PDA

View Full Version : Sono inesperto di overclock aiutatemi

antonio_biond
29-05-2007, 11:58
Salve a tutti vi chiedo un aiuto semplice e chiaro x portare il mio procio non dico molto ma almeno a 3000 ghz anzi il + possibile con questo pc che ho:

COOLER MASTER Alimentazione PC iGreen 600W
SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon X1950 Pro 512 Mb HDTV/Dual DVI AGP
ASUS P5B Deluxe/WiFi-AP - Socket LGA775 per Intel - Chipset Intel P965
2 X OCZ Memoria PC Platinum XTC Serie 1 Gb DDR2 PC2-6400 800 MHz
INTEL Core 2 Duo E6600 - 2.4 GHz, Cache L2 4 Mb Socket 775
COOLER MASTER Ventilatore CPU Gemin II
SAMSUNG Spinpoint T133S HD401LJ - 400 Gb - 7200 giri/minuto - SATA II
PLEXTOR Masterizzatore interno DVD±RW PX-716A

Bravonera2
29-05-2007, 13:11
vai nel bios ed impostati solamente la frequenza della cpu da 266 a 333... Stop..
Comunque ti consiglio di cambiare dissipatore se tieni quello originale perchè col caldo di questi giorni rischi di fondere tutto... (forse ho esagerato ma era per dare l'idea... ;) )
Ciao.

DIMENTICAVO...
La ram mettila in sincrono, cioè impostala a 533 con bus a 266 che automaticamente ti passa a 667 con bus a 333

antonio_biond
29-05-2007, 14:43
ok cn qste impostazioni ke risultati avrò???
corro qualke riskio?
ke dissipatore mi consigli x la cpu?
il Gemin II va bn x il tutto?

Bravonera2
29-05-2007, 14:52
Io sinceramente uso uno Zalman 9500 e mi trovo benissimo...
Come rischio no, non corri nessun rischio, controlla comunque la cpu non scaldi troppo...

Lino P
29-05-2007, 14:52
Se gli dai retta rischi sul serio...:doh:
Setta pci-e a 100 mhz a pci a 33.33, disabilita lo speed step (C1E Support) e setta le ram in sincrono...

Bravonera2
29-05-2007, 15:12
credevo l'avesse già fatto visto che in fase di assemblaggio è la prima cosa che si fa...

Bravonera2
29-05-2007, 15:14
Se gli dai retta rischi sul serio...:doh:
Setta pci-e a 100 mhz a pci a 33.33, disabilita lo speed step (C1E Support) e setta le ram in sincrono...

Perchè disabilitare lo speedstep sucsa? Visto che sei tanto sapientone dovresti sapere che ti permette di avere consumi ridotti quando è inutile avere potenza di calcolo...
http://it.wikipedia.org/wiki/SpeedStep
Può dare fastidio solo con overclock spinti e non su questi tipi di overclock....
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

rera
29-05-2007, 15:19
Il C1E è un sistema di risparmio energetico utile, però in overclock può dare problemi proprio perchè abbassa il voltaggio.
Forse con questo tipo di overclock non serve disattivarlo, però di solito è una delle prime cose che va disabilitata.

Non reagire in maniera così piccata dando del sapientone per favore.

Lino P
29-05-2007, 15:21
Edit

Bravonera2
29-05-2007, 15:23
Il C1E è un sistema di risparmio energetico utile, però in overclock può dare problemi proprio perchè abbassa il voltaggio.
Forse con questo tipo di overclock non serve disattivarlo, però di solito è una delle prime cose che va disabilitata.

Non reagire in maniera così piccata dando del sapientone per favore.

io ho reagito con la mia risposta con lo stesso tono della sua. Riprendi me e non lui... :muro:
Comunque ho detto di non disabilitare lo speedstep solo perchè l'ho provato di persona e su più di una cpu senza mai problemi.
Scusate se mi sono permesso..
Lasciamo stare...

antonio_biond
29-05-2007, 15:28
scusatemi raga ad essere sincero il pc nn cè lho ancora ho solo ordinato tutti i componenti ke vi ho scritto prima..poi verrà un mio amico a montare il tutto...ora potete dirmi passo passo cosa devo fare una volta montato il tutto?e ke risultati avrò?
e poi nn capisco una cosa...il cooler master Gemin II è un ventilatore x il case? cioè raffredda tutto l'interno del case ho solo qualke komponente specifico? perchè se è così allora devo ordinare anke il dissipatore x la CPU e avevo pensato un COOLER MASTER CPU Eclipse va bene?

Lino P
29-05-2007, 15:32
Senza parole...

Antonio, fatto quanto detto sopra.?

Bravonera2
29-05-2007, 15:38
X Lino P
Senza parole...

X Antonio
Devi entrare nel bios, in genere ci entri premendo dopo, il BIP della scheda, il tasto CANC.
Li trovi diverse opzioni, in genere sulle Asus quello che riguardo l'overclock è sotto la voce ADVANCED ma può cambiare, tu cerca in tutti i menu e lo dovresti trovare senza particolari problemi...
Trovi la voce BUS o alcune lo chiamano FSB e da auto la imposti manuale, la porti da 266 a 333.
Il voltaggio prova a lasciare in AUTO.
La frequenza di PCI-E deve essere a 100 quindi non lasciarla in auto altrimenti aumentando il bus aumenteresti anche questa con rischio danni.
La frequenza degli slot pci la metti su 33,3 e quindi la imposti manualmente.
La ram la setti a 533 ed a seconda della scheda madre, dopo aver settato il bus a 333 dovresti vedere invece di 533 667 perchè automaticamente ti porta su anche quella.
Poi premi F10 e poi INVIO per confermare.

antonio_biond
29-05-2007, 15:41
Ok sei stato chiarissimo ! grazie... x quanto riguarda il dissipatore mi chiarisci le idee?
un'ultima cosa a quanti ghz arriverò con le impostazioni ke mi hai consigliato?

Bravonera2
29-05-2007, 15:50
La frequenza finale sarà di 333 x 9 = 3.00 ghz... Mica male.. ;)
Per il dissipatore non saprei, non l'ho mai provato anche perchè non mi da l'idea di poco ingombrante.... Se viene fissato sulla cpu raffredderà comunque quella.

Ti do un consiglio visto che si fa presto a fare dei danni; cerca di avere qualcuno al tuo fianco che sa quello che fa, i componenti elettronici sono molto delicati, le cpu attuali lavorano con bassi voltaggi, quindi se le tocchi con le mani senza prima aver scaricato a massa la carica elettrostatica accumulata rischi di compromettere il funzionamento.
Altra cosa, evita di toccare direttamente i contatti elettrici, tieni sempre sotto un manuale quale quello delle scheda madre o altro e seguine passo passo le istruzioni. Non avere fretta, meglio metterci 2 ore per assemblare tutto piuttosto che finire tutto in 30 minuti e poi dover smontare tutto e cercare di capire perchè qualcosa non funziona. Se dovessi essere insicuro su qualcosa non esitare a chiedere qui sul forum...

rera
29-05-2007, 15:52
Senza parole...

X Lino P
Senza parole...

Oh, visto che le parole per quella questione sono finite, direi che può bastare.
Amici come prima.

antonio_biond
29-05-2007, 15:58
La frequenza finale sarà di 333 x 9 = 3.00 ghz... Mica male.. ;)

ok ma è il massimo che posso ottenere o posso andare oltre con i dissipatori e i componenti ke ho?

Lino P
29-05-2007, 16:03
Oh, visto che le parole per quella questione sono finite, direi che può bastare.
Amici come prima.

Tranqui rera, se la sbrigano loro...;)

Bravonera2
29-05-2007, 16:33
ok ma è il massimo che posso ottenere o posso andare oltre con i dissipatori e i componenti ke ho?

Per il massimo che puoi ottenere dipende molto dal :ciapet: che hai con il processore... Gli ultimi salgono un po' meno e soprattutto richiedono voltaggi + alti che comporta di conseguenza temperature maggiori.
Per il daily use io ti consiglierei di non andare oltre i 3,00 anche perchè sarebbe sprecato ed inutile... Se guardi la mia firma io il mio lo tengo a default di frequenza ma con voltaggi tutti settati al minimo da bios, così sto in idle a 24 gradi circa per core anche con il caldo di questi giorni...
Gli E6600 comunque in genere arrivano senza problemi a 400 X 9 = 3,6 ghz a 1,55 volt circa poi li dipende da quanto è fortunata la cpu.
Ripeto che comunque è sprecato e poco conveniente tenerlo a tale frequenza visto che consumi + corrente, hai uno stress maggior dei componenti e dovresti adottare un sistema di dissiapazione molto buono.
Se vuoi un consiglio tienilo a 2,4 con voltaggi al minimo e vedrai che non avrai problemi.
N.B. il quanto sale una cpu in overclock è dovuto anche dalla bontà di ram, alimentatore, e soprattutto scheda madre... Di sicuro non ci arrivi a 3,6 con una Asrock base... (senza nulla togliere a queste schede che fanno benissimo il loro lavoro).

Bravonera2
29-05-2007, 16:44
Tranqui rera, se la sbrigano loro...;)

Tranquillo.... Per me le critiche son sempre ben accette... Basta che siano costruttive... ;)

antonio_biond
29-05-2007, 17:07
N.B. il quanto sale una cpu in overclock è dovuto anche dalla bontà di ram, alimentatore, e soprattutto scheda madre... Di sicuro non ci arrivi a 3,6 con una Asrock base... (senza nulla togliere a queste schede che fanno benissimo il loro lavoro).

hai letto bene i miei componenti? ho un alimentatore da 600 watt 2 gb di ram da 800 mhz e una p5b deluxe !

cmq credo di portarlo a 3 ghz senza problemi 3,6 mi sembra troppo spinto no?
e poi se ho capito bn un core 2 duo fa lavorare 2 processori giusto? quindi in totale sarà di 6 ghz? o sbaglio?

Bravonera2
29-05-2007, 17:14
Si, il mio era per farti capire che non basta basarsi sulla cpu per poter dire a quanto si può arrivare....
I tuoi componenti sono ottimi, non c'è che dire.
La frequenza finale non è la somma dei due core. I due core lavorano in parallelo...
Comunque ribadisco la mia idea inutile tenere overcloccato un sistema per non sfruttarlo appieno... ;)
Tu con una Ferrari ci andresti a fare la spesa? O forse è più indicata una 500? Magari la nuova... :D

antonio_biond
29-05-2007, 17:18
ok grazie di tutto sei stato superchiaro ! ;) ;)

Bravonera2
29-05-2007, 17:25
Figurati. Scusa per gli off-topic precedenti ma se mi sento accusato replico.... ;)
In caso di problemi contattami, se vuoi anche in pm...