PDA

View Full Version : scaricare i programmi per ubuntu

stewe_91
29-05-2007, 22:42
:D salve a tutti...sono da poco passato a ubuntu 6.06 drapper e già sorgono i primi problemi...ho notato che esiste un sito (http://packages.ubuntu.com) dove è possibile reperire molti programmi per questo sistema operativo...
purtroppo quando ne scarico uno e lo installo subito il sistema mi dice che il programma dipende da un'altro (spesso una libreria) e successivamente quando scarico pure l'altro il sistema mi dice sempre che dipende da un'altro ancora...dato che sul sito le librerie e i programmi che devo obbligatoriamente avere per installarne uno (ad esempio vlc) sono tantissime, ed è impensabile scaricarsele tutte a mano...non è che esiste una versione completa del programma?? :muro: :muro: vi prego aiutatemi

P.S . forse non sono stato chiarissimo

vizzz
29-05-2007, 23:13
:D salve a tutti...sono da poco passato a ubuntu 6.06 drapper e già sorgono i primi problemi...ho notato che esiste un sito (http://packages.ubuntu.com) dove è possibile reperire molti programmi per questo sistema operativo...
purtroppo quando ne scarico uno e lo installo subito il sistema mi dice che il programma dipende da un'altro (spesso una libreria) e successivamente quando scarico pure l'altro il sistema mi dice sempre che dipende da un'altro ancora...dato che sul sito le librerie e i programmi che devo obbligatoriamente avere per installarne uno (ad esempio vlc) sono tantissime, ed è impensabile scaricarsele tutte a mano...non è che esiste una versione completa del programma?? :muro: :muro: vi prego aiutatemi

P.S . forse non sono stato chiarissimo

una sola parola APT! scarica installa e risolve automaticamente le dipendenze

carve81
29-05-2007, 23:24
concordo! APT con fonte dei pacchetti un repository sul web!

Fugazi
29-05-2007, 23:24
perchè invece di scaricare non installi con il package manager?

stewe_91
30-05-2007, 06:48
grazie ragazzi...dove lo posso scaricare ?

Dcromato
30-05-2007, 07:44
Scaricare?c'è gia...apri synaptic e ti si apre un mondo di pacchetti....

Artemisyu
30-05-2007, 07:46

Sono strumenti base della distribuzione....

stewe_91
30-05-2007, 13:33
ah perfetto...comincio a capire qualcosa...e se io per esempio volessi installare vlc ma nell'elenco di applicazioni di synaptic non è presente...posso in qualche modo trovarlo aggiornando synaptic?

mykol
30-05-2007, 16:00
se non è presente vuol dire che sui server impostati sul tuo sistema non c'è, quindi dovrai aggiungere altri server. Non so dirti di più perchè non uso ubuntu, ma so che in giro c'è moltissima documentazione in merito.

In alternativa a sinaptyc puoi usare apt-get che è il comando manuale. cerca sul forum sul sito di ubuntu e su google.it/linux

stewe_91
30-05-2007, 16:23
fatto adesso mi è tutto chiaro...grazie ragazzi...questo sistema è splendido:D :D