View Full Version : Nuovo utente mac, info su leopard
Salve ho da poco acquistato in offerta un macbook intel core2 duo con 1gb di ram. Volevo sapere se il nuovo OS Leopard si poteva installare tranquillamente su questa configurazione hardware o dovrei effettuare un upgrade della ram?
Grazie
Tranquillo, sono sicuro che si potrà installare...comunque non scartare l'idea di prendere 2 gb di ram..anche senza aspettare leopard, faresti un passo avanti con le prestazioni prendendoli.
jackaz127
29-05-2007, 14:49
Tranquillo, sono sicuro che si potrà installare...comunque non scartare l'idea di prendere 2 gb di ram..anche senza aspettare leopard, faresti un passo avanti con le prestazioni prendendoli.
quotatina! :)
il problema è che il macbook me lo hanno venduto con 2x512mb, passare a 2gb mi costerebbe prendere 2 banchi da 1gb rimanendo poi con le 512mb :(
jackaz127
29-05-2007, 14:54
beh, ma su crucial la ram non costa molto, se ne hai la possibilità non te ne pentirai. :)
beh, ma su crucial la ram non costa molto, se ne hai la possibilità non te ne pentirai. :)
Crucial? mi daresti il sito?
Crucial? mi daresti il sito?
http://www.google.com/search?q=crucial
:rolleyes:
Secondo me è abbastanza inutile comprarla ora, tu apri monitoraggio attività in un momento di utilizzo tipico e fai la somma di ram inattiva + ram libera, se hai 100-200 MB disponibili è inutile comprare altra ram, aspetta magari un anno, col vantaggio che i prezzi che calano sensibilmente, compra l'altra ram quando quella che hai ti incomincia ad andare stretta.
http://www.google.com/search?q=crucial
:rolleyes:
ho evitato la ricerca poichè mi sembrava una parola troppo comune...chissà cosa mi sarebbe uscito :Prrr:
Secondo me è abbastanza inutile comprarla ora, tu apri monitoraggio attività in un momento di utilizzo tipico e fai la somma di ram inattiva + ram libera, se hai 100-200 MB disponibili è inutile comprare altra ram, aspetta magari un anno, col vantaggio che i prezzi che calano sensibilmente, compra l'altra ram quando quella che hai ti incomincia ad andare stretta.
Si mi sa che farò l'upgrade quando decido di piazzarci sopra Leopard.
Già che ne state parlando, 1 Gb di ram per il MacMini prima generazione quanto verrebbe a costare? E l'installazione "casalinga" è facile?
Grazie.
frizzo28
29-05-2007, 17:47
Già che ne state parlando, 1 Gb di ram per il MacMini prima generazione quanto verrebbe a costare? E l'installazione "casalinga" è facile?
Grazie.
Premetto che non ho un mac mini cmq da cio che ho letto su internet per quanto riguarda il montaggio:
L'installazione casaligna della ram di per se è facile appena aperto il Mac Mini te la trovi davanti (su quello vecchio con processore ppc sugli intel ho sentito dire che c'è da levare prima il drive dvd-rom)... unico problema che se per aprirlo rovini leggermete il case o rompi qualche aletta invalidi la garanzia; poi se trovi qualche centro assistenza mac dove sono particolarmente gentili la compri in giro gliela porti e te la fai montare...
cmq per aprire il mac mini e sostituire la RAM questa è una guida : http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/mac-mini-cambio-ram.html
night8314
29-05-2007, 17:50
già con 1gb di ram comunque per me vai bene...poi dipende da come lo utilizzi..ma se mi dici che sei un neofita del sistema apple secondo me non hai bisogno di un upgrade :)
jackaz127
29-05-2007, 18:51
Grazie.
guarda da te: http://www.crucial.com/eu/store/listmodel.asp?cat=RAM&mfr=Apple&productline=Mac+mini&submit=Go :)
già con 1gb di ram comunque per me vai bene...poi dipende da come lo utilizzi..ma se mi dici che sei un neofita del sistema apple secondo me non hai bisogno di un upgrade :)
L'ho preso cono lo scopo di farci solo fotoritocco.
Si mi sa che farò l'upgrade quando decido di piazzarci sopra Leopard.
I prezzi della ram non sono mai stati bassi come ora, non vorrei che a ottobre tu debba pagare di piu' per avere i 2Gb.
Comunque se ti sembra che il tuo computer possa andar bene cosi' rimani pure con il tuo gigabyte.
La prima volta che aprirai un programma di fotoritocco ( Photoshop? ), mentre stai ascoltando un po' di musica, lasciando aperto anche il tuo client IM oltre che al web browser e al client di posta, vedrai che 1Gb di Ram non sara' poi cosi' tanto.
I prezzi della ram non sono mai stati bassi come ora, non vorrei che a ottobre tu debba pagare di piu' per avere i 2Gb.
Comunque se ti sembra che il tuo computer possa andar bene cosi' rimani pure con il tuo gigabyte.
La prima volta che aprirai un programma di fotoritocco ( Photoshop? ), mentre stai ascoltando un po' di musica, lasciando aperto anche il tuo client IM oltre che al web browser e al client di posta, vedrai che 1Gb di Ram non sara' poi cosi' tanto.
Guarda, ho aperto safari con 5 tab, monitoraggio attività, agg software (che sta aggiornando), itunes, iphoto, messenger, potoshop con 2 immagini belle grosse aperte(e aperto con rosetta), transmission che sta scaricando, mail, messenger, quicksilver e dashboard con 15 widgets, e ho ancora 24 MB di ran libera + 195 inattiva (su 768) e le prestazioni non sembrano risentirne molto...poi è logico che osx qualcosa ci fa sempre con la ram, ma a volte è quasi inutile aggiungerne altra.
Poi perchè ad Ottobre dovrebbe costare di più? In ogni caso sono sicuro che leopard sala solo di poco più esoso di ram di tiger, secondo me il mio consiglio resta valido, se ora non serve comprala quando ti servirà...ciò non toglie che per determinati utilizzi 2-4 o 8 GB di ram possono essere necessari.
Premetto che non ho un mac mini cmq da cio che ho letto su internet per quanto riguarda il montaggio:
L'installazione casaligna della ram di per se è facile appena aperto il Mac Mini te la trovi davanti (su quello vecchio con processore ppc sugli intel ho sentito dire che c'è da levare prima il drive dvd-rom)... unico problema che se per aprirlo rovini leggermete il case o rompi qualche aletta invalidi la garanzia; poi se trovi qualche centro assistenza mac dove sono particolarmente gentili la compri in giro gliela porti e te la fai montare...
cmq per aprire il mac mini e sostituire la RAM questa è una guida : http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/mac-mini-cambio-ram.html
Sì, ho il PPC, e comunque la garanzia è scaduta!
Grazie delle indicazioni, anche a jackaz127.
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.