PDA

View Full Version : [HELP URGENTE]Alice gate w2+ e wi-fi

nickdc
29-05-2007, 16:55
Allora ragazzi in casa ho due pc, uno l'ho collegato ad internet con l'alice gate w2+ tramite la porta ethernet, l'altro vorrei collegarlo tramite wireless con una chiavetta usb wireless.

Ho collegato la chiavetta all'altro pc, installato tutto quello che c'era da installare e seguito alla lettera i vari manuali.

Ora in pannello di controllo, quando cerco di visualizzare le reti senza fili disponibili mi rileva la rete Alice. Cliccando su connetti mi dice di digitare il codice, dato che è una rete protetta, immetto i codici forniti dalla Telecom e gli faccio fare la ricerca...sta un paio di minuti a cercare, ma non rileva nulla!!!!

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Il modem wifi non è manco troppo lontano...idee?

Saluti.

Intrepido
29-05-2007, 18:45
Allora ragazzi in casa ho due pc, uno l'ho collegato ad internet con l'alice gate w2+ tramite la porta ethernet, l'altro vorrei collegarlo tramite wireless con una chiavetta usb wireless.

Ho collegato la chiavetta all'altro pc, installato tutto quello che c'era da installare e seguito alla lettera i vari manuali.

Ora in pannello di controllo, quando cerco di visualizzare le reti senza fili disponibili mi rileva la rete Alice. Cliccando su connetti mi dice di digitare il codice, dato che è una rete protetta, immetto i codici forniti dalla Telecom e gli faccio fare la ricerca...sta un paio di minuti a cercare, ma non rileva nulla!!!!

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Il modem wifi non è manco troppo lontano...idee?

Saluti.

Ciao, il tuo problema è tipico quando viene rilevato un segnale debole, prova installando netstumbler, e controlla la continuita del grafico com'è. Semmai posta una schermata.

arcofreccia
29-05-2007, 18:52
Devi inserire correttamente la chiave di rete, quella che hai trovato nella lettera che ti hanno mandato, e immetterla senza spazi. Riprova

nickdc
29-05-2007, 19:18
Si raga ho risolto, il problema era la troppa distanza tra il modem e la chiavetta wireless. Avvicinandoli funziona!

Ora mi servirebbe una prolunga usb di qualche metro, sapete se è facile trovarla?

Intrepido
29-05-2007, 19:34
Si raga ho risolto, il problema era la troppa distanza tra il modem e la chiavetta wireless. Avvicinandoli funziona!

Ora mi servirebbe una prolunga usb di qualche metro, sapete se è facile trovarla?

Purtroppo gli adattatori usb, non sono al top come alimentazione :( , magari la scarsa ricezione è anche quello, hai per caso video sender?
Prova comunque a istallare netstumbler e controlla se cambiando il canale di trassmissione dell'alice gate le cose vanno meglio. Se comunque vuoi stare sulla prolunga, so che da 1 metro esistono, ne uso una per collegare la webcam :) .

pier scamar
29-05-2007, 20:29
io ho lo stesso router e ho collegati 2 pc uno tramite cavo e l'altro tramite penna usb wi fi. ora mi kiedevo:
1)posso trasferire file da un pc all'altro utilizzando il wi fi?
2)dato ke ho una stampante collegata a un pc, posso stampare anke utilizzando l'altro pc?? (sempre utilizzando il wi fi)

Intrepido
29-05-2007, 23:28
io ho lo stesso router e ho collegati 2 pc uno tramite cavo e l'altro tramite penna usb wi fi. ora mi kiedevo:
1)posso trasferire file da un pc all'altro utilizzando il wi fi?
2)dato ke ho una stampante collegata a un pc, posso stampare anke utilizzando l'altro pc?? (sempre utilizzando il wi fi)

Ciao,
1) si devi però metterli nello stesso gruppo di lavoro e condividere le cartelle interessate.
2) Si devi installarla anche nell'altro pc e specificare durante l'istallazione il percorso di rete.

nickdc
29-05-2007, 23:55
Ciao,
1) si devi però metterli nello stesso gruppo di lavoro e condividere le cartelle interessate.

Mi interessa il punto 1, mi potresti spiegare un po' meglio cosa fare che so un po' niubbo su ste cose? :D

Intrepido
30-05-2007, 07:38
Mi interessa il punto 1, mi potresti spiegare un po' meglio cosa fare che so un po' niubbo su ste cose? :D

Ok, fai fasto destro sull'icona risorse del computer, propietà, nome computer, e li trovi il gruppp di lavoro. Se vuoi che due pc si "vedano" dev'essere uguale.
:) Ciao

nickdc
30-05-2007, 09:56
Ok, fai fasto destro sull'icona risorse del computer, propietà, nome computer, e li trovi il gruppp di lavoro. Se vuoi che due pc si "vedano" dev'essere uguale.
:) Ciao

E poi per trasferire ad esempio un mp3 da un pc all'altro come devo procedere?:stordita:

Intrepido
30-05-2007, 15:40
E poi per trasferire ad esempio un mp3 da un pc all'altro come devo procedere?:stordita:

Beh, mettiamo che hai condiviso la cartella documenti, in entranbi i pc, tu prendi il file dal pc A, fai copia, apri risorse di rete, e lo incolli in documenti del pc B.

pier scamar
30-05-2007, 17:37
per il fatto della stampante mi è bastato andare nella lista con i pc con lo stesso gruppo di lavoro, ho cliccato msulla stampante e mi ha fatto installare i driver e tutto funziona, solo ke ora mi stavo kiedendo:
-se la stampante è attaccata al pc A ed è una multifunzione, installando sul pc B il programma per scannerizzare, posso scannierizzare lo steso pure se la stampante non è attaccata?