PDA

View Full Version : Un paio di dubbi dopo aver letto la guida

tavano10
29-05-2007, 02:41
Ciao a tutti, sono alle prese con il mio primo OC con il pc in firma...
Grazie alla guida, ho portato tutto a 2460 Mhz con fsb 246 e moltiplicatore a 10x con v core a 1.36
La ram sta asincrona a 333 Mhz (cioè a 166) 3-3-3-8 1T
Vi allego le foto per vedere se ho sbagliato qualcosa:
http://img526.imageshack.us/img526/1791/51739749wj4.th.jpg (http://img526.imageshack.us/my.php?image=51739749wj4.jpg)

http://img263.imageshack.us/img263/60/75621317lv6.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=75621317lv6.jpg)
Come vi sembra?

Ora, dopo aver letto la guida ho ancora qualche dubbio riguardante la ram...
che vantaggi posso avere nell'overcloccarla e portarla in sincrono con il processore?
Ho due moduli da 1 gb ciascuno kingston kvr400x64c3a/1g...non sono il massimo, ma vorrei sapere se mi conviene dare una sistematina anche a loro o no;) ...oppure mi conviene tenere il sistema come è impostato adesso?

K Reloaded
29-05-2007, 03:14
direi che sei quasi perfetto, anzi a dirla tutta hai sforato un pò con l'HTT ... difatti 200-166 fa 34 quindi x portare le RAM a 1:1 in asynch dovevi portare il HTT a 234 ... ma tu sei 12mhz oltre (246) ... quindi se reggono tutto ok! potresti provare a dargli di voltaggio (alle RAM) e di mhz alla CPU x salire ancora ... ma nn conosco le tue RAM quindi nn so a quanto sono certificate (timings e vdimm) e quindi quanto potrebbero reggere ancora ...

Lino P
29-05-2007, 09:00
Se non hai ram edeguate, non hai alternative all'asincrono...
Ps Hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024, ti consiglio di editarla..;)

tavano10
29-05-2007, 11:41
direi che sei quasi perfetto, anzi a dirla tutta hai sforato un pò con l'HTT ... difatti 200-166 fa 34 quindi x portare le RAM a 1:1 in asynch dovevi portare il HTT a 234 ... ma tu sei 12mhz oltre (246) ... quindi se reggono tutto ok! potresti provare a dargli di voltaggio (alle RAM) e di mhz alla CPU x salire ancora ... ma nn conosco le tue RAM quindi nn so a quanto sono certificate (timings e vdimm) e quindi quanto potrebbero reggere ancora ...

Ehm...scusami ma non riesco a seguirti (ho fatto un po'di confusione:stordita: )
Dunque, ho impostato la ram a 333mhz (come diceva la guida il divisore dovrebbe essere a 166 quindi un 5:6) per farla andare in asincrono rispetto al procio...Teoricamente non ho ancora l' 1:1 (che sarebbe un sinonimo di sincrono,giusto?)
Se volessi mettere in sincrono il tutto, mi sembra di aver capito che devo abbassare l'htt del procio, e provare a vedere se mi funziona a 400?
Devo lavorare con i timings?
Scusate le domande ma pian piano sto cercando di vedere la luce:fagiano:
Cmq le ram sono queste:
http://www.valueram.com/datasheets/KVR400X64C3A_1G.pdf

Lino P
29-05-2007, 11:51
L'ht del procio non c'entra con le ram, che cmq non sono da oc, per cui credo sia opportuno lasciarle in asincrono...

tavano10
29-05-2007, 12:03
L'ht del procio non c'entra con le ram, che cmq non sono da oc, per cui credo sia opportuno lasciarle in asincrono...

quindi mi conviene lasciarle a 333...mi sconsigli pure di "giocare" con i timings?
Indicativamnete quanto "perdo" tenendo le ram in asincrono?

Sempre come consiglio...c'è qualche altra cosa che posso fare per aumentare le prestazioni (senza ridurre eccessivamente la vita del procio;) ) non so..overvolt ecc...

Lino P
29-05-2007, 12:12
Giocare coi timings non si può, almeno con le tue ram...
Con l'asincrono ad occhio nudo non perdi niente, te ne accorgi solo in sede di bench, come in super p, o nel test della manda passante in Sandra...
C'è molto altro che puoi fare, overvoltare la cpu ad esempio, visto che 6 ancora @Vcore default. Fino ad 1,55 per un daily sei ok, dissipatore e quindi temperature permettendo...

tavano10
29-05-2007, 12:27
Giocare coi timings non si può, almeno con le tue ram...
Con l'asincrono ad occhio nudo non perdi niente, te ne accorgi solo in sede di bench, come in super p, o nel test della manda passante in Sandra...
C'è molto altro che puoi fare, overvoltare la cpu ad esempio, visto che 6 ancora @Vcore default. Fino ad 1,55 per un daily sei ok, dissipatore e quindi temperature permettendo...
Grazie mille ;)
Beh, come dissi per cpu ho un CoolerMaster hyper48..non dovrebbe essere così scaruso;) adesso in full ho circa 53°
Quindi, che devo fare? vado sul bios e metto 1,55 e poi provo a salire ancora? sulla guida purtroppo è solo accennato l'overvolt:(
Riduco di molto la vita del procio?

Lino P
29-05-2007, 12:40
Con 1,55 o giù di lì non riduci nulla, altrimenti lo sconsiglieremo a priori...;)
Le temp cmq sono già elevate, visto che 6 ancora a Vcore default, credo pertanto che il dissy possa essere stato montato in maniera non eccelsa, magari con eccesso di pasta termica...
Altro dubbio sorge sul dissy, che benchè efficace, nella sua prima rev, si presenta cronicamente convesso all a base, cosa che potrebbe influire in negativo sulle temp...
Smonta il dissy e tira a lucido l'his con alcool e scottex, applica un sottilissimo strato di pasta, e vediamo se le cose migliorano...
Prima di procedere con l'overvolt è necessario acquisire stabilità a default...
Ancora, aggiorna il bios all'ultima rev disponibile, spesso le ultime release, correggono i bug relativi alle errate rilevazioni termiche...

tavano10
29-05-2007, 17:57
Con 1,55 o giù di lì non riduci nulla, altrimenti lo sconsiglieremo a priori...;)
Le temp cmq sono già elevate, visto che 6 ancora a Vcore default, credo pertanto che il dissy possa essere stato montato in maniera non eccelsa, magari con eccesso di pasta termica...
Altro dubbio sorge sul dissy, che benchè efficace, nella sua prima rev, si presenta cronicamente convesso all a base, cosa che potrebbe influire in negativo sulle temp...
Smonta il dissy e tira a lucido l'his con alcool e scottex, applica un sottilissimo strato di pasta, e vediamo se le cose migliorano...
Prima di procedere con l'overvolt è necessario acquisire stabilità a default...
Ancora, aggiorna il bios all'ultima rev disponibile, spesso le ultime release, correggono i bug relativi alle errate rilevazioni termiche...
:eek:
Grazie per l'info...Troppo gentile;)
può essere che non sia montato a dovere, è l'unico componente che non ho mai toccato e non so nemmeno che pasta è stata utilizzata (visto che il pc l'ho preso dal negoziante:fagiano: a qual tempo non sapevo nulla a riguardo)
Il dissi credo proprio che sia come dici tu nella sua prima rev...se così fosse conviene lapparlo un po'?
Per la stablità mi è capitato che si bloccasse il pc quando ho fatto partire un gioco...a questo punto abbasso htt?
Per aggiornare il bios sinceramente ho un po' di paura...la asua a8n-e (letto sul thread ufficiale) fa a pugni con la x1600 e guarda caso è proprio la scheda che ho:muro: ...fortunatamente non ho nessun problema al momento..però non vorrei che con l'aggiornamento mi tirassi una zappa sui piedi:stordita:

Lino P
29-05-2007, 18:00
Per ora può essere utile la semplice verifica di un corretto montaggio...

tavano10
29-05-2007, 18:36
ultime novità....faccio partire qualche gioco,e dopo un po' freeza il pc :mad: adesso ho portato tutto a 220...ma niente da fare...possibile che anche a questa frequenza ci sano problemi?
A questo punto scendo ancora?
puo essere dovuto al cool'n'quiet?

K Reloaded
29-05-2007, 18:48
in OC la prima cosa da fare è disabilitare il C&Q ... in ogni caso hai verificato con Orthos se sei Rock Solid?

tavano10
29-05-2007, 19:16
in OC la prima cosa da fare è disabilitare il C&Q ... in ogni caso hai verificato con Orthos se sei Rock Solid?
Ehm...cioè? intendi dire se ho testato il sistema? Ho fatto partire 2 super pi da 32 mb andati tutti e due a buon fine...
La cosa strana è che adesso ho portato tutto a default come era prima dell'OC e pure adesso mi freeza tutto pochi secondi dopo che ho fatto partire un gioco:confused:
ho fatto ripartire con il procio a default due superpi da 32...al 4 loop sono a 43-44 gradi:stordita:
che può essere successo?:confused:

K Reloaded
29-05-2007, 19:18
x testare il sistema nn si usa il pigreco ma ORTHOS ... ;) in modalità BLEND con priorità da 1 a 5 ... per almeno 6 ore ... ;)

tavano10
29-05-2007, 19:29
x testare il sistema nn si usa il pigreco ma ORTHOS ... ;) in modalità BLEND con priorità da 1 a 5 ... per almeno 6 ore ... ;)
Buono a sapersi;)
Ma riguardo il mio problema hai qualche idea?
Purtroppo so che in OC non vi sono certezze...:(

K Reloaded
29-05-2007, 19:50
può essere il voltaggio della CPU o delle RAM ... chissà ... è difficile dirlo ... una cosa è certa: le tue RAM nn sono "speciali" ... difatti prima eri OLTRE specifica e certificazione della casa credo ...

cmq segui quello che ti ha detto Lino ... eventualmente butta giù ancora di + le RAM e vedi che succede ... insomma si tratta di far prove e controprove ... overcloccare comporta parecchie prove e perdita di tempo ... :)

tavano10
29-05-2007, 21:15
può essere il voltaggio della CPU o delle RAM ... chissà ... è difficile dirlo ... una cosa è certa: le tue RAM nn sono "speciali" ... difatti prima eri OLTRE specifica e certificazione della casa credo ...

cmq segui quello che ti ha detto Lino ... eventualmente butta giù ancora di + le RAM e vedi che succede ... insomma si tratta di far prove e controprove ... overcloccare comporta parecchie prove e perdita di tempo ... :)

Si ma la cosa strana è che il sistema portato come prima in default non funzia più:confused: ...qualsiasi gioco con un minimo di grafica me lo freeza (con reboot)

Lino P
30-05-2007, 08:27
Oddio portato come prima sembra strano che non vada...:mbe:

tavano10
30-05-2007, 11:17
Oddio portato come prima sembra strano che non vada...:mbe:

Ti giuro.. cosa inspiegabile:eek:
Ho provato di tutto...testato la ram, aggiornato il bios, antivirus, stressato la gpu e la cpu, aggiornato i driver ati, controllato le temperature... dopo circa 10-20 secondi che gioco...freeze (più riavvio automatico in qualche caso)...

A quasto punto non so se è un probelma di software (driver incasinati, anche se mi sembra strano visto che non ho installato nulla di particolare) o Hardware..

E poi il pc per applicazioni office e non funziona...solo non digerisce più i giochi!

Lino P
30-05-2007, 11:19
Come siamo messi con le temp sotto stress?