PDA

View Full Version : Nuovo stepping per le cpu Intel Mobile


Redazione di Hardware Upg
29-05-2007, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/21344.html

Tra le migliorie implementate alcune modifiche interne che permetteranno di raggiungere frequenze più elevate

Click sul link per visualizzare la notizia.

rutto
29-05-2007, 09:30
Detta cosi' sembra che il passaggio al nuovo stepping riguardera' solo 3 CPU la cui frequenza operativa e' gia' nota. Tra l'altro le suddette hanno il moltiplicatore bloccato e pensare che un notebook possa dare la possibilita' di oveclocking del bus per trarre vantaggio dalla nuova "architettura" mi pare fantasioso...
Quindi? A che serve il poter aumentare la frequenza operativa se non c'e' modo, praticamente, di farlo?:stordita:

vitux
29-05-2007, 10:09
Ma che stai dicendo??!! I core 2 duo nuovi hanno un sistema di overclock automatico in caso di applicazioni che non sfruttano il multi core: viene spento quasi completamente un core e viene accelerato l'altro con un overclock del 10% circa. Quindi in questo caso avranno migliorato l'efficienza di questo overclock dinamico e anche i vari steps di frequenza che vengono raggiunti in automatico in funzione al carico computazionale, semplicemente con una variazione del moltiplicatore e della frequenza interna delle cpu. Questi nuovi core 2 duo hanno anche la possibilità di diminuire da 800 a 400 Mhz il bus di comunicazione con il chipset.

NuT
29-05-2007, 11:15
richiedendo un semplice aggiornamento del bios.

La chiave sta tutta qui: secondo voi le aziende rilasceranno aggiornamenti del Bios oppure usciranno con nuovi modelli costosi per spennare di più la gente? :rolleyes:

Chelidon
29-05-2007, 22:49
non credo centri affatto l'overclock dinamico (se stabiliscono che debba fare un 10% lo fanno sempre comunque ben all'interno di certi margini perchè se no non potrebbero certificarlo anche per cpu meno fortunate.. e poi non credo l'abbiano ancora fatto...) semplicemente col nuovo step se e quando vorranno potranno proporre sul mercato modelli dalla frequenza un po' più spinta grazie appunto al passaggio al nuovo step.... tranquilli che i vantaggi arrivano sempre a loro per primi, anche perché se no dubito ci sarebbero miglioramenti di step!