non so se è un problema software (in questo caso con un formattone ritornerebbe tutto a posto), di driver...oppure di hardware (ma quale?:confused: )
Qualche consiglio?
Hai agito da bios o via utility?
incipit1970
30-05-2007, 10:27
Non ho capito... il gioco che ora si blocca prima del overclock funzionava?
Se l'instabilità la riscontri solo nel gioco in questione (prova altri giochi), non direi che si tratti di un problema hardware. Prova a reistallare le directx, dopodiché reistalla i driver della scheda video.
Il gioco dove si blocca? Riproducendo un video o nel gioco stesso? Chiedo perché una volta avevo avuto un problema di incompatibilità tra un gioco ed un codec audio, ed il gioco si bloccava durante la riproduzione del video introduttorio (perché il codec andava in errore). Se hai un codec pack istallato (Nimo, etc.) prova a disistallarlo.
Infine, scansiona il pc per escludere virus, ed anche fare un checkdisk non sarebbe male.
tavano10
30-05-2007, 10:31
Hai agito da bios o via utility?
Ciao..continuiamo qui..
Dunque, temperature sotto stress circa cpu 40°, gpu 51°...devo ammettere che ho fatto girare il programma per poci, circa una mezzora...
Bios aggiornato tramite asus update via windows...andato a buon fine e resettato tutto a i valori di fabbrica
Non ho capito... il gioco che ora si blocca prima del overclock funzionava?
Se l'instabilità la riscontri solo nel gioco in questione (prova altri giochi), non direi che si tratti di un problema hardware. Prova a reistallare le directx, dopodiché reistalla i driver della scheda video.
Il gioco dove si blocca? Riproducendo un video o nel gioco stesso? Chiedo perché una volta avevo avuto un problema di incompatibilità tra un gioco ed un codec audio, ed il gioco si bloccava durante la riproduzione del video introduttorio (perché il codec andava in errore). Se hai un codec pack istallato (Nimo, etc.) prova a disistallarlo.
Infine, scansiona il pc per escludere virus, ed anche fare un checkdisk non sarebbe male.
Si prima dell'OC funzionava...ma non solo un gioco...tutti!
ho già provato con le directx, con l'antivirus, installato i driver audio dell' nforce4..niente da fare :(
Cmq con qualsiasi gioco si blocca...alcuni durante il video altri dopo qualche secondo che gioco... sembra che i giochi con più risorse portino al freeze prima...ma quasta è una mia opinione
tavano10
30-05-2007, 10:41
Provato altri giochi?
Si qualsiasi gioco...
Ripeto la domanda, hai agito da bios? o hai occato via utility?
tavano10, la prossima volta non aprire un thread per una argomento collegato a quello per il quale avevi creato l'altro (che ho chiuso).
tavano10
30-05-2007, 10:50
Ripeto la domanda, hai agito da bios? o hai occato via utility?
ho gia risp sopra;)
Tramite asus update, programma che aggiorna il bios via windows...e ho pure resettato il bios alle impostazioni di fabbrica...
perchè c'è differenza?
Cmq ti ringrazio LINO P per l'aiuto che mi stai dando...
tavano10, la prossima volta non aprire un thread per una argomento collegato a quello per il quale avevi creato l'altro (che ho chiuso).
Chiedo scusa ;)...ho aperto il secondo treadh perchè le mie "esigenze" si sono trasformate da "OC" a "salvare il pc"
Non mi riferivo all'update del bios, ma a come hai agito per occare...
Per cui intendevo, lo hai fatto da bios, o tramite utlity?
tavano10
30-05-2007, 11:06
Non mi riferivo all'update del bios, ma a come hai agito per occare...
Per cui intendevo, lo hai fatto da bios, o tramite utlity?
Chiedo scusa:fagiano:
Dunque..ho seguito passo passo la guida... cioè:
prima ho messo in asincrono le ram da bios (333mhz), messo il moltiplicatore dell'HT a 4x poi ho trovato il limite usando clockgen(facendo partire un superpi da 1 mb a ogni step) e poi ho messo i valori trovati tramite bios (modificando solo htt e non toccando il vcore)...
Adesso che mi viene in mente con clockgen mentre occavo mi sono accorto che il bus pci (non il pci-e che rimaneva a 100) si alzava...sarò arrivato sui 38 (boh?chi si ricorda)...poi ho provato a controllare che non si sia fritta una scheda pci firewire collegata su uno slot (funzionava perfettamente) e poi ho applicato il fix bloccando a 33.33 e poi ho continuato
Ecco volevo arrivare proprio a questo...
Il bus pci è strettamente connesso anche al funzionamento degli HD Sata, anche se non credo sia/siano andati perchè te ne saresti accorto subito...
Il pc si blocca solo quando giochi? Cosa accade di preciso? Schermata nera? reboot? Altro?
tavano10
30-05-2007, 11:31
Ecco volevo arrivare proprio a questo...
Il bus pci è strettamente connesso anche al funzionamento degli HD Sata, anche se non credo sia/siano andati perchè te ne saresti accorto subito...
Il pc si blocca solo quando giochi? Cosa accade di preciso? Schermata nera? reboot? Altro?
MA PORK:muro: :muro: scusami ma questa mi era nuova...
Esatto...il pc si blocca solo quando gioco...
Parte il game...faccio un paio di movimenti e ad un certo punto si blocca l'immagine, l'audio diventa "ripetitivo", resta così per 5-6 secondi...poi schermata nera con il monitor che dice "nessun segnale in entrata" e in alcuni casi reboot del pc (a volte lo faccio io premendo il tasto)...
Dici che si sia danneggiato qualche settore dell' HD?...in questo caso faccio partire qulache scansione?
Il lettore floppy è presente ed abilitato? Sicuro che il pci-e fosse fixato a 100 Mhz?
tavano10
30-05-2007, 11:35
Il lettore floppy è presente ed abilitato? Sicuro che il pci-e fosse fixato a 100 Mhz?
Si, floppy presente e abilitato...
Il pci-e fixato a 100..però con clockgen mi pareva di vedere 101...cmq da bios ho messo 100
Dai sintomi direi che la vga è stata colpita da assenza di fix..
Sicuro che non abbia mai lavorato fuori specifica?
tavano10
30-05-2007, 12:27
Dai sintomi direi che la vga è stata colpita da assenza di fix..
Sicuro che non abbia mai lavorato fuori specifica?
Pure io ho questo presentimento...però i dati son sicuro che erano giusti..ho provato a stressarla con un programma studiato apposta ma sembrava tenere bene :confused:
Lo stress test non c'entra nulla, l'eventuale danno si produce già al momento del settaggio fuori specifica, però se mi dici che non hai settato il pci-e oltre i 100 mhz, mi diventa davvero difficile pensare ad altro...
Non hai una scheda muletto per testare la macchina con altra vga?
tavano10
30-05-2007, 13:42
Lo stress test non c'entra nulla, l'eventuale danno si produce già al momento del settaggio fuori specifica, però se mi dici che non hai settato il pci-e oltre i 100 mhz, mi diventa davvero difficile pensare ad altro...
Non hai una scheda muletto per testare la macchina con altra vga?
Si dovrei riuscire a recuperare un sempron 3200 con una asrock nf4...provo a testarla a questo punto...
Cosa strana...ho tolto la scheda pci (con 3 porte firewire) e i giochi si bloccano molto dopo...(qualche minuto in più)
Che sia l'alimentatore? mi risulterebbe strano perchè è un 530w della be quiet!:mbe:
RImuovi le periferiche pci, e prova con altra vga, vediamo cosa accade...
tavano10
31-05-2007, 17:02
RImuovi le periferiche pci, e prova con altra vga, vediamo cosa accade...
Purtroppo non ho un altra scheda video pci-e...ma un altra mobo con il pci-e, a questo punto la testo li
Aggiornamento...
Non ho ancora testato la vga.. ho preso un altro hd e ci ho reinserito ex novo il S.O. devo dire che la prima volta che ho giocato dopo un bel po' mi si è bloccato (ma avevo toccato un po' le risoluzioni max)...poi ci ho riprovato e devo dire che non ha avuto più un freeze...
Provo con un altro gioco e vi so dire...
Non credo si tratti di un gioco o di un altro, il problema è di hardware, se non hai modo di testare con altre perifriche diventa diffcile stringere la cerchia attorno al componente incriminato...
tavano10
01-06-2007, 16:16
Non credo si tratti di un gioco o di un altro, il problema è di hardware, se non hai modo di testare con altre perifriche diventa diffcile stringere la cerchia attorno al componente incriminato...
Quindi mi consigli di testare la scheda video con un pc diverso dal mio... e poi testare il mio con una vga diversa, giusto?
No no, semplicemente testare il tuo con altra vga...
tavano10
01-06-2007, 18:27
No no, semplicemente testare il tuo con altra vga...
può andare bene una X300 256 mb?
Certo che si, basta che sia una vga diversa dalla tua e che sia ovviamente funzionante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.