PDA

View Full Version : Ve la ricordate K?

Alberto230269
29-05-2007, 16:12
Nell'era di PS3 e 360, i vecchi (e oramai paleolitici) videogiochi degli anni '80, possono far sorridere in molti.
A me, che in quel periodo facevo l'università, vengono in mente molti ricordi e un po' di malinconia.
Una volta non c'erano milioni di poligoni, alta definizione e giochi online, però ci si divertiva lo stesso.
Se qualcuno ricorda la vecchia rivista K (credo una delle prime, se non la prima, in Italia a parlare di videogiochi), consiglio di visitare questo sito

http://speccy.altervista.org/

e cliccare su "Magazine" e "Rivista K", a me qualche lacrimuccia per la malinconia è venuta :D

Darkless
29-05-2007, 16:19
Io ai quei tempi frequentavo le superiori, ma il snetimento e' lo stesso :)

Nightingale
29-05-2007, 16:20
Tre giorni fa ho ritrovato in una cantina dei vecchi numeri di K, fra i quali uno con la recensione di Flashback... :eek: Bei tempi!!

Custode
29-05-2007, 16:32
Come Darkless, anche io a quei tempi frequentavo -da poco- le superiori: e come Nightingale, ho una soffitta piena di buona parte di quei K -il mio primo K fu il numero 17, ma tra i banchi circolava già da mesi quello di alcuni miei amici più informati di me ai tempi ^^-.

Le copertine che ricordo con più affetto e che creano in me un tonfo al cuore di nostalgia solo a fissarle sono quella del numero 23 con Wing Commander -un miracolo tecnologico e di emozioni di Chris Roberts- finito miriadi di volte su un vetusto 286 a 8mhz con VGA a 256 colori e con solo speakerino audio interno, la sua confezione con tanto di mappe tecniche delle varie navi troneggia intonza in un scaffale della libreria, le migliori 59000 lire mai spese in campo videoludico!- e quella del numero 28 con l'immortale Monkey Island -questo invece giocato nella versione EGA a 16 colori, la versione VGA uscì molto dopo ^^-

Darkless
29-05-2007, 17:40
Io veramente leggevo (e leggo tuttora ogni mese) TGM :) i K me li passava un mio amico. Ho annate di riviste nellos tudio e ogni tanto ne spulcio qlcn delle + vecchie son sempre emozioni, anche leggere vecchi articoli sull'hw e le mirabolanti previsioni future strappano sempre un sorriso e una lacrimuccia :)

Duken
29-05-2007, 21:22
m'ero pure abbonato :ave: ogni tanto compravo anche Zeta, Tgm.
E ogni mese Pc Play con dischetto o cd pieni di demo :sbav:

Darkless
29-05-2007, 21:26
Si ho ancora qlc vecchio numero anche di C+vg, Kappa e Zeta :)

salsero71
30-05-2007, 05:50
...più o meno là con l'età, perchè anch'io ho a casa dei miei genitori il sottoletto dove conservo le cose "vecchie" fra le quali le riviste di cui si parla.
Un sacco di ricordi, emozioni e sentimenti fra K, Zeta e compagnia bella! ;)

T3mp
30-05-2007, 11:22
se bene mi ricordo, il primo K lo comprai qualche mese prima di comprare il mio primo pc... era l'estate del 95 e passavo in prima superiore. :cry:

a memoria la rivista +vecchia che ho (anzi avevo, ho buattato via tutto nel trascolo di casa) era un TGM con la secensione di theme park

non mi ricordo.... era K o ZETA che faceva i librini in carta riciclata con le guidine ai cheat e trucchetti vari ?

be mi tempi :cry:

Alberto230269
30-05-2007, 12:10
Buttate un occhio anche qui.

http://www.museo-computer.it/SalaLettura

e poi anche qui (su scansioni)

http://www.zzap.it/

qui

http://retromagazine.altervista.org/ATuttoC.html

e per C64 (in inglese) qui:

http://www.cupid.de/mags/zzap64.php

:)

TheZeb
30-05-2007, 12:24
conservo ancora il primo numero di Zeta del novembre 94...in copertina flight unlimited... chi offere di più.. base d'asta 50 euro...:D

sider
30-05-2007, 12:29
Ho sempre preferito le riviste inglesi (nella mia era spectrum) ed americane (nella mia era PC)

Bako
30-05-2007, 13:32
K è unico, un ricordo indelebile della mia giovinezza informatica. I primi 12 numeri li avevo addirittura fatti rilegare in un enorme "album" con la copertina di pelle e una K gigante dorata al centro. Ero proprio innamorato di quella rivista :).

Duken
30-05-2007, 13:45
non mi ricordo.... era K o ZETA che faceva i librini in carta riciclata con le guidine ai cheat e trucchetti vari ?

be mi tempi :cry:

K, ho in mente un libricino di cheats con in copertina il gioco Z dei Bitmap Brothers

Darkless
30-05-2007, 14:43
K è unico, un ricordo indelebile della mia giovinezza informatica. I primi 12 numeri li avevo addirittura fatti rilegare in un enorme "album" con la copertina di pelle e una K gigante dorata al centro. Ero proprio innamorato di quella rivista :).

:mbe:

+ che innamorato direi malato...

Brakon
30-05-2007, 16:06
Che nostalgia :cry: Grazie per i link ragazzi!

T3mp
31-05-2007, 11:28
K, ho in mente un libricino di cheats con in copertina il gioco Z dei Bitmap Brothers

RE!

Darkless
31-05-2007, 11:48

Ce l'ho di la sul tavolino assieme alle guide di tgm a black & white, ultima ix e final fnatasy 8 :D

lorix
31-05-2007, 20:50
Io ho qui tra le mie zampette un K per me veramente storico, il K con la facciona del Guardiano di Ultima 7 e all'interno la rece del gioco da parte del Paglianti mi sembra, quella recensione mi fece decidere di comprare il mio primo pc, senza quella recensione magari adesso non facevo il lavoro che faccio e chissa' quale altra strada avrei preso.Sembrano sciocchezze ma a pensarci bene sono eventi e situazioni nella vita che ti portano a scegliere di percorrere alcune strade e altre no. ;)

Lakitu
31-05-2007, 22:04
Io ho qui tra le mie zampette un K per me veramente storico, il K con la facciona del Guardiano di Ultima 7 e all'interno la rece del gioco da parte del Paglianti...
...
Io ho conosciuto la saga di Ultima proprio leggendo le bellissime recensioni di Ultima Underworld e Ultima 7: The Black Gate, pubblicate su K e firmate da Paolo "Neon" Paglianti. Quelle stesse pagine mi hanno aperto gli occhi su una delle migliori serie di VG mai create, convincendomi (di più... obbligandomi!) a comprare immediatamente i giochi in questione. Da parte mia massimo rispetto a "quel" K e alla sua redazione, quindi.

lorix
31-05-2007, 22:21
Io ho conosciuto la saga di Ultima proprio leggendo le bellissime recensioni di Ultima Underworld e Ultima 7: The Black Gate, pubblicate su K e firmate da Paolo "Neon" Paglianti. Quelle stesse pagine mi hanno aperto gli occhi su una delle migliori serie di VG mai create, convincendomi (di più... obbligandomi!) a comprare immediatamente i giochi in questione. Da parte mia massimo rispetto a "quel" K e alla sua redazione, quindi.

si assolutamente, ancora rileggendo quella recensione si vede la passione vera che aveva quell'uomo per i videogiochi, a proposito che fine ha fatto?

lorix
31-05-2007, 22:24
ma dai!!! :eek: guardando in giro guarda cosa ho trovato, un libro del Paglianti su ultima e la saga richard garriot! ma dai, lo voglio! :D

http://www.ludologica.com/catalogo/inarrivo.html

Lakitu
31-05-2007, 22:33
si assolutamente, ancora rileggendo quella recensione si vede la passione vera che aveva quell'uomo per i videogiochi, a proposito che fine ha fatto?
Scrive su GMC (Giochi per il Mio Computer), insieme ad altri "valorosi" dell'epoca. Uno su tutti Vincenzo Beretta, anche lui autore di alcune delle migliori recensioni pubblicate su K.

Lakitu
31-05-2007, 22:46
ma dai!!! :eek: guardando in giro guarda cosa ho trovato, un libro del Paglianti su ultima e la saga richard garriot! ma dai, lo voglio! :D

http://www.ludologica.com/catalogo/inarrivo.html
Non lo sapevo... lo voglio anch'io!

Comunque il Paglianti ha scritto anche su questo Forum, in caso si potrebbe chiedere direttamente a lui... ;)

Kianor
31-05-2007, 22:59
Ho anche io alcuni numeri di K in casa. Anche quello con la review di Flashback di cui si parlava sopra. Che ricordi...

belin
31-05-2007, 23:01
...sono cresciuto con K. Mi ricordo ancora adesso l'ultimo numero prima della chiusura. Grande rivista all'epoca.

:cry:

lorix
31-05-2007, 23:11
Non lo sapevo... lo voglio anch'io!

Comunque il Paglianti ha scritto anche su questo Forum, in caso si potrebbe chiedere direttamente a lui... ;)

ho cercato in giro ma non lo trovo, spero davvero che qualcuno ci aiuti a trovarlo!

Duken
31-05-2007, 23:14
il primo k che ho comprato io se non sbaglio è del 94 e ha la preview del mostruoso Little Big Adventure!! :eek:

Kharonte85
31-05-2007, 23:27
Ho ancora dei K sparsi qua e la' :)

Er Monnezza
01-06-2007, 10:21
Ho ancora dei K sparsi qua e la' :)

idem

ho ancora molti vecchi numeri (tra cui anche quello con la recensione di flashback :D )

giagiagia
01-06-2007, 12:02
idem

ho ancora molti vecchi numeri (tra cui anche quello con la recensione di flashback :D )

Mamma mia, ho riconosciuto la n.17 e 18 che ho posseduto! :D
Me le ero quasi dimenticate.
Certo è che l'emozione che provavo nel leggere quel tipo di rivita non le riprovo più... eh la vecchiaia! :cry:

Er Monnezza
01-06-2007, 12:22
incredibile, nel n°1 di K c'è la recensione di Batman e di Operation Wolf, entrambi giochi con cui mi ci ero consumato le dita sulla tastiera

Paolo Neon Paglianti
01-06-2007, 14:50
Io ho qui tra le mie zampette un K per me veramente storico, il K con la facciona del Guardiano di Ultima 7 e all'interno la rece del gioco da parte del Paglianti mi sembra, quella recensione mi fece decidere di comprare il mio primo pc, senza quella recensione magari adesso non facevo il lavoro che faccio e chissa' quale altra strada avrei preso.Sembrano sciocchezze ma a pensarci bene sono eventi e situazioni nella vita che ti portano a scegliere di percorrere alcune strade e altre no. ;)

a chi lo dici :) spero tu sia felice della strada intrapresa!

grazie a tutti quelli che si ricordano del glorioso K, e di chi si ricorda i miei articoli di allora.

come ha scritto Lakitu, ora lavoro a GMC. e sto ancora aspettando un GDR piu' bello di Ultima 7 :P

ciao

Paolo Paglianti

Darkless
01-06-2007, 14:55
Neon;17359397']
come ha scritto Lakitu, ora lavoro a GMC. e sto ancora aspettando un GDR piu' bello di Ultima 7 :P

ciao

Paolo Paglianti

... aspetta e spera...

lorix
01-06-2007, 19:28
Neon;17359397']a chi lo dici :) spero tu sia felice della strada intrapresa!

grazie a tutti quelli che si ricordano del glorioso K, e di chi si ricorda i miei articoli di allora.

ciao

Paolo Paglianti

Complimenti Paolo, la tua presenza mi ha accompagnato come un amico durante quel periodo della mia vita, se mai dovessi venire a fare qualche giorni di vacanza a Rimini, passa a farmi un saluto!

Lakitu
01-06-2007, 19:48
Neon;17359397']...
come ha scritto Lakitu, ora lavoro a GMC.
...
Ciao Paolo, ma notizie sul tuo libro ce ne potresti dare? Sai quando dovrebbe uscire?

Grazie.

Paolo Neon Paglianti
01-06-2007, 21:08
Complimenti Paolo, la tua presenza mi ha accompagnato come un amico durante quel periodo della mia vita, se mai dovessi venire a fare qualche giorni di vacanza a Rimini, passa a farmi un saluto!

da tre anni a questa parte vado sempre a Cattolica :)
ci sentiamo via mail, magari!
P

Paolo Neon Paglianti
01-06-2007, 21:08
Ciao Paolo, ma notizie sul tuo libro ce ne potresti dare? Sai quando dovrebbe uscire?

Grazie.

no :)
ciao
P

trokij
01-06-2007, 22:34
Io ero abbonato a k :cool: