PDA

View Full Version : Ecco le mie prime foto

Peppa
29-05-2007, 10:26
Et voilà le mie prime foto con una reflex digitale, finalmente grazie all'uscita della nuova hanno abbassato i prezzi della 350D e se l'è potuta permettere anche una poveraccia come me! :D
Le foto le ho fatte tutte in manuale o con priorità di tempi, o per lo meno, ci ho provato...
Andateci piano con le critiche sono una novellina, hihihihi (scherzo massacratemi pure, se devo diventare brava come voi :rolleyes: ) :Prrr:

Eccole:
1) Wilma
http://img403.imageshack.us/img403/9204/wilmata1.jpg

2) Wilma 2
http://img403.imageshack.us/img403/760/wilma3sj2.jpg

3) Emilio
http://img340.imageshack.us/img340/5417/emilio4ht8.jpg

4) Emilio
http://img340.imageshack.us/img340/7918/emilio3hc2.jpg

5) Primo paesaggio
http://img340.imageshack.us/img340/1423/murlo1zb1.jpg

6)
http://img403.imageshack.us/img403/8657/murloes9.jpg

7)Rosa (un pochetto sovraesposta mi sa, lì in basso a sinistra)
http://img403.imageshack.us/img403/8339/fioreapeth3.jpg

8) Rosa+ragnetto
http://img340.imageshack.us/img340/7544/fioreragnodm6.jpg

9) Passiflora+ ape (da dietro purtroppo)
http://img186.imageshack.us/img186/7937/passifloraaperu2.jpg

Basta :stordita: :fagiano: ...Ora tocca a voi! Avanti con le critiche e i consigli!

Bratac
29-05-2007, 11:52
Tutte ben fatte, complimenti!
La prima, onore al soggetto e al suo sguardo, e l'ultima davvero fantastica le mie preferite.

Ancora complimenti!

Gamling
29-05-2007, 12:20
Da assoluto inesperto, quelle che preferisco sono la 9 e la 6. La 9 per i colori, molto belli. La 6 non so dirti bene perchè, forse perchè il tavolo all'ombra di quell'albero mi sa di riposante :)

Nei ritratti agli animali preferisco quelli che hai fatto al gatto, nella 5 trovo che i fiori sfocati in primissimo piano diano un po' fastidio, nella 7 è vero che la rosa in basso a sinistra è sovraesposta, ma per certi versi forse non avrebbe proprio dovuto esserci (anche se, chiaro, se vai a spostarla poi perdi l'ape :D).

Nella 8 forse ci sarebbe stata bene un po' più di profondità di campo (o forse una messa a fuoco del tutto sbagliata, così almeno non avrei visto il ragno... sono un po' aracnofobo) :D

simalan
29-05-2007, 12:30
mi piacciono una cifra Wilma ed Emilio...

proprio belle inquadrature! brava!:cool:

come foto, quella che preferisco è la 9...

le altre le trovo slavate (mancanza di contrasto) e sovraesposte, buone però come inquadratura...

perciò quello che mi pare di capire è che hai una padronanza grafica e compositiva notevole, come se tu facessi di lavoro la grafica o giù di lì.

prova a migliorare in PP quelle di cui sopra..:rolleyes:

tieni sempre conto del problema monitor che affligge tutti più o meno.

ciao

albe

code010101
29-05-2007, 12:43
quoto simalan,

belle la 2,3,4 e la 9

Emilio è bellissimo!

se vuoi potresti postarle anche nel thread dei gatti! (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441719))

bye, Ste

orlando_b
29-05-2007, 13:26
Sarà.....
ma quando penso o vedo una donna con una macchina fotografica di colore diverso da rosa o fucsia e più pesante di 120 grammi mi sento male :cry:

Peppa
29-05-2007, 13:36
mi piacciono una cifra Wilma ed Emilio...
proprio belle inquadrature! brava!:cool:
come foto, quella che preferisco è la 9...
le altre le trovo slavate (mancanza di contrasto) e sovraesposte, buone però come inquadratura...
perciò quello che mi pare di capire è che hai una padronanza grafica e compositiva notevole, come se tu facessi di lavoro la grafica o giù di lì.
prova a migliorare in PP quelle di cui sopra..:rolleyes:
tieni sempre conto del problema monitor che affligge tutti più o meno.
ciao
albe
Provo sicuramente e contrastare maggiormente quelle che mi hai indicato (aimè ho scattato tutte jpg, ma farò quanto mi è possibile), ma cosa ho sbagliato? Volevo capire come fare per non commettere più lo stesso errore...
Per il resto...Bingo! Complimentoni mi hai scoperto subito: sono grafica-web designer!

quoto simalan,
belle la 2,3,4 e la 9
Emilio è bellissimo!
se vuoi potresti postarle anche nel thread dei gatti! (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441719))
bye, Ste
Non temere, appena ne faccio di nuove sicuramente posterò pure lì!

Tutte ben fatte, complimenti!
La prima, onore al soggetto e al suo sguardo, e l'ultima davvero fantastica le mie preferite.
Ancora complimenti!
Grazie mille!
Da assoluto inesperto, quelle che preferisco sono la 9 e la 6. La 9 per i colori, molto belli. La 6 non so dirti bene perchè, forse perchè il tavolo all'ombra di quell'albero mi sa di riposante :)

Nei ritratti agli animali preferisco quelli che hai fatto al gatto, nella 5 trovo che i fiori sfocati in primissimo piano diano un po' fastidio, nella 7 è vero che la rosa in basso a sinistra è sovraesposta, ma per certi versi forse non avrebbe proprio dovuto esserci (anche se, chiaro, se vai a spostarla poi perdi l'ape :D).

Nella 8 forse ci sarebbe stata bene un po' più di profondità di campo (o forse una messa a fuoco del tutto sbagliata, così almeno non avrei visto il ragno... sono un po' aracnofobo) :D
Grazie mille per i consigli, ti dò ragione infatti la 5 non mi piace molto anche se nn riuscivo a capire cosa non andava, ora ho capito che probabilmente sono i fiori e il fatto che sia troppo piatta come colori...:rolleyes:
Mi spiace aver toccato la tua sensibilità da aracnofobo :D pensa che anche me non sono simpaticissimi e avevo scattato la foto per la contrapposizione del bello (fiore) contro brutto (ragno) ma alla fine è così delicato quel ragnetto che non sono proprio riuscita nel mio intento...però hai ragione forse sarebbe stato meglio avere tutta la rosa a fuoco...
Per quanto riguarda la 7, probabilmente i petali in basso a sinistra non ci stanno proprio ma non ho proprio pensato a spostarli...vabè...col tempo arriverò ad avere certe viste...:muro:

PS: non preoccupatevi se vedete che tutti i miei messaggi sono modificati, è che ho la foga di scrivere tutto e veloce e poi faccio un sacco di errori (chiamasi dislessia lo so) così devo riprendere e correggere...Un disastro di donna insomma! hihihi

Yin
29-05-2007, 15:22
non male per essere le prime foto , carine quelle degli animali, lavora in priorità di diaframma, di solito priorità di tempi si usa per soggetti in movimento, il paesaggio non mi ispira per niente , troppo poco incisivo senza un vero punto di interesse e con una luce pessima , ah e troppi fiori sfocati che disturbano eccessivamente (che cattivo che sono , ma dico quello che penso ;) ) , le macro : la terza è bella , le prime 2 sono lievemente mosse e bruciate. Con che obiettivo scatti?

Ciao e benvenuta :)

Peppa
29-05-2007, 16:05
Sarà.....
ma quando penso o vedo una donna con una macchina fotografica di colore diverso da rosa o fucsia e più pesante di 120 grammi mi sento male :cry:
Non ho capito se ti senti male nel senso positivo o negativo della cosa:mbe::mad: ...Pensi che tutti quei grammi di macchina in più siano sprecati in mano a una donzella o cosa?:mbe: Bhe se fosse così ti sei messo in un bel guaio conuna femminista incallita :D :ciapet: E pensa che per me non è nemmeno la prima reflex, avevo una cara signora Yashica analogica!

non male per essere le prime foto , carine quelle degli animali, lavora in priorità di diaframma, di solito priorità di tempi si usa per soggetti in movimento, il paesaggio non mi ispira per niente , troppo poco incisivo senza un vero punto di interesse e con una luce pessima , ah e troppi fiori sfocati che disturbano eccessivamente (che cattivo che sono , ma dico quello che penso ;) ) , le macro : la terza è bella , le prime 2 sono lievemente mosse e bruciate. Con che obiettivo scatti?
Ciao e benvenuta :)

E' obiettivo...qlo OEM in dotazione con la mia bellissima macchinetta, il 18-55...Quindi avrai capito che per fare quel simil macro ero in bocca agli animaletti in questione, ecco quindi giustificato il micro mosso (me la stava facendo sotto:mc: )...

Per il fatto che ho usato priorità di tempi è perchè le api non stavano ferme e in proiorità di diaframmi mi venivano in continuazione mosse...

Per il paesaggio hai completamente ragione..non sei cattivo almeno così imparo e rimedio...:D

M@n
29-05-2007, 16:17
l'espressione del cane nella prima e da Oscar.:)
Cosi' cosi' i paesaggi, mi piace l'ultima macro, peccato che (mi sembra) i petali siano un pochino tagliati

orlando_b
29-05-2007, 17:14
Non ho capito se ti senti male nel senso positivo o negativo della cosa:mbe::mad: ...Pensi che tutti quei grammi di macchina in più siano sprecati in mano a una donzella o cosa?:mbe: Bhe se fosse così ti sei messo in un bel guaio conuna femminista incallita :D :ciapet: E pensa che per me non è nemmeno la prima reflex, avevo una cara signora Yashica analogica!

sempre peggio

Faio
29-05-2007, 17:43
ciao e benvenuta!

la 1, ottima espressione, e la 9 sono le preferite.

ciao

angelodn
29-05-2007, 20:13
toscana?

Luca-BH
29-05-2007, 22:41
Ciao Peppa, e benvenuta anche da parte mia!

Ti hanno gia' dato pareri in parecchi, ma aggiungo ugualmente i miei:
1-2) Belle, hai preso due espressioni di Wilma simpaticissime.
3-4) Sto morendo!!! :D Mi piacciono troppo i gatti, ed Emilio e' veramente bellissimissimo!!!
5) Dove sta il fuoco? :) Nel senso che la foto appare uniformemente sfocata. Inoltre e' in generale sovraesposta - forse sono proprio i fiori in primo piano ad essere correttamente esposti.
6) Bella la composizione, ma anche qui lo sfondo e' molto sovraesposto. E quando sovraesponi, i colori diventano odiosamente slavati... Curiosita': quale modalita' di esposizione hai usato? (Cioe': la valutativa o media pesata?)
7-8) Sovraesposte. E son d'accordo con quanto ti hanno gia' detto, hai usato troppo poca pdc.
9) Bellissima! :) Mi piace l'inquadratura non centrale. Hai reso dei bellissimi colori, con un buon bilanciamento fra luce ed ombra.

A presto. Ciao

Peppa
30-05-2007, 07:59
ciao e benvenuta!
la 1, ottima espressione, e la 9 sono le preferite.
ciao
Grazie...Anche per il benvenuto!:p

toscana?
Nu, lombarda...Ma quando riesco vengo nella bella Toscana a a farmi qualche week end...:D

Ciao Peppa, e benvenuta anche da parte mia!
Ti hanno gia' dato pareri in parecchi, ma aggiungo ugualmente i miei:
1-2) Belle, hai preso due espressioni di Wilma simpaticissime.
3-4) Sto morendo!!! :D Mi piacciono troppo i gatti, ed Emilio e' veramente bellissimissimo!!!
5) Dove sta il fuoco? :) Nel senso che la foto appare uniformemente sfocata. Inoltre e' in generale sovraesposta - forse sono proprio i fiori in primo piano ad essere correttamente esposti.
6) Bella la composizione, ma anche qui lo sfondo e' molto sovraesposto. E quando sovraesponi, i colori diventano odiosamente slavati... Curiosita': quale modalita' di esposizione hai usato? (Cioe': la valutativa o media pesata?)
7-8) Sovraesposte. E son d'accordo con quanto ti hanno gia' detto, hai usato troppo poca pdc.
9) Bellissima! :) Mi piace l'inquadratura non centrale. Hai reso dei bellissimi colori, con un buon bilanciamento fra luce ed ombra.
A presto. Ciao

Certo ti ascolto ben volentieri!
Per quanto riguarda la 6 ho usato la valutativa, mi rendo perfettamente (viva il senno di poi) che forse sarebbe stato meglio usare o la parziale o la media pesata...Peccato...
Per i fiori ok l'esposizione sbagliata, però chiedo, se avessi usato più pdc nella foto del ragnuncolo non sarebbe poi passato in secondo piano? cioè, mi spiego meglio, essendo poi tutto il fiore a fuoco, non poteva sembrare il fiore stesso il soggetto principale e il ragno capitato lì per caso? Io volevo focalizzare l'attenzione sulla bestiola...;)

Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli, Orlando a parte...:D

code010101
30-05-2007, 08:08
Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli, Orlando a parte...:D

che ci vuoi fare è abruzzese... :D

Ste

angelodn
30-05-2007, 09:50
che ci vuoi fare è abruzzese... :D

Ste

ue, anch'io :mbe:

code010101
30-05-2007, 10:47
ue, anch'io :mbe:

beh, nessuno è perfetto... :D

2 abruzzesi, 2 pentax, chissà se c'è qualche relazione fisico/matematica :confused:

:asd: Ste

orlando_b
30-05-2007, 13:24
2 abruzzesi, 2 pentax, chissà se c'è qualche relazione fisico/matematica :confused:
:asd: Ste

semplicemente 2 persone intelligenti
che siamo abruzzesi è un caso :O

continuiamocosì
30-05-2007, 13:32
1)
espressione simpaticissima .... chissà come sarebbe venuta la foto se utilizzavi più wide, avvicinandoti di più al soggetto e aprendo un pelo di più il diaframma. Mi viene da pensare che estremizzavi la situazione quasi da caricatura.

2)
orecchie un po' troppo vicine al bordo della foto

3), 4)
mi limito a farti i complimenti per il bel gatto.

5)
l'unica che non mi piace per niente del gruppo. Lo sfuocato in primo piano infastidisce la foto (forse volevi che facesse da cornicie ma non mi sembra che sei riuscito nell'intento). Inoltre paesaggio poco nitido e poco contrastato.

6)
l'avrei vista forse meglio in B/N enfatizzando il contrasto e la nitidezza.

7), 8), 9)
sono delle macro buone :) :cool:

Gamling
30-05-2007, 14:10
Mi spiace aver toccato la tua sensibilità da aracnofobo :D pensa che anche me non sono simpaticissimi e avevo scattato la foto per la contrapposizione del bello (fiore) contro brutto (ragno) ma alla fine è così delicato quel ragnetto che non sono proprio riuscita nel mio intento...però hai ragione forse sarebbe stato meglio avere tutta la rosa a fuoco...

In effetti è quasi carino come ragno... altrimenti mi avresti avuto sulla coscienza per infarto (spesso scorro le pagine distrattamente, senza prestare attenzione a certe insidie :ops: ) :D

signorisinasce
30-05-2007, 19:35
Bellissime! Si vede che sei del mestiere.:D

Peppa
31-05-2007, 07:47
1)
espressione simpaticissima .... chissà come sarebbe venuta la foto se utilizzavi più wide, avvicinandoti di più al soggetto e aprendo un pelo di più il diaframma. Mi viene da pensare che estremizzavi la situazione quasi da caricatura.
Ho provato ad avvicinarmi un po' alla Wilma volevo provare a vedere se riuscivo a distorcere il musone ( a mò di fish eye) ma nn sono riuscita a mettere a fuoco in maniera decente...:(
Grazie per gli altri consigli!

In effetti è quasi carino come ragno... altrimenti mi avresti avuto sulla coscienza per infarto (spesso scorro le pagine distrattamente, senza prestare attenzione a certe insidie :ops: ) :D
Ora che noto che ci sono parecchi a cui i ragni non fanno proprio impazzire, farò in modo di indicare nel titolo dei prossimi post la loro presenza!

Bellissime! Si vede che sei del mestiere.:D
Magari caro...magari lo fossi:( ...Grazie comunque!:)