PDA

View Full Version : WIP: retropalco per la Bandabardò ^^

frikes
30-05-2007, 00:09
salve a tutti!
apro una nuova discussione per tenere più in ordine...

quindi come da titolo, sempre per l'esame di grafica, devo progettare grafica mente il retropalco, con una qualsiasi immagine o disegno che abbia molti colori, e soprattutto accesi nella parte dietro gli strumenti per via dell'illuminazione.

questa è la scena:

http://img181.imageshack.us/img181/8296/palcoao2.jpg

quindi due disegni per le casse laterali e uno per il corpo centrale.
l'idea come avevo accennato era di fare degli strumenti carnivori che si avvicinano alla cytroen 2CV mentre dorme (che ricorre già in altre loro copertine)...ma sinceramente non mi stanno venendo molto carnivori...
anche in questo caso come per il logo è laprima volta in cui diegno personaggi del genere quindi ogni consiglio è ben accetto (intanto ho dato un'occhiata al manuale di animazione Preston Bair)

questa è una bozza un po' fatta male della scenetta...ma è incompleta, giusto per dare un'idea:

http://img181.imageshack.us/img181/7840/scenamm6.jpg

per le due casse laterali questa è la bozza: (sono quella in basso a sx e in alto a dx):

http://img181.imageshack.us/img181/4306/cassejv7.jpg

l'altro è il tamburo che però così sembra un vecchietto...devo farlo un po' più mafiosetto terrunciello :D :D

frikes
30-05-2007, 00:11
questa invece è la chitarra, a cui mi sa che toglierò le gambe (o è meglio toglierli a tutti??? :confused: )

http://img181.imageshack.us/img181/9771/chitarrapd2.jpg

e questa è la tromba:

http://img181.imageshack.us/img181/5163/trombamp6.jpg

frikes
30-05-2007, 00:15
infine (per ora:D ) questa è la 2CV che starebbe nel camion o in un altro posto...vediamo come si evolve sta scenetta.
l'ho ricalcata su lucido e in scansione è venuta un po' una schifezza :(

http://img181.imageshack.us/img181/3984/2cvqf1.jpg

che ne pensate? consigli? critiche spietate (:cry: )
grazie in anticipo a tutti perchè il confronto con voi è sempre costruttivo :)
domani vi posto qualcos'altro...ora mi metto a fare il contrabbasso
(quanto vorrei una tavoletta grafica :muro: :muro: :muro: )

ah! l'altra sera ho visto CARS...un po' di influenza la pixar l'ha data :D
i denti della 2CV sono tipo il carrattrezzi di cars....l'occhio della chitarra invece è di un personaggio monoculare che nonricordo come si chiami (tondo, piccolino e verde :stordita: )

dreamangel
30-05-2007, 00:21
infine (per ora:D ) questa è la 2CV che starebbe nel camion o in un altro posto...vediamo come si evolve sta scenetta.
l'ho ricalcata su lucido e in scansione è venuta un po' una schifezza :(

http://img181.imageshack.us/img181/3984/2cvqf1.jpg

che ne pensate? consigli? critiche spietate (:cry: )
grazie in anticipo a tutti perchè il confronto con voi è sempre costruttivo :)
domani vi posto qualcos'altro...ora mi metto a fare il contrabbasso
(quanto vorrei una tavoletta grafica :muro: :muro: :muro: )

Hi my name is John Stwart and I'd like to meet you at my studio for CARS II the serial TV. Leave me a message for an appointment.
Great job. Thanks for all.

Scusa ma non ho fatto a meno di divertirmi un po', ma davvero, perché non ci provi Frikes? CMQ il filone è quello.

frikes
30-05-2007, 00:27
Hi my name is John Stwart and I believe you at my studio for CARS II the serial TV. Leave me a message for you disponibility
Great job. Thanks for all.

Scusa ma non ho fatto a meno di divertirmi un po', ma davvero, perché non ci provi Frikes?

:D :D :D dai non esagerare!!!! a me piace disegnare ok, ma non ne sarei in grado assolutamente. ho un caro amico che lavora in questo campo da dieci anni, dopo scuole, tonnellate di schizzi e disegni, e animazione in maya e mi racconta un po' come funziona il sistema...
e poi io devo diventare architetto!! :O e darò una casa a tutti!!! (magari! :rolleyes: )

:D :D :D

Ciaba
30-05-2007, 05:43
...vediamo: per darti un giudizio bisognerebbe vedere il bando. Cioè se c'è la possibilità di sfruttare la multimedialità(spinta o meno), oppure se è previsto un intervento totalmente statico. In ogni caso io non mi fossilizzerei solo su un soggetto(anche se quello che proponi potrebbe èssere simpatico), e farei almeno un'altro paio di versioni(che so una su base grafica e una legata al mondo elfico per dire), e poi sceglierei. Tieni sempre a mente però: il palco è una cosa che si vede da una certa distanza, ci saranno luci e un sacco di ombre e davanti(nella parte bassa), sarà quasi sempre coperto dai membri della band(cioè non dai loro membr,i...da loro insomma, si capisce :D ), per cui esistono delle zone del fondo più adatte di altre ad èssere disegnate più o meno "dettagliatamente". SE altresì sei contento e convinto dell'idèa(cosa fondamentale), vai avanti e passa al colore...che poi ti smontiamo lì :D

Ciaba
30-05-2007, 06:03
erooooore!

Zimmemme
30-05-2007, 07:55
Bravo Frikes, bel progetto e stupende le bozze! :)

tutmosi3
30-05-2007, 11:08
Mi piace tutto tranne la Citroen.
Non è che la macchina non mi piaccia, anzi è un m ito dell'automobilismo e come tale va trattata ma dreamangel ha colto la somiglianza con Cricchetto di Cars.
Il punto caratterizzante in entrambi i casi sono i denti che spuntano.
Perchè non tentare la via di un Maggiolino? O una Balilla?

Mi immagiono il professore quando è entrato in aula e fa: Conoscete la Bandabardò?
Gelo totale ... Qualcuno si guarda ...
Almeno uno ha alzato la mano per dire: Si, io!

Ciao

radiotest
30-05-2007, 13:42
la chitarra potresti anche concepirla ruotandola di 180 gradi, cosi la cassa potrebbe essere il corpo o la testa del mostro.

Poi forse ti conviene come esempio di guitar usare quelle spigolate tipo Gibson Fly V, o Explorer o modelli tipo B.C.Rich a 4 punte (la usava il cantante degli WASP (si lo so no sai chi sono :D :D ))

comunque quei modelli sono molto agressivi come design

ciao

frikes
30-05-2007, 17:58
...vediamo: per darti un giudizio bisognerebbe vedere il bando. Cioè se c'è la possibilità di sfruttare la multimedialità(spinta o meno), oppure se è previsto un intervento totalmente statico. In ogni caso io non mi fossilizzerei solo su un soggetto(anche se quello che proponi potrebbe èssere simpatico), e farei almeno un'altro paio di versioni(che so una su base grafica e una legata al mondo elfico per dire), e poi sceglierei. Tieni sempre a mente però: il palco è una cosa che si vede da una certa distanza, ci saranno luci e un sacco di ombre e davanti(nella parte bassa), sarà quasi sempre coperto dai membri della band(cioè non dai loro membr,i...da loro insomma, si capisce :D ), per cui esistono delle zone del fondo più adatte di altre ad èssere disegnate più o meno "dettagliatamente". SE altresì sei contento e convinto dell'idèa(cosa fondamentale), vai avanti e passa al colore...che poi ti smontiamo lì :D

che intendi per "sfruttare la multimedialità spinta o meno"???? utilizzare luci, scene mobili, proiezioni?
c'è la massima libertà per eseguire il lavoro, e un disegno fatto a mano è molto gradito. per le dimensioni e zone d'ombra varie c'è già lo schema che ho postato con le misure, in cui le fasce di sotto degli elementi verranno colorate, ma non riempite di immagini perchè davanti ci sarebbe il pubblico e gli strumentisti. le casse poi non saranno presenti in tutti i concerti, quindi richiedono un disegno che si amalgami con il resto, ma che sia removibile.
per i colori ci hanno già detto che peril tipo di illuminazione che hanno le casse possono anche essere scure, il retropalco in vece colori chiari e accesi.

fare un'altra idea? guarda ne avrei altre in testa, ma tieni conto che questa è UNA delle OTTO esercitazioni per un esame che è bellissimo, ma comunque un esame opzionale. se ci fosse dietro una vera committenza con tanto di pagamento ne farei anche cento, ma non posso dedicarci troppo tempo.
l'idea secondo me è carina e rispecchia poi la mentalità della bandabardò: frikkettoni, allegri, sonorità ska e balcaniche, e strumenti mediterranei.

hai ragione comunque sui dettagli, devo cercare di rimanere "essenziale" perchè di certo il piercing che ho fatto sulla lingua della chitarra non si vedrà mai!!! sono abituato a lavorare a piccola scala quando disegno, e quindi tendo ad essere troppo particolareggiato anche quando no serve affatto :muro:

per la colorazione, la farò in photoshop, utilizzando però solo tinte piatte. giusto qualche pennellata di bianco o nero per dare la tridimensionalità. appena inizio posto tutto così, come dici, mi iniziate a smontare :cry: :D

l'unica cosa su cui sono indeciso è se usare la prospettiva nella scena o fare un aspecie di scena prospettica in due dimensioni.
grazie per i consigli ciaba :)

frikes
30-05-2007, 17:59
Bravo Frikes, bel progetto e stupende le bozze! :)

grazie mille!!! :yeah:

frikes
30-05-2007, 18:13
Mi piace tutto tranne la Citroen.
Non è che la macchina non mi piaccia, anzi è un m ito dell'automobilismo e come tale va trattata ma dreamangel ha colto la somiglianza con Cricchetto di Cars.
Il punto caratterizzante in entrambi i casi sono i denti che spuntano.
Perchè non tentare la via di un Maggiolino? O una Balilla?

perchè no? :( lo so che la dentatura è scopiazzata, ma l'ho fatto di proposito perchè è un espressione che mi piace tantissimo, e perchè devo prendere spunto da qualce parte visto che fin'ora in vita mia ho disegnato solo prospettive di capitelli, geometrie e roba surreale :stordita: . l'altra sera come dicevo ho visto cars (ecco non ricordavo il nome...cricchetto!!!) e quindi mi è venuto di usare la stessa espressione...
la scelta della 2CV è motivata, perchè compare anche in un'altra copertina e in una locandina di un tour internazionale (che tra l'altro ha fatto il prof del mio corso di grafica!! mitico!!! eccole qua:)

http://www.bandabardo.it/img/covers/cm.jpg

http://img115.imageshack.us/img115/7948/bandabardoberlintourplaay5.jpg (http://imageshack.us)

e quindi volevo riprendere questo tema della 2CV sempre con gli stessi elementi (macchina + strumenti) con una scena diversa...e creare questa 2CV un po' cicciotta e addormentata...tutta da mangiare :D :D :D

Mi immagiono il professore quando è entrato in aula e fa: Conoscete la Bandabardò?
Gelo totale ... Qualcuno si guarda ...
Almeno uno ha alzato la mano per dire: Si, io!

Ciao

seeeeee!!! guarda che è una facoltà di architettura! non di giurisprudenza!:Prrr:
la bandabardò è fintroppo conosciuta da noi, anche perchè il cantante abita a due passi dalla facoltà! è così conosciuta che nessuno più chiede autografi :D

frikes
30-05-2007, 18:16
(che so una su base grafica e una legata al mondo elfico per dire)

eheheheh...l'idea sicuramente è bella, ma la vedo più adeguata ad un gruppo che fa epic metal che alla bandabardò. tu hai mai ascoltato qualche loro disco? i questi giorni non sto facendo altro...inizia a venirmi la nausea :fagiano:

frikes
30-05-2007, 18:21
la chitarra potresti anche concepirla ruotandola di 180 gradi, cosi la cassa potrebbe essere il corpo o la testa del mostro.

Poi forse ti conviene come esempio di guitar usare quelle spigolate tipo Gibson Fly V, o Explorer o modelli tipo B.C.Rich a 4 punte (la usava il cantante degli WASP (si lo so no sai chi sono :D :D ))

comunque quei modelli sono molto agressivi come design

ciao

la FLY V? la 4 PUNTE??? :eek: :eek: :eek:
radiotest, loro a malapena ogni tanto usano una classica gibson o una stratocaster! io voglio rappresentare gli strumenti che utilizzano sempre. magari se c'è la necessita ne faccio qualcun'altro da mettere in secondo piano.
stando al loro tipo di musica gli strumenti sarebbero: contrabbasso, fisarmonica (l'ho fatta ma la devo aggiustare), tromba, chitarra (acustica e classica) basso elettrico, e tastiere (ma ci farò un pianoforte)...tanto di cappello alla fly V, ma non la vedo molto adeguata al contesto :)

comunque volevo precisare che non voglio creare strumenti musicali da film horror, ma comunque mantenere un aspetto generale simpatico e allegro, anche nelle forme, raccontando comunque l'intenzione di mangiare un automobile...
magari faccio qualche bavaglio, forchette e coltelli agli strumenti carnivori! che dite? :D

comunque grazie mille a tutti per gli interventi, come sempre costruttivi!
magari prima o poi si organizza un bella cenetta ( :ubriachi: )con tutti i frequentatori di questa piccola (ma grande :O ) sezione di CG. :)

Ciaba
30-05-2007, 21:49
...conosco, apprezzo e rispetto, non tutto certo(non sapendo il francese), ma alcuni pezzi li ho in playlist e giornalmente(o quasi), li ascolto con molto piacere :)
Mi piace l'idèa delle posate e del bavaglio, si, rendono meglio l'intenzione e forse anche l'aria di festa. Per le casse dato che sono sempre in ombra e per dare continuità alla scena potresti camuffarle da palazzi, stile quelli sullo sfondo...come per creare una specie di piazza o cortile tra fronte e retro e in mezzo la festa...Ok,ok, basta, ti lascio lavorare tranquillo, sai da solo cosa fare...aspetto di vedere i colori :D

frikes
30-05-2007, 21:58
...conosco, apprezzo e rispetto, non tutto certo(non sapendo il francese), ma alcuni pezzi li ho in playlist e giornalmente(o quasi), li ascolto con molto piacere :)
Mi piace l'idèa delle posate e del bavaglio, si, rendono meglio l'intenzione e forse anche l'aria di festa. Per le casse dato che sono sempre in ombra e per dare continuità alla scena potresti camuffarle da palazzi, stile quelli sullo sfondo...come per creare una specie di piazza o cortile tra fronte e retro e in mezzo la festa...Ok,ok, basta, ti lascio lavorare tranquillo, sai da solo cosa fare...aspetto di vedere i colori :D

no no ! anzi grazie per l'idea!!! magari una casetta con i panni stesi da cui si affaccia qualcuno...che ovviamente fa qualcosa fuori di testa...o magari uno strumento con l'arco che cerca di cacciare la povera cicciotta 2CV :D :D ..

anzi no, mi sa che per la prospettiva non riesco ad avere l'effetto che voglio. comunque bella idea grazie! :)

ma quindi cosa intendevi per multimedialità spinta? avevi in mente una scena più "tecno":D

tutmosi3
31-05-2007, 08:40
perchè no? :( lo so che la dentatura è scopiazzata, ma l'ho fatto di proposito perchè è un espressione che mi piace tantissimo, e perchè devo prendere spunto da qualce parte visto che fin'ora in vita mia ho disegnato solo prospettive di capitelli, geometrie e roba surreale :stordita: . l'altra sera come dicevo ho visto cars (ecco non ricordavo il nome...cricchetto!!!) e quindi mi è venuto di usare la stessa espressione...
la scelta della 2CV è motivata, perchè compare anche in un'altra copertina e in una locandina di un tour internazionale (che tra l'altro ha fatto il prof del mio corso di grafica!! mitico!!! eccole qua:)

http://www.bandabardo.it/img/covers/cm.jpg

http://img115.imageshack.us/img115/7948/bandabardoberlintourplaay5.jpg (http://imageshack.us)

e quindi volevo riprendere questo tema della 2CV sempre con gli stessi elementi (macchina + strumenti) con una scena diversa...e creare questa 2CV un po' cicciotta e addormentata...tutta da mangiare :D :D :D

Visto che la 2 CV ha la sua storia in riferimento alla Bandabardò, va bene il filone che hai intrapreso, ma a mio avviso la questione sta tutta in quei 2 dentoni.
Capisco la tua buona fede ma presti il fianco a facili e prevedibili bordate di plagio.

seeeeee!!! guarda che è una facoltà di architettura! non di giurisprudenza!:Prrr:
la bandabardò è fintroppo conosciuta da noi, anche perchè il cantante abita a due passi dalla facoltà! è così conosciuta che nessuno più chiede autografi :D

Allora questo spiega molte cose. :D

Ciao

frikes
31-05-2007, 14:29
Visto che la 2 CV ha la sua storia in riferimento alla Bandabardò, va bene il filone che hai intrapreso, ma a mio avviso la questione sta tutta in quei 2 dentoni.
Capisco la tua buona fede ma presti il fianco a facili e prevedibili bordate di plagio.

Allora questo spiega molte cose. :D

Ciao

plagio?!?! sicuramente lo spunto è evidente, ma non devo mica venderlo! ci devo are un esame :D ! tra l'altro la consegna per vedere il prorpio disegno in tour era lunedì, e io non ce l'ho fatta perchè avevo altro da fare. comunque tra mezz'ora ho revisoine con il prof..vediamo che dice :)

tutmosi3
31-05-2007, 19:13
plagio?!?! sicuramente lo spunto è evidente, ma non devo mica venderlo! ci devo are un esame :D ! tra l'altro la consegna per vedere il prorpio disegno in tour era lunedì, e io non ce l'ho fatta perchè avevo altro da fare. comunque tra mezz'ora ho revisoine con il prof..vediamo che dice :)

Com'è andata?
Ciao

frikes
31-05-2007, 19:28
molto bene!!! :D
(del logo è rimasta solo la parte centrale con il cerchio e la scritta fonte...approvato!)

sai cosa mi ha proposto? di mettere un gigantografia della 2CV con i dentoni! gli ho detto del riferimento evidente a cricchetto, ma ha detto di non preoccuparmi...anche perchè giustamente mi ha detto "non l'ha mica inventata la pixar una macchina con i denti così!" ehehhe :D :D
quindi ora vedo come organizzare la scena, provo a vedere come ha detto lui, con gli strumenti animati (ma non carnivori) appoggiati alla macchina...che magari cercano di entrare tutti dentro e la 2CV fa un'espressione infastidita :D :D :D

tutmosi3
31-05-2007, 19:59
Io ho un'idea sulla 2 CV.
La fai un po' bombata,con tutti gli strumenti dentro, piuttosto pigiati che sembra che scoppi e dal tetto in tela aperto escono delle scie (come se fosse esploso tutto) che terminano con le caricature dei ragazzi della Bandabardò.

Che te ne pare?

Ciao

frikes
31-05-2007, 20:05
ma sai che mi era passata per la testa anche a me questa? :eek: :eek: :eek:
di nuovo la telepatia!!!! :eek: :eek:
ho già provato a fare le loro caricature ma non sono buono :( non ho molta dimestichezza con i volti...infatti come dicevo ho dovuto leggermi unpo' del trettato d'animazione di Preston Blair per studiare un po' le espressioni dei volti :(

comunque la provo a fare senza caricature magari, con alcuni strumenti dentro e altri fuori che vogliono entrare...sperando di non complicarmi la vita...ci sto dedicando troopo tempo a quest'esame accidenti! ho da studiare le materie scientifiche!!!!:cry:

tutmosi3
31-05-2007, 20:14
ma sai che mi era passata per la testa anche a me questa? :eek: :eek: :eek:
di nuovo la telepatia!!!! :eek: :eek:
ho già provato a fare le loro caricature ma non sono buono :( non ho molta dimestichezza con i volti...infatti come dicevo ho dovuto leggermi unpo' del trettato d'animazione di Preston Blair per studiare un po' le espressioni dei volti :(

comunque la provo a fare senza caricature magari, con alcuni strumenti dentro e altri fuori che vogliono entrare...sperando di non complicarmi la vita...ci sto dedicando troopo tempo a quest'esame accidenti! ho da studiare le materie scientifiche!!!!:cry:

Preston Blair ... Mamma mia, quanto mancano persone come lui a questo mondo.
Quanto sarà che è morto?
Saranno 15 anni ...

I suoi appunti si trovano anche in italiano o sei talmente avanti con l'inglese che te li mangi in lingua originale?

Ciao

frikes
31-05-2007, 20:24
Preston Blair ... Mamma mia, quanto mancano persone come lui a questo mondo.
Quanto sarà che è morto?
Saranno 15 anni ...

I suoi appunti si trovano anche in italiano o sei talmente avanti con l'inglese che te li mangi in lingua originale?

Ciao

sono ancora più avanti!!! l'ho preso in dialetto siciliano!!!! :stordita:
si è in inglese, ma le immagini bastano e avanzano per capire tutto. comunque, anche se conosco poco l'inglese, si riesce a comprendere

no so quando è morto, comunque erano veramente altri tempi accidenti. e sinceramente rimpiango le animazioni fatte interamente a mano. erano di una vitalità e simpatia pazzesche (forse perchè all'epoca i bambini che le guadavano non sono di certo i bambini di oggi che vengono partotiti assiem alla playstation :rolleyes: )

cmq oggi a revisione due ragazze francesi hanno fatti una cosa molto carina.
tutta in b/n e con solo le sagome. praticamente nello spaio centrale sagome di persone in un'appartamento in cui c'è una festa.
nelle laterali a sx due vecchie zie incazzate per il casino. nella parte dx un bagno in cui c'è no seduto sulla tazza e uno nella vasca in coma etilico !! :D :D

Ciaba
05-06-2007, 06:18
...niente di particolare, intendevo proiezioni(filmati o diapositive...al limite qualcosa di animazione in stile Urban), ma probabilmente meglio qualcosa di più sobrio. Mi dispiace però che hai abbandonato l'idea mangereccia, alla fine èra qualcosa di particolare(ma in tema), diversa dalle cose già viste.