View Full Version : Consiglio su quale monitor CRT prendere
frizzo28
29-05-2007, 18:18
Si! Non ho sblagiato il titolo del thread indendo proprio CRT (per intenderci quelli vecchi grossi a tubo catodico).
Vorrei qualche consiglio su monitor CRT con una ottima risoluzione... insommma mi consigliate qualche marca e modello dei + buoni monitor CRT magari da 21"?
grazie ciao
Mmmm...
Ho lavorato x tanto tempo su dei CRT professionali (CAD+modellazione 3D). Sicuramente quelli che + mi hanno impressionato sono stati i monitor IBM da 22" (mai ritrovata una finezza d'immagine anche solo paragonabile).
Il modello se non erro, era il C220P, con tubo Diamondtron che arrivava alla risoluzione di 2048x1536... :eek:
Ma anche i fratellini minori non erano da meno, come il P275, 21" con tubo triniton by sony (1920x1440 pixels). :cool:
Ricordati che sia i tubi diamondtron che trinitron hanno le 2 righe classiche di tensionamento.
Bye
frizzo28
30-05-2007, 15:23
Mmmm...
Ho lavorato x tanto tempo su dei CRT professionali (CAD+modellazione 3D). Sicuramente quelli che + mi hanno impressionato sono stati i monitor IBM da 22" (mai ritrovata una finezza d'immagine anche solo paragonabile).
Il modello se non erro, era il C220P, con tubo Diamondtron che arrivava alla risoluzione di 2048x1536... :eek:
Ma anche i fratellini minori non erano da meno, come il P275, 21" con tubo triniton by sony (1920x1440 pixels). :cool:
Ricordati che sia i tubi diamondtron che trinitron hanno le 2 righe classiche di tensionamento.
Bye
Grazie della risposta... però non avresti da consigliarmi anche qualche altro monitor senza righe di tensionamento? e sopratutto devo puntare sull'usato o conosci qualche negozio on-line o meglio ancora a Roma che li vende ancora?
Dato che non sono esperto di monitor volevo chiederti se le righe di tensionamento sono delle piccole righe orizzontali vero?
grazie
ciao
Con quelle 2 tecnologie le righe di tensionamento ci saranno sempre (tieni presente che sono percepibili solo se ti metti ad un palmo dello schermo), altrimenti mi ricordo che hitachi aveva la sua tecnologia proprietaria (senza righe), ma tu hai chiesto il meglio ...quindi.
Non credo che prodotti del genere li trovi nuovi di pacca. Personalmente ho avuto x 7 anni un iiyama vision master pro 451 da 19" (che ora usano i miei :cool: ) ed essendo un prodotto semiprofessionale con tubo diamondtron real flat non era niente male.
Purtroppo non so dirti nulla di +, ma fossi in te farei un giro su Ebay ;)
[CUT]...Ma anche i fratellini minori non erano da meno, come il P275, 21" con tubo triniton by sony (1920x1440 pixels).[CUT]
Da possessore di P275, posso solo dire che è un gran bel monitor (le due linee tipiche dei Trinitron non si notano se si sta alla giusta distanza dal monitor), e che regge i 2048x1536.
Segnalo anche che il monitor in questione è dual input, VGA + DVI-A (basta il tipico adattatore e si ha un altro VGA, lo usavo per la X360)...e che soprattutto si trova abbastanza tranquillamente nelle fiere, il mio l'ho pagato sugli 80 Euro, con sono qualche graffietto sulla scocca e nient'altro. :D
Byez!
frizzo28
30-05-2007, 20:15
che mi dite di questo monitor?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17334885#post17334885
o di questo (è sempre dello stesso venditore)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392947&highlight=eizo
anche questo HP con tubo trinitron
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1482202&highlight=trinitron
Preferisco astenermi. Ma se ti capita cerca questa referenza sulla grande baia 180124810918
Buona fortuna :fagiano:
frizzo28
31-05-2007, 08:23
Grazie x il consiglio
Ora vedo in caso mi prendo quello... se il prezzo nn sale eccessivamente...
ora a questo punto dato che userò questo monitor principalmente per montaggio video e per vedere film la domanda è dovrei cambiare anche la scheda video del mio PC (non credo sia male è una ati radeon x800 gto)?
Poi ogni tanto ci collegero il macbook 1.8 certo non per farci montaggio video ma solo per non smontarmi gli occhi con il suo monitor da 13" anche se credo su quello dovrò tenere cmq una risoluzione bassisima perchè ha una Intel GMA 950 con 64MB di SDRAM DDR2 condivisa... :(
riassumento devo cambiarla la scheda video del PC?
ciao
Dal momento che non ci fai girare del 3D, la tua scheda e' + che valida, e x il mac vale lo stesso discorso. A te spettera' giusto decidere la risoluzione max in rapporto alla superficie visualizzata. A titolo di esempio, il 19" lo tenevo a 1280x1024 100Hz, il 22" a 1600x1200 100Hz (su UNIX).
A+
LotharInt
03-06-2007, 22:22
io possiedo da poco un Hp P1130 ,il terzo fra gli esempi che hai messo,e devo dire ceh è spettacolare, tubo sony trinitron e nitidezza eccellente, vivamente consigliato anche come rapporto qualità/prezzo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.