PDA

View Full Version : Whine comparso all'improvviso

marsss
29-05-2007, 11:01
allora sono sicuro che il mio macbook medio dual core duo fino a qualche giorno fa non soffrisse di whine, oggi ho iniziato a sentirlo. un fastidioso ronzio intermittente che si placa solo quando stacco il cavo dell'alimentazione e resto con la batteria.

devo portarlo in assistenza?

gianmini
29-05-2007, 13:55
secondo me è inutile portarlo in assistenza! tanto ti monteranno un'altra scheda logica col whine, visto che praticamente tutte le schede logiche dei macbook coreduo ne soffrono!

Valx2
29-05-2007, 19:41
Se posso permettermi di darti un consiglio da "amico" lascia perdere la garanzia...
Ti capisco appieno perche' anche io sono tormentato dal ronzio vicino alla "S" della tastiera...
L'ho portato 3 volte in assistenza, ed e' sempre tornato come prima (anzi peggio, visto che mi hanno rigato tutto il case!)...
Approfittandone per rinnovare i miei insulti alla VENCO COMPUTER SPA di Torino (merdaioli che nn sono altro) ti esorto a sopportare il fischio e tenerti il tuo bellissimo macbook cosi' com'e'... :p

marsss
01-06-2007, 08:41
quello che veramente mi rompe è che all'inizio non lo aveva poi all'improvviso eccoti sto ronzio che ti entra nel cervello soprattutto nel silenzio della notte, quasi quasi preferisoc le ventole che partono:muro: :muro: :muro: :muro:

Andypt
01-06-2007, 09:31
E' piuttosto strano che il whine compaia all'improvviso...di solito accompagna la macchina fin da principio. Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio il fatto che tu percepisca questo fastidioso rumore. Il whine, che elettronicamente NON è assolutamente un difetto, è un rumore che ha origine negli induttori dell'alimentatore quando vengono innescate oscillazioni a frequenze molto basse...vicino alla soglia dell'udbile. Tipicamente gli stessi alimentatori lavorano a burst, ossia una sorta di "pacchetti di energia"...quando il consumo del computer è piuttosto basso, la frequenza di richiesta di questi pacchetti tende ad abbassarsi molto, determinando una sorta di ipotetica sotto-armonica che può dare origine al ronzio che ti disturba. Ti dico questo esclusivamente perchè tu ti senta tranquillo del fatto che ELETTRONICAMENTE non c'e' nulla che si stia rompendo o che funzioni male, e che probabilemente sia comparso in seguito a una modifica della gestione dell'energia. Capisco di essere stato frettoloso e poco preciso nella descrizione del fenomeno. Se sei interessato sono pronto a rispondere a tue domande e ad entrare + nello specifico, se non ti interessa ma vuoi un consiglio, prova a cambiare qualche impostazione di gestione dell'energia...c'è caso tutto torni come prima.
Ciao

marsss
01-06-2007, 13:51
grazie della risposta precisa proverò a fare qualche esperimento

Valx2
02-06-2007, 16:10
Ho sentito di gente che upgradando la RAM, passando da 1 GB a 2GB ha risolto il problema...
Tengo a precisare che sono solo voci, e nn conosco nessuno che abbia effettivamente risolto in questo modo.
Tuttavia a breve volevo cmq mettere 2Gb sul mio macbook... vi faro' sapere ^^

gianmini
02-06-2007, 16:54
io sono passato da 512 a 2gb e non è migliorato affatto....