PDA

View Full Version : Informazione su pagamento ICI

saturno
29-05-2007, 16:55
Salve
se ho sbagliato sezione , spostatemi in quella giusta.
Io non ho mai pagato direttamente l'ici in quando il patronato che mi fa la denuncia dei redditi pensava lui al pagamento.
Da quest'anno non lo fa più e, mi ha consegnato dei moduli in formato A4 dicendo di firmarli e di andare con essi alla posta.
Siccome parlando con alcuni amici, loro mi hanno detto di aver ricevuto dal loro patronato i bollettini già compilati.
A me, non sono stati dati bollettini postali ma, solo questi fogli.
Ci pensano quelli della posta a fare direttamente il versamento o, devo riempire io a mano dei bollettini postali?

RadioactiveToy
29-05-2007, 18:58
i moduli formato A4 che hai ricevuto si chiamano F24 e servono per pagare quasi tutti i tributi, basta consegnarli alle poste o in banca e loro faranno il resto...
fino a qualche anno fa l'ici non era un tributo pagabile con questi modelli e si dovevano usare i bollettini postali, poi qualche comune ha cominciato ad adottarlo e da quest'anno è obbligatorio per tutti i comuni accettare i modelli F24...
ciò non toglie che si possano usare i "vecchi" bollettini per pagare l'ici...
a mio avviso è molto meglio l'F24 per due motivi, primo ti risparmi l'euro di spesa del bollettino, secondo puoi farlo addebitare sul c/c e ti risparmi una mega fila alle poste...

saturno
29-05-2007, 19:25
ok ti ringrazio tantissimo mi hai illuminato.
Una ultima domanda, siccome ero abituato a pagare entrambe le rate dell'ici assieme , si possono pagare entrambe anche adesso?

RadioactiveToy
29-05-2007, 19:42
prego...
certo che si, basta mettere l'apposita crocetta nell'F24

saturno
29-05-2007, 19:57
Ok, grazie del tempo che mi hai dedicato