View Full Version : Schedina da <150€
Ciao a tutti al momento ho un sistema così composto:
P4 prescott 3ghz @ 3,8ghz
1gb ram
Ati x700 pro
Ovviamente con una scheda del genere ormai non sono più in grado di giocare a molto...non essendo più ormai un patito del pc però, volevo fare un piccolo upgrade possibilmente senza svenarmi.
Pensavo di cambiare scheda video per trarre i maggiori benefici.
La mia intenzione principalmente è di giocare almeno a Oblivion finalmente in una maniera degna, magari qualche gioco anche abbastanza recente, però non pretendo di giocare a Crysis bene per dire.
Sto usando windows vista, non saprei se è meglio prendere una geforce 8600gt/gts oppure se prendere una ati x1950gt/pro.
Cosa mi consigliereste nella fascia di prezzo da me specificata (non fatemi sforare per favore...)
Per l'alimentatore penso che non ci siano problemi perchè ho un LC power Titan da 560W.
EDIT: vi spego i giochi a cui gioco/giocherò, così almeno capite meglio...
Lineage 2, Half life 2( + css), Enemy territory, Oblivion, Quake 4, NwN 2.
Vorrei poter almeno avviare anche i giochi in dirittura d'arrivo comunque.
x1950pro ci giochi a tutto e anche molto bene..ciao!:)
Dici di sbattersene delle dx10?
Comunque il mio monitor è un 15", e anche se per caso lo cambiassi prenderei un 19" wide da 1400*900 quindi non pretendo risoluzioni stratosferiche, anzi.
se il budget è questo si.. se avessi avuto 250€ ti avrei consiglaito una 8800gts 320mb...una 8600gt non ti offrrà mai mai le prestazioni brute di una 1950pro..quindi gioca al meglio i games da te citati e poi quando vorrai farai il cambio..:)
ciao!
Mister Tarpone
29-05-2007, 20:59
mega edit
Vedo però che in oblivion le 8600 tirano parecchio, così sembrerebbe in tutti i giochi molto recenti a dire il vero.
E quelli più vecchi, come CSS, andrebbero bene comunque...intanto risparmierei qualche euro però...
No la 8600 GT "tira" quanto la X1950 PRO in oblivion e in tutti gli altri casi e in giochi anche più recenti (e oblivion non è recentissimo), la PRO la distacca di parecchio. Se poi consideri che costano su per giù uguali.
La 8600 GTS costa di più della PRO e va meno.
Con le DX10 andranno male, non per fare il profeta del c.... ma solo perchè credo che giocare con HDR con una GF 6200 è cosa impossibile. Sono schede che supportano nominalmente le librerie ma una volta che si avranno giochi DX10 si sarà costretti a scalarli in DX9 perchè non vanno fluidi e in DX9 meglio la X1950 PRO.
Ok grazie, se sapete qualche sito dove posso trovare la scheda a un prezzo particolarmente basso, mandatemi un mp...anche se credo di prenderla non prima di un paio di settimane.
sabato scorso ho preso la x1950 pro 512 MB sapphire a 125 euro + IVA --> 150 euro
Qui'
http://www.romacc.it/
attualmente sto' giocando con FEAR a 1280 *1024 AA4 e AF e dettagli massimi ed e' fluidissimo.
Comunque considera pure 2 GB di memoria: FEAR era praticamente ingiocabile (con quelle impostazioni) con un 1GB di RAM.
Mister Tarpone
31-05-2007, 21:24
No la 8600 GT "tira" quanto la X1950 PRO in oblivion e in tutti gli altri casi e in giochi anche più recenti (e oblivion non è recentissimo), la PRO la distacca di parecchio. Se poi consideri che costano su per giù uguali.
La 8600 GTS costa di più della PRO e va meno.
Con le DX10 andranno male, non per fare il profeta del c.... ma solo perchè credo che giocare con HDR con una GF 6200 è cosa impossibile. Sono schede che supportano nominalmente le librerie ma una volta che si avranno giochi DX10 si sarà costretti a scalarli in DX9 perchè non vanno fluidi e in DX9 meglio la X1950 PRO.
bene. dopo aver letto questo post "profetico" mi comprerò ugualmente la 8600gts...e sono sempre più convinto :mano:
ciao :mano:
Mister Tarpone
31-05-2007, 21:26
sabato scorso ho preso la x1950 pro 512 MB sapphire a 125 euro + IVA --> 150 euro
Qui'
http://www.romacc.it/
attualmente sto' giocando con FEAR a 1280 *1024 AA4 e AF e dettagli massimi ed e' fluidissimo.
Comunque considera pure 2 GB di memoria: FEAR era praticamente ingiocabile (con quelle impostazioni) con un 1GB di RAM.
sarebbe stato uguale anche con una geffo 8600gts ;) che in più è dx10 ;) e per solo una 20ina di € in più non è male imho ;)
Altrimenti l'alternativa è una 8600GT che si clocchi molto bene, raggiungendo quasi le frequenze di una GTS.
Prendere una gts per me penso sia fuori discussione, purtroppo.
Comunque non posso prendere da romacc, non sono di roma...la x1950pro più bassa che ho trovato è 137 euro.
Però ho visto anche delle 1950gt raggiungere le frequenze di una pro, e ci risparmierei una 30ina di euro.
Portocala
31-05-2007, 21:53
bene. dopo aver letto questo post "profetico" mi comprerò ugualmente la 8600gts...e sono sempre più convinto :mano:
ciao :mano:
non farlo, te ne pentirai :asd:
prendi sta 8800/320 ;)
Sarebbe da aumentare anche la ram vero? :rolleyes:
dato che ho 2 slot ram della scheda madre bruciati e gli altri 2 occupati però, dovrei prendere 1 gb di ram per avere solo 512 mb di ram in più...che sfiga :<
Portocala
31-05-2007, 22:24
Sarebbe da aumentare anche la ram vero? :rolleyes:
dato che ho 2 slot ram della scheda madre bruciati e gli altri 2 occupati però, dovrei prendere 1 gb di ram per avere solo 512 mb di ram in più...che sfiga :<
non capisco la faccina ma vabbe'.
puoi prendere 2 banchi da un giga e vendere i due che hai e cosi non rimpiangi lo spreco :D
non capisco la faccina ma vabbe'.
puoi prendere 2 banchi da un giga e vendere i due che hai e cosi non rimpiangi lo spreco :D
Cosa c'era da capire della faccina?
prendi sta 8800/320 ;)
quoto...., mister taMpone non fare cazz...ehm ok? :asd:
Mister Tarpone
01-06-2007, 00:36
prendi sta 8800/320 ;)
guarda ovviamente se ce la faccio con gli € comprerò la 320 ;) in caso contrario prenderò sta 8600gts e festa finitahttp://img382.imageshack.us/img382/7520/912eqk2.gif
quoto...., mister taMpone non fare cazz...ehm ok? :asd:
:sbonk:
taRpone http://img527.imageshack.us/img527/8527/12tq8.gifhttp://img527.imageshack.us/img527/8527/12tq8.gifhttp://img527.imageshack.us/img527/8527/12tq8.gif!!!!
di cazz.. ne ho già fatta una oggi... m'è rimasta la ventolina del chipset in mano... s'è spaccata pure quella... :doh:
sarebbe stato uguale anche con una geffo 8600gts ;) che in più è dx10 ;) e per solo una 20ina di € in più non è male imho ;)
a 170 euro + IVA ci prendi il 7950 GT con 512 MB oppure la x1950 XT 256 che vanno il doppio della GTS.
Il supporto DX 10 delle 8600 secondo me e' inutile: sono troppo lente.
Ho preso la 1950pro per spendere il minimo ora e con l'idea di cambiarla fra un anno quando la situazione DX 10 sara' consolidata.
Mister Tarpone
01-06-2007, 13:21
a 170 euro + IVA ci prendi il 7950 GT con 512 MB oppure la x1950 XT 256 che vanno il doppio della GTS.
Ho preso la 1950pro per spendere il minimo ora e con l'idea di cambiarla fra un anno quando la situazione DX 10 sara' consolidata.
hai fatto bene ;)
Free Gordon
01-06-2007, 15:36
Per quel pc, 1950XT 256MB che costa 175 euro circa sul trovaprezzi.
troppo.
Salvo imprevisti vorrei prendere una x1950pro o una gt che si clocchi a pro.
Portocala
01-06-2007, 18:40
ma dove??? :confused: :confused:
dai, non diffondiamo informazioni sbagliate in giro per favore.
le GTS sono simili, in certi casi di poco inferiori ma vanno la metà è esagerato.
vanno di meno (poco cmq) ma costano di più.
è il costo a sconsigliarle se le usi solo per giochi.
se poi vuoi PureVideo 2 non cè 795gt che tenga.
troppo.
Salvo imprevisti vorrei prendere una x1950pro o una gt che si clocchi a pro.
fai bene. le trovi tra 110 e 140 euro
Mister Tarpone
01-06-2007, 18:41
le GTS sono simili, in certi casi di poco inferiori ma vanno la metà è esagerato.
:mano:
Portocala
01-06-2007, 18:46
:mano:
:asd: ma delle GTS meglio la 8800 :D
fiestaaa ...1000 :D
Mister Tarpone
01-06-2007, 18:49
:asd: ma delle GTS meglio la 8800 :D
ovvio :gluglu:
;)
http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/X1950_GT/14
Questo sito è serio?
Dite che era un esemplare fortunato?
Attenzione che la X1950 XT in DX9.0c va un 60/70% in più, quindi dire che va il doppio è sbagliato ma dire che va solo poco di più lo è altrettanto.
Per TaRpone, non sono le prestazioni e la tecnologia a definire la validità di una scheda ma il PREZZO a cui viene proposta. La 8600 GTS sarebbe stata una scheda straordinaria se costasse meno di sui 130/140 euro ma siccome costa 180 euro in sù è una cavolata di sv.
Infatti se la paragoni ad X1950 XT di pari prezzo è un pò come paragonare una X800 GTO ad una 6600 GT.
Che te ne fai dello SM3 sulla 6600 GT se non li riesci ad apprezzare causa scattosità. Molto meglio una che costa uguale e va di più X800 GTO! Stesso discorso si può fare tra X1950 XT e 8600 GTS. Non so se rendo l' idea.
Ma come farà la 8600 GTS che arranca in DX9 ad andare degnamente in DX10? I motori DX10 saranno molto più pesanti dei DX9 non per fare il profeta ma solo perchè è stato sempre così ad ogni cambio di tecnologia, da DX7 a DX8 a DX9 ecc. e Ati e nVidia lo fanno quasi a posta, sperano che ci caschiamo così poi siamo costretti a prendere una VGA più veloce.
Allora i casi sono due, o giocare in DX10 a 640x480 e andare fluidi, o scalare in DX9 e in quel caso X1950 XT molto meglio.
beh quasi...:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/pc-x1950pro-scs3.html
Mister Tarpone
01-06-2007, 22:01
Attenzione che la X1950 XT in DX9.0c va un 60/70% in più, quindi dire che va il doppio è sbagliato ma dire che va solo poco di più lo è altrettanto.
Per TaRpone, non sono le prestazioni e la tecnologia a definire la validità di una scheda ma il PREZZO a cui viene proposta. La 8600 GTS sarebbe stata una scheda straordinaria se costasse meno di sui 130/140 euro ma siccome costa 180 euro in sù è una cavolata di sv.
Infatti se la paragoni ad X1950 XT di pari prezzo è un pò come paragonare una X800 GTO ad una 6600 GT.
Che te ne fai dello SM3 sulla 6600 GT se non li riesci ad apprezzare causa scattosità. Molto meglio una che costa uguale e va di più X800 GTO! Stesso discorso si può fare tra X1950 XT e 8600 GTS. Non so se rendo l' idea.
Ma come farà la 8600 GTS che arranca in DX9 ad andare degnamente in DX10? I motori DX10 saranno molto più pesanti dei DX9 non per fare il profeta ma solo perchè è stato sempre così ad ogni cambio di tecnologia, da DX7 a DX8 a DX9 ecc. e Ati e nVidia lo fanno quasi a posta, sperano che ci caschiamo così poi siamo costretti a prendere una VGA più veloce.
Allora i casi sono due, o giocare in DX10 a 640x480 e andare fluidi, o scalare in DX9 e in quel caso X1950 XT molto meglio.
o giocarci in dx10 a 1024 in maniera fluida (e io preferirei 100 volte giocarmi un Call of Jurez in dx10 a 1024x che in dx9 a 1280 :) ) proprio come è stato per la 6600gt, che in molti giochi con effetti sm3 andava proprio bene a questa risoluzione.
poi vorrei ricordare che la gts si trova a 163€..( a 180€ non la comprerei manco io :tie:) e a breve costerà ancora meno, scommettiamo??
Poi il discorso dell'arrancare in dx9 non mi torna tantissimo.
cioè??com'è possibile?? se io già con una 7600gt (e la 8600gts è molto meglio.) gioco a 1280x (no aa ) con il 99% dei games con buona fluidità??:confused:
e cmq c'è sempre qualche gioco che mette in crisi tutte le schede video(anche i modelli più nuovi) :asd:
guarda Morrowind per esempio.. uscito nel 2000 è stato capace di scattare anche su schede uscite 3/4 anni dopo :asd: eppure con le stesse vga ci si è potuto giocare di lusso a giochi come HL2, far Cry, Doom3 etc...che erano tecnicamente su un altro pianeta!!!.
poi può essere che queste schede saranno delle sole proprio come dici tu ;) io prima preferisco vedere come si comporteranno in dx10 ;) e come test voglio un gioco completo, non una demo di me.da come LostPlanet ;) cmq in dx9 mi sono piacite abbastanza le prestazioni della 8600 nel modello GTS... non andrà come una XT, per carità!! però per uno come me che ha una 7600 sarebbe cmq un bel salto di prestazioni ;) con in più l'opportunità (:sperem:) di poter girare abb. bene con qualche gioco dx10 ...e a me mi conta anche questo nel valutare l'acquisto di una nuova vga.
Sempre per quanto riguarda il discorso dx10:
"Di contro, le nuove GeForce 8600 non sono che all'inizio del loro cammino, lungo il quale incontreranno le API DirectX10, incontro che non avverrà per le soluzioni citate in precedenza (parla di x1900pro e 7900gs) in quanto nativamente non compatibili. Sarà dunque quello il momento giusto per giudicare le reali potenzialità delle schede oggi recensite; con le API Direct X10 le differenze dovute all'ampiezza di bus memoria potrebbero essere ridimensionate, in quanto lo scheduler presente in tali specifiche potrebbe apportate vantaggi prestazionali non di poco conto, di cui non potranno beneficiare le schede DirectX9".
Tratto dalla rece di HWUp sulle 8600.
queste 8600 potrebbero anche andare meglio di quello che pensi te.. speriamo via............................................... :sperem:
ciao :bsod: ;)
http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/X1950_GT/14
Questo sito è serio?
Dite che era un esemplare fortunato?
La mia GT attualmente è cloccata a 600/722. Per il core sono quasi al limite, mentre le ram credo salgano ancora, ma non ho avuto tempo di trovare il limite e di testarlo a lungo. Il limite per un bench solo è stato 735.
La mia GT attualmente è cloccata a 600/722. Per il core sono quasi al limite, mentre le ram credo salgano ancora, ma non ho avuto tempo di trovare il limite e di testarlo a lungo. Il limite per un bench solo è stato 735.
Scusate ma allora le GT non sono altro che delle pro rimarchiate...prendo la gt quasi quasi...almeno mi diverto pure a overclockarla e a farci le stronzate con il dissi non originale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.