PDA

View Full Version : Possibile problema Airport Express 2007-03

Hell-VoyAgeR
29-05-2007, 14:13
Sono forse venuto a capo di un fastidioso problema sul mio macbook...

in concomitanza con l'upgrade a 2GB non avevo fatto caso anche all'aggiornamento dei drivers Airport Express 2007-03...

da quel giorno quando eseguendo operazioni cpu intensive o memory intensive il sistema sembrava bloccarsi per qualche secondo per poi procedere molto lentamente per circa un minuto... in piu' collegando il monitor esterno addirittura non veniva terminato il boot oppure si otteneva un freeze completo del sistema.

guardando nel system.log ho notato questi messaggi:
kernel[0]: ar5212GetPendingInterrupts: fatal error, ISR_RAC=0xc400c ISR_S2_S=0x98010000
esattamente quando si verificava il problema...

googolando un po' ho visto che si tratta del driver Atheros... non trovando una soluzione ho provato a fare un downgrade con l'update 2007-02 e magicamente il problema sembra essere sparito... non ho avuto occasione di provare con il monitor esterno ma questa sera aggiornero' la discussione.

malag
29-05-2007, 19:47
vai vai..aggiorna :) che interessa anche a me. Magari specifica come hai fatto a fare il downgrade.
Io vorrei tornare al firmware che c'era a ottobre-novembre 2006 perchè allora la airport non mi dava problemi, adesso invece sia in uni che a casa dei miei da dei problemi. In particolare l'upload è lentissimo (2-3 KB/s e inviare mail con allegati è impossibile), mentre il download è normale..mah.
ciao e grazie in anticipo

edit: cmq a seguito di una brevissima ricerca in google, mi sembra di capire che questo downgrade non sia sempre possibile...boh..quando ho più tempo cerco meglio.
ciao

Hell-VoyAgeR
29-05-2007, 23:43
ok sono a casa (ero impegnato in un'assemblea per l'approvazione del bilancio) e confermo che anche con il monitor esterno collegato tutto funziona come deve (e sono anche parecchio contento di questo)

nel mio caso per fare il downgrade e' stato sufficiente scaricare dal sito apple l'update 2007-02 della airport express ed installarlo, non si e' in alcun modo lamentato.

devo dire pero' che per un paio di giorni mi sono mangiato il fegato con il pensiero di dover tornare al negozio a farmi cambiare le ram (il fatto che l'hardware test andasse tranquillamente mi faceva ben pensare)

il piu' e' stato avere la botta di .... fortuna di trovare la riga nel system.log, a volte essere degli unix geek a qualcosa serve :)

Hell-VoyAgeR
29-05-2007, 23:49
vai vai..aggiorna :) che interessa anche a me. Magari specifica come hai fatto a fare il downgrade.
Io vorrei tornare al firmware che c'era a ottobre-novembre 2006 perchè allora la airport non mi dava problemi, adesso invece sia in uni che a casa dei miei da dei problemi. In particolare l'upload è lentissimo (2-3 KB/s e inviare mail con allegati è impossibile), mentre il download è normale..mah.
ciao e grazie in anticipo

edit: cmq a seguito di una brevissima ricerca in google, mi sembra di capire che questo downgrade non sia sempre possibile...boh..quando ho più tempo cerco meglio.
ciao

Il tuo pero' e' decisamente un problema diverso (tant'e' che non ho mai avuto problemi di transfer rate, a parte qualche sporadica caduta di rete - non piu' di un paio di volte al mese comunque)

oltretutto la mia configurazione a casa e' quanto mai eterogenea, con un access point netgear che fa da punto principale ed una airport express che fa da estensione della rete nell'appartamento accanto al mio studio.

in ogni caso per fugare ogni dubbio dai un'occhiata al system.log, potrebbe esserci qualcosa di interessante (se vuoi ti ci posso dare un'occhiatina anche io)

malag
30-05-2007, 08:13
Il tuo pero' e' decisamente un problema diverso (tant'e' che non ho mai avuto problemi di transfer rate, a parte qualche sporadica caduta di rete - non piu' di un paio di volte al mese comunque)

oltretutto la mia configurazione a casa e' quanto mai eterogenea, con un access point netgear che fa da punto principale ed una airport express che fa da estensione della rete nell'appartamento accanto al mio studio.

in ogni caso per fugare ogni dubbio dai un'occhiata al system.log, potrebbe esserci qualcosa di interessante (se vuoi ti ci posso dare un'occhiatina anche io)

ho provato a cercare nello spootlight system.log ma non trovo niente, neanche rendendo visibili i file nascosti. tu dove lo trovi ?
ciao e grazie :)

Massimo87
30-05-2007, 11:38
ho provato a cercare nello spootlight system.log ma non trovo niente, neanche rendendo visibili i file nascosti. tu dove lo trovi ?
ciao e grazie :)

vai su Utility ed usa la Console di Sistema, quella con su scritto Warning, trovi tutti i log li :)

malag
30-05-2007, 15:25
vai su Utility ed usa la Console di Sistema, quella con su scritto Warning, trovi tutti i log li :)

grazie gian :) è sempre un piacere sentirti.
ciao ciao