PDA

View Full Version : E6420 vcore default 1.39 O_O Help!

markenforcer
29-05-2007, 22:20
Salve ragazzi

ho appena montato un E6420 su una mobo economica Asus P5L-MX.
HO aggiornato il bios all'ultima versione e sia da bios che da win con cpu-z e everest mi rileva vcore (a default) a 1.39 circa. Le temperatura sono basse e nella norma quindi non capisco se il sensore sia totalmente sballato o ci sia qualcosa che non va. Da bios non posso modificare il vcore ma ho un'impostazione che non avevo mai visto che si chiama VID CMOS setting ed è impostato a 62 che è il massimo. Dal manuale dice che questo valore viene rilevato in automatico ma controllando il VID da windows mi da 1.35 quindi quell' 1.39 mi preoccupa un po' anche se credo sia il sensore totalmente sballato. Che ne pensate?

Grazie

Dreadnought
29-05-2007, 22:23
Asus...
Penso sia normale, sulle schede asus economiche.

Sulla mia A8N-VM il vcore sballa di +/-0.05v e non so se sballa il sensore oppure sballa il voltaggio e il sensore è preciso :/

markenforcer
29-05-2007, 22:28
Asus...
Penso sia normale, sulle schede asus economiche.

Sulla mia A8N-VM il vcore sballa di +/-0.05v e non so se sballa il sensore oppure sballa il voltaggio e il sensore è preciso :/

Sì diciamo che è quella il valore che sballa ma se è reale mica mi piace tanto sta cosa :eek: Cioè la cpu sta in overvolt a default? :mbe:

thay
29-05-2007, 22:36
Usa rmclock e controlla tutte le impostazioni da li .abbassa il vcore al minimo tanto queste cpu lo tengono tranquille

markenforcer
30-05-2007, 10:14
Credo che i sensori della mobo siano totalmente sballati visto che con TAT mi rileva temperature in idle sui due core di 12 gradi.... ehm... dissi stock :D

Però questa storia del voltaggio comunque mi lascio un po' interdetto visto che con everest mi da di vid 1.35, con speedfan non me lo rileva e con un'altr applicazione freeware mi da 1.4. In comune hanno però che mi rilevano come vcore effettivo 1.38 circa a default ovviamente.

Nessuno sa co'è l'opzione VID CMOS setting? Su google nessuno sembra avere una risposta esatta. Ho anche scritto all'Asus magari mi rispondono in modo esaustivo.

Carlo1
30-05-2007, 10:26
Scarica Core Temp e verifica il Vid del processore. E' un programma abbastanza affidabile e il valore che leggi dovrebbe essere quello reale.

gjues:-)
30-05-2007, 10:44
Credo che i sensori della mobo siano totalmente sballati visto che con TAT mi rileva temperature in idle sui due core di 12 gradi.... ehm... dissi stock :D

Ma come fa una cpu a stare ad una temperatura minore di quella ambiente?

markenforcer
30-05-2007, 10:47
Scarica Core Temp e verifica il Vid del processore. E' un programma abbastanza affidabile e il valore che leggi dovrebbe essere quello reale.

Ok adesso lo scarico e controllo, grazie

Ma come fa una cpu a stare ad una temperatura minore di quella ambiente?

Esatto e non sono a liquido!!! Tutti i sensori sono sballati ovviamente. Il sensore del diodo della cpu rileva 33 in idle e TAT sui core la metà cioè impossibilissima come cosa per poi aggiungere il fatto che secondo le rilevazioni sto sotto la temperatura ambiente ad aria :mbe:

Dreadnought
30-05-2007, 13:31
Le asus hanno sempre i sensori che danno valori a modo loro per essere compatibili con i programmini niubbi che ti mettono nei loro CD di installazione.

Poi il QFan ti sputtana i valori di lettura delle ventole e non ti permette di usare speedfan per modificarne la velocità, insomma con le asus quando vuoi rilevare Voltaggi o Temp non sai mai che pesci pigliare.

markenforcer
30-05-2007, 20:07
Le asus hanno sempre i sensori che danno valori a modo loro per essere compatibili con i programmini niubbi che ti mettono nei loro CD di installazione.

Poi il QFan ti sputtana i valori di lettura delle ventole e non ti permette di usare speedfan per modificarne la velocità, insomma con le asus quando vuoi rilevare Voltaggi o Temp non sai mai che pesci pigliare.

Effettivamente questo mio caso è la conferma di quanto hai appena detto.
Con core temp il VID è 1.35 (come con everest) ma come già detto il vocre si aggira su 1.39. Ho scritto alla asus per sentire cosa mi dicono loro.

Dreadnought
31-05-2007, 00:29
Non ti diranno nulla... al max ti dicono aggiorna il bios, che tanto rimane tutto come prima.

markenforcer
31-05-2007, 00:35
Non ti diranno nulla... al max ti dicono aggiorna il bios, che tanto rimane tutto come prima.

Se mi dicono di aggiornare il biso sono fuori di testa visto che ho scecificato che ho già messo l'ultimo bios.