PDA

View Full Version : Crossfire a 4 schede per chipset AMD

Redazione di Hardware Upg
29-05-2007, 09:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/21347.html

Tra le caratteristiche delle future piattaforme RD790 di AMD potrebbe esserci anche una nuova modalità Crossfire

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ombra77
29-05-2007, 09:13
tecnopippe mentali.
Millemila euro per questa centrale termonucleare per poi leggere "Stando a quanto segnalato dalla fonte, le 4 schede opererebbero in Crossfire tra di loro ma con livelli prestazionali non ancora all'altezza delle aspettative".

JohnPetrucci
29-05-2007, 09:15
Infatti è una soluzione, inutile, costosa e che consuma/riscalda quanto un forno.

Crux_MM
29-05-2007, 09:17
4 schede mezzo divertimento..
Se pensano di farci montare 4 schede a 600 euro ognuna si sbagliano di grosso..immagino 4 2900XT..praticamente ci vuole un raffreddamente ad azoto liquido!e un alimentatore da 2000W!
Che dire..strano..

MiKeLezZ
29-05-2007, 09:19
E' aperto il totoscommesse su quale feature sia mancante/buggata/senza driver...

MadMax of Nine
29-05-2007, 09:20
4 schede in crossfire ? chi mai si farà un sistema di questo tipo ? poi se non ottimizzano i consumi non ha senso caricare più di 500w sulla grafica...

S.Ferretti
29-05-2007, 09:23
oooooh finalmente una bella notizia!!! avevo proprio bisogno del forno nuovo!!!

Scruffy
29-05-2007, 09:26
la scheda madre mia ha gia 3 slot per il crossfire, ora ne fanno 4, ma io sempre e solo 1 ne utilizzerò :)

che dire ... molto inutile :D

Portocala
29-05-2007, 09:30
non esistono solo i gamers :asd:

Wee-Max
29-05-2007, 09:32
oooooh finalmente una bella notizia!!! avevo proprio bisogno del forno nuovo!!!

ecco appunto...guardate il lato positivo...in un prossimo futuro potremo cucinare il pollo o quant'altro al forno semplicemente stando al pc a giocare...io la trovo utile come cosa...unisce l'utile al dilettevole :D :D :D :D :D

Conan_81
29-05-2007, 09:35
è una "cavolata" pazzesca mettere 4 schede in Crossfire, però potrebbe essere un bel colpaccio da parte di AMD per i sflesciati di testa che buttano via i soldi in queste "novità"

MadMax of Nine
29-05-2007, 09:35
non esistono solo i gamers :asd:

Io anche per fascia professionale non sceglierei mai una cosa così... meglio una render farm :sofico:

gianni1879
29-05-2007, 09:38
inutile come il QUAD SLI di Nvidia

TROJ@N
29-05-2007, 09:40
Non leggo neanche l'articolo....4 sk video e dico tutto....ridicolata.

Grave Digger
29-05-2007, 09:45
inutile come il QUAD SLI di Nvidia

che è rappresentato da 2 schede che occupano 2 slot(4 effettivi in termini di spazio),per un costo totale complessivo al lancio di 200 euro superiore ad una soluzione dual 7900gtx ;) ....(parlando di 7950gx2)

quà invece ci vogliono propinare 4 schede(che ad oggi fanno abbastanza cagare),ma che alimentatore ci vorrà???ma siamo matti???

per ora amd ha voglie masochiste spinte,si diverte a collezionare fallimenti su fallimenti :asd:

rimini80
29-05-2007, 09:50
4 schede mezzo divertimento..
Se pensano di farci montare 4 schede a 600 euro ognuna si sbagliano di grosso..immagino 4 2900XT..praticamente ci vuole un raffreddamente ad azoto liquido!e un alimentatore da 2000W!
Che dire..strano..

In realtà le prove le hanno fatte con 4 x1600 PRO...
Io aspetto solo la soluzione physics di ATI, quella almeno ha qualcosa di innovativo.
Quando poi si riusciranno a sfruttare le GPU anche al di fuori del comparto grafico
(ROSETTA e simili esclusi) sarà davvero un passo avanti.
A proposito tempo fa si era ventilata la possibilità di utilizzare le schede video per
gestire ad esempio l'audio, o mi sbaglio????

_Menno_
29-05-2007, 09:55
ma con tutti i grattacapi che c'hanno, si mettono a fare sistemi quad gpu :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

:doh:

ghiltanas
29-05-2007, 09:56
ma xkè nn pensano a fare una sola buona vga? sarebbe già tanto, invece fanno ste soluzioni inutili.Bravi continuate a darvi la zappa sui piedi che intel e nvdia nn sono una minaccia..no no :doh:

DjLode
29-05-2007, 10:09
che è rapprenetato da 2 schede che occupano 4 slot,per un costo totale complessivo al lancio di 200 euro superiore ad una soluzione dual 7900gtx ;) ....(parlando di 7950gx2)

quà invece ci vogliono propinare 4 schede(che ad oggi fanno abbastanza cagare),ma che alimentatore ci vorrà???ma siamo matti???

per ora amd ha voglie masochiste spinte,si diverte a collezionare fallimenti su fallimenti :asd:

Emmipareva che il Quad Sli Nvidia fosse meglio :asd:

Grave Digger
29-05-2007, 10:11
Cosa vogliano propinare è tutto da vedersi. Si parla da un po' di una revision di R6xx a 65nm configurato in doppia GPU su singolo PCB, che è la stessa soluzione della 7950GX2 e parimenti ridicola se l'idea è quella della quadrupla GPU, meno se è quella di un crossfire/SLI su scheda singola e singolo slot al posto del farraginoso sistema a doppia scheda, ma comunque SLI e Crossfire sono un inutile esercizio accademico...

quoto,non comprerei robe del genere nemmeno me le tirassero dietro....

una scheda grafica di fascia alta per le esigente del 90% dei videogiocatori è già più che buona.....

oltre che per una questione di prestigio aziendale,credo che l'interesse di nvidia sia anche accontentare quella fascia di utenti che hanno monitor lcd stratosferici ed hanno bisogno di potenza per elaborare risoluzioni di 2530 e passa pixel....ma in ogni caso quella non è gente statisticamente rilevante....

Grave Digger
29-05-2007, 10:11
Emmipareva che il Quad Sli Nvidia fosse meglio :asd:

costava 200 euro in più,io ho giudicato solo il prezzo.....

fgpx78
29-05-2007, 10:14
Ma io mi chiedo, pensano davvero di risollevarsi facendo uscire schede da collegare in quad-crossfire? Che mercato avranno 'ste soluzioni? 1000 all'anno? Ma dedicatevi a sviluppare ottime schede nella fascia media piuttosto...

Grave Digger
29-05-2007, 10:14
Ma io mi chiedo, pensano davvero di risollevarsi facendo uscire schede da collegare in quad-crossfire? Che mercato avranno 'ste soluzioni? 1000 all'anno? Ma dedicatevi a sviluppare ottime schede nella fascia media piuttosto...

boh,a questo punto credo abbiano premuto il tasto di autodistruzione :boh:

Ventolino
29-05-2007, 10:15
Tanto lo sappiamo tutti che tra qualche post qualcuno dirà:
«se negli slot si possono mettere schede dual gpu, a natale mi faccio un sistema octo-crossfire»

ghiltanas
29-05-2007, 10:15
a mio modesto parere per il futuro dovrebbero pensare a sviluppare vga per la fisica, in modo da avere vga+scheda per la fisica, questa sarebbe l'accoppiata vincente e anche le software ne beneficerebbero puntando molto allo sviluppo della fisica nei videogiochi, rendendoli + realistici.

reptile9985
29-05-2007, 10:16
l'enel ringrazia :asd:

ghiltanas
29-05-2007, 10:17
Tanto lo sappiamo tutti che tra qualche post qualcuno dirà:
«se negli slot si possono mettere schede dual gpu, a natale mi faccio un sistema octo-crossfire»

nn credo proprio, specie con queste vga , se cosi si possono chiamare.
Cmq credo anch'io che abbiano premuto il pulsante autodistruzione, però quella lenta e dolorosa.( e me ne disp xkè l'amd e l'ati facevano dei buoni prodotti)

Crux_MM
29-05-2007, 10:23
ma se non mi sbaglio Nvidia aveva proposto di usare una terza scheda video per accelerazione fisica..o ho detto una cacchiata?

Grave Digger
29-05-2007, 10:28
ma se non mi sbaglio Nvidia aveva proposto di usare una terza scheda video per accelerazione fisica..o ho detto una cacchiata?

si,a mio avviso una delle frottole più colossali della storia......di gpu che elaborano la fisica nemmeno l'ombra :rolleyes: .....

ma tanto prima o poi diventarò consolaro(altro che babbei i consolari ;) ),di questo passo mando tutto a cagare e ritorno a dedicarmi alle elaborazioni di vespe :cool: ....

capitan_crasy
29-05-2007, 10:40
Possibile che nessuno ha notato che la CPU utilizzata da OCW sul RD790 è un Athlon64 5000+ classico e che di fatto il socket AM2+ è compatibile con le vecchie CPU???:stordita:

DjLode
29-05-2007, 10:44

Ati ancora prima. E l'ha pure buttata fuori solo che non ricordo il nome. In pratica un R580 senza uscite vga/dvi. Poi che manchino le applicazioni e i tool di sviluppo è un altro paio di maniche.

mDsk
29-05-2007, 10:46
Qui andiamo sul pesante un sistema con otto gpu...

abbiamo visto che sia intel che amd hanno daprima fatto una corsa ai traguardi velocistici sfornando cpu super veloci quasi4ghz una e i 3ghz l'altra, e visto che erano arrivati al limite della fisica cercano di sfornare cpu con sempre + numeri di core, dual core quad core e fra non molto gli otto core, era prevedibile che la nvidia e l'ati/amd non stavano a guardare... Il bello è ce ancora il frontsidebus delle mobo viaggiano ancora a 1333 credo sia l'ultimo traguardo... in pratica avremo 8core che aspettano oziando mentre il dato va dalla mem all'hd e dall'hd alla mem per poi andare alla cpu che usa un solo core per processarlo e poi si rimette ad oziare...

a che vale avere una grossa potenza elaborativa cpu/gpu se poi entrambe passano la stragrande maggiorparte del tempo ad oziare???

è fighissimo avere due schede in sli ma lo è ancora d + usarle per giocarci a tetris :P

Crux_MM
29-05-2007, 10:47
Sicuramente non conprerei mai un Ageia\BFG Physix perchè:
1)non è compatibile con tutti i giochi
2)200 euro??

La fisica è stat subito assorbita dai giochi..quanto dovremo aspettare per averla ai massimi livelli?1000 anni?

gianni1879
29-05-2007, 10:55
Possibile che nessuno ha notato che la CPU utilizzata da OCW sul RD790 è un Athlon64 5000+ classico e che di fatto il socket AM2+ è compatibile con le vecchie CPU???:stordita:

che centra ormai c'è la moda di criticare amd/ati per qualsiasi cosa faccia :(

gianni1879
29-05-2007, 10:56
Ati ancora prima. E l'ha pure buttata fuori solo che non ricordo il nome. In pratica un R580 senza uscite vga/dvi. Poi che manchino le applicazioni e i tool di sviluppo è un altro paio di maniche.

all'epoca si diceva che bastava per la fisica una x1600pro in su, poi non se ne è saputo più nulla

DjLode
29-05-2007, 10:59
all'epoca si diceva che bastava per la fisica una x1600pro in su, poi non se ne è saputo più nulla

In questo caso per la 3° era una scheda video vera e propria. Il produttore ha messo a disposizione la tecnica, poi se nessuno la cavalca...

GabrySP
29-05-2007, 11:00
Indipendentemente dalla inutilità di una soluzione del genere, è fisicamente impossibile mettere 4 HD2900 in crossfire perchè hanno dei dissi dual slot e le mobo ATX non hanno 8 slot di spazio ;)

Non è un caso che abbiano usato 4 schedine da due soldi (single-slot).

PS. con 4 HD2900XT si avrebbero in Full 750W solo per le SV :eek: sai che pacchia avere il pc in camera d'estate.
In bundle con il quad-crossfire di 2900 XT ci sarà un estintore C02 e un pinguino De Longhi da 20000 BTU :sofico:

Mister24
29-05-2007, 11:14
Indipendentemente dalla inutilità di una soluzione del genere, è fisicamente impossibile mettere 4 HD2900 in crossfire perchè hanno dei dissi dual slot e le mobo ATX non hanno 8 slot di spazio ;)

Non è un caso che abbiano usato 4 schedine da due soldi (single-slot).

PS. con 4 HD2900XT si avrebbero in Full 750W solo per le SV :eek: sai che pacchia avere il pc in camera d'estate.
In bundle con il quad-crossfire di 2900 XT ci sarà un estintore C02 e un pinguino De Longhi da 20000 BTU :sofico:

Oltre al condizionatore e all'estintore (forse è meglio un impianto antincendio in modo che non succeda come quella bambina con l'xbox :doh: ) arriva in bundle anche un mini reattore nucolare per alimentare il pc e il condizionatore nelle sessioni di gioco più intenso. :sofico:

gr@z!
29-05-2007, 11:36
Sempre i soliti commenti.

Vabbè.. AMD fallirà perchè ha progettato e prodotto un north bridge con 42 linee PCI-E configurabili "a piacere" dai partner.

Me lo ha appena detto Micheal J. Fox che è "tornato dal futuro" con la sua Pontiac squadrata anni 80.

Ma finitela!
Qlk commento serio mai vero?

aceto876
29-05-2007, 11:52
Me lo ha appena detto Micheal J. Fox che è "tornato dal futuro" con la sua Pontiac squadrata anni 80.

FAKE: è una DeLorean

Grave Digger
29-05-2007, 11:56

Vabbè.. AMD fallirà perchè ha progettato e prodotto un north bridge con 42 linee PCI-E configurabili "a piacere" dai partner.

Ma finitela!

ma infatti eravamo seri :asd:

Staffilo1975
29-05-2007, 12:02
...inutile. Ultimamente la serietà è diventata un miraggio.

mtitone
29-05-2007, 12:06
Diciamo che ultimamente amd/ati sta facendo di tutto per alimentare questa moda....:D :D :D :D

che centra ormai c'è la moda di criticare amd/ati per qualsiasi cosa faccia :(

gr@z!
29-05-2007, 12:08
FAKE: è una DeLorean

Ahahaha... Hai Ragione !! Non mi veniva il nome !! :D

MiKeLezZ
29-05-2007, 12:20
che centra ormai c'è la moda di criticare amd/ati per qualsiasi cosa faccia :(AMD/ATI ultimamente si sta dando il trattore sui piedi...

gr@z!
29-05-2007, 12:31
AMD/ATI ultimamente si sta dando il trattore sui piedi...

Questo lo si vedrà nei prossimi mesi..

e ATTUALMENTE lo STIAMO VIVENDO TUTTI il periodo difficile di AMD..

Ma ciò non giustifica i soliti commenti da 100 lire.. :muro:

(il forno, fanboy destra, l'altro ce l'ha lungo, iosotuttotunoncapisciuncazzo, etc etc, ma anche si volesse continuare.. ma un pò di originalità! dupalle!)

mDsk
29-05-2007, 12:36
Posso dire una cosetta seria?

questa sostanzialmente è divenuto l'unico modo per utilizzare le 45 linee pci-ex(mi riferisco allo sli e al crossfire di due o + skv), ammeno che non incominciano a produrre qualche schedozza pci-ex 1x 2x 4x che abbia un utilità dentro i nostri case...

una mobo di questi tempi ha diciamo tutto, audio 7.1 integrato, sataI-II integrato, controller usb integrato e tutti di ottima fattura, tanto che gli slot espandibili stanno quasi perdendo di significato, persino i sintonizzatori tv li stanno facendo di piccolissimi (tipo pen drive) e interfacciabili solo via usb...

quindi dico io a che servirà lo slot pci-ex? a parte per l'utilizzo di una new skv top?

o si crea qualcosa di sensazionale che serva anche in ambito amatoriale tipo una scheda di editing video che sfrutta pci-ex che sicuramente sarà + performante delle vecchie pci visto la doppia banda in/out su slot pci-ex

o veramente si continua ad andare sul ridicolo con una configurazione octacore octagpu che a parte al riderci e scherzarci su non saprei a cosa farmene, anche se tengo in considerazione quella battuta sul riscaldamento in inverno (la mia cameretta è molto fredda) :P

davvero ragazzi a mio parere siamo assistendo ad uno stallo tecnologico... si è smesso di avere fantasia, è una cosa molto frequente, prima il cinema, poi i videogiochi e ora persino l'hardware

Mercuri0
29-05-2007, 12:39
si,a mio avviso una delle frottole più colossali della storia......di gpu che elaborano la fisica nemmeno l'ombra .....

L'idea di AMD è di progressivamente sostituire all'idea di "GPU" una idea di steam processor come coprocessore, prima esterno, poi forse integrato nel "fusion" e oltre.

Quello che si fa poi con questo "coprocessore" saranno fatti dei programmatori. In ambito scientifico probabilmente lo stanno già usando per "la fisica", e ho già visto qualche effetto audio VST che usava la scheda grafica come DSP.

mDsk
29-05-2007, 12:41
Un ultima cosa!!!

e quando usciranno, se ce la farà, le nueve cpu fusion di amd?
dove cpu e gpu si accoppieranno per un matrimonio senza + schede video?

li se ne vedranno delle belle...

persino il pciex rimarra disoccupato?

Mercuri0
29-05-2007, 12:44
quindi dico io a che servirà lo slot pci-ex? a parte per l'utilizzo di una new skv top?

Il pciexpress non è uno "slot" ma una tecnologia per il "bus". Lo usano anche le periferiche integrate sulla scheda madre.

filippo1974
29-05-2007, 12:55
Conan_81: "potrebbe essere un bel colpaccio da parte di AMD per i sflesciati di testa che buttano via i soldi in queste novità"

Temo che se AMD pensa di far cassa basandosi su questi "sflesciati", rimarrà a bocca asciutta... il contributo dei cosiddetti "entusiasti" rappresenta notoriamente una percentuale ridicola del totale di mercato.

Credo sia più una mossa pubblicitaria, per dimostrare le capacità (più teoriche che pratiche, a questo punto) dei nuovi chipset.

Ciao
Filippo

mDsk
29-05-2007, 12:58
lo slot pci-ex serve per interfacciare una scheda comprata in un secondo tempo al pc, a che serve la possibilità di interfacciare qual'unque cosa se fra non molto sarà integrato tutto sulle mobo? quessto volevo intendere... Secondo me dovrebbero iniziare ad usarlo sto nuovo standard (apparte l'hw on board che già lo fa) e creare schede che possono piu o meno servire con questa"tecnologia" tipo per esempio non esiste una scheda di editing su pci-ex... se ne esistono smentitemi gentilmente con un link...

Mercuri0
29-05-2007, 13:09
lo slot pci-ex serve per interfacciare una scheda comprata in un secondo tempo al pc, a che serve la possibilità di interfacciare qual'unque cosa se fra non molto sarà integrato tutto sulle mobo?

:muro: :muro:
Ok riposto: LO SLOT serve per montare schede, ma il pciex E' UN BUS! lo usano anche le cose integrate sulla scheda madre.

AMD non fabbrica "SLOT" ma chipset che supportano "IL BUS" . Cosa farci è scelta di chi fa la scheda madre. :D

Alcune tecnologie servono molto più ai progettisti che non direttamente agli utenti.

FiLoxXx
29-05-2007, 14:01
E se no chi li compra gli alimentatori da 1.100 W ?

capitan_crasy
29-05-2007, 14:28
Un ultima cosa!!!

e quando usciranno, se ce la farà, le nueve cpu fusion di amd?
dove cpu e gpu si accoppieranno per un matrimonio senza + schede video?

nel 2009 vedremo le prime CPU+GPU in commercio, in seguito ci sarà l'unione fisica tra CPU e GPU... ( 2011)

li se ne vedranno delle belle...
Il successo della tecnologia Fusion dipenderà molto dal software dedicato in grado di fruttare questa tecnologia...

persino il pciex rimarra disoccupato?
direi di no, ci saranno ancora le GPU progettate però per essere sempre più dei stream processor

gianni1879
29-05-2007, 14:44
AMD/ATI ultimamente si sta dando il trattore sui piedi...

ma molti ci stanno costruendo intere città...

Maxt75
29-05-2007, 15:48
Completamente inutile e contro ogni logica di mercato e di praticità, oltre che di consumo.

mDsk
29-05-2007, 15:59
nel 2009 vedremo le prime CPU+GPU in commercio, in seguito ci sarà l'unione fisica tra CPU e GPU... ( 2011)

Il successo della tecnologia Fusion dipenderà molto dal software dedicato in grado di fruttare questa tecnologia...

direi di no, ci saranno ancora le GPU progettate però per essere sempre più dei stream processor

Erano tutte domande retoriche comunque grazie...

:D

dragonheart81
29-05-2007, 18:14
Bastano 2 HD2900XT con quello che consumano e sei fatto...serve si un alimentatore della serie galaxy enermax :D soluzione inutile a mio avviso anche con driver ottimizzati e scalabilità buona.La gente cerca altro o almeno la maggior parte della gente!

Labico
29-05-2007, 22:15
Invece di perdersi in ste boitate, quand'è che ATI/AMD cominceranno a fare qualcosa di terra terra tanto per dare una botta al mercato????

Sembra che facciano di tutto per inventare l'acqua calda tanto per dimostrare alla controparte NVidia che anche loro ci sanno fare (e pure male) quando con un minimo di sale in zucca potrebbero tornare a fare cio con cui i loro affezionati consumatori hanno beneficiato negli ultimi anni.

Cos'è..tra un mese arriveranno anche le XTX Quadro?????? ma per piacere....

Cazzabbubbolo
30-05-2007, 00:07

Ma finitela!

Ti sarai confuso con Kit di Supercar...:D

P.S.: Io sono uno di quei malatoni che ha un sistema SLI...:fagiano:

NA BOMBAAAAAAAAAAAAAA:ciapet:

RICKYL74
30-05-2007, 09:35
Finchè durerà questo tipo di mercato verranno proposte sempre soluzioni estreme tipo questa (anche peggio) e il mercato viene alimentato da persone che comprano, commentano, criticano, e svolgono un loro personale contributo a tutto ciò, dunque se ad oggi AMD propone soluzioni del genere evidentemente un motivo ci sarà pure, pubblicità? forse!! comunque una cosa è certa AMD sa benissimo che il vantaggio economico che ne ricaverà sarà pari allo 0,05% da soluzioni simili è già tutto calcolato, il discorso se mai e da ricercare in altri fattori... Il futuro delle schede video che al momento sta attraversando un periodo "focoso" migliorerà con soluzioni più "realisticamente parlando" adatte al vero scopo di un acceleratore 3D e vale a dire: potenza-consumi ridotti-rumore zero-basse temperature-fisica e in ultimo schede sempre più piccole insomma una vera è propria CPU dedicata al 3D + fisica ecco questo è il futuro delle schede video, è finchè durerà questo tipo di sistema cioè guadagni a palate per questi produttori e per tutto il contesto che gira intorno a questo mondo non finiremo mai di vedere soluzioni del genere. Il mio sogno è spero che non rimanga solo un sogno! e di vedere presto delle vere soluzioni innovative in ambito 3D con costi e prodotti adeguati e di finirla con queste stronzate, altrimenti qui va tutto a puttane.

sintopatataelettronica
01-06-2007, 16:00
Siamo seri: credo che questo crossfire a 4 schede serva da traino per i nuovi case S.T.U.F.E.T.T.A. (C).
Alti 2 metri e mezzo e dotati di collettori per la raccolta del calore, i case STUFETTA sono particolarmente indicati per un uso invernale o in località transiberiane, generando durante l'uso del pc un flusso costante di aria calda. Comunque anche per chi non abita in zone con temperature inferiori allo zero il case STUFETTA può esser abbinato a una periferica chiamata provvisoriamente C.A.L.D.A.I.A che utilizza il calore generato dal case per il riscaldamento dell'acqua nei mesi estivi o in zone calde.

Unico requisito: gruppo elettrogeno da 5000watt.

PS: ma a chi si lamenta dell'ironia.. che si può dire di serio su una cosa così ? tecnologie nate morte e senza senso se non quello di vendere roba inutile (4 schede che rendono come 1 e mezza e consumano e inquinano a dismisura: bah!)