PDA

View Full Version : [JAVA] Possono esserci più classi eseguibili?

ShadowX84
29-05-2007, 11:48
Salve,

la domanda potrà sembrare banale, però vorrei che qualcuno mi chiarisse il dubbio una volta per tutte:

All'interno dello stesso programma possono esservi più classi eseguibili?
Ad esempio una Main.java, ed una xyz.java sempre eseguibile (cioè con il relativo metodo main)?

Grazie.

ally
29-05-2007, 11:57
...si...sarà il manifest a specificare quale di questi sia da eseguire...

...ciao...

ShadowX84
29-05-2007, 12:09
...si...sarà il manifest a specificare quale di questi sia da eseguire...

...ciao...

Ok grazie mille,

Qualche delucidazione in più?
Cioè lui parte dalla mia main.java e poi? esegue le altre classi eseguibili (scusate il gioco di parole) a scondo di quando le richiamo io all'interno del programma? oppure in qualche altro modo ancora?

andbin
29-05-2007, 12:30
Cioè lui parte dalla mia main.java e poi? esegue le altre classi eseguibili (scusate il gioco di parole) a scondo di quando le richiamo io all'interno del programma? oppure in qualche altro modo ancora?Il metodo 'main' serve alla JVM per far "partire" il tutto. Cioè la JVM carica la classe specificata, cerca il metodo main() e se c'è (dichiarato correttamente) lo esegue in quello che viene chiamato "main-thread".
Da lì in poi la tua applicazione fa quello che vuole ... istanzia oggetti di altre classi, ecc....

^TiGeRShArK^
29-05-2007, 12:53
la cosa + immediata è fare qualcosa del genere:
java -cp tuojar.jar FileMain

java -cp tuojar.jar FileMain2

java -cp tuojar.jar FileMain3

...
e così via..
in questo modo da riga di comando è possibile specificare quale classe (che deve contenere il main) far partire

ShadowX84
29-05-2007, 13:02
Grazie ragazzi, ho risolto ;)