PDA

View Full Version : Xp sostituendo la motherboard

crowman
29-05-2007, 13:04
ciao, vorrei sapere se qualcuno può indicarmi la procedura migliore per sostituire in blocco scheda madre CPU ram e HD, senza dover reinstallare Wxp.
Premetto: ho un athlon 2200+ con installato XP sp2 perfettamente aggiornato su un disco ATA133.
Vorrei, pensavo attraverso il ghost, spostare Wxp sul disco SATA nuovo e utilizzare la funzione rispristina dal cd di Wxp.
posso farlo?
qualche problema in vista o possibile inghippo?
mi conviene reinstallare Wxp partendo da zero?
come faccio con gli aggiornamenti?
grazie a tutti.

Portocala
29-05-2007, 13:49
sata e pata sono due tecnologie diverse.

per il primo, quando installi xp devi inserire il dischetto con i drivers del controller sata e quindi il processo che avevi intenzione di seguire non funzionerà.

reinstalla tutto da capo, anche perchè la scheda madre ha drivers proprietari per ogni suo componente.

tutmosi3
29-05-2007, 14:04
Ci sono utenti che sono riusciti nell'impresa senza formattare ma i sistema rimarrà sporco dei driver del precedente hardware e ciò può causare instabilità.
La via maestra è il format.

Ciao

minneapolis
29-05-2007, 15:16
Formatta e installa tutto da zero.
Oltre ai problemi che ti hanno detto sopra ci sta che, alla fine, ci metti meno tempo che a fare funzionare tutto per bene partendo dall'altra installazione.

Ferdy78
29-05-2007, 15:24
Quando si cambia praticamente un PC...il format è d'obbligo...;)

Per gli aggiornamenti: scaricati autopatcher prima di formattare, salvi in una partizione/cd e appea ha finito di installarsi il solo XP, installi autopatcher, poi a seguire i driver e i software.

crowman
30-05-2007, 08:31
OK, grazie a tutti!!