PDA

View Full Version : Quale delle due? 7950GT o 8600GT?

chevalier
29-05-2007, 23:07
Vorrei scegliere tra queste due schede, che sembrano adatte alle mie esigenze:
GeForce 7950GT 512Mb PciExp XFX DVI 610M
GeForce 8600GT Super 512Mb PciExp X/Vision
Ma non so scegliere tra le due, specialmente perchè la 7950 costa più della 8600...
e francamente non ho capito perchè!
Qualcuno può aiutarmi nella scelta?
Grazie

Mister Tarpone
29-05-2007, 23:38
Vorrei scegliere tra queste due schede, che sembrano adatte alle mie esigenze:
GeForce 7950GT 512Mb PciExp XFX DVI 610M
GeForce 8600GT Super 512Mb PciExp X/Vision
Ma non so scegliere tra le due, specialmente perchè la 7950 costa più della 8600...
e francamente non ho capito perchè!
Qualcuno può aiutarmi nella scelta?
Grazie

perchè va di più http://img236.imageshack.us/img236/1884/fagianogz8.gif

chevalier
30-05-2007, 08:05
Bè... grazie ma... speravo di capire qualcosa in più;)

zorco
30-05-2007, 09:40
allora, attualmente la 7950gt in dx9 è più performante sia 8600gt che della gts ma quest'ultime sono compatibili in hw con le nuove librerie dx10 di microsoft....

a dimenticavo la xfx 610 è un modello oc di fabbrica quindi rispetto alle 7950gt reference board nvidia costa di più...

chevalier
30-05-2007, 09:44
allora, attualmente la 7950gt in dx9 è più performante sia 8600gt che della gts ma quest'ultime sono compatibili in hw con le nuove librerie dx10 di microsoft....
Ohhhhh!!Grazie!! finalmente capisco qualcosa...
a me delle dx9 o dx10, visto che la uso per tutto meno che per i giochi
(non me ne vogliano i patiti del genere) mi interessa la capacità performante
in grafica, immagini, video ed altro.
Grazie ancora, spero che qualcuno, anche se forse ci sono, mi tolga gli ultimi dubbi...
A volte il proverbio: "chi più spende ...meno spende " VALE!!
ciao

zorco
30-05-2007, 09:51
Ohhhhh!!Grazie!! finalmente capisco qualcosa...
Grazie ancora, spero che qualcuno, anche se forse ci sono, mi tolga gli ultimi dubbi...
A volte il proverbio: "chi più spende ...meno spende " VALE!!
ciao
penso che dovresti leggere questo allora se ho capito casa intendi:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1705/nvidia-geforce-8600-gts-e-gt_3.html

il menne
30-05-2007, 09:57

Scusami, ma a cosa ti serve una 7950gt se NON la usi per i giochi??? :confused:

Cosa intendi per "capacità performante" ???

Se fai usi particolari professionali forse ti serve una scheda tipo quadro o simili, ma se no imho una scheda anche più economica potrebbe bastarti... ;)

Portocala
30-05-2007, 10:08
no giochi
8500gt,8600gt che hanno il PureVideo2

o aspetti luglio e ci saranno le x2400,x2600 che anche loro hanno dei chip speciali per la decodifica video di seconda generazione. queste ultime hanno anche l'audio digitale se non sbaglio.

chevalier
30-05-2007, 10:22
Scusami, ma a cosa ti serve una 7950gt se NON la usi per i giochi??? :confused:
Cosa intendi per "capacità performante" ???
Se fai usi particolari professionali forse ti serve una scheda tipo quadro o simili, ma se no imho una scheda anche più economica potrebbe bastarti... ;)
Grazie della risposta intanto...allora:
Per capacità performante intendo oltre a potenza processore (corel duo 6600) su p5b premium vista
e ram (4 Gbyte corsair 800 mhz) penso che manchi solo la scheda video adatta...o no?
Ora chiedo io a te... tipo quadro...quale?
Ciao

Portocala
30-05-2007, 10:32
Grazie della risposta intanto...allora:
Per capacità performante intendo oltre a potenza processore (corel duo 6600) su p5b premium vista
e ram (4 Gbyte corsair 800 mhz) penso che manchi solo la scheda video adatta...o no?
Ora chiedo io a te... tipo quadro...quale?
Ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171

rispondi ad ogni punto perchè ad ogni post dici una cosa nuova che cambia tutto.

chevalier
30-05-2007, 11:19

rispondi ad ogni punto perchè ad ogni post dici una cosa nuova che cambia tutto.

Quali sono le cose nuove dette che cambiano tutto?...non capisco... scusami

Portocala
30-05-2007, 12:58
a cosa ti serve la scheda video. :) se usi programmi particolare, magari elencali

Prima parli di video, immagini, e poi sembra ti interessino le quadro che sono per CAD più che altro.

Se è per vedere divx, navigare e vedere le foto fatte al mare:
no giochi
le scelte meno care: 8500gt,8600gt che hanno il PureVideo2 e sono dx10, quindi adatte per Vista.

o aspetti luglio e ci saranno le x2400,x2600 che anche loro hanno dei chip speciali per la decodifica video di seconda generazione. queste ultime hanno anche l'audio digitale se non sbaglio.

chevalier
30-05-2007, 13:58
Ascolta...non voglio fare polemiche ma, non è come dici tu...!
Il mio interesse per quadro è solo perchè me lo ha accennato "il menne" e
volevo saperne qualcosa in più perchè non le conosco affatto...
poi, i programmi che utilizzo sono : Photoshop, Illustrator, Adobe premier pro,
e altri di editing video...non certo per vedere le foto al mare...ti garantisco!
Grazie cmq dell'aiuto

Portocala
30-05-2007, 14:17
Ascolta...non voglio fare polemiche ma, non è come dici tu...!
e altri di editing video...non certo per vedere le foto al mare...ti garantisco!
Grazie cmq dell'aiuto

infatti non per fare polemica ma tutta sta discussione si poteva benissimo limitare a due posts, se soltanto avessi seguito il thread in rilievo :asd:

quindi:
con i programmi che hai indicato non credo sia la scheda video ad essere un pezzo importante, bensi la CPU, la RAM e un bel hdd.
http://www.blographik.it/2006/04/28/hardware-editing-video-sesta-scheda-video/
Percui ribadisco il consiglio:

Nvidia: 8500gt,8600gt che hanno il PureVideo2

Ati: aspetti luglio e ci saranno le x2400,x2600 che anche loro hanno dei chip speciali per la decodifica video di seconda generazione. queste ultime hanno anche l'audio digitale se non sbaglio.

come si comportano nei giochi le due schede Nvidia:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1732/nvidia-geforce-8600gts-gt-e-8500-gt-roundup_index.html
per avere qualche idea dei prezzi di queste schede:
www.trovaprezzi.it
ti consiglio di non superare l'ultimo prezzo che trovi in prima pagina per ogni pezzo che cerchi.

il menne
30-05-2007, 15:26
Grazie cmq dell'aiuto

Le schede tipo quadro sono schede particolari ottimizzate nei driver per l'esecuzione di applicativi professionali specifici, a partire da applicativi 2d (tipo cad2d, eda, video editing non lineare, finanziari ecc ecc ) si usano le quadro NVS in genere, per applicativi professionali più impegnativi 3d (cad, applicativi medicali, applicativi video, gis, dcc ecc ecc ) si usano le quadro FX

Il range di prezzo di queste vga va dai 150 euro per le NVS low profile a 128mb fino a 3-4000 euro per le più costose FX.

Spero di averti dato una idea di cosa sono le vga nvidia quadro. ;)

In ogni modo per i tuoi usi non ti servono queste vga.

;)

frikes
04-06-2007, 18:55
Le schede tipo quadro sono schede particolari ottimizzate nei driver per l'esecuzione di applicativi professionali specifici, a partire da applicativi 2d (tipo cad2d, eda, video editing non lineare, finanziari ecc ecc ) si usano le quadro NVS in genere, per applicativi professionali più impegnativi 3d (cad, applicativi medicali, applicativi video, gis, dcc ecc ecc ) si usano le quadro FX

Il range di prezzo di queste vga va dai 150 euro per le NVS low profile a 128mb fino a 3-4000 euro per le più costose FX.

In ogni modo per i tuoi usi non ti servono queste vga.

;)

già. tra l'altro c'è un thread ufficiale sulle quadro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235

la funzione cerca servirà a qualcosa no? :Prrr:

comunque ormai non è più una regola che una quadro sia ultra performante in modellazione 3d. ci sono software come 3dmax8 e 9 e autocad 2007 in cui un 8800gts spacca anche una quadro costosa, poichè i simpaticoni dell'autodesk hanno ottimizzato questi prog per directx :muro:

chevalier
04-06-2007, 23:31
Le schede tipo quadro sono schede particolari ottimizzate nei driver per l'esecuzione di applicativi professionali specifici, a partire da applicativi 2d (tipo cad2d, eda, video editing non lineare, finanziari ecc ecc ) si usano le quadro NVS in genere, per applicativi professionali più impegnativi 3d (cad, applicativi medicali, applicativi video, gis, dcc ecc ecc ) si usano le quadro FX Il range di prezzo di queste vga va dai 150 euro per le NVS low profile a 128mb fino a 3-4000 euro per le più costose FX.
In ogni modo per i tuoi usi non ti servono queste vga. ;)

Ti ringrazio!
era questo l'aiuto che chiedevo...!:) ....capire!
A buon rendere, grazie ancora!
Chev:D